-
.Lezione Triennio 2022Argomento lezione:
Pozione X
La classe era stata adeguatamente preparata per quella bizzarra lezione. Si sarebbero divertiti... o almeno lei sicuramente.
Ai quattro punti cardinali della stanza vi erano degli elementi "sospetti": al lato ovest, vicino l'ingresso, un vaso con sola terra e appoggiato sopra un cartello con scritto, in bella calligrafia, "m'ama, non m'ama".
Al lato opposto, quello est, sulla sua cattedra vi era un oggetto simile ad un'alta cupola ma un drappo dalle sfumature azzurre nascondeva cosa vi fosse sotto... solo un debole sfrusciare si poteva percepire se si ascoltava con attenzione.
Al lato sud con l'enorme braciere, vi erano due oggetti: una boccetta con un'etichetta che raffigurava una lucertola e un altro di forma rettangolare più grande, coperto con del tessuto rosso su cui vi era cucito un serpente. Qualcosa di simile ma di dimensioni maggiori, era a nord dove vi erano i lavandini, celato da un telo blu e questa volta l'immagine di un pesce.
Sopra al tavolo da lavoro della professoressa, un barattolo con dentro dei chicchi marrone scuro e una radice bitorzoluta color beige.
Forse era stata poco creativa nel giocare con gli ingredienti, ma il vero divertimento sarebbe arrivato a lezione iniziata.SPOILER (clicca per visualizzare)Benvenuti alla lezione di Pozioni del Triennio!
Come libro di testo, considerate "Mille Pozioni per Mille Utilizzi" .
Trovate la descrizione dell'AULA QUI
Potete iniziare il vostro ingresso in aula come meglio preferite, potete andare dritti al vostro posto, commentare come vi sembra il singolare arredamento chiaramente celtico-druidico, notare gli oggetti ed elementi presenti ai aula o scambiare due chiacchiere coi vostri compagni.
Vi chiedo un mini-riassunto, anche schematico, sotto spoiler o nel role code, ma ben distinto dal testo ONGdr, così da aiutarmi quando andrò a scrivere la mia risposta inserendo tutti.
RICORDATE di scrivermi il N. del Posto in cui si siederà il vostro PG,
seguite QUI mappa numerata.
CRITERI di VALUTAZIONE
- Impegno nella stesura dei post
- Partecipazione con domande e interventi nella Parte Teorica
- Descrizione della lavorazione degli ingredienti ed esecuzione della pozione nella Parte Pratica
- Se mancano o sono stati sbagliati del passaggi nella preparazione
- Lavorazione, utilizzo di tecniche e oggetti per favorire la creazione della pozione
- Coinvolgimento durante la lezione
Punti massimi assegnabili: 20 Tot.
RANGE di Punti assegnati nelle 3 parti della lezione:
0-3: Entrata
0-5: Parte TEORICA
0-12: Parte PRATICA = 0-3 Scarso | 4-6 Accettabile | 7-9 Buono | 10-12 Perfetto
Premio: 1 dose monouso della pozione scelta.SCADENZA: 10 / 10 ore 23:59
. -
.Un altro anno ancora più difficile dei precedenti era iniziato e Gyll non sapeva come sarebbe andata, sapeva solo che ce l'avrebbe messa tutta per poter tentare di ricevere una gratificazione decente riguardo i suoi voti, quell'anno.
L'anno precedente aveva avuto alti e bassi, ma questa volta aveva deciso di impegnarsi seriamente su quelle che erano materie che nella vita le sarebbero servite.
Una di queste, la sua preferita insieme a Divinazione, era sicuramente pozioni e finalmente andare a lezione dalla O'Neill era la cosa che più attendeva nelle lunghe giornate pesanti che si ritrovava a vivere.
Quando entrò in aula, sembrò quasi di sentire l'odore di familiarità che tanto l'aveva avvolta negli anni precedenti, solo in quelle due aule in cui avrebbe preferito passare la maggior parte del proprio tempo.
Era quasi ridicolo come lei che soffrisse di un disturbo dell'attenzione, avesse a cuore le materie dove doveva stare il più possibile concentrata pur di non avere pessimi risultati.
Quando vi entrò, gli occhi volarono subito ai vari angoli, rappresentanti i punti cardinali, dove vi erano degli oggetti decisamente diversi.
Aguzzò la vista e cercò di cogliere quante più informazioni possibili, passando il dito indice ad indicare ogni angolo dell'aula.
«Salve professoressa O'Neill, è un piacere vederla.» - disse la mezza-veela con un sorriso delicato sulle labbra.
