F.A.Q.

Una risposta per quasi ogni domanda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    381
    Reputation
    +158

    Status
    🗲
    XaZljcG
    Frequently Asked Question

    Hai qualche dubbio? ti senti perso fra i regolamenti o qualcosa ti sfugge? Qui potrai trovare tutte le risposte che cerchi

    basta cliccare sulla domanda che ti interessa


    GLOSSARIO



    Che cos'è un Pg?
    "Pg" sta per "personaggio giocante" e non è altro che il personaggio che tu crei per giocare.


    Che cos'è un Png?
    "Png" sta per "personaggio non giocante" ed è un personaggio creato solitamente da un master per arricchire l'esperienza di gioco, oppure un personaggio non guidato da uno specifico utente, o ancora un personaggio di contorno creato da un altro Player.
    Ad esempio il cassiere figo che ci prova con il mio pg, Guendalina, e che io uso per abbellire un po' il mio post, è un Png creato da me.


    Cos'è un Prestavolto?
    Un prestavolto, detto anche "pv", è un attore, un cantante o una persona famosa a cui un player associa il proprio personaggio (anche i png possono avere un pv).
    Se io usassi Maria de Filippi come prestavolto del mio pg Guendalina, Guendalina apparirà a tutti come Maria de Filippi.


    Posso cambiare Prestavolto?
    Da regolamento è possibile farlo per un numero illimitato di volte ma, per una questione di coerenza ti consiglio di evitare.
    Sarebbe abbastanza strano fare amicizia con un tipo che cambia aspetto ogni giorno della settimana.


    Che cos'è una Role?
    Role sta per giocata. Qualsiasi discussione aperta nel forum per far interagire il proprio Pg con il Pg di un altro giocatore, o con l'ambientazione in generale, è una role. "Ruolare", vuol dire giocare.


    Cos'è la Tagboard?
    La TagBoard, che trovi in cima al forum sia in versione mobile che browser, è una chat di servizio offerta da forumfree. Tutti gli utenti possono utilizzare la TagBoard, a patto che si siano precedentemente presentati sul forum.
    Si tratta di un ottimo strumento per dialogare con gli altri utenti e non temere; insieme agli altri la puoi anche intasare di messaggi(tenendo sempre presente le] norme di comportamento) dato che per avvisi o notizie importanti lo staff userà la News Board.


    Cos'è la Newsboard?
    La Newsboard (o Newsbox) sul pc la puoi trovare proprio sopra la tagboard, mentre in versione mobile è sotto di essa.
    Simile quasi per tutto alla tagboard, la cosa che la differenzia è che è riservata allo staff. Questo, ci scriverà dentro aggiornamenti, avvisi ed in generale del materiale importante che tu e gli altri player sarebbe meglio controllaste per avere la migliore esperienza di gioco possibile.


    Cos'è un UP?
    Un up è un metodo molto utilizzato per dare risalto ad una determinata discussione (o topic).
    Consiste nello scrivere un semplice messaggio, anche proprio un semplice "up", nella discussione che si vuol mettere in risalto. Infatti gli altri utenti, compreso lo staff, che hanno scritto in quella discussione riceveranno una notifica ad ogni nuovo messaggio ed inoltre quello stesso topic comparirà fra le "Discussioni Attive" (puoi trovare questo comando in alto, portando il mouse sopra la scritta "DISCUSSIONI")
    Non è possibile uppare nelle role.
    In tutte le altre discussioni, come da regolamento, è possibile farlo un'unica volta, solo nel caso in cui lo staff, o chi che sia, non risponda dopo tre giorni.


    Che cosa sono Portfolio e Database?
    Un portfolio è un topic in cui puoi inserire tutti i tuoi pg, una specie di finestra delle tue creazioni che puoi organizzare come vuoi. Tutti i portfoli del forum sono raccolti qui.
    Un Database, invece, è un topic in cui puoi mettere la cronologia di tutte le role di un tuo pg e qui tutti i database fatti finora al Revelio.
    Portfolio e Database non sono obbligatori.


    Chi sono gli Snasi?
    Gli snasi, oltre ad essere dei simpatici e paffuti animaletti sono degli account mossi dai 3 admin e dai Moderatori investiti dal ruolo di Master. In generale seguono la creazione delle schede, pubblicano ed aggiornano i materiali del forum, masterano e sono sempre disponibili a darti una zampa se hai bisogno di una mano.


    Cosa sono Master e Quest?
    Revelio è un gioco di ruolo, e come tale non può esistere senza la figura del Master.
    Il Master propone una storia ai giocatori con tanto di ostacoli, prove e, se queste vengono superate, premi. Queste storie si chiamano Quest e si differenziano dagli Eventi per la loro difficoltà e pericolosità. A volte, molto più spesso di quel che vorremmo far credere, le Quest fanno rischiare la morte ai Pg.
    Il Master usa un regolamento apposito e deve lanciare i dadi per vedere se le azioni dei Pg vanno a buon fine o falliscono


    Cosa sono ON GAME e OFF GAME?
    Per Off game si intende la vita reale e quindi tutte le informazioni al di fuori del mondo di gioco, ma anche tutte quelle informazioni che il Pg di un Player non può conoscere.
    Esempio: io sto giocando il mio pg, Guendalina, in una role con Asdrubale, il pg di un altro giocatore. Il player di Asdrubale fa pensare il proprio pg a quanto vada pazzo per le torte di mele e che farebbe qualsiasi cosa per averne una fetta. Io, player di Guendalina, so che Asdrubale ama così tanto le torte di mele, perché l'ho letto e questa è una conoscenza OFF GAME, ma Guendalina non conoscerà questa informazione finché qualcuno, che potrebbe essere lo stesso Asdrubale, non glielo dirà in ON GAME.
    Per On game si intende tutto ciò che concerne il mondo di gioco, le azioni, i pensieri e le relazioni sociali di tutti i pg, e solo dei pg, compresi il mio ed il tuo.


