Posts written by Summer Parton

  1. .
    giphy
    Summer Parton
    Prof di Astronomia? | 28 anni

    Le azioni dell’Umanità si ripercuotono sulla Natura ben più di quanto si possa immaginare, e quel giorno gli studenti ne avrebbero avuto un’ulteriore conferma.
    In fondo, la prova era stata creata esattamente per quella ragione.

    Giada, insieme ad un’altra manciata di studenti, entrò nel Giardino dell’Eden; ben presto si sarebbero trovati circondati dalle piante carnivore, affamate e indispettite che qualcuno avesse osato entrare nei loro territori - e soprattutto che non fosse intenzionato a diventare un banchetto All You Can Eat.
    Giada non fu l’unica ad utilizzare la strategia del fuoco, ma di sicuro fu tra le più aggressive. Il Fuocondro la difese parzialmente, allontanando una delle piante che l'avevano presa di mira, che si ritrasse ancor più infuriata; l’altra, assaggiato il sangue, si fece invece più aggressiva, salvo stridere di dolore quando il Farfallus la colpì. I petali della bocca si erano aperti, per pregustare una scorpacciata di lepidotteri che non arrivò mai. Forse fu questo, insieme alla morte della compagna a seguito dell’Expulso, a far abbassare la guardia al vegetale; l’Incendio fu accompagnato da macabre strida, non solo della pianta incendiata da Giada, ma anche da quelli delle piante attaccate dagli altri studenti. I resti incendiati vennero dunque sepolti, almeno in parte, dal Cumtello.
    Sembrava tutto finito.

    Alle Fonti dell’Eden gli animi erano sicuramente più placati e freddi. James si sarebbe trovato insieme ad una coppietta, inizialmente estremamente irritata nel vederlo lì a turbare la loro intimità. Sicuramente, all’inizio il ragazzo avrebbe provato una certa quantità di imbarazzo a far da candela in un appuntamento romantico… almeno finché gli effetti della fonte non avessero iniziato a farsi sentire.
    Il torpore ed il fresco annebbiavano le menti, ma l’Innerva di James ebbe un ottimo tempismo: forse non bastò a svegliarlo ma, permettendogli di riprendersi per almeno qualche istante, avrebbe potuto constatare che il fondo del laghetto era effettivamente cosparso di ossa. Il raccapriccio forse poté più di qualunque incantesimo, perché il suo Glacius congelò almeno la superficie di tutto il laghetto, per uno spessore di qualche centimetro. Abbastanza per evitare che l’influsso sonnifero si facesse sentire… e per notare che il ragazzo della coppia era rimasto bloccato con la caviglia sinistra, probabilmente mentre cercava di entrare nell’acqua.
    Cosa avrebbe fatto James? L’avrebbe aiutato, o l’avrebbe lasciato al suo destino? Beh, fortunatamente aveva un po’ di tempo per decidere.
    O forse no.

    Il terzo percorso non era stato affrontato da nessuno studente, e questo aveva permesso ai coniglietti di proliferare e, soprattutto, prendere il sopravvento; questi avevano consumato molto del cibo disponibile, sentendo dunque la necessità dapprima di ricorrere ad altri mezzi (ndr. cann*balism*), e quindi di migrare verso più floridi luoghi.

    L’anidride carbonica prodotta dai fuochi del primo percorso aveva contribuito a fare aumentare la temperatura di tutta la biosfera, e ciò aveva contribuito a indebolire il Glacius di James che ancora teneva a bada la fonte. Non c’era più la necessità di liberare il ragazzo, che riuscì a rompere il sottile strato di ghiaccio.
    I gruppi di Giada e James si sarebbero dunque ritrovati, oltre i rispettivi percorsi… dovendo affrontare gli ultimi cinque coniglietti zannuti, crestuti e ben più grossi di quelli iniziali.
    “Beh, ragazzƏ - spero che vi sia di lezione. Tutto è connesso, e questo equilibrio è molto fragile. Vi consiglio di fuggire il prima possibile - la porta come vedete è dietro al Generale.”
    Un fascio di luce rosa illuminò la porta aperta, abbastanza grossa da far passare gli studenti, ma non per permettere l’uscita dei coniglietti.
    "Parlato"- 'Pensato' - "Ascoltato" | Scheda PG Stat.
    RevelioGDR


    Seconda e ultima parte della lezione, con scadenza al 14/02.

    Come vedete, le azioni di ogni gruppo hanno avuto ripercussioni anche sugli altri. L'ultimo ostacolo è superare i coniglietti, soprattutto il Generale, cooperando tra di voi. Ognuno di voi può muovere un NPC (ndr. la coppia vale come unico NPC) per creare più strategie.(
  2. .
    giphy
    Summer Parton
    Prof di Astronomia? | 30 anni

    ‘Che Oprah mi dia la pazienza, perché se mi dà i soldi giuro che mollo tutto e mi trasferisco in Spagna! Ma com’è che non esiste un Manuale per idioti per creare le lezioni? Tutto questo scervellamento… oh, io sono bionda dentro!’
    Summer aveva impiegato qualche tempo ad organizzare qualcosa di fresco, nuovo e originale - fallendo miseramente, per cui alla fine aveva ripiegato su ciò che le riusciva meglio: torturare psicologicamente gli studenti.
    Aveva atteso gli studenti, come spesso era già accaduto in passato, nei giardini dell’Accademia, dove per l’occasione si trovava una biosfera magica; la struttura era di vetro smerigliato, e la magia che lo permeava lo faceva risultare un blocco solido, poiché aveva saldato le varie vetrate assieme in maniera indistruttibile. Qualunque fosse il contenuto della biosfera (che aveva una dimensione pari a quella di un campo da atletica), la struttura solida rendeva palese il fatto che fosse creata per intrappolare all’interno qualunque cosa ci fosse.
    Una volta che fossero giunti tutti i partecipanti, avrebbe dunque spiegato in cosa consisteva la lezione.
    “BenvenutƏ, ragazzƏ. Oggi avrete molta libertà di azione e di scelta; dovrete semplicemente godervi una passeggiata all’interno di questa, la Biosfera 3. Possiamo dire che si tratta di un Giardino dell’Eden improvvisato, che assomiglia a quella che era la Terra… 100 milioni di anni fa, tipo? Non c’è un vero e proprio fine, appunto… se non quello di sopravvivere. All’interno potrete trovare tre diversi percorsi: arrivate sani e salvi e interi disse, con un lieve sorrisetto e un tono di voce divenuto quasi un bisbiglio “dall’altra parte della biosfera, dove vi aspetterò.”
    ‘Anche per darvi le cure del caso, si intende.’
    Una volta dentro, gli studenti si sarebbero subito resi conto della purezza dell’aria, sicuramente maggiore, e del caldo tropicale; probabilmente avrebbero dovuto spogliarsi, venendo dai freddi denrisiani del 14 febbraio. Dalla radura in cui si trovavano si diramavano alcuni sentieri, di cui tre principali; da uno avrebbero sentito un profumo floreale dolcissimo, quasi attraente; da un altro, una brezza umida e più fresca, che li avrebbe invogliati a scoprire di cosa si trattasse; e dal terzo, un fruscio fra le fronde folte, come di animaletti carini e coccolosi.
    “Fate la vostra scelta; dividetevi in gruppi, mi raccomando. Per una volta, prometto che non si tratterà di una lezione a tema horror… in fondo, è San Valentino, cuccioli di Satana!”
    La voce di Summer aleggiò per tutta la Biosfera 3, trasportata da interfoni magici. Anche questa volta gli studenti non sarebbero stati completamente soli, ma chissà se la prof li avrebbe aiutati in ogni caso...
    "Parlato"- 'Pensato' - "Ascoltato" | Scheda PG Stat.
    RevelioGDR


    Benvenuti a lezione! Come vedete, vi lascerò molto spazio, avendo la prima scadenza al 07/02 e la seconda (coincidente con la fine della lezione!) al 14/02. Non ci sarà una parte teorica.
    Potete dividervi autonomamente in gruppi per scegliere dove andare; una volta che l'avrete fatto, leggete lo spoiler e... buona fortuna.

    Ecco le sfide dei vari percorsi.

