Lavori

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    LE PROFESSIONI

    I PG adulti, in quanto non studenti, svolgono generalmente un lavoro (si spera per loro almeno!).
    Un PG può ricoprire, in accordo con lo staff, comunicandolo in scheda, qualunque genere di lavoro, tuttavia è chiaro che alcune professioni siano più giocabili in on di altre.
    Di seguito troverete un elenco delle cariche disponibili su forum codificate e che quindi saranno oggetto di gioco diretto.
    Alcune di esse, come nel caso dei docenti, sono uniche e sarà quindi segnalato se tale carica è vacante o già occupata da un PG. Le cariche esclusive, ovvero ricopribili da un solo pg, saranno indicate in arancione, quelle ricopribili da più persone in verde.
    Si ricorda che la professione può essere dichiarata al momento della scheda o successivamente e che l'ottenimento delle stesse può essere secondario ad un provino o a determinate caratteristiche di BG e PP.
    Per informazioni più specifiche vi rimandiamo ai regolamenti posti sotto a questo topic: sono molte informazioni, ma vi invitiamo a laggerle soprattutto se siete interessati ad acquisire una di quelle specialità.

    Accademia di Hidenstone

    -Preside: Victoria Emily Burke
    -Vicepreside:Eva Ivanova
    -Infermiere: Skyler Mave
    -Insegnante di Alchimia: Keegan Mac Aodhagain
    -Insegnante di Antiche Rune: Lancelot Olwen
    -Insegnante di Astronomia: Summer Clementine Parton
    -Insegnante di Difesa contro le Arti Oscure: Brian Ensor
    -Insegnante di Divinazione: Andrè de Long-Prée
    -Insegnante di Incantesimi: Eva Ivanova
    -Insegnante di Magia Verde: Kara Onfroy
    -Insegnante di Magitecnica: Morrigan Dragomir Maverick
    -Insegnante di Pozioni: Airwën O’Neill

    VILLAGGIO DI DENRISE

    Negozi
    -Canto della Sirena( locanda): Jonathan Baker (Proprietario); Rebecca Wagner
    -Forgia di Brugnir (armeria): Philipp Garlic
    -Speziale (pozioni ed erbe): Jason Kratos Byrne
    -Leabharlann (libreria): Kenna Ivonne McEwen
    -Kaleel Skolen (serraglio): Gerd Kaleel
    - L'Osservatorio (oggettistica di Astronomia) Marina Stonebrug

    Professioni locali
    -Carpentieri: Ni Hafulfa Lei
    -Druidi: Jason K. Byrne; Airwen Dana O'Neill
    -Predoni: Philipp Garlic; Jonathan Baker; Sigurth Gunnarsson; Eirikr J. Donneville, Black Heart; Robert D. Lambert; Xavier Macleòid; Morgan Vane; Saul Simeon Servantes; Aloy Larsen Ashton

    Ministero della Magia

    -Dipartimento delle Catastrofi e degli Incidenti Magici:
    -Ufficio del Trasporto Magico:
    -Ufficio per i Giochi e gli Sport Magici: Mya Hall
    -Ufficio per la Cooperazione Magica Internazionale: Gillian B. Fawley, Delia Dämmerung e Vath Remar
    -Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche: Bloom Sylvie Loren Cohen;
    -Ufficio Misteri: Danielle Macmillan; Regulus Iddler
    -Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia: Maya Wade
    -Auror: Alexander Olwen; Thomas Richenford; Charles Freeman; Anthony Lovegood; Samuel Starosta; Wyatt Wolf; Madison Loire; Aleksey Konstantin Golubev; Krasus Thunderbolt; Bloom Sylvie Loren Cohen; Perseus l. Lewis; Brianna C. Scott; Killian Ambrosia Degan

    Londra Magica

    Diagon Alley
    -Ghirigoro: Chloé Tournesol
    -Madame McClan: Aurore Nieto
    -Olivander: Kether Westerly Mclean
    -Paiolo Magico:
    -Le Vie en Rouge: Alyce Coffey

    Notturn Alley
    -Magie Sinister:

    Altre Professionalità

    -Giornalisti: Markab Castlewine; Evelyn Stanford; Stephanie Hudson-Bennett; Alton McKinley; Ni Hafulfa Lei
    -Guaritori al San Mungo: Annie-Macrae Welsh, Aaron Barnes, Eilidh Mae Aileanach Rheon; Gabriel Cawilk, Isond Pendragon; Jacqueline De Lourant; Evelynn Rowen; Amélie De Maris;
    -Sportivi professionisti: Peter Coffey

    Organizzazioni Criminali

    -Acromantula Scarlatta: Brian Ensor; Alyce Coffey; Danielle Macmillan; Alton McKinley; Amon Spke Giles; Evan Jack Peters ; Edvrard Boyer; Xavier Macleòid
    -Excalibur: Morrigan Maverick; Daniele Salvatore; Charles Freeman; Vath Remar; Delia Dammerung; Gabriel Cawilk; Ni Hafulfa Lei

    RevelioGDR


    Edited by Eilidh Mae Aileanach Rheon - 9/12/2022, 18:11
     
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    NEGOZIANTE

    Vi intriga la possibilità di essere i proprietari di un negozio? E di gestire voi stessi le attività di uno spazio completamente vostro? Ecco, mettendovi alla prova con questo tipo di occupazione potrete essere proprio voi a prendere in mano uno dei tanti negozi dell'ambientazione potteriana, creando di fatto gioco ad ogni utente del forum.

    Come faccio a prenotarmi per un negozio?
    Se sei interessato a gestirne uno non devi far altro che inviare un mp ad un membro dello staff, il quale vi chiederà la bozza del listino del negozio che avete intenzione di creare e la sua descrizione.

    Tutti i negozi sono uguali?
    Assolutamente no, principalmente distinguiamo i Negozi dalle Locande. I primi forniscono merce piuttosto peculiare, basti pensare ai mille tessuti di Madama McClan o agli eccentrici ingredienti per pozioni del Misurino; i secondi, invece, forniscono cibo e bevande. Osate, mettete il vostro tocco per distinguervi dalle attività già esistenti per crear un nuovo tipo di gioco.

    Vorrei creare un negozio che non fa parte dell'ambientazione potteriana, posso farlo?
    Sebbene sia una richiesta più che ragionevole, per motivi di ambientazione lo staff si riserva il diritto di bocciare la richiesta finché i negozi principali della saga non verranno occupati.


    Negozi, Locande e Skill

    Leggendo altri regolamenti sicuramente vi sarete accorti che per occupare alcune professioni è richiesta una determinata Skill. I Negozianti non fanno eccezioni, vediamo insieme come.

    A Diagon Alley
    Olivander (negozio di bacchette magiche) - Incantesimi Avanzati (Inc I)
    Ghirigoro (Libri e cancelleria) - Mago Runico (Rune I) o Incantesimi avanzati (Inc I)
    Misurino (ingredienti e attrezzatura per pozioni) - Pozionistica Base (Poz I)
    Madama McClan (vestiti e tessuti) - Magingegnere (Tec I)
    Serraglio Stregato (animali) - Magibiologo (Verde I)
    Accessori di Prima Qualità per il Quidditch - Magiatleta (Atleta I)
    Il Paiolo Magico (locanda) - Maginfluencer (Soc I)

    A Nocturne Alley
    Magie Sinister (oggettistica oscura, prodotti proibiti) - Magia Nera (Nera I)

    A Denrise
    I Tre Manici di Scopa (locanda) - Maginfluencer (Soc I)
    Testa di Porco (locanda) - Maginfluencer (Soc I)
    Mielandia (caramelle e dolciumi) - Maginfluencer (Soc I)


    ACQUISTI

    I Negozianti hanno piena libertà nella stesura del loro listino e per invogliare ulteriormente gli acquisti vi invitiamo a dar bonus tecnici.
    Questi si dividono in:

    Temporanei. Valgono unicamente per una role,
    Esempio: Abito da Gala (20 G): poiché all'ultimo grido, tutti gli occhi saranno puntati su di voi. Il pg ottiene +2 a Carisma fino alla fine della role di cui lo indossa (monouso).