    Metagame e Powerplaying cosa sono?
    Queste due cose sono gli errori più comuni fatti dai Player.
    Si ha Metagame quando io Player faccio fare cose al mio pg in base ad informazioni OFF GAME, che lui non può sapere.
    Esempio: Far si che Guendalina offri della torta di mele ad Asdrubale per ottenere dei favori, senza che nessuno gli abbia detto che Asdrubale va matto per la torta di mele; questo è metagame.
    Una forma di Metagame, si ha anche quando due giocatori litigano fra loro OFF GAME e questo ha delle conseguenze ON GAME, oppure il contrario.
    On game ed Off game devono essere due cose separate.
    Il Powerplaying, invece, è giocare andando oltre le proprie capacità. Ciò significa che uno studente non può abbattere un albero con uno schiantesimo, oppure evocare un drago a tre teste grande quanto il Colosseo con un agitar di bacchetta.
    Un Player non può ignorare le abilità dei suoi PG, i suoi talenti, le sue conoscenze e compiere azioni ben al di fuori delle stesse.
    Metagame e Powerplaying, possono essere puniti dal Master o dallo Staff con dei Malus di varia natura, quindi fai attenzione!


    Che si intende per Autoconlusivo?
    In eventi, quest e qualsiasi role masterata, la maggior parte delle azioni svolte dai pg vengono vagliate dal Master e dai dadi che lancia.
    Se invece un azione è autoconclusiva, quella riesce sicuramente, anche se il Master, in alcuni casi, può diminuirne od aumentarne l'efficacia.
    Nelle free role, ovvero le role non masterate, quasi tutte le azioni sono considerate autoconclusive e starà al Player, nei limiti della coerenza, deciderne l'effetto.



    PRIMI PASSI



    Mi sono appena presentato. Ora che faccio?
    Bhé butta un occhio al Regolamento Generale & Primi Passi e segui la guida che lì troverai.
    Se ancora dubbi tu avrai, chiedere allo staff potrai: Presentazione Staff (clicca sui nomi sotto ai foto-ritratti)


    Ho bisogno di una mano. Posso contattare lo staff per MP oppure in chat privata su Telegram?
    Certo! Anzi, se hai dubbi, devi! Tuttavia ti preghiamo di dimostrare la stessa cortesia e rispetto che noi dimostriamo a te.
    Va bene scrivere un messaggio e chiedere aiuto, ma non tartassarci con un migliaio di messaggi se non ti rispondiamo alla stessa velocità di Flash Gordon. A differenza sua, noi siamo dei banalissimi esseri umani <3


    Devo avere esperienza pregressa per giocare sul forum?
    Non per forza.
    Le porte di Revelio sono aperte sia ai Veterani che ai Neofiti dei Play by Forum.
    Basta mettere le mani in pasta con calma, le dinamiche di Forum Free sono molto intuitive e semplici, qui sopra hai anche un Glossario che potrebbe aiutarti. In un attimo capirai tutto.
    Se invece è il linguaggio di programmazione a spaventarti non temere! Qui troverai dei codici modello per la tua scheda, mentre nella nostra Sezione Grafica, il mondo dei codici (inclusi i modelli per la rolescheme) si aprirà dinnanzi a te!
    Ovviamente se dovessi avere dei problemi siamo pronti ad aiutarti!


    Devo cambiare nick e foto profilo per adattarli al mio personaggio?
    No, no, no. Hai piena libertà di fare ciò che vuoi con avatar, nome e pure la firma. Anche se, per quanto riguarda la firma, non ci farebbe mica schifo se mettessi in firma un nostro banner per farci un po' di pubblicità <3


    Avete una chat di gruppo tipo Whatsapp, Telegram o Discord?
    Abbiamo una chat Telegram molto attiva e quasi familiare.
    Appena la scheda del vostro primo PG sarà ultimata verrai immediatamente invitato ad unirti a noi!


    Ci sono tanti pg, come faccio a capire quale player li muove? O chi è chi su telegram?
    In effetti questo potrebbe essere un problema, ma non preoccuparti, abbiamo pensato anche a questo! Qui c'è la lista di chi è chi e di chi muove chi.