«Vedo che ci sono dei cambiamenti per questa lezione. Margherite?» - domandò indicando il vado con su scritto M'ama, non m'ama. Poi buttò un occhio sulla cattedra e sul banco di lavoro, stringendo gli occhi «Caffè, ginseng... non mi dirà mica che ci occuperemo della pozione della memoria?!» - gli occhi si allargarono in una eccitata espressione, mentre le mani si univano davanti al petto, battendo un paio di volte entusiaste.
Ovviamente sapeva che non poteva rimanere lì imbambolata, quindi si piazzò in prima fila, al banco più vicino possibile alla docente.SPOILER (clicca per visualizzare)Postazione: A2Gyll McKenzy"Non puoi attraversare la vita, cercando di non farti male."Black Opal, III anno"Parlato" - 'Pensato' - "Ascoltato"
code by ©#fishbone
. -
.SPOILER (clicca per visualizzare)entra in classe saluta la professoressa e fa un complimento sull' arredamento poi fa una domanda ed infine va a sedersi in prima fila A 1.
-
.SPOILER (clicca per visualizzare)Si siede nel posto A3..
-
.Lezione Triennio 2022Argomento lezione:
Pozione X
Mentre gli studenti si presentavano a lezione, Airwën si godeva le espressioni di curiosità verso gli oggetti nascosti, ma non sembravano aver capito cosa vi fosse nascosto sotto... ad eccezione di una sola studentessa. Quando Gyll, raccolti gli indizi che aveva lasciato qua e là espresse ad alta voce l'ipotesi su quale pozione poteva convergere la lezione, la professoressa non potè che cedere ad un piccolo gesto di stupore e, avvicinandosi al banco della ragazza, farle l'occhiolino in modo che solo lei potesse vedere.
Si girò poi prima verso Howard per salutarlo e rispondergli con un << Bene grazie, un po' impegnata con la festa di Samhain della mia città in Irlanda ma penso di aver tempo per preparare i vostri compiti in classe...>> Dal sorriso che ne seguì, su poteva intuire stesse scherzando... o forse no?
Infine si rivolse a Ben, il sorriso si fece ancora più grande e luminoso nel sentire le sue parole: << Grazie caro, non sai quanto piacere mi fa quando i miei alunni notano i dettagli e con quanta attenzione ho organizzato la mia aula... Ogni cosa qui dentro ha un motivo e un significato, anche la semplice posizione degli oggetti non è stata fatta a caso.>>
La soddisfazione che provava in quei momenti la ricompensata di tutta la fatica fatta il giorno in cui aveva deciso di dare un senso mistico a quel luogo.
<< Bene, direi di iniziare.
Come avrete notato, ai 4 punti cardinali vi sono degli oggetti nascosti da dei drappi colorati, ma etichette e cartellini possono darvi un grande indizio su cosa si cela sotto.>>
Fece qualche passo verso la prima fila e tutta allegra lanciò la sfida:
<< Mi sapete dire un po' di Pozioni che utilizzano almeno 2 o 3 ingredienti da me nascosti? La vostra compagna ne ha trovata una che è l'esempio perfetto di ciò che vi sto chiedendo: caffè e ginseng fanno la Pozione della memoria. Quali altri esempi mi potreste fare?
Una pozione che usa pesce, radice e lucertola? Oppure fiore e serpente? Naturalmentespecificando di quali si trattano...>>
Ora avrebbe scoperto chi tra di loro aveva una conoscenza più vasta del compendio di Pozioni.SPOILER (clicca per visualizzare)Benvenuti alla lezione di Pozioni del Triennio!
Come libro di testo, considerate "Mille Pozioni per Mille Utilizzi" .
Trovate la descrizione dell'AULA QUI
Vi chiedo un mini-riassunto, anche schematico, sotto spoiler o nel role code, ma ben distinto dal testo ONGdr, così da aiutarmi quando andrò a scrivere la mia risposta inserendo tutti.
POSTI BANCO: QUI mappa numerata
Gyll - A2
Benjamin - A1
Howard - A3
CRITERI di VALUTAZIONE
- Impegno nella stesura dei post
- Partecipazione con domande e interventi nella Parte Teorica
- Descrizione della lavorazione degli ingredienti ed esecuzione della pozione nella Parte Pratica
- Se mancano o sono stati sbagliati del passaggi nella preparazione
- Lavorazione, utilizzo di tecniche e oggetti per favorire la creazione della pozione
- Coinvolgimento durante la lezione
Punti massimi assegnabili: 20 Tot.