    Percorso 1 - il Giardino dell'Eden: davanti vi si para un campo di fiori estremamente delicati, che si poggiano su un lungo stelo. Se toccati, tuttavia, gli studenti verranno attaccati da quelle che sembrano delle gigantesche piante carnivore. Risulterà fisicamente impossibile non toccare, anche incautamente, una di queste infiorescenze, e appena entrati nel sentiero la vegetazione chiuderà il passaggio alle vostre spalle. Non c'é scelta - dovete uscire di lì, in qualche modo; descrivete il combattimento coi le piante (più equo e interattivo sarà il combattimento, maggiore sarà la valutazione).

    Percorso 2 - le Fonti dell'Eden: arriverete ad alcune fonti purissime, le cui acque sono talmente cristalline da permettervi di vedere il fondo. Non sembra esserci nulla di particolarmente pericoloso, se non il fatto che la frescura vi rende ogni minuto più sonnolenti, e la fonte vi richiama a sé. I più attenti potrebbero scorgere dei narcisi sulla riva, ed alcuni bagliori candidi sul fondo di essa, che sembrano quasi ossa. Il percorso alle vostre spalle è ancora aperto, ma l'unico modo per andarsene sembra ridurre l'attrattiva delle acque. Come combatterete il sonno e la voglia di stendervi sulle sponde di una delle fonti, per sempre? Sembra che il problema sia la purezza dell'acqua, dopotutto...

    Percorso 3 - la Fauna dell'Eden: in mezzo alle fronde scorgerete dei batuffolosi coniglietti, e quasi sicuramente il vostro primo pensiero sarà "Ma che problemi ha questa docente con i conigli?". Tuttavia presto vi circonderanno e vi renderete conto che sono molto meno indifesi di ciò che possiate pensare: vi rendete conto che sono dotati di zanne (è forse sangue, quello?!), i peli sul dorso possono ergersi formando una cresta dorsale di colore bluastro (che non lascia presagire cose buone), e sono ben più aggressivi di quello che potreste immaginare. In particolare, un coniglietto pare essere ben più grosso e belligerante degli altri, e non è affatto intenzionato a farvi retrocedere. Anche qui, come combatterete contro un esercito di coniglietti zannuti e il suo Generale?

    Fate la vostra scelta, divertitevi, e divertitemi! Scadenza 07/02/23
  3. .
    "Il 2022, tra alti e bassi, è stato un anno... beh, a voi la scelta del termine più adeguato. Per quanto riguarda la sottoscritta, sono sicura che sia stato un anno, punto e basta.
    Nel calendario cinese, corrispondeva all'Anno della Tigre d'Acqua: fate le vostre ricerche, piccoli cuccioli di Satana, e correlate un evento, personale o mondiale, del 2022 che vi è rimasto impresso con il significato del 2022 nel calendario cinese."


    NDR: scusate il ritardo, più psicofisico che altro.
  4. .
    Buonasera, studenti - ovviamente vi sono mancata, vero? Ecco qui il compito per voi cuccioli del Biennio!

    "I quattro Elementi dei Segni Zodiacali presentano, per molti versi, delle caratteristiche in comune con i Cinque Elementi del Feng Shui... se non fosse che questi ultimi sono cinque, appunto. Lo studente prenda in considerazione uno dei primi ed uno dei secondi (oggi ripassiamo anche i pronomi numerali, ndr) e li correli tra di loro."

    Come sempre, apprezzerò la vostra originalità, quindi... hop hop, al lavoro!

    PS: la carta su cui è scritto questo messaggio potrebbe essere incantata per cogliere il minimo accenno di scazzo improperi verso la sottoscritta... o forse no?


    Nota del player: i compiti sono stati postati in anticipo per motivi organizzativi, ma il periodo per rispondere va dal 16 al 30 novembre 2022.
  5. .
    Nome e Cognome PG (+link scheda): Summer Clementine Parton
    Prestavolto: Miley Cyrus
    Razza/Abilità: umana
    Occupazione: Prof di Astronomia

    Nome e Cognome PG (+link scheda): Skyler Mave
    Prestavolto: Dave Franco
    Razza/Abilità: Animagus Golden Retriever
    Occupazione: Infermiere/Duellante


    Per quanto riguarda

    Nome e Cognome PG (+link scheda): Adamas Vesper
    Prestavolto: Chance Perdomo
    Razza/Abilità: umano
    Occupazione: Ametrin, Terzo Anno

    fo un discorso a parte: attualmente ho qualche difficoltà a muovere tanti personaggi e, mentre Skyler rimarrà perché è più "semplice" da muovere e Summer per non lasciare una cattedra (a cui tengo molto) vacante all'inizio dell'anno scolastico, muovere Adamas è diventato un po' più arduo. Se possibile, lo "congelerei" fino a tempo debito, sperando di riuscire a riprendere il suo normale percorso.

    Mi rimetto agli Snasi <3
  6. .
    giphy
    Summer Parton
    Prof di Astronomia? | 28 anni

    Forse Lucas aveva un vero e proprio gusto dell’orrido, o forse Summer aveva sottovalutato il suo acquisto; fatto sta che sembrava che la Polaroid stravecchia possedesse una certa attrattiva per il ragazzo, cosa che la docente trovava alquanto divertente.
    “Beh, se la vuoi davvero puoi acquistarne una nello stesso negozio… dopo ti do l’indirizzo, nel caso. Si trova nella Londra No-Mag… cioè, Babbana, giusto?”
    Guardò quindi le camere di Lucas: “Certo, non ci trovo nulla di male. Immagino che qualunque artista voglia usare la propria attrezzatura, per produrre la sua arte.”
    Ma che ne sapeva l’americana di arte? La sua massima espressione artistica, fino a quel momento, era stata qualche stonatura durante la serata karaoke.
    Per informazione, il suo cavallo di battaglia era la versione più urlata di Toxic di Britney Spears.
    “Verbavoleo… immagino che possa funzionare bene, ma forse è ancora troppo avanzato per te. Anche un Atramenta, nel tuo caso, può andare bene: certo, il sigillo sarà temporaneo, e soprattutto dovrà essere copiato adeguatamente, ma richiede meno energia magica ed è più semplice da correggere, nel caso di errore. Anzi, la sua temporaneità può giocare a tuo favore, in questo caso: non dovrai incantare permanentemente una delle tue macchine.”
    Ascoltò quindi le farneticazioni accorate sulla macchina fotografica di Castlewine, annuendo debolmente mentre cercava di capire di cosa diamine stesse parlando Lucas.
    “Se reputi che possa essere quella migliore, ti direi di sì. E… beh, forse avrei riciclato la Polaroid come regalo di Natale… ma immagino che se la giornata andrà bene sarà un bel premio, eventualmente…”
    Gli fece un sorrisino enigmatico, prima di voltarsi verso un punto specifico dell’arena.
    “Bene - veniamo alla prova vera e propria… o almeno, alla prima parte. Forse non lo vedi, ma ci sono alcune creature fantastiche che dovrai fotografare. Ciò che non ti ho detto è che il sigillo può essere modificato, ponendo al suo centro il simbolo di un pianeta, affinché acquisisca determinate caratteristiche - come se fosse un filtro vero e proprio. Mettiamo che tu voglia fotografare… che ne so, lo sguardo di un Basilisco - attenzione, sconsiglio di farlo veramente, perché non credo che tu abbia le abilità necessarie per sopravvivere, per il momento; dovrai trovare un pianeta che possa contrastare la sua abilità di pietrificare, in modo da catturarlo su pellicola. Ripeto: questo è solo un esempio, e ti sconsiglio di usare il sigillo per fotografare creature così pericolose, almeno finché non sarai davvero davvero ben addestrato. O molto incosciente.”
    La sua teatralità aumentò, mentre mostrava le creature… o quella che pareva la loro assenza.
    Strano, no?
    “Allora, per iniziare ho liberato un Diricawl ed un Thestral. Per quanto riguarda il primo, occorrerà che tu riesca a catturare su pellicola il momento esatto in cui sparisce in uno sbuffo di piume per, diciamo, teletrasportarsi. Per il secondo, mi accontento che tu riesca a mostrarmelo in fotografia - non ne ho mai visto uno. Ah, forse neanche tu… beh, credo dovrai fare diversi tentativi!”
    Forse Summer non era stata completamente sincera, perché parlando del Thestral il suo sguardo sembrava temporeggiare troppo in una determinata direzione… come se lo potesse vedere. Che avesse mentito, e in realtà potesse vederli senza problemi?
    "Parlato"- 'Pensato' - "Ascoltato" | Scheda PG Stat.
    RevelioGDR