    C'è un modo per rimanere sempre aggiornato sulle novità del gdr?
    In realtà ci sono più modi per farlo.
    1) Tenere d'occhio la NewsBoard e la Tagboard
    2) Iscriversi alla Timeline Aggiornamenti
    3) Guardare gli avvisi pubblicati sulla nostra pagina Gdr-Online



    SCHEDA PG



    Posso cambiare il nome del mio personaggio?
    Purtroppo no. Una volta scelto deve essere quello per forza. Quindi scegli bene, mi raccomando!
    Se fai fatica a trovare il nome Denrsiano che fa per te, controlla il topic In a World of Vickings Names, potrebbe fare al caso tuo


    I personaggi della saga Potteriana sono ancora vivi? Posso usare uno dei loro cognomi?
    Sono passati più di vent'anni dalla morte di Voldemort, quindi, si. Teoricamente qualche personaggio è ancora vivo.
    Tuttavia, qui al Revelio, preferiamo distanziarci il più possibile dalla saga originale e quindi ci comportiamo come se questi personaggi non esistessero più.
    Per lo stesso motivo non è possibile usare cognomi tipo Riddle o Weasley ed instaurare legami di parentale con loro.


    Che animali posso avere come famiglio iniziale?
    Che il tuo pg sia uno studente oppure un adulto, lo staff gli dà la possibilità di iniziare il gioco con un famiglio. Tuttavia esso deve essere per forza un animale babbano(non magico) di piccola media taglia. In ogni caso ne discuterai con lo snaso che ti seguirà alla creazione della scheda.


    Nel modello della scheda mi si chiede di inserire legno, nucleo, lunghezza e flessibilità della mia bacchetta. Devo farlo per forza? É importante?
    In realtà non è fondamentale, ma devi farlo per forza.
    La differenza delle caratteristiche della bacchetta non cambierà drasticamente le situazioni che dovrai affrontare, tuttavia una scelta accurata può dare profondità e stile al tuo Pg, oltre che, in alcuni casi ed a discrezione del Master, ricompensarti con piccoli vantaggi se ti giochi bene la cosa.
    Dettagli, spiegazioni e liste di legni e nuclei delle bacchette le potrai trovare da Olivander, sotto al listino dei servizi offerti.


    Come faccio a rendere un mio pg un Vampiro/Licantropo/Mezza-Veela/Metamorphomagus/Animagus?
    Prima di tutto dovrai segnare nella scheda, nel campo "caratteristica", la razza o abilità speciale che più preferisci e dare al tuo pg una storia convincente a riguardo. Fatto ciò, se ci saranno posti disponibili ed avrai scelto Metamorphomagus o Mezza-Veela il tuo pg lo sarà in automatico. Altrimenti dovrai fare un provino che potrai richiedere nel topic Richiesta Provini.


    C'è un limite per il numero di Pg con razze ed abilità speciali?
    Si, c'è per tutte tranne che per l'animagia. Tutti i pg che lo desiderano possono diventare Animagus. Per tutte le altre razze ed abilità c'è un numero chiuso, che varia da caso a caso e che potrai trovare qui.


    Vampiri, Mezze-Veela e Metamorphomagus, potranno diventare Licantropi?
    Assolutamente no, ma i pg animagus possono diventare Licantropi e Vampiri, cambiando tuttavia la propria forma animagus, in lupo, nel primo caso, ed in un animale notturno, nel secondo.


    Se io scelgo che il pg diventi un vampiro, potrà lanciare magie?
    Purtoppo no, a parte qualche incanto trasfigurativo i vampiri non possono lanciare magie, ma usare sigilli magici di tutti i tipi. I dettagli li puoi trovare nel topic Lista Creature & Abilità nel paragrafo riguardante il Vampirismo.


    Ho creato la mia scheda, ma non è stata ancora approvata. Posso ruolare lo stesso?
    Assolutamente no.
    La creazione di un personaggio è una cosa delicata, stai creando una vita che altererà la storyline del forum, ed in questo processo sarai seguito da uno dei nostri simpatici snasi.
    Abbi pazienza, discuti con calma con lo snaso che ti seguirà e la soddisfazione finale sarà grande. Infatti, in poco tempo, potrai vantare un PG sfaccettato e considerarti allo stesso livello di ogni altro utente già iscritto al Forum.


    Che cos'è la Scheda Statistiche?
    Questa è una scheda tecnica. Al posto di contenere i dati narrativi, come l'aspetto, la storia od il carattere del tuo Pg, la scheda statistiche contiene tutti i PP, le Skill, gli oggetti, il saldo dei tuoi punti esperienza e pure un elenco aggiornato di tutti i topic che te li hanno fatti guadagnare.


    Se volessi modificare le mie schede che devo fare?
    Le schede, sia quella normale(o narrativa) sia quella statistiche, sono chiuse.
    Tuttavia nel topic Modifica Schede PG e Statistiche potrai richiedere la conversione dei tuoi exp in punti PP e richiedere il permesso di modificare la tua scheda narrativa, facendo lì un riassunto di ciò che vuoi cambiare.
    Una volta che ti sarà accordato di fare come vuoi, avrai accesso alla tua scheda narrativa per tre giorni e poi verrà nuovamente chiusa.


    Posso creare altri personaggi?
    Si...illimitatamente. Un brivido di emozione ha percorso la tua spina dorsale eh?
    Si, tecnicamente puoi creare un esercito infinito di pg, ma a delle condizioni che trovi nel regolamento generale, sotto il paragrafo "Interessante, ma ho un limite ai pg creabili?"


