Lezione Triennio_Pozioni_09/2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Insegnante
    Posts
    537
    Reputation
    +154
    Location
    Magic World

    Status
    🗲
    Lezione Triennio 2022
    Argomento lezione:
    Pozione X

    k5mWRWv

    La classe era stata adeguatamente preparata per quella bizzarra lezione. Si sarebbero divertiti... o almeno lei sicuramente.
    Ai quattro punti cardinali della stanza vi erano degli elementi "sospetti": al lato ovest, vicino l'ingresso, un vaso con sola terra e appoggiato sopra un cartello con scritto, in bella calligrafia, "m'ama, non m'ama".
    Al lato opposto, quello est, sulla sua cattedra vi era un oggetto simile ad un'alta cupola ma un drappo dalle sfumature azzurre nascondeva cosa vi fosse sotto... solo un debole sfrusciare si poteva percepire se si ascoltava con attenzione.
    Al lato sud con l'enorme braciere, vi erano due oggetti: una boccetta con un'etichetta che raffigurava una lucertola e un altro di forma rettangolare più grande, coperto con del tessuto rosso su cui vi era cucito un serpente. Qualcosa di simile ma di dimensioni maggiori, era a nord dove vi erano i lavandini, celato da un telo blu e questa volta l'immagine di un pesce.
    Sopra al tavolo da lavoro della professoressa, un barattolo con dentro dei chicchi marrone scuro e una radice bitorzoluta color beige.
    Forse era stata poco creativa nel giocare con gli ingredienti, ma il vero divertimento sarebbe arrivato a lezione iniziata.

    Docente: AIRWEN O'NEILL
    Outfit: 1 - 2
    code role © Akicch; - NON COPIARE - WANT YOUR OWN? GET IT


    Benvenuti alla lezione di Pozioni del Triennio!
    Come libro di testo, considerate "Mille Pozioni per Mille Utilizzi" .

    Trovate la descrizione dell'AULA QUI
    Potete iniziare il vostro ingresso in aula come meglio preferite, potete andare dritti al vostro posto, commentare come vi sembra il singolare arredamento chiaramente celtico-druidico, notare gli oggetti ed elementi presenti ai aula o scambiare due chiacchiere coi vostri compagni.
    Vi chiedo un mini-riassunto, anche schematico, sotto spoiler o nel role code, ma ben distinto dal testo ONGdr, così da aiutarmi quando andrò a scrivere la mia risposta inserendo tutti.

    RICORDATE di scrivermi il N. del Posto in cui si siederà il vostro PG,
    seguite QUI mappa numerata.

    CRITERI di VALUTAZIONE
    - Impegno nella stesura dei post
    - Partecipazione con domande e interventi nella Parte Teorica
    - Descrizione della lavorazione degli ingredienti ed esecuzione della pozione nella Parte Pratica
    - Se mancano o sono stati sbagliati del passaggi nella preparazione
    - Lavorazione, utilizzo di tecniche e oggetti per favorire la creazione della pozione
    - Coinvolgimento durante la lezione

    Punti massimi assegnabili: 20 Tot.
    RANGE di Punti assegnati nelle 3 parti della lezione:
    0-3: Entrata
    0-5: Parte TEORICA
    0-12: Parte PRATICA = 0-3 Scarso | 4-6 Accettabile | 7-9 Buono | 10-12 Perfetto

    Premio: 1 dose monouso della pozione scelta.

    SCADENZA: 10 / 10 ore 23:59

     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Black Opal
    Posts
    318
    Reputation
    +192
    Location
    Highlands, Isola di Skye

    Status
    🗲

    "Parlato" - 'Pensato' - "Ascoltato"

    Un altro anno ancora più difficile dei precedenti era iniziato e Gyll non sapeva come sarebbe andata, sapeva solo che ce l'avrebbe messa tutta per poter tentare di ricevere una gratificazione decente riguardo i suoi voti, quell'anno.
    L'anno precedente aveva avuto alti e bassi, ma questa volta aveva deciso di impegnarsi seriamente su quelle che erano materie che nella vita le sarebbero servite.
    Una di queste, la sua preferita insieme a Divinazione, era sicuramente pozioni e finalmente andare a lezione dalla O'Neill era la cosa che più attendeva nelle lunghe giornate pesanti che si ritrovava a vivere.
    Quando entrò in aula, sembrò quasi di sentire l'odore di familiarità che tanto l'aveva avvolta negli anni precedenti, solo in quelle due aule in cui avrebbe preferito passare la maggior parte del proprio tempo.
    Era quasi ridicolo come lei che soffrisse di un disturbo dell'attenzione, avesse a cuore le materie dove doveva stare il più possibile concentrata pur di non avere pessimi risultati.
    Quando vi entrò, gli occhi volarono subito ai vari angoli, rappresentanti i punti cardinali, dove vi erano degli oggetti decisamente diversi.
    Aguzzò la vista e cercò di cogliere quante più informazioni possibili, passando il dito indice ad indicare ogni angolo dell'aula.
    «Salve professoressa O'Neill, è un piacere vederla.» - disse la mezza-veela con un sorriso delicato sulle labbra.
    «Vedo che ci sono dei cambiamenti per questa lezione. Margherite?» - domandò indicando il vado con su scritto M'ama, non m'ama. Poi buttò un occhio sulla cattedra e sul banco di lavoro, stringendo gli occhi «Caffè, ginseng... non mi dirà mica che ci occuperemo della pozione della memoria?!» - gli occhi si allargarono in una eccitata espressione, mentre le mani si univano davanti al petto, battendo un paio di volte entusiaste.
    Ovviamente sapeva che non poteva rimanere lì imbambolata, quindi si piazzò in prima fila, al banco più vicino possibile alla docente.
    Postazione: A2
    Gyll McKenzy

    "
    Non puoi attraversare la vita, cercando di non farti male.
    "
    Black Opal, III anno

    code by ©#fishbone

     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ametrin
    Posts
    559
    Reputation
    +59
    Location
    Puglia, Alberobello

    Status
    🗲
    Benjamin D' Angelo Scheda
    Per Benjamin erano passati due anni di duro lavoro tra lezioni ed esami che lo avevano portato ad fare gli ultimi tre anni in Accademia, scegliendo il percorso di studi Cura dei Viventi e della Natura che lo avrebbe formato. Sapeva che quella mattina avrebbe dovuto frequentare la sua prima lezione, infatti, sentì il sole d’ ottobre inondare con un debole calore la camera che così Benjamin fu costretto ad aprire gli occhi celesti ancora impastati dal sonno e poi alzò dal suo letto mettendosi le ciabatte.