    Vedi le caratteristiche delle creature nel Regolamento per scegliere la strategia migliore!
  7. .
    Lucas Jughead Jones: 19 punti=E, 11 exp
    L'oro è un elemento chimico di numero atomico 79, il suo simbolo è AU. E' di colore giallo ed è legato alla ricchezza e alla potenza.
    Spesso, prima, infatti gli uomini pesava la potenza di un regno in base alla quantità di oro che esso aveva o produceva. Stessa cosa per la posizione sociale di un membro di una popolazione, più oro o monete avevi/guadagnavi, maggiore era il tuo livello nella piramide sociale.
    Ai giorni d'oggi risulta essere un valore importante per definire la forza di uno stato o di un membro della società.
    Ho scelto questo elemento in quanto strettamente legato al simbolo del potere, così come lo è l'animale che rappresenta il mio segno zodiacale, quello del Leone, il segno del potere.
    E' determinato e possiede una grazia straordinaria, un'eleganza fuori dal comune, esattamente come le forme che può assumere l'oro, se lavorato (si pensi ai gioielli che adornano uomini e donne, altri elementi che segnano potere, o alle corone dei re fatte, per l'appunto di oro).
    In riferimento alle corone d'oro, simbolo di potere, il leone si avvicina ancora a questo metallo della tavola periodica anche per una sfumatura del suo carattere: non ha considerazione della volontà degli altri, spesso la sua autorità si trasforma in sede di potere, proprio come tanti conquistatori e imperatori.


    Lilith Clarke: 18 punti=E, 11 exp
    L'argento è l'elemento chimico della tavola periodica con numero atomico 47, dal simbolo Ag. E' un metallo di transizione, miglior conduttore di calore ed elettricità fra tutti i metalli.
    E' stato a lungo considerato il secondo metallo più prezioso, dopo l'oro. Nel Buddhismo è il secondo dei sette tesori e simboleggia la virtù. In astronomia è spesso collegato alla Luna e il suo colore rappresentativo è il bianco.
    Questo elemento è legato al segno del Cancro. Così come l'argento, infatti, il Cancro - segno d'acqua - è simbolicamente collegata la ritirata del sole, ricordando il procedere a ritroso del granchio.
    Così come l'argento viene utilzzato per produrre specchi di maggiore riflettanza, il Cancro risulta essere un segno piuttosto riflessivo.
    Inoltre la caratteristica di buon conduttore è facilmente accumulabile all'esuberanza e la socialità di questo segno, il quale trasmette calore e amore a chi ha a cuore e rende le loro vite piene.


    Jill McKenzy: 18 punti=E, 11 exp.
    Il segno del sagittario lo accomunerei allo stagno, elemento della tavola periodica dal simbolo Sn e con numero atomico 50. Lo stagno ha due forme allotropiche, ossia esiste in diverse forme, questo lo avvicina al carattere altalenante del Sagittario, che alterna spesso il suo umore e spesso l'energia che mostra può essere solo apparente; se scaldato, lo stagno diventa fragile, così come il sagittario che nonostante sia un segno di fuoco può avere dei tratti remissivi. La contentezza del sagittario e la sua facilità nell'arrabbiarsi, legata alla sua creatività, sono mille sfaccettature di questo segno che sembra essere formato da una struttura a cristalli proprio come quella dello stagno.


    Jesse Lighthouse: 20 punti=E, 11 exp
    Nell'affrontare questo compito, essendo il mio segno zodiacale i gemelli, la prima risposta che mi è venuta in mente è stata il mercurio: è un metallo liquido atipico (in un certo senso duplice), è tossico, ma ha usi medici e soprattutto si chiama come il pianeta associato al mio segno zodiacale.
    Riflettendoci meglio, però, mi sono reso conto che il mercurio, per l'appunto, rispecchia Mercurio, e quindi di conseguenza il segno dei gemelli, ma è un rispecchiamento riflesso, non diretto, per cui ho riflettuto che, oltre all'ovvietà, sarebbe stata una risposta approssimativa.
    Per trovare quindi un nuovo elemento ho deciso di partire dalle caratteristiche dei gemelli: i gemelli sono il pianeta dei fratelli, della duplicità, dell'ambivalenza, ma anche della curiosità e della libertà.
    Tra i vari elementi presenti sulla tavola periodica, ho deciso di correlare i gemelli il Cloro.
    Il cloro rientra nel gruppo degli alogeni ed è un composto tossico: ha funzioni ossidanti e sbiancanti, e proprio per questo è utilizzato per sanificare gli ambienti e rendere potabile l'acqua, questo perché il cloro non è sempre tossico, ma lo è (anche in funzione del dosaggio) solo in alcune forme, mentre in altre (per esempio disciolto in acqua) permette di eliminare molti microbi, restando però non pericoloso per l'uomo, al punto che tutte le acque pubbliche sono clorate per impedire di diffondere malattie.
    Il cloro è un elemento molto rappresentato non solo nella materia inorganica, ma anche nella materia organica: nel corpo umano, infatti, è il principale anione coinvolto negli scambi cellulari, e anche per questo un suo squilibrio può portare a morte o malattia: il cloroformio se respirato fa svenire, mentre il tetracloruro di carbonio permetteva di spegnere gli incendi, ma era tossico se ingerito.
    In conclusione, il cloro è un elemento fondamentale, ma letale, presente nella natura organica come nella inorganica in gran quantità e disciolto in acqua libera delle molecole non troppo tossiche per noi, ma che ci permettono di berla serenamente (o nuotarci dentro), pur, a grosse dosi, provocando fastidi fino a malattie. Per tutte queste caratteristiche penso che sia perfetto per raccontare la duplicità dei gemelli, e lo propongo quindi come suo elemento.