    Permanenti. Vengono immediatamente aggiunti alla vostra Scheda Statistiche.
    Esempio: Come addomesticare un animale di Mark Beary (35 G): chi lo acquista ottiene +1 permanente in Empatia.
    Aggiornamento: d'ora in poi il vostro primo acquisto in ogni due mesi privo di PP permanenti vi garantirà il PP tipico del negozio.

    Derivati da equipaggiamento. Quando viene equipaggiato quel prodotto, le statistiche del Pg sono aumentate in base alla descrizione dell'oggetto.

    Per evitare squilibri di gioco non è consentito:

    Acquistare più di un prodotto che conferisce un bonus permanente in un'unica role;
    Acquistare un prodotto che conferisce un bonus permanente prima del trascorrimento di 2 mesi dall'ultimo;
    Partecipare a duelli, quest o role masterate con più di 3 prodotti che conferiscono un bonus temporaneo;
    Concludere un acquisto prima di aver fatto un totale di 4 giri di post.

    COMPENSO NEGOZIANTE

    Oltre all'ammontare dei Galeoni, per premiare il gioco che fornisce all'intero GDR, il Negoziante otterrà 1 PP caratteristico per ogni 2 acquisti conclusi presso il suo negozio, richiedibile nel topic della segnalazione delle role concluse. Saranno ritenuti valide per l'ottenimento del PP solo per role che hanno raggiunto almeno 4 giri di post.
    I PP caratteristici sono i seguenti:

    Coraggio: Magie Sinister
    Empatia: Serraglio Stregato, Mielandia
    Intelligenza: Ghirigoro, Olivander
    Carisma: Il Paiolo Magico, i Tre Manici di Scopa
    Tecnica: Madama McClan
    Destrezza: Accessori per il Quidditch, il Misurino
    Resistenza: il Canto della Sirena


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    Edited by SamuelBlack - 12/3/2021, 15:59
     
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    MEDIMAGO

    Tra le carriere più rispettabili all'interno della comunità magica indubbiamente c'è quella del Medimago. Questa figura opera all'interno di strutture private o presso il San Mungo, l’ospedale per ferite e malattie magiche dove vengono curati maghi e streghe.

    Di cosa si occupa un Medimago?
    La Medimagia, similmente alla medicina babbana, opera su più fronti. Per tale motivo - a meno che il pg non abbia acquisito skill necessarie per diventarlo - un unico medimago non può essere un tuttologo. Chi sceglie di intraprendere tale professione è tenuto a scegliere una delle seguenti branche: infermiere, guaritore, magipsicologo o magiveterinario.


    Strutture e Skill

    Leggendo altri regolamenti sicuramente vi sarete accorti che per occupare alcune professioni è richiesta una determinata Skill. I Medimaghi non fanno eccezioni, vediamo insieme come.

    San Mungo
    Guaritore - Medimagia Generale (Med I)
    Magipsicologo - Manipolazione della Mente Ment I)(

    Strutture Private
    Infermiere - Medimagia Generale (Med I)
    Magiveterinario - Magibiologo (Verde I)

    Visite mediche

    A meno che non sia il Master a specificarlo, i Medimagi possono gestire le visite mediche in completa autonomia. Ci affidiamo al buon senso degli utenti affinché queste rispettino sempre i principi di plausibilità e coerenza. Per intenderci, ci auguriamo vivamente di non leggere elisir dell'eterna giovinezza, pozioni miracolose o strane malattie inventate sul momento.

    Quando un utente può aprire una visita medica?
    A seguito di quest o eventi sotto indicazione del master;
    Quando lo ritiene più opportuno.

    Le visite mediche sono gratuite?
    Solo per gli studenti e lo staff di Hidenstone presso l'infermeria scolastica. Per quanto riguarda le altre è necessario pagare un ticket di 15 Galeoni.

    COMPENSO MEDIMAGI E PAZIENTI

    A seguito di ogni visita medica, a meno che la role non sia obbligata perché richiesta dal master, ogni paziente ha diritto ai seguenti PP:

    Visita con un Guaritore: Resistenza
    Visita con un Magipsicologo: Carisma
    Visita con un Magiveterinario: Empatia

    A seguito di Ogni 2 visite mediche ogni medimago ha diritto ai seguenti PP:

    Guaritore: Empatia
    Magipsicologo: Carisma
    Magiveterinario: Empatia

    Per evitare squilibri di gioco vi ricordiamo che:

    Una visita medica è considerata come un acquisto;
    Non è possibile aprire una visita medica prima che siano trascorsi almeno 2 mesi dall'ultima;
    Non è possibile concludere una visita medica prima di aver fatto un totale di 4 giri di post.

    RevelioGDR


    Edited by SamuelBlack - 12/3/2021, 15:42
     
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    PREDONI

    Vuoi salpare per il mare in cerca di fama, gloria, donne, rum e tanti, forse troppi, guai?
    Beh a Denrise c'è la professione perfetta per te: il Predone!

    Cosa fa un Predone?
    Il predone è quel mago che solca i mari sulle drakkar, in genere con un equipaggio.
    I Predoni sono una figura lavorativa tipica di una città portuale a stampo vichingo come Denrise e ne determinano anche la fama: si occupano di cacciare mostri marini in giro per tutto il mondo, riscuotendone le relative taglie.
    E' un lavoro pericoloso, che richiede estremo coraggio, nonché una ottima conoscenza delle arti di Difesa e delle Creature Magiche.

    Tutti i denrisiani sono Predoni?
    Il predone è un lavoro vero e proprio e ci sono denrisiani che fanno esclusivamente questo, tuttavia il villaggio prevede molte professioni, che ruotano o meno attorno ai Predoni, sicché nulla vieta a qualsiasi cittadino (avendone i requisiti) di imbarcarsi anche solo per una missione.
    Separare Denrise dal mare del resto è impossibile, inoltre bisogna considerare che se si vuole essere prestigiosi, nel villaggio, la via più semplice (ma non sicura) è via mare.
    E' quindi possibile avere un'altra professione oltre a quella del predone.

    I Predoni sono pirati?
    Lo erano e per molti versi lo sono ancora.
    L'accordo con gli stati è di cacciare i mostri marini e per questo sono assunti da tutto il mondo (le drakkar possono smaterializzarsi su qualsiasi mare), tuttavia le vecchie abitudini sono dure a morire e molti ancora sono a caccia di tesori o relitti, oppure razziano località, navi, o commettono altri atti illegali.
    Denrise non concede a nessuno stato l'estradizione di un suo cittadino per un reato commesso, ma questo non li rende immuni alla legge magica, ovviamente: in ogni luogo rispondono della legge locale e se commettono reati rischiano di incorrere nelle ire del ministero con relativi auror.

    Requisiti & Competenze

    Il Predone è un lavoro duro, di fatica, che mette molto in pericolo l'equipaggio e richiede grande affiatamento.
    Per prendere il mare è necessario possedere come skill una tra Scudo Magico (Difesa I), Duellante Nato (Duello I) oppure Magibiologo (Verde I), questo per garantire che si abbiano le competenze per essere davvero utili a bordo della nave.
    E' necessario inoltre essere di origine Denrisiana o, in caso contrario, essersi guadagnati in on la fiducia di almeno un denrisiano e essere introdotti a questa pratica da uno di essi.
    Chi prende il mare non lo fa per caso, infatti, è quindi importante riportare in bg, anche se si è di origine denrisiana, come si sia già intrapresa la via del mare e chi vi abbia iniziato il PG.

    Sono tutte le competenze necessarie?
    Per fare il Predone di mestiere sì, e anche per rispondere ad una missione, tuttavia come è intuibile in un equipaggio servono anche altre competenze che possono essere di supporto ai picchioni del gruppo, esistono quindi una serie di figure che, anche se privi dei requisiti succitati, potrebbero prendere il mare, purché accompagnati da un PG Predone:
    • Navigatori: aiutano a seguire le rotte e sono specializzati in astronomia;

    • Carpentieri: hanno il compito di tenere intera la nave (cosa non sempre così scontata) e sono specializzati in magitecnica;

    • Guaritori/druidi: non fa mai male qualcuno che sappia curare, no? Ovviamente hanno la skill in medimagia.