    Sono un vecchio utente, vorrei tornare sul forum usando il mio vecchio PG, è possibile?
    Si, è possibilissimo. Basta contattare lo staff e quindi richiedere che il personaggio venga ripristinato dall'archivio. Tuttavia, dato che il tempo nel gioco è lo stesso della realtà, se sei stato assenti anni dal forum, lo stesso varrà per il tuo PG che quindi sarà stato lontano dall'ambientazione per lo stesso quantitativo di tempo (chiuso in una prigione, alle maldive per una vacanza prolungata, ecc...).
    I dettagli li dovrai discutere con lo staff.


    Sono un vecchio utente, vorrei tornare sul forum, ma con un nuovo PG, è possibile?
    Ma ovvio che sì! Nuovi pg son sempre benvenuti. Evviva la carne fresca!



    ROLE, QUEST & EVENTI



    Posso trovare rapidamente qualcuno con cui giocare anche se mi sono appena iscritto?
    Certo!
    Puoi fare una richiesta, o rispondere ad una, nel topic Cercasi Role, oppure scrivere, per mp o su telegram, ad un player il cui pg ti ha incuriosito.
    Ricordati che quando si apre una role, uno dei due player deve riempire un piccolo modulo nel topic Role Aperte.


    Posso aprire più role contemporaneamente?
    Si e le puoi aprire anche nel passato, basta che cerchi di rimanere coerente e che inserisci nel rolescheme la data in cui ambienti la role.


    Nelle mie free role posso usare degli incantesimi?
    Si, nel limite della coerenza e del Powerplaying puoi usare incantesimi senza problemi ed in maniera autoconclusiva. Tuttavia se l'altro player con cui giochi vede che superi questi due limiti, potrà contattare lo staff, che provvederà ad intervenire nella role dando dei malus di varia natura al tuo pg.


    Se l'altro Player con cui sto giocando, non mi risponde per un po', che succede? Posso chiudere la role?
    Se l'altro player non risponde più senza averti avvisato prima, contatta lo staff che provvederà a fargli un richiamo, se poi, lui, insiste a non rispondere e dopo un secondo richiamo farà lo stesso, la role verrà chiusa automaticamente dallo staff.


    Il Master ha preso delle decisioni che non capisco o con cui non sono d'accordo. Che faccio?
    Il Master è insindacabile, tuttavia se hai dubbi e perplessità riguardo il suo modo di agire puoi chiedergli spiegazioni e lui è tenuto a risponderti.


    Il mio Pg può morire?
    Come da regolamento, non è possibile uccidere o ferire gravemente personaggi altrui a meno che non sia stato deciso congiuntamente dallo staff e dal player del personaggio coinvolto. Tuttavia, durante una quest, può capitare che azioni sconsiderate condite da un pizzico di sfortuna portino alla morte del tuo Pg. Quindi fai attenzione e leggi bene il post del Master!
    Se invece vuoi far morire il tuo personaggio, puoi farlo se lo staff lo ritiene opportuno e coerente con lo sviluppo della sua storyline. In caso contrario potrete congelarne la scheda e concordare l'avvenimento che ha condotto alla sua sparizione on game.



    STUDENTI



    Quanti anni deve avere il mio Pg studente?
    Gli studenti appena arrivati ad Hidenstone devono avere tra i 16 ed i 17 anni, in base alla loro data di nascita. Tuttavia ne possono avere anche di più, ma questo deve implicare delle bocciature nelle scuole precedenti all'accademia di hidenstone.


    Ma il mio studente deve partire per forza dal primo anno?
    Si, per forza.


    Il mio Pg, prima di Hidenstone, può aver frequentato una scuola diversa da Hogwarts?
    Certo. Prima di essere arrivato ad Hidenstone il tuo pg può aver affrontato esami simili ai G.U.F.O. nelle scuole di Durmstrang, Beauxbatons, Ilvermorny, CasteloBruxo, Uagadou, Mahoutokoro o Koldovstoretz. Attenzione però. Anche se il tuo pg arriverà da Uagadou, dovrà usare la bacchetta per fare gli incantesimi. Nel mondo magico inglese è una specie di carta d'identità.
    Puoi trovare ulteriori informazioni a riguardo nel topic Scuole di Magia e Stregoneria nel Mondo.


    Ho appena superato la Cerimonia dello Smistamento. Posso ruolare subito nel castello?
    Se il tuo pg si è aggiunto durante l'anno scolastico si, se lo ha fatto tra maggio e fine agosto invece no, ma potrà ruolare a Londra oppure, se trova una scusa adatta o se è nativo di quel luogo, perfino a Denrise.


    Sono arrivato ad anno scolastico inoltrato. Come mi devo comportare?
    Il tuo pg giunge a Denrise, come gli altri, con la Dragone degli Abissi e farà lo smistamento il primo settembre.
    Quindi anche se hai cominciato a giocare a Marzo, il tuo pg era presente nel castello già da Settembre.


    Devo per forza fare le role d'acquisto del materiale scolastico?
    No, non sono obbligatori, ma ricordati che ogni acquisto, secondo il regolamento e quindi non sempre, ti fornisce un 1pp bonus



    ADULTI



    Una volta scelte le due skill gratuite del mio pg, posso cambiarle?
    Purtroppo no. Questa scelta, una volta fatta, non può più essere cambiata. Quindi valuta con molta attenzione le due Skill offerte dallo Staff. Aiuteranno di molto a definire il percorso iniziale del tuo pg, tanto che molti lavori richiedono determinate skill.