    Adamas Vesper: 18 punti=E, 11 exp
    Il segno dell'Ariete è tradizionalmente correlato a caratteristiche quali l'energia, l'intraprendenza, la spontaneità, nonché impulsività, l'impazienza e l'aggressività. Per tale motivo, il sottoscritto ritiene che abbia un buon corrispettivo nell'elemento del fluoro.
    Il fluoro è il primo elemento appartenente al gruppo degli alogeni, letteralmente "generatori di sali"; questo perché gli elementi di questa classe sono tutti estremamente reattivi con i metalli. Il fluoro, poi, è il più reattivo degli alogeni ed in generale degli elementi, formando composti con quasi tutti gli elementi della tavola periodica e addirittura disturbando gli imperturbabili gas nobili in alcune reazioni. Quando si trovi in forma elementale F2, si manifesta come un gas giallo pallido tossico, estremamente aggressivo e dall'odore penetrante.
  8. .
    giphy
    M.A.G.O. Divinazione & Astronomia
    M.A.G.O. 2021/22
    Andrè amava moltissimo quando arrivava il momento di dedicarsi agli esami MAGO: era sempre un piacere poter valutare il percorso dei propri studenti nel corso dell’anno. In quel momento il ragazzo aveva prontamente atteso che i ragazzi arrivassero nel luogo a loro dedicato per l’esecuzione dell’esame, accennando a loro un lieve sorrisino particolarmente dolce, come se volesse consigliargli di mantenere la calma e di non agitarsi inutilmente. Tutte le cose che avrebbero fatto in quel momento, in ogni caso, sarebbero servite per mostrare le loro capacità nella divinazione e nell’astronomia, e sicuramente Andrè avrebbe dato tutte le informazioni necessarie per affrontare quella prova. La mano, delicatamente, passò attraverso i suoi capelli biondi, andando a scompigliarli appena, mentre il ragazzo iniziò a dare il benvenuto agli studenti che erano ufficialmente arrivati a sostenere quella parte della prova. Lo sguardo era dolce e si poggiava su ognuno di loro, come a volergli notificare quanto si fossero preparati e quanto effettivamente fossero pronti perché avevano studiato, andando quindi a pronunciare le sue parole con la giusta eleganza ed un modo di fare molto paterno.
    “Benvenuti alla prova di Astronomia e Divinazione, ragazzi. Oggi affronterete il discorso dei segni zodiacali, elementi che in qualche modo riguardano tutti noi, nel bene o nel male.” Ed accennò un lievissimo sorrisino, riprendendo dopo poco il suo discorso con lo stesso tono di voce di prima.
    “Qualche giorno fa vi ho chiesto di portare con voi un oggetto che, a vostro parere, rispecchiasse una delle caratteristiche del vostro segno zodiacale. I vostri segni sono tutti famosi per avere una certa particolarità a livello caratteriale; i Cancri sono fatti in un certo modo, e sono diversi dalle Vergini, così come dagli Acquari. Spero dunque che abbiate portato con voi questo oggetto! Bene, spiegatemi come mai avete scelto proprio quell’oggetto.” E a quel punto, dunque, con un cenno della mano avrebbe fatto mettere l’oggetto agli studenti per terra, facendoglielo appoggiare in quello che sembrava un grande cerchio di sale. Ognuno aveva il proprio, ed era sufficientemente grande da permettere a tutti di poggiare il proprio oggetto. “Poggiate l’oggetto che avete portato con voi all’interno del cerchio, perché oggi vi faremo arrivare a domare il vostro stesso segno zodiacale. Lo sconfiggerete, ma per farlo, dovrete prima evocarlo. Seguite i miei passi attentamente, così che potrete evocare per bene la manifestazione corporea del vostro segno zodiacale.”
    Si fermò per qualche istante, passandosi la mano tra i capelli ancora una volta, continuando poi a parlare con tutti loro: “Per prima cosa, sedetevi a gambe incrociate a terra. Poi, chiudete gli occhi e liberate la mente. Successivamente pensate al flusso di energia psichica che prima scorre dentro di voi, e poi si concentra verso la parte centrale della vostra fronte. Concentratevi, pensando intensamente alle caratteristiche caratteriali tipiche del vostro segno zodiacale e pensando anche a quelle che riscontrate nel vostro carattere. A quel punto mantenete la concentrazione, fino al momento in cui quell’energia che avete concentrato in quel punto non si trasforma in una piccola fiamma.”
    Lo sguardo del docente, quindi, si posò su tutti i ragazzi, cercando di aspettare un eventuale segnale da parte loro, come per capire se fossero effettivamente attivi o se li avesse confusi con le proprie parole. “A quel punto, significherà che avrete stabilito un contatto con il vostro segno zodiacale. Non vi basterà altro che chiedergli di mostrarsi, a voce, e di osservare il modo in cui si manifesterà fisicamente, apparendo davanti a voi. Il segno zodiacale, tuttavia, sarà ostile: starà a voi sconfiggerlo secondo le dritte della professoressa Parton.”

    Fu a quel punto che prese parola l'Americana.

    Summer aveva lasciato volentieri l’incombenza di dare le indicazioni principali della prova M.A.G.O. del suo secondo anno di insegnamento ad Andrè, avendolo trovato super disponibile ed affidabile già durante la lezione congiunta del Biennio; in più, era sempre stato il tipo di ragazza che sfruttava i nerd che avevano un’infatuazione per lei per svolgere i compiti e, nonostante la palese non eterosessualità altrui, perché non usare la propria faccia tosta per l’ennesima volta?
    Non capiva nulla di evocazioni e manifestazioni corporee, per cui su quello aveva lasciato carta bianca: nonostante ciò, il collega l’aveva avvisata che probabilmente i Segni Zodiacali non sarebbero stati molto d’accordo nell’essere evocati da degli studenti ancora inesperti, per cui probabilmente ci sarebbe stato uno scontro.
    Forse era anche per quello che avevano deciso di assistere, a mo’ di Hunger Games, alla prova - certo, erano al sicuro dietro una barriera magica, ma potevano osservare ed intervenire in caso di bisogno.
    “Ok, cari studenti - i punti di forza dei Segni risiedono nei rapporti che hanno con i pianeti che si trovano in Domicilio ed Esaltazione, mentre per quelli di debolezza valgono quelli con i pianeti in Esilio e Caduta. Non mi aspetto che conosciate a menadito quelli del vostro Segno… per ora. Quindi avrete accesso a del materiale estratto dal Manuale.”
    Come ad un esame di chimica che aveva tenuto chissà quanto tempo fa (per quale motivo, poi), durante il quale le avevano permesso di tenere la tavola periodica, così Summer avrebbe permesso agli studenti di consultare la sezione del Manuale dei Segni Zodiacali, appositamente preparata in forma di tabelle riassuntive.
    “Certo, consultare delle tabelle durante uno scontro potrebbe essere difficile, ma direi che è questo il bello della diretta, giusto? Non potete ancora usare incanti avanzati come l’Astra Congrego o gli Incanti Zodiacali, ma in questi due anni ne abbiamo appresi altri, nonché quelli Grafici connessi all’Astronomia. Mi aspetto un po’ di flessibilità mentale nel loro uso - e soprattutto, potete usare anche qualunque altro incanto vi venga in mente… ma ricordate: maggiore è la percentuale di Incanti correlati alla mia materia che userete, maggiore sarà il risultato.”
    Solitamente sarebbe stata ben più criptica di così (e già lo era stata abbastanza…), ma durante un esame sapeva bene come anche i cervelli più brillanti andassero in pappetta…
    "Parlato Parton"- ”Pensato De Long-Prèe” | Scheda PG Stat.
    RevelioGDR


    Benvenuti alla “quarta ed ultima” prova dei M.A.G.O. (anche se, ricordiamo, potrete svolgerla quando più vi piace) del Biennio 21/22!
    Eccovi alcune informazioni aggiuntive, utili per non essere bocciati e finire in qualche bettola a fare gli stripper il superamento della prova.

    Divinazione:
    - Gli studenti devono portare con sé un oggetto che richiami una (o più) caratteristiche caratteriali tipiche del loro segno zodiacale. Siete liberi di scegliere ciò che volete, potete cercare le caratteristiche caratteriali delvostro segno in rete: certi segni sono più timidi, altri meno, e così via. Siate coerenti, valuterò in particolar modo l’attinenza dell’oggetto con il segno zodiacale, quindi nel post fate DIRE al vostro PG le ragioni della scelta di quell’oggetto (come vi richiede André.)
    - Le fasi di evocazione sono state spiegate da André, non vi basta che seguirle alla lettera. In questa parte vi consiglio di prestare attenzione alla fase di concentrazione su se stessi, quindi all’indagare sulle caratteristiche caratteriali dei segni e su quelle che riguardano voi.
    - Nella manifestazione del segno zodiacale, dovrete DECIDERE VOI la forma che esso assumerà. Esso dovrà essere un animale, ma potrete scegliere voi di quale animale si tratterà, e ovviamente l’animale deve essere coerente con le caratteristiche del segno zodiacale in analisi. (il segno dell’ariete, impulsivo com’è, non sarebbe credibile se fosse rappresentato da un tenero panda!). Descrivete nel post la forma che assume il vostro segno zodiacale, specificandola accuratamente e motivandola, per poi proseguire con la lotta.

    Astronomia:
    - L’unica regola è divertirsi!
    - Ovviamente, c’è un’ulteriore regola (‘Ma come, non era unica?’): occorrerà sconfiggere la manifestazione usando gli Incanti Astrali disponibili al Biennio, gli Incanti Grafici correlati ad Astronomia (Chorium Astra e Astra Natura), più qualunque incantesimo vi venga in mente… maggiore è l’uso di Incanti imparati ad Astronomia, però, migliore sarà il risultato.
    - I Segni sono influenzati dal Domicilio, Esaltazione, Esilio e Caduta dei Segni in cui si trovano i pianeti. Ogni pianeta ha quindi effetti su determinati tipi di incanti, amplificando o riducendo il loro effetto; toccherà allo studente scovare i punti di forza (basati su Domicilio ed Esaltazione) e quelli di debolezza (Esilio e Caduta) dei singoli Segni, per sconfiggerli.
    - Domicilio: il Segno resiste benissimo agli incanti che scalano su attributi Caratteriali ed Elementali di quel pianeta.
    - Esaltazione: il Segno resiste discretamente agli incanti che scalano su attributi Caratteriali ed Elementali di quel pianeta.
    - Esilio: il Segno non resiste bene agli incanti che scalano su attributi Caratteriali ed Elementali di quel pianeta.
    - Caduta: il Segno è fortemente affetto dagli incanti che scalano su attributi Caratteriali ed Elementali di quel pianeta.