    Missioni

    Il Predone lavora di fatto in proprio e può succedere che si avventuri per mare senza un vero obiettivo, alla ricerca di avventura o per una "semplice" battuta di pesca di mostri marini (per rivederne le parti), tuttavia può anche recarsi in una delle tante locande del Villaggio e legge nella bacheca se c'è qualcosa che lo stuzzica, sia come tipologia di sfida sia come ricompensa.
    I Maghi pagano per affiggere le loro richieste nelle locande e più essa è centrale più costa affiggere; la più prestigiosa e ricca è la Locanda del Porto, che sorge ovviamente nel Porto ed è il punto di ritrovo di tutti i Predoni.
    Su ogni annuncio c'è scritto una breve descrizione di quanto richiesto, c'è il nome del committente, la località e a quanto ammonta la ricompensa.

    Quali tipologie di Missioni ci sono?
    • Caccia: sono missioni in cui è richiesta la cattura e spesso l'uccisione di un mostro marino che sta seminando il caos in qualche parte del mondo (o di cui ne è richiesta una parte, come un dente o il veleno). Alcune volte la creatura è nota, altre volte sta al Predone scoprire con chi avrà a che fare;

    • Ricerca: in alcuni casi è possibile che un predone venga ingaggiato per ricercare una persona dispersa per nave o recuperare un relitto, o, ancora, un tesoro disperso in qualche ruolo particolarmente pericoloso

    • Scorta: alcuni personalità ricche a volte ingaggiano i denrisiani per farsi scortare via mare nelle loro traversate, giusto per essere sicuri.

    COMPENSO DELLE MISSIONI

    A seguito di ogni missione, tutti i membri dell'equipaggio riceveranno 1PP a Coraggio e a discrezione del master +1 PP in linea con la role e un eventuale premio narrativo.

    In caso vi fossero a bordo membri che non avevano pienamente i criteri per partecipare alla missione (guaritori etc) è possibile che il loro premio sia diverso o inferiore, compatibilmente con quanto fatto nella role.
    Insomma, se il vostro guaritore farà la bella statuina, probabilmente si prenderà giusto gli exp per i post fatti!

    Per evitare squilibri di gioco vi ricordiamo che:
    Essere un predone non preclude la possibilità di aver un altro lavoro;
    Solo gli adulti possono ottenere PP dalle Missioni;
    Non è possibile aprire una Missione prima che siano trascorsi almeno 2 mesi dall'ultima;
    Qualora non siano state pubblicate missioni è possibile avvertire i master al riguardo per concordarne o proporne una.

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    Edited by Alexander Olwen - 10/8/2021, 12:15
     
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    AUROR

    Gli Auror operano per conto del Ministero della Magia, monitorando affinché le leggi del mondo magico vengano rispettate e agendo tempestivamente qualora si presenti qualche anomalia. Tali figure sono libere di agire in piena autonomia e di propria iniziativa nei termini previsti dalla legge.

    Di cosa si occupa un Auror?
    Il lavoro di un Auror è estremamente dinamico. Da tale figura si richiede ottime capacità nell'arte del duello per fronteggiare qualsivoglia minaccia, buone doti investigative affinché si possa trovare una pista di fronte a qualunque vicolo cieco, spiccate doti relazionali e comunicative nel caso in cui sia necessario agire in incognito o interrogare possibili indiziati.

    Ministero e Skill

    Il Ministero della Magia è l'unico organo da cui gli auror prendono gli ordini e, al termine di qualsiasi missione, questi sono tenuti a stilare un verbale in cui riportano fedelmente i fatti accaduti.

    Cosa non può fare un auror?
    Uccidere;
    Far uso di Magia Oscura;
    Sfruttare il proprio lavoro per ottenere dei vantaggi personali.

    Per diventare giocare un PG Auror è necessario:
    Inserire nel BG di aver superato l'Accademia Auror oppure, se frequentato Hidenstone, aver scelto il percorso G.E.M.M.A. Duello e Agonismo ;
    Possedere Scudo Magico (Difesa I) o Duellante nato (Duello I) come skill;
    Possedere un allineamento Legale o Neutrale.

    Missioni

    Le Missioni rappresentano in tutto e per tutto una componente di gioco esclusiva per gli Auror. Queste possono essere di varia tipologia e in base alla giocata è possibile smuovere sia la trama che l'ambientazione del nostro GDR.

    Quali tipologie di Missioni ci sono?
    Investigativa: il master mette i PG di fronte a una situazione e questi vengono chiamati a indagare, ricostruire ciò che è accaduto e far uso del loro intuito per risolvere il mistero.
    Interrogatorio: l'obiettivo è di fronte ai nostri occhi. Tocca a noi darci da fare per estorcere informazioni e confessioni, nonché capire quali siano false e quali no. Questa tipologia di missione rappresenta quella più narrativa, nonché quella in cui è possibile dar di più in termini di narrazione.
    Operativa: c'è qualcuno che sta causando guai in giro e tocca a noi fermarlo. Se siete tipi d'azione queste missioni fanno al caso vostro, ma fate attenzione, non sempre le cose vanno come previsto.

    COMPENSO DELLE MISSIONI

    A seguito di ogni missione gli Auror coinvolti riceveranno il seguente compenso:

    Missione Investigativa: +1 a Intuito e a discrezione del master +1 PP in linea con la role e un eventuale premio narrativo.
    Interrogatorio: +1 a Carisma e a discrezione del master +1 PP in linea con la role e un eventuale premio narrativo.
    Missione Operativa: +1 a Coraggio e a discrezione del master +1 PP in linea con la role e un eventuale premio narrativo.

    Se un civile si ritrova coinvolto all'interno di una missione ha diritto unicamente al PP principale, senza gli exp aggiuntivi dei post.

    Per evitare squilibri di gioco vi ricordiamo che:
    Solo gli adulti possono ottenere PP dalle Missioni;
    Non è possibile aprire una Missione prima che siano trascorsi almeno 2 mesi dall'ultima;
    Qualora non siano state pubblicate missioni è possibile avvertire i master al riguardo.

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    Edited by SamuelBlack - 12/3/2021, 15:47
     
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    EXCALIBUR E ACROMANTULA

    Il diritto magico internazionale vieta e punisce severamente chi che fa uso di magia nera, per tale motivo i maghi oscuri agli occhi dell'intera comunità magica sono dei criminali.
    Oggigiorno sono pochi coloro che operano da soli e i modi di agire sono radicalmente cambiati da quando Voldemort non rappresenta più una minaccia. Infatti, proprio come accade nel mondo babbano, la criminalità magica ha cominciato a organizzarsi

    Quali sono le organizzazioni malavitose del GDR?
    Per accontentare i PG più estremisti e quelli più moderati e idealisti si è pensato a due grandi fazioni. La prima è l'Acromantula Scarlatta e presenta un'organizzazione a stampo mafioso. Non si pone alcuno scrupolo per raggiungere i propri scopi, anche se attualmente chi sia il suo leader è un mistero. La seconda fazione, l'Excalibur, agisce in maniera meno cruenta, sotto le direttive di Cora Delaine. Fa della protesta il suo cavallo di battaglia e anziché agire in nome del vile denaro, si fa paladina dei propri valori anche se in netto contrasto con la legge.
    Per ulteriori informazioni sulle due Organizzazioni vi consigliamo di leggere la nostra ambientazione.

    Skill e Capacità

    Se avete intenzione di creare un PG malavitoso, ponetevi due domande: Cosa potete fare voi per le organizzazioni? Cosa possono fare le organizzazione per voi? I PG malvagi sono difficili da creare e da giocare, ma se già dal background possiedono solide basi riescono a crear un gioco dinamico e stimolante.

    Per giocare in una di queste due Organizzazioni è necessario:
    Aver completato almeno una role;
    Richiedere il provino qui
    Possedere l'allineamento caotico o malvagio.

    Incarichi

    Gli incarichi sono un'esclusiva dei PG che operano all'interno delle due Organizzazioni. Solitamente sono pericolose e in caso di fallimento le conseguenza possono essere molto gravi.

    Quali tipologie di Incarichi ci sono?
    Trattandosi di due Organizzazioni estremamente diverse, lo sono anche i loro incarichi. In tal caso vi invito a rivolgervi ad Alexander Olwen per quanto riguarda l'Acromantula Scarlatta e a Lancelot Olwen per l'Excalbur.