    Che lavori potrebbe fare il mio pg?
    Molti, tantissimi, teoricamente quelli che vuoi.
    Mi spiego meglio. Ci sono i lavori ufficiali, che sono codificati dallo staff e che puoi trovare in questo topic dove sono segnati anche i lavori ufficiali liberi. Questi lavori, danno ampie possibilità di gioco e spesso permettono di partecipare a quest esclusive, come ad esempio un indagine degli Auror, oppure un'attentato dell'Excalibur.
    Diversi lavori ufficiali danno anche diversi stipendi mensili, segnati tutti alla Gringott.
    Ci sono però anche i lavori non ufficiali. Questi sono tutti gli impieghi non codificati, come il bidello, l'idraulico, il pugile clandestino, l'allibratore, il buttafuori, il magitecnico, un insegnante privato e chi più ne ha più ne metta.
    Anche se danno spunti di gioco, se un Pg fa solo un lavoro non ufficiale viene escluso dalle quest esclusive citate prima.
    Un lavoro non ufficiale dà al pg uno stipendio mensile pari a quello di un disoccupato.


    Posso avere due lavori contemporaneamente?
    Si, questo è possibile e previsto.
    Puoi fare due lavori ufficiali alla volta.
    Esempio: un dipendente del ministero associato segretamente all'Excalibur, o un docente di Hidenstone che è anche membro sottocopertura dell'Acromantula Scarlatta, o ancora un negoziante druido, ecc...
    Ma si possono fare anche due lavori non ufficiali insieme oppure un lavoro ufficiale ed uno non. Come l'auror che nel tempo libero fa il pugile clandestino.


    Se faccio due lavori posso prendere due stipendi mensili?
    Assolutamente no!
    Al momento della richiesta dello stipendio dovrai inserire solo uno dei due lavori e prenderai la paga corrispondente.



    LEZIONI, COMPITI & TIROCINI



    Quali sono gli orari delle lezioni On game?

    In questo topic è possibile trovare l'orario delle lezioni.


    Come funziona una lezione?
    Una lezione dura circa 20 giorni e ce ne sarà una all'anno per ogni materia.
    Una lezione è composta da quattro giri di post:
    1) Entrata
    2) Prova teorica
    3) Prova Pratica
    4) Uscita
    Sta al docente decidere come organizzare ognuno dei primi tre giri e lui non deve fare il quarto. Qui, nel paragrafo "Docente" potete trovare tutte le informazioni aggiuntive.


    Che cos'è un Compito?
    Un compito è un attività aperta per tutto il mese in cui è ambientata e che viene organizzata dal professore di turno, il quale dovrà scegliere una delle seguenti forme in cui proporla agli studenti:
    1) Questionario: un semplice quiz
    2) Breve relazione: una relazione su un argomento
    3) Relazione Interattiva: una relazione su un argomento e si dà agli studenti la possibilità di aprire una role a riguardo.
    4) Mini-Lezione: Una lezione di un solo post.
    Qui, nel paragrafo "Docente" potete trovare tutte le informazioni aggiuntive.


    Lezioni e Compiti sono obbligatori? Mi conviene partecipare?

    Lezioni e compiti non sono obbligatori, ma è assai consigliato partecipare pervia dei premi in exp e PP che danno, oltre agli spunti di gioco che donano.


    Quante Lezioni e Compiti si fanno all'anno e con che frequenza?
    Ogni anno ci sono 9 lezioni e 9 compiti per il Biennio ed un numero che varia dalle 5 alle 9 lezioni e dai 5 ai 9 compiti per il triennio.
    Per il biennio vi sono una lezione ed un compito al mese, per il triennio, invece la situazione muta in base al piano di studi scelto.


    Cosa sono Biennio e Triennio?
    Gli anni scolastici ad Hidenstone sono 5.
    I primi due, ovvero il Biennio, corrispondono agli ultimi due anni di Hogwarts ed alla fine di questo periodo gli studenti affronteranno i M.A.G.O.
    Gli ultimi tre, ovvero il triennio, invece, sono esclusivi di Hidenstone e prevedono la scelta di uno fra i 3 percorsi disponibili, chiamati percorsi G.E.M.M.A, oltre che la possibilità di affrontare dei tirocini.
    Alla fine del triennio gli studenti affronteranno l'esame G.E.M.M.A.


    Perché tutti gli studenti del Biennio fanno lezioni e compiti insieme e tutti quelli del Triennio, con lo stesso percorso, lo stesso?
    Le lezioni che si tengono nel forum corrispondono a lezioni speciali e interclasse, che coinvolgono tutti gli studenti del Biennio, da una parte, e tutti gli studenti del Triennio, dall'altra.


    Quali sono i corsi specialistici che è possibile scegliere dal terzo anno in poi?
    I percorsi sono 3 ed ognuno prevede 3 materie obbligatorie, la possibilità di seguire due materie a scelta, quella di seguire tre tirocini durante l'anno ed anche una quest comune a tutti i ragazzi di quel determinato percorso.
    1) Cura dei Viventi e della Natura: Astronomia, Magia verde, Pozioni.
    2) Duello e Agonismo: Difesa contro le Arti Oscure, Alchimia, Incantesimi.
    3) Magisprudenza e Commercio: Divinazione, Magitecnica, Rune.