    Infine, il combattimento dev'essere credibile, sofferto, e ragionato. Ricordate: siete contro manifestazioni di Segni Zodiacali, che sono un poco al di sopra del vostro livello di combattimento attuale... ma non troppo da non poterli battere, con qualche astuzia.


    Eccovi le tabelle lasciatevi da Summer <3

     SEGNODOMICILIO ESALTAZIONE ESILIO CADUTA 
     ArieteMarte Sole Venere Saturno 
     ToroVenere Luna Marte/Plutone Urano 
     GemelliMercurio Plutone Giove (Giove) 
     CancroLuna Giove Saturno Marte 
     LeoneSole Nettuno Saturno/Urano Mercurio 
     VergineMercurio/Chirone Mercurio Giove/Nettuno Venere 
     BilanciaVenere Saturno Marte Sole 
     ScorpioneMarte/Plutone Urano Venere Luna 
     OfiucoCerere /// Mercurio /// 
     SagittarioGiove (Giove) Mercurio Plutone 
     CapricornoSaturno Marte Luna Giove 
     AcquarioSaturno/Urano Mercurio Sole Nettuno 
     PesciGiove/Nettuno Venere Mercurio/Chirone Mercurio 


     ASTRO CARATTERIALE ELEMENTALE SENTIMENTALE
     SolePunti VitaLuceFelicità
     LunaBonus a ogni dadoGravitàPigrizia
     MercurioDestrezzaMetalli/SpazioAstuzia
     VenereEmpatia Terra Amore 
     MarteCoraggio Fuoco Rabbia 
     GioveCarisma Fulmine Giustizia 
     SaturnoTecnica Veleno/Tempo Tristezza 
     UranoIntelligenza Vento Curiosità 
     NettunoResistenza Acqua Paura 
     PlutoneIntuito Ghiaccio Inconscio 
  9. .
    giphy
    Summer Parton
    Prof di Astronomia? | 28 anni

    “La palla demolitrice? Intendi il planetario? Forse dovresti studiare di più, visto l’arrivo dei M.A.G.O.” ribatté Summer ad Aidan, divertita dalla sua faccia tosta.
    ‘Ottimo salvataggio in corner, comunque’ pensò, mentre ammirava la ventata di idee che spirò da quelle giovani menti e pensava, sotto sotto, come lei stessa non avesse potuto tirare fuori quelle che in un Paese dell’Europa del Sud avrebbero potuto chiamare “supercazzole”. Forse lei stessa non sarebbe riuscita a fare di meglio.
    “Uhm, Louise - giusto? Ti direi che nella teoria è possibile, ma nella pratica, oltre ad essere altamente sconsigliato perché una temperatura media di 887 Fahrenheit… diciamo 475 gradi Celsius ucciderebbe direi tutti i presenti, incluso colui che scaglia l’incanto. Senza contare, che ci vorrebbe una quantità di energia magica talmente alta da essere pericoloso a priori. Ti direi che è meglio non farlo. Stessa cosa vale per le tempeste di Nettuno, Ben - limitatevi a Sailor Neptune ed ai suoi Maremoti. Ah, giusto, non cooscete così bene Sailor Moon - siete della Gen Z.”
    Osservò il meteo mutare più e più volte, come nelle peggiori profezie di Greta Thunberg, per poi ammirare tutte le nuvole apparse in cielo.
    “Ehi, sai che non ricordo l’ultima volta che ho guardato le nuvole sdraiata su un prato? Mi sa che mi accodo pure io, alla Nefomanzia” disse rivolta al collega, prima di asciugare con un colpo di bacchetta una porzione di prato abbastanza grande per ospitare una partita dei Las Vegas Raiders senza problemi.
    “Non fare complimenti, se vuoi accomodarti anche tu!”: si sdraiò, incurante dell’eventuale sporcizia (sperando di averla rimossa con la magia), mentre indossava un paio di occhiali da sole spuntato da chissà dove per coprire gli occhi nell’eventualità si fosse addormentata.
    E quasi fu così, data la fiumana di parole degli studenti impegnati nella prova di Divinazione… trattenne qualche sbadiglio, per poi iniziare a scrutare il cielo pieno di nuvole.
    “Mmm… cosa vuol dire se ho trovato una slot machine e delle fiche da poker - a parte il fatto che ho un palese problema con il gioco d’azzardo, si intende?”
    Ogni tanto si domandava come sarebbe invecchiata… le piaceva immaginarsi come una copia più figa (e possibilmente coi capelli di vario colore) della Nonna di Sheldon Cooper in Young Sheldon.
    ‘Fortuna che ho lasciato gli USA, o sarebbe stato difficile scoprirlo…’
    "Parlato"- 'Pensato' - "Ascoltato" | Scheda PG Stat.
    RevelioGDR


    Risponde ad Aidan, Louise e Ben.

    Per i risultati della lezione, aspettate come sempre Andrè <3 spero vi siate divertiti come me, e grazie della pazienza.
  10. .
    giphy
    Summer Parton
    Prof di Astronomia? | 28 anni

    L’inesperienza come professoressa di Summer si faceva sentire, di fianco ai suoi colleghi, ma non si sarebbe mai fatta cogliere in flagrante di fronte agli studenti: annuì alla domanda di Andrè, approvando de facto la scelta del luogo, nonostante da parte sua non fosse stata ponderata forse a sufficienza, per poi ascoltare le risposte.
    “Devo dire, ragazzi, che con voi non si finisce mai di imparare! E grazie, Ben, per il racconto della leggenda. Vedete, quando il vostro docente di Divinazione ha proposto Stonehenge ero entusiasta - come alcuni di voi hanno riferito, è un luogo millenario legato all’astronomia in molteplici modi, alcuni ben più complicati di quanto serva per i fini di questa lezione.”
    Che modo arzigogolato per dire “non ne ho idea”, vero?
    “Ovviamente, l’Astronomia non è solo legata ai moti della Terra e degli altri astri, alle eclissi solari e lunari ed al calcolo del tempo, ma anche al tempo atmosferico. Ora, quest’anno abbiamo studiato in teoria un incantesimo, il Meteo Recanto, ma non l’abbiamo ancora testato nella pratica.”
    In quel momento, le venne in mente che effettivamente sarebbe stato utile se anche lei avesse posto una domanda, per testare un poco le abilità di ragionamento degli studenti.
    “Qualcuno di voi ha idea di eventuali altre applicazioni del Meteo Recanto, oltre al cambio immediato del meteo? Ricordate, non esistono risposte sbagliate!”
    Summer credeva nel pensiero libero, soprattutto se era direzionato a farla lavorare di meno, senza troppe spiegazioni ulteriori.
    ‘Oggi è una gita anche per noi.’
    Una volta che il brainstorming studentesco avrebbe dato i suoi frutti, Summer continuò con la spiegazione: “Ora… tra le funzioni che non vi ho spiegato a lezione ce n’è una, sulla quale sono in corso alcuni studi: sembra che un uso alternato e rapido dei vari effetti del Meteo Recanto possa modificare rapidamente la pressione atmosferica, in positivo o negativo che sia, destabilizzando il meteo in modo tale che compaiano nubi particolari… ed è proprio per questo che siamo qui oggi.”
    Guardò Andrè con uno sguardo d’intesa per una volta non simulato, per cedergli la parola nel caso avesse voluto aggiungere qualcosa di teorico, per poi proseguire: “Usate il Meteo Recanto in una forma diversa da colui che vi precede, in modo da far cambiare il tempo solo in questa zona. Non vi preoccupate di eventuali ripercussioni sulla regione in cui ci troviamo” disse, estraendo la bacchetta e facendo un rapido cerchio in aria “perché gli effetti saranno circoscritti solo qui, e i Babbani non si avvicineranno comunque!”
    "Parlato"- 'Pensato' - "Ascoltato" | Scheda PG Stat.
    RevelioGDR


    Pensavate che Summer si fosse dimenticata la domanda teorica, vero? Ed era proprio così! Ora, dovrete rispondere alla domanda, e quindi usare un Meteo Recanto casuale - ma sempre diverso da quello dello studente che vi precede.