    ‘Meglio sbrigarsi non si sa mai... la puntualità a volte serve.’

    Pensò il terzino un po’ assonnato per il fatto che si fosse svegliato presto, ma forse era meglio cosi fare in questo modo poi entrò velocemente in bagno a sciacquarsi la faccia aprendo il rubinetto con le mani spruzzarsi il gesto d’acqua che lo svegliò completamente e dopo richiuse il rubinetto poi si pettinò i capelli biondi per presentarsi bene alla lezione che aveva in quel momento così Benjamin uscì dal bagno ritrovandosi nella sua camera dove si cambiò velocemente indossando la amata divisa degli Ametrin del terzo anno, dopodiché prese tutto l’ occorrente che gli serviva per la sua prima lezione dell’anno. Non voleva certo arrivare in ritardo cosi uscì velocemente dalla stanza fino a scendere le scale facendolo ritrovare nella Sala Comune che attraversò con una velocità fulminea che non aveva mai avuto fin ora. Arrivato alla Sala Grande si sedette al tavolo degli Ametrin fece una colazione nutriente e gustosa per poter iniziare al meglio la giornata. Dopo mangiato Benjamin si alzò ed uscì dalla Sala Grande per recarsi nell’ aula di pozioni. Sono ormai tre anni che conosceva l’ accademia scolastica. Avrebbe continuato a camminare finché non si trovò davanti l’ ingresso dell’ aula ed una volta entrato avrebbe potuto sentire l’ odore di casa come nei due anni precedenti.

    ‘Che bello! Finalmente posso tornare a cucinare Pozioni e stavolta sono più bravo più consapevole, sapendo che non sono più un bambino di due anni prima che aveva paura di sbagliare ...’

    Mentre osservò la disposizione che la professoressa O’Neil aveva preparato era rimasto sorpreso ed i suoi occhi celesti si spostarono tra i due lati dove c’erano tutti gli oggetti che avrebbero per quella lezione differente del solito.

    ‘Wow a che cosa serviranno ? Staremo a vedere... che cosa avrà in mente stavolta la professoressa O’ Neil...‘

    Pensò il giovane terzino mentre osservava gli oggetti, ma prima di farle la domanda salutò con un sorriso dolce e tranquillo, la professoressa O’ Neil.

    “Salve Professoressa O’ Neil! Posso dirle che mi piace moltissimo l’ arredamento immagino che lei ci ha messo tanto impegno come sempre è magnifico lo sa. E’ barbaboch quella radice vero? “

    Domandò curioso con gli occhi che gli brillano mentre attese la risposta della professoressa indicando il barattolo e dopo aver chiesto si avviò verso il banco che si trovava in prima fila dove si sedette e attese in silenzio e in tranquillità che la lezione iniziasse.
    Ametrin 3 Anno Fidanzato Statistiche 'Pensato' "Parlato " Ascoltato

    entra in classe saluta la professoressa e fa un complimento sull' arredamento poi fa una domanda ed infine va a sedersi in prima fila A 1
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Dioptase
    Posts
    252
    Reputation
    +131

    Status
    🗲
    Howard H. Van Leeuwen
    Studente | 17 anni

    Howard era uno di quegli studenti che amava tutte le materie che gli potessero permettere di essere preciso e creativo allo stesso modo, e pozioni era proprio una di quelle. Aveva sempre amato quelle lezioni in cui doveva preparare le pozioni o giocare con gli ingredienti in qualche modo, e sicuramente anche quella volta si sarebbe divertito ed avrebbe imparato qualcosa di nuovo, considerando anche quanto fosse particolarmente interessato a quella materia che sarebbe stata fondamentale in quello che sperava fosse il suo futuro da medimago. Mancava poco alla fine del suo percorso scolastico, e doveva chiaramente mettersi più con attenzione a decidere i tirocini, così da essere sicuro di beccare quelli più giusti per lui.
    Decise quindi di indossare la propria divisa perfettamente, come al suo solito, lasciando che fosse perfetta in ogni suo piccolo dettaglio e stirata magicamente così da non avere alcuna piega. Era un perfezionista, e questa cosa si rifletteva particolarmente attraverso il suo modo di vestirsi e di atteggiarsi, sebbene fosse sempre una persona disponibile con chiunque. Dopo essersi preparato per la lezione, quindi, il ragazzo si sarebbe immediatamente diretto verso l’aula, adottando chiaramente un passo molto elegante ma risoluto, tenendo sempre la propria spilla della prefettura brillante al proprio petto. Il fatto di essere prefetto era qualcosa che gli era sempre piaciuto, forse perché sapeva anche di essere uno degli studenti con la media più alta, ma in qualche modo lui voleva che tutti lo guardassero in maniera diversa, ovvero per come era realmente: una bella persona capace di divertirsi e di voler bene a chiunque, non solo una mente logica dominata dai numeri e dalla razionalità.
    Entrò in classe con il suo passo elegante, rivolgendosi prima alla propria docente. Le rivolse uno sguardo molto amichevole e rispettoso, andando poi a salutarla con classe, prima di dirigersi verso il posto che avrebbe occupato per quella lezione. “Buongiorno, professoressa. Come sta?” E immediatamente si dirige verso il banco scelto, rivolgendo un sorriso anche a Gyll e a Benjamin, andando a passarsi una mano tra i capelli in maniera molto veloce. “Ciao ragazzi, anche voi siete curiosissimi di sapere cosa faremo oggi? Io non sto nella pelle!” E disse quelle parole guardando con attenzione tutto ciò che la professoressa aveva organizzato, apprezzando moltissimo tutti gli ingredienti che erano stati esposti ed iniziando a pensare a cosa avrebbero potuto creare quel giorno. Sperava potesse essere una pozione molto difficile, così da riuscire a porsi una sfida da superare a tutti i costi!