    COMPENSO DEGLI INCARICHI

    A seguito di ogni Incarico i membri delle Organizzazione coinvolti riceveranno il seguente compenso:

    +2 PP diversi tra loro in linea con la role e un eventuale premio narrativo. In base alla difficoltà dell'incarico il master è libero di assegnare premi extra.

    Se un civile si ritrova coinvolto all'interno di un incarico ha diritto unicamente agli exp dei post e alla possibilità di giocare successivamente presso il Ministero qualora voglia denunciare quanto visto.

    Per evitare squilibri di gioco vi ricordiamo che:
    Far parte di un'organizzazione non preclude la possibilità di aver un altro lavoro;
    Solo gli adulti possono ottenere PP dagli Incarichi;
    Non è possibile aprire un Incarico prima che siano trascorsi almeno 2 mesi dall'ultimo;
    Qualora non siano state pubblicati incarichi è possibile avvertire i master al riguardo.

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    Edited by Alexander Olwen - 10/8/2021, 12:15
     
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    DOCENTE

    Docente. Un termine che è sinonimo di ampia conoscenza e specializzazione in una delle varie e diversificate sfere del sapere. L'individuo che si veste di questa carica professionale si deve prendere carico della maturità intellettuale e morale dei suoi studenti. L'unica struttura in cui è possibile giocare questa figura è l'accademia di Hidenstone.

    Di cosa si occupa un Docente?
    L'arte dell'insegnare è cosa assai complessa e qui su Revelio cerchiamo, in parte, di mantenere questo aspetto. Difatti quella del docente è una figura multiforme e chiunque deciderà di creare un pg con tale mansione avrà, lui ed anche la sua controparte virtuale, diversi doveri, sia in ON game che anche in OFF game.

    Quali sono i suoi doveri, responsabilità e possibilità ON GAME?
    dovrà vigilare sul rispetto delle norme regolari o straordinarie che l'accademia ha deciso di adottare ed ha il potere di assegnare punti alle rispettive casate degli studenti che eccelleranno nel seguirle o avranno altri meriti degni di nota e di toglierli a chi invece non le rispetta ed ha un comportamento ritenuto scorretto. Per un singolo evento, posito o negativo che sia, potrà togliere ed aggiungere fino a 10 punti, eventuali importi superiori saranno prerogativa della Preside.
    durante il periodo scolastico e nel corso di attività extra scolastiche, tenute sia dentro che fuori le mura dell'accademia, è responsabile della salute degli studenti.
    durante il tempo qui sopra citato, nei confronti degli studenti, la sua parola è legge e risponderà delle sue azioni solo davanti alla preside .
    deve mantenere un atteggiamento ed un apparenza degni del suo ruolo, almeno davanti agli alunni.
    Ogni insegnante è libero di proporre iniziative varie ed eventuali, soprattutto se queste sono volte a permettere agli studenti di acquisire punti od oggetti di varia natura.
    Esempio: allo studente che lo aiuterà a sbrigare una commissione particolare potrà regalare una confezione di Caramelle tutti i gusti +1, una Pozione od un oggetto particolari, una bella stretta di mano ecc. ( queste iniziative dovranno essere segnalate allo staff)

    Quali sono i suoi doveri, responsabilità e possibilità OFF GAME?
    Nella aula di propria competenza dovrà pubblicare, con celerità, e quando necessario revisionare:
    - un topic con la descrizione dell'aula e dell'ufficio del proprio pg.
    - un topic con il programma didattico previsto per ogni anno sia del biennio del triennio ed i vari incantesimi che gli alunni impareranno in ON od in OFF secondo regolamento.
    - un topic con il manuale della rispettiva materia.
    - un topic in cui inserire il registro dei voti divisi per anno e per casata.
    dovrà produrre un compito e due lezioni all'anno. Una per il biennio ed una per il triennio.
    i mesi in cui verranno tenute le lezioni ed i compiti dovranno essere prenotati nel topic apposito nella sezione staff riservata agli insegnanti.
    nei tempi previsti dal topic nella sezione apposita, dovrà lì pubblicare una bozza delle lezioni e dei compiti che si vorranno proporre all'utenza.
    nel caso non dovesse riuscire a tenere la lezione od il compito prenotato, od a pubblicare le bozze in tempo, o comunque a rispettare qualsivoglia scadenza, dovrà informare lo staff con il più largo anticipo possibile( almeno una settimana nel caso di lezioni o compiti prenotati). In caso contrario verrà attuata una sospensione di varia durata. Se questa cattiva condotta sarà recidiva si provvederà al licenziamento.
    dovrà inserire nei topic appositi gli incantesimi vincolati della sua materia, i libri di testo ed i materiali necessari agli studenti.
    dovrà sorvegliare i topic aperti nelle sezioni concernenti la loro materia
    ha diritto di intervento nelle role aperte nelle sezioni suddette, previa comunicazione agli admin
    ha diritto di intervento di fronte a role libere ove gli studenti compiano infrazioni al regolamento, previo accordo con gli admin sulle modalità.
    ci si aspetta che assuma un atteggiamento conciliatorio e propositivo con l'utenza, lo staff e i colleghi.
    potrà suggerire ai Master una determinata quest o miniquest all'interno dell'ambito scolastico e partecipare alla sua preparazione ed attuazione.
    è altamente consigliato partecipare a tutti gli eventi e attività indette dalla preside affinché i docenti possano avere spessore e garantire un gioco attivo all'utenza. Nel caso di impossibilità a parteciparvi è apprezzato che lo staff venga avvisato per tempo.

    E se giocassi un docente responsabile di casata?
    ON : supervisionare gli studenti della propria casata e collaborare coi rispettivi prefetti.
    indicare alla preside eventuali studenti più meritevoli per divenire prefetti o capiscuola. Non è necessaria l'indicazione del docente responsabile per ottenere tali cariche, ma può aiutare.
    OFF:collaborare con i prefetti della propria casata nel gestire la Bacheca di Casata.
    al termine di ogni trimestre dovrà calcolare i punti della propria casata per poi comunicarli allo staff.


    Hidenstone & Skill

    Ogni cattedra richiede al pg che la vuole occupare la conoscenza di una specifica Skill. Vediamo insieme quali sono necessarie per ogni insegnamento.

    Alchimia: Alchimia Fondamentale
    Antiche Rune: Mago Runico
    Astronomia: Magiastronomo
    Difesa contro le Arti Oscure: Duellante Magico / Scudo Magico
    Divinazione: Divinatore
    Magie Verde: Magibiologo o Magizoologia base
    Incantesimi: Incantesimi Avanzato
    Magitecnica: Magitecnologo
    Pozioni: Pozionistica Base



    Lezioni & Compiti

    Hidenstone è un accademia prestigiosa e durante la settimana le lezioni ed i compiti si rincorrono l'un l'altra riempiendo la vita degli studenti. Tuttavia, per chiare limitazioni di tempo e per alleggerire il gioco dei player, non verrà fato tutto On game, ma, per ogni materia, verrà giocato un compito all'anno e due lezioni all'anno: una per il biennio ed una per il triennio.
    È da specificare che lezioni e compiti non sono obbligatori anche per gli studenti, ma di certo aiutano a far accumulare exp e PP utili a farli crescere tecnicamente. Inoltre possono dare molti spunti narrativi utili al background di ognuno.

    Che cos'è una lezione?
    Hidenstone è un accademia di eccellenza ed è stato decretato dalla preside che una volta all'anno gli studenti di corsi affini ( Biennio da una parte e Triennio dall'altra) debbano partecipare insieme ad una lezione speciale. L'obbiettivo di questa infatti è far relazionare gli studenti fra loro durante una lezione generale che può fungere o da ripasso o da vero e proprio seminario o da entrambe le cose.
    Ogni studente di Hidenstone potrà parteciparvi e per ogni mese ce ne sarà mediamente una, ma qui è possibile trovare il calendario generale di Biennio e Triennio.
    Ogni lezione, salvo imprevisti, in OFF avrà una durata di circa 20 giorni mentre in on avrà una durata di circa 50 minuti.
    Orario Lezioni On

    Qual'è la struttura di una lezione?
    Ogni lezione prevede quattro post del docente, alla fine di ognuno dei quali dovrà essere inserito uno specchietto narrativo che renda evidente ciò che il docente richiede agli alunni. Oltre a ciò questo specchietto può: dare delle eventuali indicazioni off game; fornire disegni ed altri materiali. È FONDAMENTALE che tale specchietto riporti le scadenze per la risposta degli studenti.