    In cosa consistono i Tirocini?
    I tirocinii sono individuali e personali e sono definiti sul percorso del PG. Donano 2pp caratteristici + 1 quirk o comunque una conoscenza extra o un oggetto.
    Possono essere richiesti:
    1) coi docenti (se vuole può anche richiedere di seguire le lezioni delle materie non scelte);
    2) con pg che svolgono una delle carriere del corso;
    3) con png mossi dal master in caso nessuno delle categorie sopra descritte sia disponibile.


    Perché, tra le materie non vedo Aritmanzia, Storia, Erbologia e Cura delle creature magiche? Che cos'è Magia Verde?
    Aritmanzia e Storia della Legislazione Magica non rientrano fra le materie di questo forum, mentre Erbologia e Cura delle Creature Magiche sono state unite in un unica materia: Magia Verde.



    SOLDI



    Come posso vedere quanti soldi ha il mio PG?
    Al momento dell'approvazione della sua scheda, lo staff aprirà la sua Camera Blindata personale alla Gringott. Lì, nella personalissima camera blindata tu ed il tuo pg potrete controllare il vostro denaro.


    Qual'è il valore dei soldi?
    Per ragioni di comodità abbiamo bandito dal Revelio Falci e Zellini. Così, l'unica moneta esistente in OFF, è il Galeone. Un galeone vale esattamente un euro.


    Quanto e quando guadagno?
    L'unica forma di guadagno fissa per il tuo pg è lo stipendio mensile, le cui regole le potrete trovarle qui.
    Eventi e quest possono far guadagnare galeoni. Inoltre negozianti, artigiani e giornalisti possono guadagnare piccoli extra ogni volta che scrivono un articolo o completano un acquisto


    Ho fatto richiesta dello stipendio, ma non è ancora arrivato nulla. É normale?
    Si, è normale. É possibile fare la richiesta dello stipendio tra il primo ed il quinto giorno di ogni mese, quindi è comune che venga tutto accreditato il 5 di ogni mese, o nei giorni contingenti a quella data.



    ACQUISTI



    Dove trovo la lista degli oggetti acquistabili?
    Ogni negozio ha la propria lista di merce ed i propri prezzi. C'è possibilità che esistano negozi simili, o che offrono le stesse attività, ma se sono in contesti narrativi diversi (Londra vs Denrise) va bene.


    Come funziona un acquisto?
    Per comprare qualcosa o per fare un attività offerta da un negozio (si, vale anche questo come acquisto), dovrai contattare, per mp o telegram, il gestore del negozio che ti interessa.
    Dopo esserti messo d'accordo col negoziante dovrai aprire un post d'entrata nel negozio e farne altri 3. L'ultimo sarà il post d'uscita e negli altri due avverrà la compravendita vera e propria.
    Per ulteriori dettagli controlla il topic Lavori, nel paragrafo "Negoziante".


    Tutti gli oggetti o attività di un negozio sono uguali?
    No.
    Esistono oggetti o attività Temporanei, detti anche Servizi Temporanei, che danno Bonus ai PP per la durata di una role o di qualche post.
    Esempio: Cocktail al sangue di drago che per 3 post da +3 a Coraggio; spettacolo personale della cubista di un night +2 a Resistenza per una role.
    Esistono oggetti o attività permanenti, detti anche Servizi Permanenti, che danno Bonus ai PP Permanenti.
    Esempio: Manuale degli Incantesimi avanzati, + 1 Intelligenza permanente; gara di abbuffate + 1 Resistenza permanente


    C'è un limite a quanti oggetti od attività posso comprare o sfruttare?
    C'è la possibilità di acquistare un numero illimitato di Servizi Temporanei. Galeoni permettendo, potrai comprare anche 100 pozioni curative in una volta. Tuttavia è possibile comprare un Servizio Permanente una sola volta ogni due mesi.


    A parte l'acquistare quel che cerco, il solo fare un acquisto mi da dei benefici?
    C'è la possibilità di guadagnare, al posto degli exp che darebbe la giocata, un PP permanente anche con l'acquisto di un Servizio Temporaneo.
    Tuttavia è necessario che siano passati almeno due mesi dal tuo ultimo acquisto di un qualsiasi Servizio Permanente o comunque dal guadagno permanente di un PP tramite un acquisto.
    Il PP guadagnato in questo modo sarà quello caratteristico del negozio di cui sono stato cliente, a meno che non venga specificato diversamente nel listino delle merci.
    Nel topic Lavori, nel paragrafo "Negoziante", sono presenti tutti i PP caratteristici.


    Posso fare acquisti in più negozi contemporaneamente?
    Certo, nessun problema. Teoricamente potresti avere aperte, in un solo momento, role acquisto con tutti i negozi del forum.