    RevelioGDR


    Si siede nel posto A3.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Insegnante
    Posts
    537
    Reputation
    +154
    Location
    Magic World

    Status
    🗲
    Lezione Triennio 2022
    Argomento lezione:
    Pozione X

    k5mWRWv

    Mentre gli studenti si presentavano a lezione, Airwën si godeva le espressioni di curiosità verso gli oggetti nascosti, ma non sembravano aver capito cosa vi fosse nascosto sotto... ad eccezione di una sola studentessa. Quando Gyll, raccolti gli indizi che aveva lasciato qua e là espresse ad alta voce l'ipotesi su quale pozione poteva convergere la lezione, la professoressa non potè che cedere ad un piccolo gesto di stupore e, avvicinandosi al banco della ragazza, farle l'occhiolino in modo che solo lei potesse vedere.
    Si girò poi prima verso Howard per salutarlo e rispondergli con un << Bene grazie, un po' impegnata con la festa di Samhain della mia città in Irlanda ma penso di aver tempo per preparare i vostri compiti in classe...>> Dal sorriso che ne seguì, su poteva intuire stesse scherzando... o forse no?
    Infine si rivolse a Ben, il sorriso si fece ancora più grande e luminoso nel sentire le sue parole: << Grazie caro, non sai quanto piacere mi fa quando i miei alunni notano i dettagli e con quanta attenzione ho organizzato la mia aula... Ogni cosa qui dentro ha un motivo e un significato, anche la semplice posizione degli oggetti non è stata fatta a caso.>>
    La soddisfazione che provava in quei momenti la ricompensata di tutta la fatica fatta il giorno in cui aveva deciso di dare un senso mistico a quel luogo.
    << Bene, direi di iniziare.
    Come avrete notato, ai 4 punti cardinali vi sono degli oggetti nascosti da dei drappi colorati, ma etichette e cartellini possono darvi un grande indizio su cosa si cela sotto.>>

    Fece qualche passo verso la prima fila e tutta allegra lanciò la sfida:
    << Mi sapete dire un po' di Pozioni che utilizzano almeno 2 o 3 ingredienti da me nascosti? La vostra compagna ne ha trovata una che è l'esempio perfetto di ciò che vi sto chiedendo: caffè e ginseng fanno la Pozione della memoria. Quali altri esempi mi potreste fare?
    Una pozione che usa pesce, radice e lucertola? Oppure fiore e serpente? Naturalmentespecificando di quali si trattano...>>

    Ora avrebbe scoperto chi tra di loro aveva una conoscenza più vasta del compendio di Pozioni.

    Docente: AIRWEN O'NEILL
    Outfit: 1 - 2
    code role © Akicch; - NON COPIARE - WANT YOUR OWN? GET IT


    Benvenuti alla lezione di Pozioni del Triennio!
    Come libro di testo, considerate "Mille Pozioni per Mille Utilizzi" .

    Trovate la descrizione dell'AULA QUI
    Vi chiedo un mini-riassunto, anche schematico, sotto spoiler o nel role code, ma ben distinto dal testo ONGdr, così da aiutarmi quando andrò a scrivere la mia risposta inserendo tutti.

    POSTI BANCO: QUI mappa numerata
    Gyll - A2
    Benjamin - A1
    Howard - A3

    CRITERI di VALUTAZIONE
    - Impegno nella stesura dei post
    - Partecipazione con domande e interventi nella Parte Teorica
    - Descrizione della lavorazione degli ingredienti ed esecuzione della pozione nella Parte Pratica
    - Se mancano o sono stati sbagliati del passaggi nella preparazione
    - Lavorazione, utilizzo di tecniche e oggetti per favorire la creazione della pozione
    - Coinvolgimento durante la lezione

    Punti massimi assegnabili: 20 Tot.
    RANGE di Punti assegnati nelle 3 parti della lezione:
    0-3: Entrata
    0-5: Parte TEORICA
    0-12: Parte PRATICA = 0-3 Scarso | 4-6 Accettabile | 7-9 Buono | 10-12 Perfetto

    Premio: 1 dose monouso della pozione scelta.

    SCADENZA: 15 / 10 ore 23:59



    Mi scuso ufficialmente coi miei studenti per non aver inserito le interazioni. Quando ho scritto il post, ero da cel e così stanca che mi sono proprio passate di mente!

    Edited by LadyShamy - 15/10/2022, 03:30
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ametrin
    Posts
    559
    Reputation
    +59
    Location
    Puglia, Alberobello

    Status
    🗲
    Benjamin D' Angelo Scheda
    ‘Speriamo di andare bene, devo saper migliorare il mio rendimento scolastico. Amo molto questa materia ed farò del mio meglio.’

    La lezione di Pozioni era appena iniziata e per Benjamin fu una vera sorpresa una volta che spalancò gli occhi celesti accorgendosi che quella mattina non era solo con lui c’erano Howard, della casata Dioptase con cui aveva già fatto amicizia due anni prima e Gyll che conosceva abbastanza bene essendo della casata dei Black Opal. Così Benjamin una volta che lo vide accomodarsi al banco affianco a suo lo salutò.