    Entrata: il docente descrive in poche parole la giornata pre-lezione, l'aula, la disposizione dei banchi, la propria posizione e può introdurre simbolicamente, a parole od in altri modi (come delle scritte sulla lavagna, o degli oggetti posti sui banchi) l'argomento della giornata.
    Spiegazione: Qui il professore tratta un argomento teorico in modo più o meno approfondito legando alla spiegazione delle domande che può fare nel modo che più ritiene opportuno: un test scritto, dei quesiti rivolti a tutti ecc... Sarà necessario linkare nello spoiler descrittivo il manuale ed eventuali siti esterni al forum.
    Prova pratica: la parte più dinamica della lezione, ove i discenti si mettono alla prova seguendo le indicazioni del docente. Se si ha difficoltà, per via della natura della materia, a produrre delle prove pratiche sarà necessario condurre un esercitazione o prova scritta. Quindi nel secondo post, quello della Spiegazione,dato che non siamo così tanto crudeli, non potrà esser fatta una altra prova scritta o simili.
    Uscita: Il professore chiude la lezione nella maniera che ritiene più opportuna. Gli studenti non dovranno rispondere a questo post

    Ok, figo. Ma quanto tempo hanno studenti e docenti per postare?
    Per far mantenere una certa fluidità alla lezione è obbligatorio per il docente inserire nello specchietto riassuntivo di fine post la scadenza della lezione per gli studenti: 3/4 giorni per Entrata e Spiegazione e 7/8 per la Prova Pratica.
    Tuttavia anche i docenti devono rispettare delle scadenze. Come qualsiasi Master ha 24h di tempo per rispondere dal termine della scadenza imposta ai player, tuttavia se per qualche motivo non dovesse riuscire a postare in tempo( che va benissimo, ci sta, la vita in real è più importante) si recupera appena si può o comunque verranno trovate delle soluzioni; ma è assolutamente NECESSARIO che avvisi per tempo sia lo staff che l'utenza tramite messaggi in tag oppure sul gruppo telegram, altrimenti verranno presi provvedimenti.

    Che cos'è un Compito?
    La nostra versione di compito può essere molto diversa dalle normali concezioni che si hanno riguardo a questo termine. Infatti può assumere le vesti di una mini lezione, una role fra studenti, oppure un questionario, una relazione o qualunque cosa vi venga in mente. Oltre alla sua forma anche i contenuti del Compito sono totalmente gestibili dal singolo professore e l'unico limite è la sua immaginazione. Questo Compito vuole essere uno strumento per dare uno stampo più accademico ad Hidenstone, ma, nel frattempo, mantenere anche un po' di leggerezza( che non fa mai male) sfruttando la creatività dei player.

    La caratteristica fondamentale di un compito deve essere la FACILITÀ. Non si possono proporre dei mattoni teorici od avere la presunzione di costruire una lezione effettiva spacciandola per compito. I compiti devono essere interessanti, si, ma anche leggeri, in modo tale da non appesantire ulteriormente gli studenti e togliere spazio ed energie necessari per lezioni, eventi, quest e vita in real.
    L'obbiettivo che si DEVE incanalare nei Compiti è quello di divertirsi e far divertire. Revelio alla fine è, e rimarrà sempre, un gioco.

    Qual'è la struttura di un Compito?
    Data l'ampia libertà che viene data ai singoli docenti, è necessaria chiarezza. Partiamo dalle cose che TUTTI i compiti devono avere in comune:

    Un compito dovrà essere assegnato agli studenti il PRIMO giorno del mese. Se un drago vi ha mangiato il computer o c'è un invasione di alieni mangiamorte in corso, si potrà posticipare l'assegnazione di qualche giorno; ma se vi rendete conto che non riuscirete a proporlo agli studenti entro la prima settimana del mese, dovrete dare un preavviso di almeno 7 giorni sennò le conseguenze saranno le stesse elencate all'inizio di questo regolamento per le lezioni (sospensione e poi licenziamento).

    Anche se un docente ha piena libertà nella creazione dei compiti, le principali tipologie di compiti sono le seguenti: questionario(un quiz), breve relazione, relazione interattiva, mini-lezione.

    Se le prime due non hanno bisogno di spiegazioni approfondite e vengono svolte unicamente in OFF e poi mandate al docente per MP, soffermiamoci, invece, su relazione interattiva e mini-lezione:

    Relazione Interattiva
    Il docente darà agli studenti un attività da svolgere su cui poi fare una relazione.
    Esempio: Guardare un film, o simili, nella sala multimediale, curare il bozzolo di una fata, leggere un libro o degli aforismi, visitare una parte dell'isola o del castello soffermandosi su una determinata cosa ecc...
    La relazione, dovrà essere mandata, come le relazioni normali, per MP, entro la fine del mese. Gli studenti però avranno la possibilità di aprire una role per conto loro in cui giocarsi insieme lo svolgersi del compito assegnato loro. Se riusciranno a terminare la role entro la fine del mese riceveranno degli exp extra.
    .
    Mini-lezione
    Il docente aprirà una role nella quale gli studenti dovranno svolgere un attività con un UNICO post. Il compito potrà essere ambientato durante una gita scolastica, oppure dentro o fuori le mura di Hidenstone.

    Anche qui ci sono quelle maledette scadenze?
    Ovviamente, MUAHAHA. Tuttavia saranno molto più blande. Infatti il docente deve postare il compito nella propria aula i primissimi giorni del mese e poi viene dato l'intero mese agli studenti per rispondere. Una volta raggiunta la scadenza il professore ha le solite 24h di tempo per formulare i risultati, ma, come per le lezioni, se ci dovessero essere problemi e non dovesse fare in tempo DEVE avvisare sia staff che utenza.


    Bozze

    Prima si parlava di bozza lezione/compito obbligatoria. Che cos'è?
    Anche se viene lasciata molta autonomia al docente, questo prima di pubblicare una Lezione od un Compito dovrà pubblicarne una bozza nel topic apposito in sala insegnanti. Per bozza di Lezione o di Compito si intende una traccia di svolgimento. Cosa si pensa di proporre ed in quale modo. Dovrà essere semplice e breve, ma dare, appunto, una visione generale di ciò che si vuole fare.
    Questa bozza serve per evitare che vengano proposte magie assurde, prove pesanti e che vengano fatti macroscopici errori. Tuttavia si offre anche un reale spazio al prof per dire "ho avuto questa idea, la voglio ficcare nella lezione, che ne pensate?"
    Inoltre, nel caso cause di forza maggiore vi impediscano all'improvviso di fare lezione, il docente che vi sostituirà, al posto di fare una lezione della propria materia, potrà provare a sostituirvi utilizzando un canovaccio fatto da voi, questa bozza.

    Entro quale data devo pubblicare la Bozza?
    Considerando che al mese ci sono 1/2 lezioni e 1/2 compiti, lo Staff ha deciso di dare i seguenti tempi.
    Bozza Prima Lezione del mese: entro il giorno 20 del mese precedente.
    Bozza Seconda Lezione del mese: entro il primo giorno del mese.
    Bozza Compiti: entro il giorno 25 del mese precedente.


    COMPENSO DOCENTI & ALUNNI

    Siamo giunti alla parte succosa ed interessante del regolamento: Exp e PP dati come compenso agli alunni ed ai docenti che hanno partecipato ad una lezione od ad un compito. Questi, per gli studenti, dipenderanno dal voto ricevuto, ma ovviamente riceverà anche gli exp che gli sono dovuti dai suoi post e la cui attribuzione è accessibile dal regolamento generale.

    Studenti e Docenti cosa ci guadagnano da una Lezione?
    Come è stato già detto una lezione è divisa in quattro parti Entrata, Spiegazione, Prova Pratica ed Uscita e gli alunni posteranno solo nelle prime tre.
    I docenti dovranno assegnare ad ogni studente un massimo di 20 punti.
    Il range di punti per ogni parte è deciso dal singolo docente, ma può avere un massimo di 12 ed un minimo di 1, tuttavia la Prova pratica dovrà pesare di più rispetto alle altre.