    Ovviamente, sarà possibile alternare (es. Sole - Pioggia - Sole è accettabile, ma Sole - Sole - Pioggia no).

    Aspettate il professor De Long-Prèe, prima di postare.
  11. .
    James Beauvais: 17 punti=O, 10 exp. Il concetto principale è stato approfondito adeguatamente, seppur in modo lievemente sbrigativo.
    Sono nato il 15 agosto, sono del segno del Leone, un segno di fuoco, secondo l’oroscopo occidentale. Ho scelto di approfondire l’oroscopo del popolo Maya essendo nella sua conformazione generale molto simile al nostro. Esso era suddiviso in 13 segni che corrispondevano ad altrettanti mesi di 28 giorni l’uno. Essi rappresentavano gli Animali Guida che quando un/a neonato/a nasceva prendevano come in consegna e davano loro le capacità dello spirito protettore. Tali capacità erano parte del carattere e il comportamento una volta che uno cresceva. Secondo i loro calcoli con la mia data di nascita sarei stato del segno del Pipistrello. Per i loro sacerdoti chi nasceva sotto la protezione del pipistrello aveva un udito capace anche di sentire i pensieri altrui. Agiva d’istinto, affondandosi completamente al suo sesto senso. Erano come dei leader dal carattere forte e deciso. Il loro pianeta guida era la Luna. Ritrovo due importanti punti di incontro tra i due segni dei due oroscopi, in entrambi sono in primo piano l’ambizione e il carattere forte o deciso.


    Harry Wood: 17 punti=O, 10 exp. Bel lavoro, avrei preferito qualche approfondimento in più sui punti di contatto.
    Sono nato il 14 di giugno, quindi secondo il nostro oroscopo occidentale sono del segno dei Gemelli, un segno di acqua. Le mie caratteristiche principali dovrebbero essere racchiuse nel fatto di essere una persona brillante, idealista, che tiene alla sua libertà e che ama socializzare con tutti. Mi ci rivedo molto in tante di queste cose tutto sommato. Ho deciso di optare per l’oroscopo celtico nella ricerca. Gli Antichi Celti avevano la credenza che il tempo scorresse come se seguisse una spirale o una ruota. Ogni stella si muoveva intorno all’asse formato dalla Stella Polare, il loro paradiso. Il loro calendario era di tredici mesi, uno dei quali aveva solo tre giorni. Il percorso del Sole era determinato da degli alberi che erano stati affidati a ogni sezione, ognuno con le sue qualità. Quindi le piante e gli arbusti erano i protettori dei nuovi/e nascituri/e. Il mio segno corrispondente nell’oroscopo celtico sarebbe stato quello del Fico. Quindi una persona molto emotiva, con un carattere che portava al lato artistico, pieno di immaginazione e intuito, capace di seguire una via per arrivare a un obiettivo importante. Ciò che accomuna i due segni, seppur siano leggermente differenti, è nella volubilità e nel fatto della brillantezza.


    Giada McCarthy: 18 punti=E, 11 exp. Ho apprezzato l'oroscopo egizio di cui il player non sa un cavolo davvero.
    La mia data di nascita è il 10 giugno, quindi per il nostro oroscopo occidentale sono del segno dei Gemelli. Le mie caratteristiche dovrebbero essere la furbizia, l’amare la libertà, la socievolezza, e la curiosità. Ho scelto di confrontarmi con l’oroscopo egizio, il più antico conosciuto tra i calendari di fatto appartiene proprio a quel popolo. E’ legato alla mitologia degli dei. Era composto da 12 segno zodiacali, ognuno con la propria divinità, ma la differenza stava nel fatto che ogni segno poteva avere più intervalli nel corso dell’anno anche distaccati tra di loro. Un ciclo annuale era ben diviso in piccoli periodi di tempo. Le divinità li governavano e a chi nasceva in quel determinato periodo, davano loro il carattere e le proprie conoscenze segrete, e aiutavano anche nel controllare i cosiddetti processi paranormali. Con la mia data di nascita sarei stata sotto l’influenza di Seth, il dio più oscuro e indecifrabile dell’antico Egitto. Sarei stata impulsiva, avrei amato la libertà, sarei stata gelosa e avrei anche amato la perfezione. Il punto di contatto tra il segno dei Gemelli e Seth sarebbe stato chiaramente l’amare la libertà.


    Louise De Maris: 20 punti=E, 11 exp. Ho apprezzato la role, seppur mista con uno studente del Quarto Anno; forse avrei approfondito anche nel tuo caso i punti di contatto, ma indubbiamente ti sei impegnata.
    L’astrologia indiana, definita “vedica”, in riferimento alla sua provenienza dai Veda, antiche scritture sacre indiane, è anche chiamata Jyotish, ovvero “Scienza della Luce”: la Luce è intesa come creatrice dell’universo, i cui raggi determinano l’esistenza di tutto ciò che esiste. L’astrologia indiana, a differenza di quella occidentale che ha fissato la posizione del sole all’equinozio di primavera nella costellazione dell’Ariete (zodiaco tropicale), prende in esame la reale posizione dei pianeti nelle costellazioni (zodiaco siderale). I fattori principale sulla carta Jyotish, tuttavia, non è il Sole, come si potrebbe pensare, tratti in inganno dalla parola “Luce” (anche perché lo zodiaco siderale è supportato da osservazioni astronomiche dirette non solo sul sistema Terra-Sole, ma anche e soprattutto sul centro della nostra galassia, individuato a 6°40’ nel Sagittario, definito “ombelico di Dio”, perché da esso sarebbe nato l’intera materia dell’universo), ma sono l’ascendente e la Luna: quest’ultima ha grande impatto sulla vita quotidiana umana e naturale: maree, nascite, ciclo mestruale femminile. In effetti, l’oroscopo indiano è conosciuto anche come “astrologia della luna”.
    L’oroscopo vedico fa utilizzo di nove pianeti, definiti “graha”, ovvero Luna, Sole, Mercurio, Marte, Giove, Saturno e i due nodi Lunari, Rahu e Ketu, escludendo dal sistema astrologico Urano, Nettuno e Plutone.
    I segni zodiacali sono 12: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci.
    Durante gli studi dell’astrologia vedica, sono prese in considerazione 27 costellazioni e cinque elementi (Fuoco, Acqua, Terra, Aria e Cielo: a quest’ultimo, definito anche “etere”, viene data grande importanza).
    Nell’oroscopo occidentale, il segno di mia appartenenza è il Toro, mentre, nell’astrologia vedica è l’Ariete (15 Aprile-15 Maggio): come si può notare, vi è uno spostamento di segno, per il semplice fatto che, con il trascorrere degli anni, la posizione della terra, a causa di un movimento precessionale, è mutata di circa 22° e, conseguentemente, la posizione effettiva di un pianeta all’interno di una costellazione è cambiata di circa un segno zodiacale.
    L’ariete, nell’astrologia vedica, è chiamato “Vesha”: ha come pianeta governatore Marte, che rappresenta la forza cieca e impulsiva dell’ariete, e come elemento il Fuoco, perché è un segno focoso e passionale. È il primo dei segni dello zodiaco. È riconosciuto per la sua necessità di spiccare tra la folla, tramite la sua personalità dominante. È collegato tradizionalmente alla guerra, al sangue, alle rivalità e alle conquiste: non è un caso, infatti che il suo pianeta governatore sia Marte che, nella mitologia greca, era chiamato Ares, il dio della guerra. L’ariete rappresenta la nascita, la luce più accecante, il movimento da cui si sprigiona calore.
    Il Toro, nell’oroscopo occidentale, è il secondo segno dello zodiaco. I “taurini” amano la vittoria, i piaceri fisici e i beni materiali, rivelando deliziosi eccessi. Adorano il confort e il buon cibo. Ricercano la “buona vita”. Chi è sotto il segno del toro ha un carattere deciso e testardo. È regolato dal Pianeta Venere che, nella mitologia romana, era la dea dell’amore, della bellezza e del piacere. I taurini, infatti, amano tutto ciò che bello e sono struggenti sentimentalisti.
    L’elemento associato al toro è la terra, perché queste persone preferiscono la concretezza e la praticità.