    Se mancasse poco ad un quest e non facessi in tempo a seguire le normali procedure di acquisto, posso comunque comprare degli oggetti?
    Si e potrai sbrigartela con un solo post, ma solo in vista di una Quest; solo una Quest.
    In questo caso dovrai metterti d'accordo col negoziante di turno, ed in un unico post dovrai descrivere l'entrata e l'acquisto, mentre il negoziante, con un suo post, dovrà descrivere l'acquisto e l'uscita.


    Tutte le regole che valgono per i negozianti valgono anche per gli artigiani?
    Si, tutte quante, ma si consiglia sempre di dare una letta al topic Lavori, nella sezione "Artigiani".


    Ehi! Ho visto che in alcuni negozi è possibile andare a prostitute o comprare della droga. Tutti possono sfruttare questi servizi
    No, soltanto i Pg che hanno superato i 17 anni e che quindi, secondo il Ministero della Magia, sono considerati maggiorenni.



    EXP, PP, SKILL & QUIRK



    Come faccio a guadagnare punti esperienza?
    I punti esperienza o exp(experience point) si possono ottenere in diversi modi:
    1) facendo role più lunghe di 300 parole.
    Se rispondi entro 4 giorni, oppure fai un post di 700 o più parole, guadagnerai 2 exp. Se invece non fai nessuna delle due cose e rispondi dopo 20 giorni di tempo, prendi solo 1 exp.
    2) partecipando a lezioni e compiti. Gli exp aumentano insieme al voto
    3) partecipando a eventi e Quest.


    PP? Cosa sono e come faccio ad ottenerli?
    I PP o Power Point, sono i 9 punti statistici del Revelio e sono spiegate le varie differenze tra un PP ed un altro nel topic Crescita del Personaggio.
    Si guadagnano in diversi modi:
    1) convertendo 20 exp in 1 PP a scelta
    2) prendendo un bel voto ad una lezione
    3) partecipando ad eventi o Quest


    Skill? Cosa sono e come faccio ad ottenerle?
    Queste aiutano molto a definire il tuo Pg, oltre a dargli palesi benefici anche tecnici. Sono ottenibili soltanto vengono soddisfatti i loro requisiti, che potete trovare nel topic Crescita del Personaggio.
    Fatto ciò, per ottenerne una nuova sarà necessario seguire le istruzioni scritte qui.


    Quirk? Cosa sono e come faccio ad ottenerli?
    I Quirk sono esclusivi e personalissimi bonus che spesso sono dati a comportamenti ed ad abitudini del pg.
    Per guadagnarli il pg dovrà distinguersi, in un modo o nell'altro, in una quest ed in quel caso il Master potrebbe concedergliene uno.
    Ulteriori dettagli donati nel topic Crescita del Personaggio, al paragrafo "Quirk".



    AMBIENTAZIONE



    Essere Purosangue, Mezzosangue o Nati Babbani è importante?
    Da vent'anni il Ministero della Magia Britannico, paese dove è ambientato il nostro gioco, sta lottando per cancellare le discriminazioni che i Purosangue avevano nei confronti degli altri due stati di sangue. Discriminazione che nel passato era molto forte, tanto da aver dato tantissimi seguaci a Grindelwald ed a Voldemort, che volevano soggiagare i babbani ed i maghi dal sangue "impuro".
    Si può dire che il ministero sia riuscito nel suo tentativo e per te scegliere uno di questi stati di sangue non cambierà molto, tranne per alcuni dettagli nel background e nel raro caso in cui ti troverai davanti un estremista purosangue ancora in circolazione (cosa però abbastanza comune a Denrise).


    Come sono viste le altre razze?
    I vampiri sono ancora visti con disagio e preoccupazione, seppure siano accettatati dalla società.
    I Licantropi invece, sono lievemente più benvoluti, ma è in corso una una vivace lotta sociale per coinvolgerli di più nella vita sociale ed abbattere i pregiudizi nei loro confronti.
    Ultimamente è appena stata fatta una discussione in Ministero che boccia la proposta di rendere gratuita la Pozione Antilupo, attirando così l'odio della comunità di Licantropi Britannici.
    La società prova per Metamorphomagus e Mezza-Vela solo dei lievissimi, quasi inesistenti, pregiudizi.


    Come è vista la tecnologia nel mondo magico?
    Dall'invenzione della Magitecnica, ormai la tecnologia è di casa nel mondo magico. Esistono magifonini, computer ed i più stravaganti apparecchi che uniscono scienza e magia. Ci sono però, piccolissimi gruppi e comunità, spesso ancora legate al concetto di purosangue, che mal sopportano l'utilizzo di aggeggi magitecnici. Primi fra tutti, in questo, i Denrisiani che in generale si rifiutano del tutto di possederne.


    Esistono ancora i Mangiamorte?
    Assolutamente no. Il Ministero, dopo la morte di Voldemort ha fatto una vera caccia all'uomo per estirpare la possibilità di qualsiasi ricaduta del paese nel giogo di un seguace degli ideali di Grindelwald o Voldemort. Tuttavia non tutti sono stati presi, e dopo essersi cancellati col fuoco il marchio nero (marchio magico di voldemort tatuato sul braccio destro), sono rimasti nell'ombra o si sono uniti all'Acromantula, la principale organizzazione criminale della Gran Bretagna.