    “Ciao! Howard ci sei anche tu qui... non pensavo di rivederti cosi presto No, non lo so però... credo che lo scopriremo presto quello che la professoressa O’ Neil ha in mente ne sono sicuro .. ”

    Disse l’ Ametrin con lo sguardo fisso per un attimo su Howard, poi spostò i suoi occhi celesti sulla professoressa O ‘ Neil facendolo sorridere e arrossire quando le fece il complimento di come aveva sistemato quella mattina per la misteriosa lezione così Benjamin le rispose.

    “ Si figuri, professoressa O’ Neil è quello che penso. Capisco perfettamente... ”

    Aggiunse una volta finito di parlare si voltò con lo sguardo verso la professoressa O’ Neil per ascoltarla come sempre aveva fatto da bravo studente che era. Una volta ascoltata in silenzio la sfida che la loro professoressa aveva proposto a loro. Amava moltissimo la sua materia e avrebbe fatto di tutto per migliorarsi sempre di più nonostante era all’ inizio del suo terzo anno. Così cominciò ad mettere in moto il suo cervello per capire quali pozioni possono essere oltre agli ingredienti del caffè e la radice del Ginseng che trattano della Pozione della Memoria identificata da Gyll. Dopo un po’ cercò di trovare altre combinazioni.

    “ Allora cominciamo le pozioni che usano quegli ingredienti nascosti possono essere molte. Posso dirvi che esistono anche altre pozioni come per esempio la Pozione Respirazione Subacquea, che ha un ingrediente ben preciso chiamato proprio pesce palla. Nel mondo non magico invece esistono anche altre ricette che utilizzano vari tipi di pesce come ad esempio: il pescespada, il branzino salmone per finire il tonno come ad esempio: la ricetta degli spaghetti. Poi se non mi sbaglio esiste anche una pozione Refrigerante che usa le scaglie di lucertola ed le radici di Salice... e infine la pozione Flos Vitae che utilizza entrambi gli ingredienti Fiori di Loto e il serpente Bianco..”

    Disse Benjamin il terzino con le sue parole anche se ci aveva provato ad risponderle. Era anche un modo di espandere le sue conoscenze essendo all’ inizio del suo terzo anno, pur sapendo che non era semplice quest’ anno, ma avrebbe fatto il possibile stando molto più attento rispetto agli anni precedenti e lasciò la parola anche agli altri del suo corso.
    Ametrin 3 Anno Fidanzato Statistiche 'Pensato' "Parlato " Ascoltato

    risponde alla professoressa e poi risponde alla sfida o almeno ci prova.


    Edited by Benjamin D' Angelo1 - 16/10/2022, 13:46
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Dioptase
    Posts
    252
    Reputation
    +131

    Status
    🗲
    Howard H. Van Leeuwen
    Studente | 17 anni

    Nel ricevere il saluto di Ben e della professoressa, Howard accennò un lievissimo sorriso dovuto al suo essere particolarmente disponibile al dialogo con gli altri, specie nel contesto scolastico che era principalmente quello che più lo caratterizzava al meglio. Decise quindi di rispondere a Ben, andando poi a sorridere anche in direzione della professoressa. “Secondo me sarà una lezione molto piacevole, a me piacciono molto le lezioni di pozioni!” E dopo aver detto quelle parole, quindi, il ragazzo avrebbe iniziato a prendere eventuali appunti su tutto quello che la professoressa avrebbe detto, trovando tuttavia particolarmente interessante quell’esercizio che gli aveva chiesto di eseguire. Dopo aver riflettuto in maniera piuttosto concentrata, cercando quindi di trovare degli ingredienti che potessero essere raggruppati in macro-aree, il ragazzo avrebbe iniziato ad esprimere la propria risposta. “Se dovessi indicare gli ingredienti come ‘macroaree’ di riferimento, e quindi banalmente se dovessi associare a “m’ama, non m’ama” la parola fiore e non margherita, allora direi che una pozione possibile potrebbe essere l’unguento cura ustioni, in quando comprende almeno un fiore – ovvero l’artemisia – e anche il sangue di salamandra, che riterrei essere piuttosto vicina alla rappresentazione della ‘lucertola’.” E si fermò per prendere un attimo di respiro, tornando successivamente a parlare di ciò che aveva immaginato in più. “Sempre con lo stesso ragionamento di ‘generalizzazione’, un’altra pozione possibile potrebbe essere la pozione risvegliante, la quale presenta vari ingredienti, tra cui figurano il sangue di salamandra e le spine di pesce palla, che è per l’appunto un pesce.” Dopo aver espresso le proprie idee, il ragazzo avrebbe poi tentato di dare ‘man forte’ all’idea di Gyll, dato che comunque gli ingredienti che avevano in aula sembravano ricordare sicuramente la pozione da lei nominata precedentemente. “Se dovessimo giudicare però gli ingredienti che ci sono stati presentati e le loro descrizioni, direi che l’idea che ha avuto Gyll in partenza mi sembra quella più completa: effettivamente la pozione della memoria è quella che presenta degli ingredienti che sembrano combaciare con gli indizi forniti. Questo, ovviamente, avverrebbe nel caso in cui si dovesse entrare più nello specifico dei singoli ingredienti, distaccandosi dall’originaria idea della ‘macroarea’”. E dopo aver detto quelle parole, il ragazzo si sarebbe messo a sedere nuovamente, attendendo chiaramente l’intervento da parte degli altri compagni e quello della propria docente, cercando comunque di segnarsi sul proprio quaderno degli appunti tutto ciò che veniva detto dagli altri, così da presentare degli appunti precisi, ordinati e ben completi, che sicuramente si sarebbero rivelati utili ai fini degli esami.