    Aibileen Beatrix: 20 punti=E, 11 exp. La tua presentazione è stata accolta con divertimento, visto che mi ha fatto morire dal ridere. Un consiglio: evita di scrivere i compiti quando hai sonno scherzo, continua così!
    La Tigre d'Acqua ci sta accompagnando nell'avanzare di questo 2022. Questo è quello che ci raccontano gli Astrologi della Cina, dove, effettivamente, esiste il celebre Oroscopo Cinese.
    Ci sono esperti, ma anche amatori, di questo campo, che prendono il segno zodiacale cinese a cui si appartiene molto sul serio... Assai sul serio. Estremamente sul serio!
    Una preghiera a tutti gli appartenenti al segno del Serpente, per favore.
    Il Serpente è, effettivamente, considerato come IL segno più subdolo e "del quale non è possibile fidarsi" dell'intero Oroscopo Cinese... Ma saranno davvero tutti uguali, questi poveri appartenenti al segno del Serpente?
    I segni zodiacali cinesi sono dodici, e si viene associati a tale o a tale segno a seconda dell'anno in cui si è nati, e non a seconda del mese e del giorno, come nell'Oroscopo Occidentale:

    Io, per esempio, sono nata nel 2003 e, nell'Oroscopo Cinese, sono del segno della Capra. E sto attraversando, insieme a tutti gli altri componenti di questo zoo astrologico, l'anno della Tigre d'Acqua, perché ogni anno "attraversa" un segno specifico. Ed ogni segno, ciclicamente, è assegnato ad uno dei cinque elementi: l'Oro/il Metallo, il Legno, l'Acqua, il Fuoco e la Terra. Nel 2003, la Capra d'Acqua mi ha dato il benvenuto, più precisamente il primo maggio.
    Chi ha il segno della Capra come suo "Animale Astrologico", oltre ad essere tonto come una capra (mi scusi Professoressa Parton, il sonno mi fa fare "battute" tremende!), viene vista come una persona gentile ed affettuosa; sensibile, timida... La loro caratteristica principale è l'inventiva, e non stanno mai fermi un secondo.
    Le Capre nate sotto l'elemento dell'Acqua (con la benedizione di Sailor Mercury, o di Sailor Neptune?), ossia nel 1943, o nel 2003, sono descritte, più specificamente, come persone dotate di un particolare "fascino", nonché di un'eleganza nature, amabili oratrici ed "instancabili sognatrici".
    Il segno zodiale del Toro, che è quello che mi rappresenta nell'Oroscopo Occidentale, è invece un segno zodiacale appartenente all'elemento Terra, come il Capricorno e la Vergine. Gli elementi ai quali i segni zodiacali possono appartenere, in questo caso, sono quattro: Acqua, Aria, Terra e Fuoco, e ad ogni segno è stato "assegnato" un elemento specifico, che non cambia a seconda degl'anni. Il Toro è anche un segno Fisso, a cui si dice appartengano persone tenaci, per non dire cocciute come un mulo, leali, generose, passionali, carismatiche, concrete, e che tengono ai loro beni materiali. Sono nate sotto questo segno le persone che sono uscite dalla pancia della loro mamma tra il 21 aprile ed il 20 maggio (sperando che i travagli di queste povere mamme non siano durati tanto allungo, ovviamente!). Ad ogni segno zodiacale occidentale, viene anche associato un Pianeta (a cui, a sua volta, vengono associate le caratteristiche del Dio Romano o della Dea Romana dal nome corrispondente) e, nel caso del Toro, questo Pianeta è quello di Venere (con la benedizione di Sailor Venus).
    Sia la Capra (d'Acqua) che il Toro sono visti come dei segni che portano con loro il carisma, il fascino, un punto che invece potrebbe metterli agli antipodi è il lato "instancabilmente sognatore" della Capra (sempre d'Acqua) e quello, invece, concreto, del Toro.

    Un momento, mi sembra di udire un suono... Il suono di un corno?

    "I'm your Venus! I'm your fire... At your desire!"

    Ehm... Scusi, Professoressa Parton!


    Adrien Beauvais: 20 punti=E, 11 exp. Ottima scelta dell'oroscopo atzeco altro oroscopo che non conoscevo affatto; approfondito e con degli ottimi confronti.
    L'Oroscopo azteco

    L’oroscopo azteco fu ritrovato nel 1512, anno della caduta del Messico, scolpito su un disco di pietra, posto tra templi e palazzi diroccati. Si trattava di un’imitazione dellìastrologia dei Maya, come riassunto e mescolanza delle concezioni cosmologiche di entrambi i paesi. Tale oroscopo era utilizzato dagli antichi sacerdoti per decifrare messaggi celesti, predire eclissi, comete e terremoti, e calcolare la lettera astrologica di un nuovo nato.
    È composto di dodici segni, rappresentati da animali, vegetali o oggetti associati a simboli sacri: questi sono il Coccodrillo, associato al primo elemento dell’astrologia azteca (la vita), la Casa, il Fiore, il Serpente, il Cervo, il Giaguaro, la Canna, il Coniglio, l’Aquila, la Scimmia, la Selce e il Cane. I segni, poi, venivano ben distinti in tre tipi di Calendari:
    - l’anno Solare, composto da 365 giorni, suddivisi in 20 mesi di 20 giorni l’uno, più 5 addizionali;
    - l’anno Sacro, composto da 260 giorni (20 segni per 13 numeri);
    - l’anno Venereo (per ogni 8 anni solari, si aggiungevano 5 venerei).
    Il segno corrispondente alla mia data di nascita, 2 Maggio, è il Giaguaro, emblema del Sole e della nobiltà di cuore. Il nato sotto questo segno è forte, serio e audace, attratto da onori, potere e applausi. Possiede eccellenti doti di organizzazione e, a volte, esagera nelle sue dimostrazioni di valore. È leale, volto alla famiglia. In campo amoroso, è più sessuale che romantico e molto possessivo. Troppo orgoglioso, è molto esigente con sé stesso e con gli altri, tant’è che è difficile possegga un briciolo di tolleranza.
    Il Toro, come il Giaguaro, è tenace, caparbio e leale, tuttavia, a sua differenza, è paziente e possiede una certa propensione a riflettere prima di agire. I nati sotto il segno del Toro sono sensuali, posseggono un buon gusto estetico e sono molto attaccati agli aspetti materiali dell’esistenza (sono amanti del buon cibo, della buona musica e del “bello”, di cui posseggono un senso molto raffinato. Il Toro è governato dal pianeta Venere e il suo colore è il verde.