    L'Ordine della Fenice è ancora attivo?
    Purtroppo no. Visto che i Mangiamorte e Voldemort, motivo della loro nascita, non erano più un pericolo, si sono sciolti intorno al 2000, circa 2 anni dopo la morte di Voldemort.


    Nel mondo Magico quando si diventa maggiorenni?
    Compiuti 17 anni, un mago ed una strega sono considerati, da tutta la società magica ed a tutti gli effetti, degli adulti.



    ACCADEMIA DI HIDENSTONE



    Quest'accademia ha una storia secolare come quella di Hogwarts?

    L'accademia in sé no, perché è stata fondata dall'attuale preside, Victoria Burke, nel 2012, ma il castello ha una sua storia di almeno mille anni. Storia che potrai ricostruire tu stesso leggendo le descrizioni di tutte le sezioni di Hidenstone.


    C'è anche qui l'Hogwarts Express?

    Assolutamente no, non siamo ad Hogwarts.
    Hidenstone si trova nella costa Ovest dell'isola di Denrise e gli studenti la raggiungono a bordo del Dragone degli Abissi. Un enorme galeone magico Denrisiano, dalla polena animata a forma di dragone, che salpa il primo settembre dal porto magico di Londra per raggiungere l'isola.


    Hidenstone è una scuola come Hogwarts?
    No, non lo è.
    Hogwarts è una scuola Inglese che accoglie studenti dagli 11/12 anni fino ai 17/18, ed è una mescolanza fra quelle che in Italia consideriamo elementari, medie e superiori. Hidenstone, invece è un'accademia che accoglie studenti da tutto il mondo, dopo che questi hanno superato, nelle loro scuole magiche, gli esami G.U.F.O. od un suo corrispettivo.
    Qui gli studenti hanno dai 16/17 anni fino ai 21/22.
    Hidenstone è una mescolanza fra una scuola superiore ed un università. Tanto che negli ultimi 3 anni si passa a corsi specializzati con tanto di tirocinii formativi. Nel topic L'Accademia di Hidenstone, potrai trovare ulteriori dettagli.


    Ad Hidenstone ci sono delle regole che devo seguire?
    Certo e le puoi trovare tutte quante qui



    DENRISE



    Dove è Denrise?
    Denrise è un isola di medie dimensioni situata nella porzione nord del Mare d'Irlanda. Per secoli, e lo è tutt'ora è la casa di un popolo dalle tradizioni norrene, fortemente legato alla magia e chiuso di mentalità. Vivono di pesca, attività di pirateria e caccia ai mostri Marini, in particolare ai Serpent Marini Titanici. Sono molto contrari alla magitecnica ed una barriera avvolge il villaggio per evitarne l'uso.
    Troverai maggiori informazioni nel topic Ambientazione, nella sezione "Villaggio di Denrise".


    Che rapporto c'è fra i Denrisiani ed il resto del mondo? In particolare con l'Inghilterra?
    I Denrsiani sono stati in conflitto per secoli con gli inglesi, finché verso la fine del XIX secolo non sono stati annessi al grande impero Britannico, anche se ricordarlo a questi isolani non ti allungherà di certo la vita. Preferiscono dire di essere scesi a compromessi con gli stranieri piuttosto che dichiararsi sconfitti ed un fastidio molto importante, che a volte sfocia nell'odio, viene provato nei confronti degli inglesi.
    Non gli interessa molto delle altre nazioni. Ai Denrisiani importa solo di loro stessi, delle loro tradizioni e della loro libertà.
    Sono fortemente isolazionisti, purosangue ed orgogliosi di essere Denrisiani.



    ARGOMENTI VARI ED EVENTUALI



    Posso richiedere l'intervento di un Master in una mia free role?
    Certo, basta scrivere nel topic Evocazione del Fato il perché un Master è richiesto e linkare la role in cui si vuole che compaia. A quel punto, in breve tempo, uno snaso si prenderà in carico il masteraggio.


    Esistono delle descrizioni delle aree in cui i pg si possono muovere?
    Si. Ogni luogo visitabile dal proprio pg ha una propria descrizione, con tanto di storia, particolarità con cui il Pg può interagire ed anche curiosità e dicerie che aleggiano attorno a quel luogo.
    Sono escluse dall'avere una descrizione la Sala Giochi(zona hot) ed il Mappamondo, sezioni talmente vaste che sono impossibili da descrivere.


    Perchè non posso accedere alla Sala Giochi?
    Essendo la zona hot del forum, potrai accedere alla Sala Giochi solo richiedendo i permessi d'accesso, dichiarando la tua maggiore età.
    Lo staff non si sentirà responsabile di eventuali fandonie che ci racconterai per accedere alla sezione.


    Posso diventare un membro dello staff?
    Di solito è lo staff stesso a proporre ad un player, dopo un certo periodo dalla sua iscrizione, di entrare fra i suoi ranghi, se è stata vista una particolare costanza, attività, e voglia di contribuire nei confronti del forum.
    Tuttavia se sei interessato puoi provare a contattare in privato un membro dello staff, che poi ne discuterà con gli altri.
    In ogni caso, ci si aspetta che accetterai di buon grado qualsiasi risposta.





    Edited by Lo Snaso Depravato - 10/8/2020, 11:40
     
    .
0 replies since 8/8/2020, 14:28   210 views
  Share  
.
UP