    RevelioGDR
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Black Opal
    Posts
    318
    Reputation
    +192
    Location
    Highlands, Isola di Skye

    Status
    🗲

    "Parlato" - 'Pensato' - "Ascoltato"

    Quella lezione era una di quelle che preferiva, tuttavia non riusciva a capire esattamente cosa aveva in mente la docente. Quindi, dopo aver visto il suo stupore nell'ascoltare la propria risposta, la mezza-veela si mise a sedere, aggrottando appena appena la fronte, incerta se fosse un'occhiolino d'intesa o uno per dire "magari se stai zitta...".
    Vide arrivare i suoi colleghi di corso, quindi, mentre prendevano posto tra gli altri studenti presenti in aula.
    Abbozzò un sorriso ad entrambi, senza entrare nello specifico o senza chiedere loro se avessero passato delle buone giornate. Non che non le interessava, ma era ancora curiosa di sapere che fine avrebbero fatto in quella lezione fuori dagli schemi.
    Gyll si girò sulla seggiola, si mise a sentire tutti gli studenti dire la propria, a partire da quelli del terzo anno come loro, fino ad arrivare alle più specifiche risposte di chi aveva più esperienza, ammirando lodevolmente quelli del quinto, che parevano avere il Compendio delle pozioni stampato in testa, mentre lo recitavano a menadito.
    Gyll sentì la boccuccia spalancarsi a tutte quelle risposte, qualcuno paventava anche la possibilità di creare qualche pozione di livello avanzato che lei immaginava non riuscire mai a creare, come il Distillato della Morte Vivente; a nominarla fu una delle studentesse dei Black Opal che lei ammirava particolarmente, Jennifer DeLacroise: Gyll sognava, un giorno, di diventare caparbia come lei e di avere almeno la metà delle sue conoscenze.
    A sentir nominare tutte quelle pozioni, quasi le venne il dubbio se mai fosse riuscita a diventare così capace. Non era sua intenzione diventare una pozionista, in quanto tale, ma comunque era una delle poche discipline che reggeva sicuramente più di quanto non reggesse le altre.
    La mezza-veela, poi, una volta sentiti tutti i pareri dei suoi compagni di corso, si voltò, roteando sul suo sedile, nuovamente verso la docente, poggiando il mento sul dorso delle mani, incrociate sul banco, osservando con attenzione l'insegnante e sperando di capire quale sarebbe stato il prossimo passo per loro.
    Gyll McKenzy

    "
    Non puoi attraversare la vita, cercando di non farti male.
    "
    Black Opal, III anno

    code by ©#fishbone

     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Insegnante
    Posts
    537
    Reputation
    +154
    Location
    Magic World

    Status
    🗲
    Lezione Triennio 2022
    Argomento lezione:
    Pozione della Memoria

    k5mWRWv

    Ascoltò con attenzione i due ragazzi trovare valide pozioni, sfruttando gli indizi che lei stessa aveva distribuito nei quattro punti cardinali dell'aula e abbinandoli, specificando a quale si riferissero.
    Giusto il ragionamento di Ben sui vari tipi di pesci e l'accenno alla ricetta degli spaghetti la lasciò un attimo confusa, ma poi si riprese quando rispose correttamente al suo quesito.
    Il suo sguardo si fermò poi sull'unica che non aveva parlato. Gyll aveva indovinato la pozione che si creava tramite gli ingredienti da lei nascosti e aveva fatto un esempio perfetto dell'esercizio che aveva poi chiesto di ripetere agli altri studenti... ma non credeva che si sarebbe zittita... Poteva tirare fuori qualche altra pozione come avevano fatto i suoi compagni invece di restare in silenzio.
    Ok, un po' le dispiaceva non si fosse mostrata un po' più partecipe di quella parte di lezione, ma non l'avrebbe troppo penalizzata, infondo aveva capito la pozione di quel giorno senza farsi ingannare dal suo tranello.
    << Bene, avete fatto tutti esempi validi e soprattutto esatti.
    Andiamo ora a scoprire quali ingredienti si nascondono sotto ai drappi colorati.>>

    Con un veloce movimento di bacchetta, i leggeri tessuti che coprivano acquari, teche e gabbie si sollevarono magicamente, rivelando gli oggetti/animali misteriosi: al lato ovest, ove vi era l'ingresso, dal vaso di sola terra iniziarono a spuntare e fiorire in un batter d'occhio, piccole meravigliose margherite << Ciuffi di margherite>>.
    Si girò di schiena verso il lato est dedicato all'aria e con un veloce gesto in direzione della "cupola" sulla cattedra, fece cadere il velo dalle sfumature azzurre, mostrando un grazioso e vivace uccellino che iniziò subito a saltellare e fischiettare sul suo trespolo << 2 piume di Jobberknoll>>.
    Guardò prima alla sua destra verso i lavandini posti al lato nord, e magicamente il drappo blu scivolò di lato mostrando un bel pescione che poltriva nel suo bell'acquario << 10 scaglie di Ramora>>; poi si girò verso il braciere al lato sud, l'etichetta sulla boccetta s'illuminò e l'inchiostro che inizialmente aveva rappresentato l'immagine semplice di una lucertola stilizzata iniziò a muoversi come avesse una vita propria, le linee nere si incrociarono e allungarono fino a comporre una scritta in bella calligrafia << 2 gocce di Sangue di Salamandra>>.
    Infine, sempre nel lato dedicato al fuoco, anche l'ultimo telo venne tolto da una mano invisibile, rivelando una teca con dentro un "adorabile" serpentello che subito si mise a strisciare e sibilare, quasi indispettito.
    Un sorriso tra il divertito e il perfido sfuggì per un istante al controllo della professoressa, mostrandosi sul suo bel volto << Ops... piccola trappola per indurvi in inganno.>>
    Oh Sì, Aiwen aveva aggiunto agli ingredienti uno falso, che doveva confondere e far dubitare su quale pozione avrebbero trattato.
    << Finiamo la lista con 50gr di caffè in grani e 1 radice di Ginseng.>> toccò con la mano sinistra libera il barattolo con dentro i chicchi marroni e poi la radice bitorzoluta.
    Si girò verso Gyll e continuò: << Adesso che tutti i componenti sono stati rivelati, possono confermare l'esattezza della tua intuizione Signorina McKenzy, la pozione di oggi è proprio quella della Memoria.
    E' utile ad aumentare la concentrazione e favorisce la memoria di chi la beve, facendo ricordare fatti dimenticati... decisamente meglio di una ricordella.>>

    Con attenzione, tirò fuori da dietro la sua cattedra un vassoio con sopra delle boccette e dentro un liquido più scuro della porpora.
    << A turno venite a prenderne una a testa e tornati al vostro posto ne berrete un sorso.
    Dovrete dire ad alta voce, o scrivermelo in un foglio se è qualcosa di un po' privato, cosa la pozione vi ha fatto ricordare.
    Quello che resta lo potrete tenere per un altro mono-utilizzo. State attenti che un uso eccessivo di questa pozione più portare insonnia e aggressività, quindi mai abusarne.>>

    Appoggiò sul piano da lavoro le boccette e attese che ogni studente si presentasse per ritirare la propria per poi berne la metà tornato al proprio banco.