    I punti corrispondono ai punti casata che ogni studente fa vincere alla propria casata. Questi sono poi tradotti in voti on per la pagella e in esperienza e/o PP.

    I voti ottenibili sono i seguenti:
    Eccezionale: ha dimostrato un talento e conoscenza fuori dal comune
    Oltre ogni misura: ha dimostrato delle ottime capacità
    Accettabile: Bene, ma non benissimo.
    Non accettabile: Equivale ad un insufficienza leggera
    Scadente: dovrebbe dedicare molto più tempo ai libri e prestare più attenzione in classe.
    Desolante: il docente si chiede se ha chiaro il concetto di libro ed attenzione.
    Troll: c'è altro da aggiungere?

    La tabella che qui segue è quella che ordina la traduzione dei punteggi in exp e PP:

    PuntiVotoEXP
    20E2PP+6EXP
    19E2PP+4EXP
    18E2PP+2EXP
    17O2PP+1EXP
    16O2PP
    15O1PP+12EXP
    14O1PP+9EXP
    13A1PP+6EXP
    12A1PP+3EXP
    11N1PP
    8-10S12EXP
    5-7D9EXP
    2-4Texp per i post
    0-1NCexp per i post


    I PP da assegnarsi (da 1 a 2 in base al punteggio ottenuto), non sono a discrezione del docente, ma seguono il seguente schema, che garantisce che uno studente, prendendo sempre 2PP a lezione e seguendo tutte le materie, acquisisca alla fine dell'anno 3PP in ogni parametro.

    ♦ Alchimia: Tecnica & Intelligenza
    ♦ Antiche Rune: Tecnica & Empatia
    ♦ Astronomia: Intuito & Intelligenza
    ♦ Difesa contro le Arti Oscure: Coraggio & Coraggio
    ♦ Divinazione: Intuito & Carisma
    ♦ Incantesimi: Intelligenza & Carisma
    ♦ Magitecnica: Tecnica & Resistenza
    ♦ Pozioni: Destrezza & Resistenza
    ♦ Verde: Empatia & Destrezza

    Ma se c'è disparità di numero fra gli studenti delle varie casate?
    I punti vinti da i singoli studenti di una casata vanno sommati tra loro e saranno fondamentali nella corsa alla Coppa delle Case. Tuttavia, per impedire che il diverso numero di alunni delle varie casate penalizzi quelle con pochi individui presenti a lezione, si applica una correzione del punteggio: le casate con meno ragazzi vedranno aggiungersi 11 punti casata extra per ogni studente in meno rispetto alla casata più numerosa della lezione.
    Analogamente, gli studenti che otterranno una votazione insufficiente( voto da N in giù) porteranno la loro casata a guadagnare 11punti.
    Esempio:
    supponiamo che tutti gli alunni abbiano preso il voto massimo, 20, ma che gli Ametrin abbiano 6 presenze, i Dioptase 2 e i Black Opale 4
    Ametrin: 20+20+20+20+20+20= 120
    Dioptase: 20+20+44(11x4)= 84
    Black Opale: 20+20+20+20+22(11x2)= 102

    Esempio 2: Supponiamo invece che, in classe, non ci sia disparità di numero fra i membri delle casate, ma che fra i Dioptase ci siano 2 insufficienze e fra i Black Opale 1
    Ametrin: 20+20+20+20+20+20= 120
    Dioptase: 20+20+20+20+11(8)+11(5)= 102
    Black Opale: 20+20+20+20+20+11(2)= 111

    Di punti extra se ne possono prendere?
    Per vostra fortuna si!
    Nel caso uno studente avesse fatto un intervento particolarmente brillante, svolto la prova pratica in maniera eccelsa e simili, il docente può assegnarli un massimo di 5 punti per ognuno di questi interventi.
    I punti così ottenuti però non varranno per il punteggio individuale, ma alla fine dei conteggi del docente saranno aggiunti al totale dei punti della sua casata.
    Esempio:
    se un dioptase avesse meritato 5 punti, per un intervento brillante, ed allo stesso modo un suo compagno di casata ne avesse guadagnati 10 con due differenti interventi. Il docente, una volta sommati i punti base di tutte le casate prenderà i punti dei dioptase, che in questo caso facciamo finta siano 100, e ci sommerà questi 15 punti. 100 +15.

    Un docente riceverà gli exp che gli spettano per i propri post + i 2PP che la loro materia attribuisce.

    Studenti e Docenti cosa ci guadagnano da un Compito?
    Essendo i compiti di natura variabile è stato creato un sistema di punti generale a cui si dovrà sempre fare riferimento a dispetto dalla natura che assumerà il compito stesso.
    Il range massimo dei punti rimarrà 20, ma il docente è libero di applicarli come più preferisce, sempre però, come per le lezioni, seguendo una logica evidente; non può mettere i voti a caso e questi saranno quelli propri delle lezioni: E, O, A, N, S, D, T

    Oltre agli exp ottenuti grazie ai punteggi, ogni studente e docente che vi partecipa avrà automaticamente diritto ad ulteriori exp secondo le seguenti modalità:

    Docente: A prescindere dal tipo di compito Il docente otterrà 1 PP della propria materia a scelta.
    Compito Mini-lezione: ogni post darà sia all'alunno che al docente exp secondo regolamento
    Compito Questionario & Relazione o Relazione Interattiva: darà all'alunno 2 exp
    Punteggi extra Relazione Interattiva: Nel caso il compito fosse una relazione interattiva e gli studenti aprissero una role in cui svolgere in ON le attività richieste dal compito, terminandola entro fine mese, riceveranno un bonus di 3 exp.
    Compito Particolare: Se la natura del compito differisce da quelle qui sopra proposte sarà da concordare con lo staff il numero degli exp che potranno essere ottenuti con la sola partecipazione.

    La tabella che qui segue è quella che ordina la traduzione dei punteggi in exp e PP:

    PuntiVotoEXP
    20E11EXP
    19E11EXP
    18E11 EXP
    17O10 EXP
    16O10EXP
    15O10EXP
    14O10EXP
    13A8EXP
    12A8EXP
    11N6EXP
    8-10S5EXP
    5-7D4EXP
    2-4Texp per i post
    0-1NCexp per i post


    I punti casata si danno allo stesso modo delle Lezioni?
    Assolutamente no!
    Una volta calcolati i punti ottenuti da ogni casata questi si dovranno dividere per due.
    Esempio:
    Ametrin: 200= 200/2= 100
    Dioptas: 220= 220/2= 110
    Black Opale: 180/2= 90

    Ma se c'è disparità di numero fra gli studenti delle varie casate?
    Anche qui i compiti si differenziano dalle lezioni, perché al posto di dare 11 punti a studente insufficiente e per ogni studente assente rispetto al numero della casata con più presenze, per i compiti se ne devono dare 4.
    Esempio:
    supponiamo che tutti gli alunni abbiano preso il voto massimo, 20, ma che gli Ametrin abbiano 6 presenze, i Dioptase 2 e i Black Opale 4
    Ametrin: 20+20+20+20+20+20= 120/2= 60
    Dioptase: 20+20+24(4x4)= 64/2= 32
    Black Opale: 20+20+20+20+8(4x2)= 88/2= 44

    RevelioGDR

    Edited by SamuelBlack - 24/8/2021, 15:32
     
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    DRUIDI

    Denrise è famosa nel mondo grazie ai suoi Predoni, ma c'è un'altra figura di enorme spicco nella civiltà denrisiana che però appare molto più occulta agli stranieri: i druidi.

    Di cosa si occupa un Druido?
    Un druido è un mago sapiente che ha dedicato sé stesso alla cura delle persone e della natura.
    I druidi svolgono la funzione di guaritori nell'isola di Denrise, ma la loro funzione va oltre a ciò: compiono riti sciamanici e per questo sono chiamati a celebrare i riti religiosi e a benedire le spedizioni.
    I più anziani tra i druidi sono consiglieri diretti del Capovillaggio.