    Aidan Hargraves: 18 punti=E, 11 exp. Noto con piacere la "critica" mossa alla credenza dell'oroscopo, nonostante il tuo tentativo di commentarlo. Ricorda: l'Astrologia (come in questo caso) trova dei punti comuni alle persone sotto lo stesso segno, che però sono mitigate o modificate da altri caratteri.
    E, soprattutto, non prenderla mai troppo sul serio.
    L'oroscopo che ho deciso di utilizzare, per questo compito, dopo averci pensato un po', è quello Celtico. (semplicemente perché trovavo noioso utilizzare quello cinese e non ho capito affatto quello egizio. Sì, mi sono incentrato su questi tre.)
    Quello Celtico, a differenza di quelli detti sopra, lo trovo più interessante e, devo ammetterlo, meno conosciuto (almeno per me).
    Da quel che ho trovato in giro tra libri e siti internet (I babbani fanno anche cose buone), in poche parole, lo zodiaco Celtico fu creato dai druidi, composto da 21 segni.
    I celti credevano che il tempo scorresse in modo rotatorio e quindi pensavano che le stelle si muovevano attorno a un asse con la stella polare al centro (Che, da quel che ho capito, consideravano il paradiso).
    Comunque, questi druidi assegnarono un albero ad ogni segno che più si addiceva ad un determinato periodo dell'anno.
    Ora, non so se vuole che io le elenchi tutta la lista dei ventuno segni zodiacali celtici, con il periodo dell'anno annesso. Ma penso che sarebbe una cosa davvero noiosa e lunga, anche per lei.
    Quindi le rivelo a quale segno celtico apparterrebbe la mia data di nascita. Io sono nato il 24 marzo, quindi, secondo quello che ho trovato, il mio segno celtico dovrebbe essere il nocciolo.
    Da ciò che leggo, i nati sotto il segno del nocciolo presentano una fisionomia lineare sia nel volto che nel corpo (e su questo sono d'accordo. Il mio fisico combacia con ciò che c'è scritto...ma non vorrei commentare ad ogni cosa...vorrei dire la mia soltanto alla fine).
    Di fattezze delicate soltanto in apparenza.
    Il nocciolo sarebbe un tipo introverso...insomma cerca spesso di non farsi notare nei gruppi, o in un contesto sociale.
    Sono discreti, pazienti e testardi. In compenso, però, riescono a farsi avvicinare con facilità da altri individui (dicono Salici e tigli, soprattutto). Ed hanno una energia piuttosto coinvolgente.
    In campo sentimentale, i noccioli hanno bisogno di dolcezza e di amore ma, quelli che si innamorano di loro possono provare un'esperienza quasi pericolosa.
    Adesso, comparando il Nocciolo col mio segno zodiacale occidentale, l'ariete, ho trovato pochissime somiglianze, sinceramente.
    Ad esempio:
    per l'oroscopo celtico, il nocciolo è un tipo timido, introverso che cerca spesso di nasondersi. Mentre l'ariete è un tipo istintivo, pieno di Ardore e di energia (ecco una cosa in comune).
    Un'altra cosa in comune che ho trovato è nel campo sentimentale, più o meno...da quello che dicono, hanno una vita sentimentale piena di lotte, passione e ardore Ma hanno anche una buona dote di perseveranza e pazienza.
    Non mi voglio dilungare oltre, anche perché poi sarei davvero noioso.
    In conclusione, volevo solamente dire qualcosa a riguardo. Io non sono uno che legge l'oroscopo, ma ho trovato interessante l'oroscopo che ho utilizzato, anche se non mi ci sono trovato col mio carattere. A differenza di quello occidentale con cui ho trovato più coincidenze col mio carattere. Tipo l'istintività, il coraggio e- questo lo dicono i miei genitori, a volte- il fatto che sono indisciplinato. Non so se è vero quest'ultimo, però.


    Come vedrete, i voti sono tutti sullo stesso ordine di grandezza; ho apprezzato molto il vostro impegno, e anche nei casi in cui i voti sono un poco più bassi ho potuto vedere quanto tempo ed energie abbiate impiegato nella realizzazione. Spero vi siate divertiti anche voi quanto io mi sono divertita!
  12. .
    "Buongiorno studenti! Ditelo che vi sono mancata! Ormai è tradizione bombardarvi di compiti... ehm, assegnarvi tracce estremamente indispensabili per la vostra maturazione psicoculturale, per cui non sarò da meno.
    Eccovi la traccia del compito per il Triennio!"


    "Ciascun segno zodiacale occidentale, culturalmente, ha associato a sé diversi attributi, tra cui alcuni per così dire tangibili: piante, numeri, pietre preziose, e così via. Talvolta, queste accoppiate sono dovute ad una certa interpretazione personale, piuttosto che ad un vero e proprio legame magico; seguendo questa logica, lo studente scelga un elemento della tavola periodica e, studiandolo a fondo, argomenti il perché rifletta il proprio segno zodiacale."

    NB: ovviamente, non ci si aspetta una conoscenza aprioristica della tavola di Mendeleev e dei suoi elementi; lo studente potrà cercare tramite mezzi Babbani e non le caratteristiche di un dato elemento, e quindi spiegare il perché dell'accoppiamento col proprio segno zodiacale.


    Le opinioni pseudoscientifiche espresse dagli studenti non rispecchiano quelle degli autori.
  13. .
    Iscrivo Skyler <3
  14. .
    giphy
    Summer Parton
    Prof di Astronomia? | 28 anni

    Summer non era mai stata una persona abitudinaria, perlomeno nella sua fase americana; aveva sempre avuto troppi problemi e troppa instabilità (anche mentale) per poter ricadere in schemi fissi. Tuttavia, la routine dell’Accademia iniziava a piacerle, in un certo senso: certo, a volte le mancava, in un modo quasi perverso, non aver problemi con la legge, ma la Preside che l’aveva accolta non era poi così male, e non se la sentiva di rischiare quella bolla di normalità.
    Aveva pure iniziato ad avere un rapporto quasi cordiale coi colleghi, nonostante se ne stesse sempre sulle sue; Brian Ensor era un tipo con cui aveva un’alchimia quasi nulla, nonostante sospettasse che anche lui apprezzasse un lavoro di copertura tranquillo, ed ora si trovava a cooperare per la seconda volta in un anno con un altro collega, André…
    ‘... oh, come cavolo è il cognome? Qualcosa di francese - Delon?’
    Il problema degli statunitensi con i mangiaranocchie sono ben noti, ma Summer si stava addolcendo nel tempo, perdendo perlomeno parte di quell’impulso di piantare una bandiera a stelle e strisce in ogni angolo del Regno Unito.
    Anche perché dubitava che un’azione del genere sarebbe stata ben vista, in un sito archeologico come Stonehenge.
    “Bene, ragazze e ragazzi - spero abbiate apprezzato il viaggio con mezzi pseudo-Babbani per arrivare qui” disse, appena scesa dal Nottetempo con una capigliatura in disordine che faceva intuire come non avesse effettivamente apprezzato eccessivamente il viaggio.
    Continuò, sistemandosi l’acconciatura con uno svolazzo di bacchetta: “Col professor… De Long abbiamo pensato di portarvi in gita, sperando che non ci siano Creature Oscure Spaziali nei paraggi!”
    Nonostante ricordasse bene i pericoli potenzialmente mortali affrontati dal Triennio qualche mese prima, il sorriso sbilenco di Summer tradiva (o forse bluffava?) come fossero stati solo un espediente per spronare gli studenti.
    Osservò brevemente il cielo: non una singola nuvola all’orizzonte rendeva il tutto surreale per un clima umido come quello inglese, e forse avrebbe anche potuto essere d’impaccio all’esecuzione della lezione.
    Si volse con uno sguardo neutro al professore di Divinazione, attendendo la sua risposta.
    "Parlato"- 'Pensato' - "Ascoltato" | Scheda PG Stat.
    RevelioGDR


    Benvenuti alla lezione congiunta del Biennio 21/22 di Astronomia&Divinazione, o DivinAstro se volete. Attendete il post del professor Andrè De Long-Prée per procedere.
  15. .
    Il 5 aprile, nelle bacheche di tutte le Case, apparve un breve messaggio della professoressa Parton:

    Buongiorno, piccoli cuccioli di Satana alpaca; sperando che il periodo di Ostara si stia rivelando propizio e fruttuoso, perché non mettere le vostre rinnovate energie al servizio della cultura?

    Eccovi la traccia dei compiti del Biennio per il mese!

    "L'oroscopo occidentale non è l'unico esistente; lo studente ricerchi un altro oroscopo ( es. cinese, celtico, egizio etc...) e ne descriva sommariamente le caratteristiche e l'origine di tale suddivisione.
    Quindi ricerchi il proprio "segno zodiacale" nell'oroscopo scelto, e ritrovi similitudini e punti di contatto con il proprio segno occidentale di appartenenza."

    Scusandomi del ritardo, dovuto a influssi pericolosamente dispettosi di... vabbè, non divaghiamo, potreste avere tempo per consegnarli fino al giorno dopo Beltane, ossia il 2 maggio.
    Ovviamente, se alle forze celesti piacerà tale data.

    XO, Summer C. Parton
89 replies since 14/11/2020
.
UP