    Docente: AIRWEN O'NEILL
    Outfit: 1 - 2
    code role © Akicch; - NON COPIARE - WANT YOUR OWN? GET IT


    Benvenuti alla lezione di Pozioni del Triennio!
    Come libro di testo, considerate "Mille Pozioni per Mille Utilizzi" .

    Trovate la descrizione dell'AULA QUI

    POSTI BANCO: QUI mappa numerata
    Gyll - A2
    Benjamin - A1
    Howard - A3

    CRITERI di VALUTAZIONE
    - Impegno nella stesura dei post
    - Partecipazione con domande e interventi nella Parte Teorica
    - Esecuzione/interpretazione della Parte Pratica
    - Coinvolgimento durante la lezione

    Punti massimi assegnabili: 20 Tot.
    RANGE di Punti assegnati nelle 3 parti della lezione:
    0-3: Entrata
    0-5: Parte TEORICA
    0-12: Parte PRATICA = 0-3 Scarso | 4-6 Accettabile | 7-9 Buono | 10-12 Perfetto

    Premio: 1 dose monouso della pozione.

    SCADENZA: 21 / 10 ore 23:59

     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ametrin
    Posts
    559
    Reputation
    +59
    Location
    Puglia, Alberobello

    Status
    🗲
    Benjamin D' Angelo Scheda
    ‘ Sembra un’ argomento interessante ‘

    Pensò Benjamin che aveva come al solito dato dimostrazione di sapere tutto quello che lui sapeva sulle pozioni, nonostante aveva appena iniziato il suo terzo anno. Amava questa materia e la sua insegnate e l’ avrebbe seguita per tutto il percorso che aveva scelto. Le sorrise un po’ emozionato con gli occhi che in quel momento cominciarono a brillare facendogli capire che il suo ragionamento le era piaciuto.

    “La ringrazio Professoressa O’ Neil mi fa piacere che le piaccia il mio ragionamento. “

    Disse lui con un sorriso dolce era raro che lo faceva a lezione dopo il no non era stato facile risollevarsi il morale grazie a Giada e in quel momento si accorse che aveva risposto correntemente al suo quesito, nonostante fosse un terzino alle prime armi. Come sempre si segnò tutto anche quello che Howard aveva detto, mentre sul suo taccuino magicamente aggiornato e sulla nuova pagina si ritrovò la Pozione della Memoria. Mentre ascoltò con molta attenzione la spiegazione che la professoressa O’ Neil osservandola mentre levava ogni drappo colorato che conteneva gli ingredienti che formavano quella pozione grazie alla compagna che l’ aveva intuita. Poi Benjamin avrebbe segnato sul quaderno che avrebbe dovuto berne soltanto un sorso e non troppo sennò sarebbero iniziati problemi come quando avessero cominciato a bere sia il vino sia alcool. Così fece un respiro e con calma si alzò dal suo banco e si avvicinò al piano piano di lavoro dove c’erano le boccette di colore porpora dove avrebbe preso con la mano destra la pozione. Una volta tornato al suo posto fece molta attenzione ad non abusarne e ne bevette soltanto un sorso.

    “ Professoressa O’ Neil mi ha fatto ricordare l’ incontro per la prima volta con la mia ex Jane, una ragazza conosciuta ad Alberobello nel periodo estivo quattro anni prima a causa del padre fui costretto a menagli e portala via. Con lei avrei potuto vivere molto a lungo ma invece non stato possibile perché ricevetti dai medici la brutta notizia che lei non sarebbe stata più”

    Dopo aver raccontato quel terribile ricordo dei grossi lacrimoni scesero dai suoi occhi celesti senza fermarsi bagnando il suo banco, avrebbe cercato di fare un respiro profondo che alla fine lo calmò. Era un ricordo doloroso per lui ma gli avrebbe fatto bene librarsene e dopodiché lasciò parlare anche gli altri del corso assieme a lui quel giorno…. con la lezione a sorpresa…
    Ametrin 3 Anno Fidanzato Statistiche 'Pensato' "Parlato " Ascoltato


    Prende una boccetta della pozione e una volta tornato al posto ne beve un sorso e poi racconta il suo triste episodio
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Dioptase
    Posts
    252
    Reputation
    +131