    Skill & Requisiti

    I druidi hanno il compito di mediare il rapporto che c'è tra Denrise e il sovrannaturale: si occupano delle guarigioni, così come degli auspici e dei riti.
    E' necessaria una vasta conoscenza delle tradizioni denrisiane, andando a scoprirne i riti e i segreti più reconditi, tant'è che è vietato a chiunque non possieda sangue denrisiano di diventare membro di questa comunità.
    Data la loro vicinanza con la Natura e il Capovillaggio, possono diventare druidi solo PG con allineamento Buono o Legale.
    Molte sono le competenze richieste a questa particolare di categoria di mago, talmente vaste che non tutti i druidi possono svolgere tutte le funzioni previste per queste figure.

    Guarigione

    I druidi in possesso della Skill Medimagia Generale (Med I) o Magibiologo (Verde I) possono svolgere la funzione di guaritore.
    Possono ricevere nei propri alloggi il malato o recarsi al domicilio o dove sia necessario, è persino permesso ad alcuni di loro salpare sulle drakkar per fornire assistenza ai Predoni.
    Il loro servigi sono stati omologati a livello di ricompensa e pagamento a quelli dei medimaghi, rispettandone in pieno il regolamento.

    Benedizioni

    Possono svolgere riti e benedizioni i druidi in possesso delle skill Magiastronomo (astro I) e Mago Runico (Rune I).
    I druidi mediano il rapporto con l'occulto ed è tradizione per i denrisiani rivolgersi a loro per riceverne la benedizioni.

    Alla somma di 15 galeoni, i druidi possono svolgere rituali che forniscono bonus di +2 ad un PP a discrezione del mago oppure +3 nell'impiego di una data categoria di incantesimi.
    L'impegno richiesto è notevole, al punto che sono necessari 4 giri di post perché il rito possa riuscire.
    Il favore degli dei non è ovviamente permanente: esso durerà solo una role.

    Auspici

    I più grandi druidi sono consiglieri diretti del Capovillaggio, ma chiunque può rivolgersi ad un Druido per un consulto.

    I druidi in possesso delle skill Divinatore (Div I) e Mago Runico (Rune I) possono osare la propria connessione col sovrannaturale per esplorare il futuro e offrir consigli a chi loro si rivolga.
    I consigli così ottenuti fruttano al mago 1 punto a Intuito permanente, tuttavia in alcuni casi è possibile che il Fato intervenga di persona e commuti la ricompensa in un indizio per una quest.
    I druidi prestano i propri servigi a 20 Galeoni, tuttavia è possibile che ai non denrisiani richiedano molto di più.
    Anche in questo caso perché l'auspicio possa andar a buon fine è necessario si effettuino 4 giri di post.

    COMPENSO

    Il druido riceverà ricompensa per i propri post effettuati, ma ogni 2 consulti effettuati, indipendentemente dalla loro tipologia, purché rispettante tutti i criteri (requisiti, numero minimo di post, pagamento) riceverà 1 punto ad Intuito.

    Per evitare squilibri di gioco vi ricordiamo che:

    Richiedere un qualsiasi consulto ad un druido equivale ad un acquisto;
    Non è possibile ad un utente aprire un nuovo acquisto prima che siano trascorsi almeno 2 mesi dall'ultimo;
    Non è possibile concludere un consulto druidico prima di aver fatto un totale di 5 giri di post.

    RevelioGDR


    Edited by SamuelBlack - 24/8/2021, 15:37
     
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    ARTIGIANI

    L'artigianato magico è ancora una professione diffusa nel mondo magico, complice l'arte necessaria a realizzare i delicati incantamenti che sottende questa arte.
    Sono diffusi gli artigiani sia a Londra, dove operano per lo più nei negozi, sia a Denrise dove invece spesso gestiscono botteghe indipendenti che curano le loro botteghe a gestione familiare.

    Di cosa si occupa un Artigiano?
    Un artigiano è un mago che si occupa di lavorare materie prime per ottenere oggetti, vestiti o altri strumenti che poi successivamente incanterà.
    La sua alta competenza fornisce a tali oggetti bonus magici impensabili per un normale mago e per questo i loro servigi sono molto richiesti.

    Tutti gli artigiani fanno le stesse cose?
    Gli artigiani propriamente detti possiedono in genere forge dove lavorano i metalli per ottenere le armi con cui i predoni gestiscono i mostri più resistenti alla magia o le creature che comunque la aggirano, esiste poi una figura molto specialistica che è il carpentiere, che lavora esclusivamente il legno e si occupa soprattutto della costruzione e della riparazione delle drakkar presso il porto cittadino.

    Forgia

    Gli artigiani propriamente detti sono maghi specializzati nella lavorazione del ferro e del cuio al fine di ottenere armi e armature.
    Sono una figura cardine della città e le loro botteghe caratterizzano i vicoli cittadini, tuttavia è una delle poche professioni che anche un foresto può svolgere, anche se ovviamente si sentirà tutto il tempo dire di non essere al livello degli autoctoni: l'unico requisito per accedere a questa professione è di fatto Magitecnologo (Tec I).

    I maghi possono richiedere la revisione del proprio equipaggiamento agli artigiani per scendere più efficientemente in battaglia o acquistare direttamente nuovo armamentario.
    In caso sia compiuta una revisione o un acquisto del vestiario da combattimento o dell'armatura il cliente al prezzo di 15 Galeoni maturerà 1 punto a Resistenza.
    Con un acquisto o una revisione delle armi, invece, riceverà 1 Punto a Coraggio.

    Perché la transazione possa essere considerata valida deve occupare almeno 4 post a testa, inoltre i PP bonus saranno maturati solo a patto che si tratti di una revisione o di un acquisto di un'arma/armatura che non configuri alcun genere di bonus sia quindi solo prettamente estetico/narrativo.

    Insomma, con 15 Galeoni e 4 post il PG potrà acquisire l'ascia che tanto brama e ottenere un punto a coraggio, per esempio, tuttavia quell'ascia, al momento dell'uso non frutterà alcun bonus al dado ma sarà appunto solo narrativa.
    In caso l'arma abbia dei poteri speciali, invece, il punto a Coraggio non sarà fornito.

    Bella l'idea di un'arma potenziata, ma come gliela vendo?
    Potresti fare un listino: potresti rilevare un negozio o aprirne uno tuo e buttare giù, sotto la supervisione dello staff, un prezziario con un campionario di armi in vendita con relativi bonus.
    In questo caso potrai decidere tu il prezzo e dovrai però rientrare in quanto descritto per i negozianti.

    E se io o un altro PG volessimo un'arma molto specifica?
    E' una commissione diretta. Puoi svolgerla come una role, pattuendo un prezzo (che consigliamo essere molto alto: fatti strapagare!) ed eseguendo poi una role in cui letteralmente crei l'oggetto da zero.
    Ovviamente sarai supervisionato dal Fato, quindi ricordati di evocarlo, anche perché probabilmente ti fornirà qualche premio extra!

    Carpentieri

    I carpentieri sono i maestri del legno di Denrise.
    Lavorano nel porto del Villaggio, e qui si occupano della restaurazione, del mantenimento e della produzione delle drakkar. Sono artigiani, ma sono parte integrante del porto, è infatti possibile che i loro servigi siano richiesti dai Predoni nelle loro spedizioni, specialmente quelle pericolose e che prevedono lunghi tratti in mare o per i quali ci si aspetta di combattere e a lungo in acqua, al fine di preservare l'imbarcazione.

    Possono diventare Carpentieri esclusivamente personaggi con sangue denrisiano, del resto sono richieste tecniche esclusive dell'isola ed è comprensibile come questi non le vogliano condividere.
    Oltre a ciò è richiesta una skill tra Magibiologo (Verde I) e Magingegnere(Tec I).

    Generalmente i Predoni si rivolgono ai carpentieri per far revisionare la propria imbarcazione. Ciò la rende più stabile e motiva tutta la ciurma, al punto che i Predoni a bordo (tutti i PG e PNG) godono di un bonus temporaneo (una sola role) di 1 a Carisma e 1 a Coraggio.
    La valutazione e riparazione richiede 4 post a testa e la spesa di 20 Galeoni.

    In casi particolari invece i Predoni possono proprio commissionare una nuova drakkar ai carpentieri.
    In quel caso sarà necessario sborsare una cifra ben più esosa (700 Galeoni) tuttavia in cambio il nuovo lustro del predone gli conferirà un bonus permanente di +1 a Coraggio e Carisma.
    Non è possibile comunque acquistare una drakkar più di una volta l'anno e questa richiede comunque tre post almeno.
    Viene anche da chiedersi chi possa spendere una simile cifra più spesso, in vero (?).