    Status
    🗲
    Howard H. Van Leeuwen
    Studente | 17 anni

    Howard era un ragazzo molto allegro, ma allo stesso tempo era anche una persona molto privata e che riteneva di dover mantenere segrete molte cose. Non erano cose estremamente strane, semplicemente riteneva che la propria vita privata dovesse rimanere di dominio esclusivamente suo: aveva avuto moltissimi problemi in ambito amoroso, considerando il suo ex ragazzo che l’aveva lasciato subito dopo hogwarts e considerando anche che il ragazzo per cui aveva sempre avuto una cotta era sparito nel nulla, ancor prima che lui potesse rivelargli i propri sentimenti. Diciamo che quindi immaginava di rivivere qualcosa di particolarmente attinente alla propria vita amorosa, essendo la parte della propria vita più particolare e sicuramente più difficile da trattare.
    Decise quindi di prendere accuratamente appunti su tutto quello che la professoressa si mise a spiegare, partecipando con attenzione alla lezione e cercando di segnare ogni piccolo dettaglio, per poi aspettare l’arrivo della parte pratica della lezione nella quale avrebbe dovuto assaggiare la pozione e descrivere ciò che gli sarebbe tornato in mente. Decise quindi di aspettare il proprio turno, andando a bere il quantitativo corretto di pozione così da osservarne gli effetti, facendo naturalmente attenzione a non ingerire troppo composto onde evitare effetti strani. Dopo aver assunto quella pozione, quindi, il ragazzo sembrò per un momento rimanere come immobile, e ciò che nella realtà sembrò durare giusto qualche secondo, nella sua mente sembrava essere un vero e proprio film.
    Stava vedendo se stesso, a otto anni, che camminava insieme ai propri genitori e fratelli nell’aeroporto di Amsterdam. Sentiva le proprie mani che trascinavano la valigia pesante che portava con sé, mentre gli occhi guardavano per l’ultima volta qualcosa che fosse in suolo olandese, anche se non sapeva che poi sarebbe tornato in patria ma come visitatore. Era il momento in cui lui e la sua famiglia stavano affrontando il trasloco e si stavano definitivamente trasferendo nel Regno Unito, dove il padre del ragazzo aveva appena aperto il più grande punto di produzione della propria azienda di prodotti agroalimentari. Vedeva la propria figura di bambino completamente spaesata, come se davvero non riuscisse a capire cosa stesse accadendo, e nel frattempo i suoi occhietti color cielo volteggiavano tra i volti dei famigliari nella speranza di cogliere una qualche sfumatura di emozione, ma era come se tutti avessero indossato una maschera di pietra. Era quella sensazione di abbandono della propria terra natia nella speranza di trovare un terreno fertile e florido sul quale costruire un impero, era quella sensazione di ignoto e di ansia nei confronti del futuro. Era quella sensazione che lui, da bambino di otto anni, non poteva assolutamente capire, ma che rivivendo quel momento era riuscito a cogliere completamente.
    E quel ricordo sembrò terminare con la mano di suo padre che accarezzava delicatamente il volto della madre, cercando di catturare il suo sguardo e tentando di rassicurarla con alcune dolci parole olandesi. La mano del fratello maggiore, a quel tempo diciottenne, andò a scompigliare con fare allegro il ciuffo biondo di Howard, che in quel momento si mise a urlettare e sbattere i piedi per via del fastidio. E dopo quell’ultimo ‘frame’ che gli era stato regalato da quella pozione, Howard sembrò immediatamente tornare nel ‘mondo reale’, puntando il proprio sguardo in maniera molto istintiva sul braccialetto che aveva al polso e che gli era stato regalato da sua nonna prima della partenza. Alzò lo sguardo a quel punto, tenendo un sorriso molto delicato e commosso sulle proprie labbra, prendendo a parlare alla docente di ciò che aveva visto. “Ho rivisto un momento che ricordavo ma del quale non avevo ben chiare le emozioni. Mi sono rivisto da bambino, durante il trasferimento dall’Olanda, solo che in quel momento io non capivo molto, e pensavo solamente che fosse per cambiare un po’ aria. Nel sogno però ho avvertito l’ansia dei miei genitori, la preoccupazione dei miei cari, quella sensazione di ignoto che ti cattura quando stai correndo un rischio e non sai se ne valga la pena. Sono molto commosso, non mi aspettavo che potessi rivivere tali emozioni e ricordi in questo modo.” E dopo aver detto quelle parole, il ragazzo avrebbe ripreso il proprio posto, aspettando la fine della lezione e prendendo appunti nel caso in cui avesse dovuto segnarsi qualcosa in particolare.

    RevelioGDR
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Black Opal
    Posts
    318
    Reputation
    +192
    Location
    Highlands, Isola di Skye

    Status
    🗲

    "Parlato" - 'Pensato' - "Ascoltato"

    Era certa che, se avesse avuto la possibilità, avrebbe chiesto alla docente perchè non l'aveva gratificata prima nel dirle che aveva azzeccato la pozione, invece di limitarsi a quell'occhiolino.
    Gyll era piuttosto permalosa, perchè credeva di sapere ben poco, ma quello che conosceva le piaceva metterlo in mostra e sentirsi apprezzata per ciò; probabilmente avrebbe tenuto il broncetto per tutta la giornata, ma poi le sarebbe passato, non appena una qualsiasi cosa l'avesse distratta. Per fortuna questo sarebbe successo nel giro di meno di dodici ore, facile com'era alla distrazione, la biondina.
    In quel momento, però, dovette concentrarsi sulla lezione e seguì con lo sguardo la docente di pozioni che pareva essere particolarmente soddisfatta di aver nascosto loro quegli ingredienti e di aver giocato uno scherzetto per confonderli.
    Gyll rise appena, nascondendo la bocca con la mano, quindi osservò il composto nella boccetta dopo averla afferrata.
    Ovviamente fu l'ultima a prendere la sua dose, lasciando che gli altri camminassero per l'aula e prendessero la propria boccetta per primi, rispetto a lei.
    Quindi se la rigirò per le mani, capovolgendola e vedendo la bolla d'aria che si creava nel passare da sopra a sotto e viceversa.
    Non aveva mai preso una pozione fino ad allora, era un po' titubante, ma in fin dei conti era tutto sotto controllo con la O'Neill lì, giusto?

    Guardò gli altri berla, uno dopo l'altro raccontarono cose che riemersero nei propri pensieri e qualcuno era anche divertente, qualcun altro, invece, parve molto scosso da quello che sembrava essere il ricordo più triste che volutamente avevano nascosto.
    Toccava a lei, era rimasta per ultima.
    Gyll guardò la boccetta e la stappò, se la portò alla bocca e ... si fermò «Professoressa, è possibile scegliere quale ricordo riportare alla memoria, bevendo questa pozione?» - domandò un po' per curiosità, un po' per sperare di non trovarsi alle prese con il suo ricordo peggiore.
    Mandò giù il liquido non appena venne il momento e l'attimo fu talmente reale che quasi poteva risentire tutte quelle emozioni, con ogni senso.

    «Ero a casa del nonno quel giorno. Amavo andare a casa dei nonni, mi portavano sempre qualche dolce nuovo dalla fabbrica. Anche quel giorno lo fecero: erano dei cioccolatini frizzanti e mi piacevano tantissimi. Era un sacchetto pieno di quei cioccolatini. Anche troppo grande per me. Ma erano tutti miei. Li nascosi sotto un cuscino sul divano, così mamma e papà non me l'avrebbero tolti.
    Papà, però, si sedette sul divano, senza accorgersene schiacciò il sacchetto e stette lì per qualche oretta, parlando con il nonno di affari. Quando si alzò la cioccolata era sciolta e aveva sporcato tutto il pantalone di papà. Io, per evitare di essere sgridata, iniziai a ridere, dicendo che papà si era fatto la cacca sotto. Ovviamente l'odore del cioccolato mi rese meno credibile di quel che pensassi, ma almeno ho evitato una sgridata colossale.»
    - rise appena, ricordando quella scena dove tutti i presenti avevano riso, ricordandosi come il calore della propria famiglia l'avvolgeva e ritrovandosi a desiderare malinconica di rivivere momenti come quelli...
    Gyll McKenzy

    "
    Non puoi attraversare la vita, cercando di non farti male.
    "
    Black Opal, III anno

    code by ©#fishbone

     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Insegnante
    Posts
    537
    Reputation
    +154
    Location
    Magic World

    Status
    🗲
    Lezione Triennio 2022
    Argomento lezione:
    Pozione della Memoria

    k5mWRWv

    La lezione era andata per fortuna.
    Benchè non avessero creato alcuna pozione quel giorno, gli studenti erano rimasti attenti e partecipi, chi di più e chi di meno, mostrando capacità di ragionamento e deduzione, nonchè una buona conoscenza del compendio di pozioni... ma infondo era ciò che si aspettava da alunni provenienti da altre scuole di magia e che, soprattutto arrivati al triennio, si dava per scontata una certa conoscenza della materia dagli studi pregressi.
    Ascoltò i ricordi di ognuno di loro, alcuni espressi a voce, altri scritti sui foglietti di carta perchè troppo privati per esser pronunciati ad alta voce davanti a tutti.
    Qualcuno l'aveva fatta sorridere, altri rattristata, ma infondo la vita era fatta di ricordi felice e altri tristi, magari racchiusi in un cassetto della mente o conservati nel proprio cuore.
    Chissà quali altre memorie avrebbe risvegliato quella monodose di pozione data come "premio" di fine lezione...

    Docente: AIRWEN O'NEILL
    Outfit: QUI
    code role © Akicch; - NON COPIARE - WANT YOUR OWN? GET IT


    POSTI BANCO: QUI mappa numerata
    Gyll - A2
    Benjamin - A1
    Howard - A3

    CRITERI di VALUTAZIONE
    - Impegno nella stesura dei post e nell'interpretare la pozione ingerita
    - Partecipazione e risposte nella 2° Parte
    - Descrizione dell'esecuzione della pozione nella Parte Pratica
    - Se mancano o sono stati sbagliati del passaggi nella preparazione
    - Utilizzo di tecniche e oggetti per favorire la creazione della pozione
    - Coinvolgimento durante la lezione

    Punti massimi assegnabili: 20 Tot.
    RANGE di Punti assegnati nelle 3 parti della lezione:
    0-3: Entrata
    0-5: Parte TEORICA
    0-12: Parte PRATICA = 0-3 Scarso | 4-6 Accettabile | 7-9 Buono | 10-12 Perfetto

    Premio: 1 dose monouso della pozione.

    PuntiVotoEXP
    20E2PP+6EXP
    19E2PP+4EXP
    18E2PP+2EXP
    17O2PP+1EXP
    16O2PP
    15O1PP+12EXP
    14O1PP+9EXP
    13A1PP+6EXP
    12A1PP+3EXP
    11A1PP
    8-10S12EXP
    5-7D9EXP
    2-4Texp per i post
    0-1NCexp per i post


    I VOTI ottenibili sono:
    ♦ Eccezionale
    ♦ Oltre ogni misura
    ♦ Accettabile
    ♦ Non accettabile
    ♦ Scadente
    ♦ Desolante
    ♦ Troll

    N.B. I PP ottenibili dalla lezione di POZIONI possono esser assegnati solo a Resistenza & Destrezza, ma per mia decisione, i PP guadagnati saranno tutti di RESISTENZA e solo in caso di 2 PP allora saranno 1 RESISTENZA + 1 DESTREZZA.

    I punti vinti dai singoli studenti vanno sommati tra loro per casata.
    Per impedire che il diverso numero di alunni delle varie casate penalizzi quelle con pochi individui presenti a lezione, si applica una correzione del punteggio: le casate con meno ragazzi vedranno aggiungersi 11punti casata extra per ogni studente in meno rispetto alla casata più numerosa della lezione.

    PUNTI ASSEGNATI
    (arrotondati per Eccesso)



    - BLACK OPAL
    [GYLL] 14 >> O | 1PP + 9EXP


    - AMETRIN
    [BENJAMIN] 17 >> O | 2PP + 1EXP


    - DIOPTASE
    [HOWARD] 19 >> E | 2PP + 4EXP


    Se desiderate chiarimenti sul motivo delle valutazioni, scrivetemi pure un MP o su Telegram

    PUNTI CASATA

    BLACK OPAL: 14
    AMETRIN: 17
    DIOPTASE: 19

     
    .
12 replies since 7/10/2022, 03:37   279 views
  Share  
.
UP