    COMPENSO

    L'artigiano o carpentiere riceverà ricompensa per i propri post effettuati, ma ogni 2 acquisti effettuati, indipendentemente dalla loro tipologia, purché rispettante tutti i criteri (requisiti, numero minimo di post, pagamento), riceverà 1 punto a Tecnica.

    Per evitare squilibri di gioco vi ricordiamo che:

    Anche le revisioni equivalgono ad un acquisto;
    Non è possibile ad un utente aprire un nuovo acquisto prima che siano trascorsi almeno 2 mesi dall'ultimo;
    Non è possibile concludere un acquisto prima di aver fatto un totale di 4 giri di post.

    RevelioGDR


    Edited by SamuelBlack - 25/8/2021, 07:01
     
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    REPORTER

    Il tuo sogno nascosto è fare lo stalker in giro per il mondo?
    Sogni di fare inchieste, intervistare chiunque e ficcare il naso anche peggio?
    Beh, se hai anche una certa passione per la scrittura, perché non pensi di fare il reporter/giornalista?
    Anche i maghi, del resto, hanno bisogno di informarsi e sono anche ancora molto legati alla carta stampata: potrebbe coniugare i tuoi bisogni con un po' di soldi extra, non trovi?

    Cosa fa un Reporter?
    Il reporter o giornalista lavora per uno o più giornali (free-lance), conduce inchieste, interviste e realizza articoli su quanto ha scoperto o comunque viene a conoscenza, guadagnando fama, prestigio e soprattutto sbarcando il lunario.
    E' un lavoro molto adattabile al carattere del personaggio: è un lavoro molto tranquillo per alcuni, pettegolo per altri, pericolosi per altri ancora. Molto sta alla fantasia, all'inventiva e all'intraprendenza del player.


    Requisiti & Competenze

    Il giornalista è una professione che richiede sopra ogni cosa carisma e intuito: è necessario per estorcere le corrette informazioni e interpretare gli indizi in modo corretto; non a caso è fondamentale anche un buon grado di intelligenza, per sfruttare le proprie conoscenze nel modo migliore.
    I giornalisti sono generalmente persone con molti agganci e contatti (non a caso hanno alto carisma) e sanno sempre cogliere le occasioni al volo.
    A livello di gioco, è necessario per loro possedere tra le proprie skill Maginfluencer (Soc I), Manipolazione della Mente (Ment I) oppure Mago Runico (Rune I).

    Non è necessario superare un provino, è possibile dichiarare questo lavoro direttamente in scheda.

    Sono vincolato ad una testata giornalistica o un genere?
    Non in senso stretto, tuttavia un po' di specializzazione non sarebbe male, inoltre considera che magari un novellino non scrive sulla Gazzetta del Profeta.
    In caso nessuna delle riviste attualmente a disposizione fosse adatta al tuo PG o al tuo articolo, potresti comunque chiedere allo staff di introdurlo!

    Articoli

    Gli articoli sono il cuore del lavoro del reporter e rappresentano la loro principale fonte extra di exp, rappresentando per loro, comunque, anche un importante fattore narrativo: più scrivono più sono famosi e quindi fanno carriera.

    Come si struttura un articolo?
    L'articolo è di fatto un testo, magari arricchito con immagini e gif, che racconta una vicenda di cronaca. Devono contare almeno 500 parole e fruttano al giornalista un complessivo di 5exp.

    Come scelgo il tema?
    Il giornalista dovrebbe aver osservato dal vero quello che racconta, se possibile, quindi è importante che presenzi a più eventi di forum possibile, per esempio.
    Oltre a ciò, ovviamente, può inventare. Nel caso, è sempre bene contattare preventivamente lo staff per idee e suggerimenti e soprattutto evitare di creare contraddizioni nella narrazione del forum.

    Ho in mente un articolo, ma è lontano dal modo di essere del mio PG, che faccio?
    Nessun problema: fallo scrivere da un PNG.
    In on il tuo pg non riceverà alcuna forma di gratificazione, ma in off potrai assegnargli gli exp comunque!

    Non ho un PG reporter ma vorrei scrivere un articolo. Posso?
    Sì, certo, ma l'articolo ti frutterà solo 2exp massimi, non essendo la professione del tuo PG.

    Interviste & Inchieste

    Sicuramente il cuore dell'attività di un giornalista è la scrittura, tuttavia è anche vero il suo lavoro si basi sulla racconta di fonti, informazioni e notizie.

    Le attività di indagine ed esplorazione sono parte del lavoro e sono impostabili come Role Lavorative. Possono possono essere richieste allo staff o proposte dallo stesso, magari per mandare avanti un filone di trama.
    Nel caso, come le altre lavorative, forniranno 1PP ad Intuito e un secondo a discrezione del master, assieme ad eventuali bonus.

    Le interviste, invece, richiedono il coinvolgimento di un altro PG e la scrittura di un articolo a riguardo.
    L'intervista deve essere motivata e contestualizzata, e può essere svolta come role o via mp.
    RevelioGDR


    Edited by SamuelBlack - 12/3/2021, 15:53
     
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    MINISTERO DELLA MAGIA

    C'è che è fatto per le avventure, chi invece preferisce la carriera e il lavoro dietro una scrivania.
    Questi ultimi, nel mondo magico, tendono a concentrarsi al Ministero di Magia, l'organo politico-amministrativo che gestisce tutti i maghi e che al suo interno è organizzato in Uffici.
    I ministri e gli assessori sono il cuore pulsante di questa mastodontica organizzazione che, coordinata dal Ministro della Magia, garantisce ordine, sicurezza e servizi a tutti i maghi del territorio.

    Requisiti & Competenze

    Nonostante il lavoro al ministero sia fondamentalmente burocratico, vi sono fondamentali differenze tra dipartimento e dipartimento, non solo per quanto concerne quanto svolto, ma anche per quanto riguarda le competenze richieste.
    Di seguito sono riportate le skill necessarie per i vari uffici.

    Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia: Mago runico (Rune I) o Duellante Nato (Duello I)
    Dipartimento delle Catastrofi e degli Incidenti Magici: Mago Runico (Rune I) o Scudo Magico (Difesa I)
    Ufficio per l'Uso Improprio dei Manufatti dei Babbani: Maginfluencer (Soc I) o Magingegnere (Tec I)
    Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche: Mago Runico I (Rune I) o Magibiolgo (Verde I)
    Ufficio per la Cooperazione Magica Internazionale: Mago runico (RuneI) o Maginfluencer (Soc I)
    Ufficio del Trasporto Magico: Mago runico (Rune I) Magingegnere (Tec I)
    Ufficio per i Giochi e gli Sport Magici: Maginfluencer (Soc I) o Magiatleta (Atleta I)
    Ufficio Misteri: Manipolazione della Mente (Ment I) o Divinatore (Div I)

    Non è necessario sostenere un provino, è possibile richiedere la professione al momento della scheda o successivamente.

    Mansioni

    Il lavoro d'ufficio può essere routinario, ma è anche possibile che un superiore o direttamente il Ministro della Magia fornisca un incarico specifico ad un proprio dipendente o chieda comunque l'ausilio di un collaboratore ministeriale.
    Queste sono le mansioni: sono di fatto le role lavorative di questa professione, inserite nell'apposita tabella e distinta su base di criteri sia d'assunzione (ufficio di appartenenza) sia di competenza (skill richieste).
    Data l'altra specializzazione dei ministeriali è molto probabile che vi sarà necessario interfacciarvi con lo staff per Mansioni ad hoc sul vostro PG, ma non temete: siete nell'organo governativo dei maghi, sicuramente avremo bisogno di voi per le trame del forum!

    COMPENSO DELLE MANSIONI

    A seguito di ogni mansione, tutti i membri dell'equipaggio riceveranno 2PP in linea con la role e un eventuale premio narrativo.

    In caso la role coinvolga altre figure professionali, a meno che ciò non sia a sua volta incasellato in una role lavorativa o non sia esplicato diversamente nel bando, riceverà 1PP.

    RevelioGDR


    Edited by SamuelBlack - 12/3/2021, 15:56
     
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