RANGE di Punti assegnati nelle 3 parti della lezione:
0-3: Entrata
0-5: Parte TEORICA
0-12: Parte PRATICA = 0-3 Scarso | 4-6 Accettabile | 7-9 Buono | 10-12 Perfetto
Premio: 1 dose monouso della pozione scelta.SCADENZA: 15 / 10 ore 23:59
Mi scuso ufficialmente coi miei studenti per non aver inserito le interazioni. Quando ho scritto il post, ero da cel e così stanca che mi sono proprio passate di mente!
Edited by LadyShamy - 15/10/2022, 03:30. -
.SPOILER (clicca per visualizzare)risponde alla professoressa e poi risponde alla sfida o almeno ci prova.
Edited by Benjamin D' Angelo1 - 16/10/2022, 13:46. -
..
-
.Quella lezione era una di quelle che preferiva, tuttavia non riusciva a capire esattamente cosa aveva in mente la docente. Quindi, dopo aver visto il suo stupore nell'ascoltare la propria risposta, la mezza-veela si mise a sedere, aggrottando appena appena la fronte, incerta se fosse un'occhiolino d'intesa o uno per dire "magari se stai zitta...".
Vide arrivare i suoi colleghi di corso, quindi, mentre prendevano posto tra gli altri studenti presenti in aula.
Abbozzò un sorriso ad entrambi, senza entrare nello specifico o senza chiedere loro se avessero passato delle buone giornate. Non che non le interessava, ma era ancora curiosa di sapere che fine avrebbero fatto in quella lezione fuori dagli schemi.
Gyll si girò sulla seggiola, si mise a sentire tutti gli studenti dire la propria, a partire da quelli del terzo anno come loro, fino ad arrivare alle più specifiche risposte di chi aveva più esperienza, ammirando lodevolmente quelli del quinto, che parevano avere il Compendio delle pozioni stampato in testa, mentre lo recitavano a menadito.
Gyll sentì la boccuccia spalancarsi a tutte quelle risposte, qualcuno paventava anche la possibilità di creare qualche pozione di livello avanzato che lei immaginava non riuscire mai a creare, come il Distillato della Morte Vivente; a nominarla fu una delle studentesse dei Black Opal che lei ammirava particolarmente, Jennifer DeLacroise: Gyll sognava, un giorno, di diventare caparbia come lei e di avere almeno la metà delle sue conoscenze.
A sentir nominare tutte quelle pozioni, quasi le venne il dubbio se mai fosse riuscita a diventare così capace. Non era sua intenzione diventare una pozionista, in quanto tale, ma comunque era una delle poche discipline che reggeva sicuramente più di quanto non reggesse le altre.
La mezza-veela, poi, una volta sentiti tutti i pareri dei suoi compagni di corso, si voltò, roteando sul suo sedile, nuovamente verso la docente, poggiando il mento sul dorso delle mani, incrociate sul banco, osservando con attenzione l'insegnante e sperando di capire quale sarebbe stato il prossimo passo per loro.Gyll McKenzy"Non puoi attraversare la vita, cercando di non farti male."Black Opal, III anno"Parlato" - 'Pensato' - "Ascoltato"
code by ©#fishbone
. -
.Lezione Triennio 2022Argomento lezione:
Pozione della Memoria
Ascoltò con attenzione i due ragazzi trovare valide pozioni, sfruttando gli indizi che lei stessa aveva distribuito nei quattro punti cardinali dell'aula e abbinandoli, specificando a quale si riferissero.
Giusto il ragionamento di Ben sui vari tipi di pesci e l'accenno alla ricetta degli spaghetti la lasciò un attimo confusa, ma poi si riprese quando rispose correttamente al suo quesito.
Il suo sguardo si fermò poi sull'unica che non aveva parlato. Gyll aveva indovinato la pozione che si creava tramite gli ingredienti da lei nascosti e aveva fatto un esempio perfetto dell'esercizio che aveva poi chiesto di ripetere agli altri studenti... ma non credeva che si sarebbe zittita... Poteva tirare fuori qualche altra pozione come avevano fatto i suoi compagni invece di restare in silenzio.
Ok, un po' le dispiaceva non si fosse mostrata un po' più partecipe di quella parte di lezione, ma non l'avrebbe troppo penalizzata, infondo aveva capito la pozione di quel giorno senza farsi ingannare dal suo tranello.
<< Bene, avete fatto tutti esempi validi e soprattutto esatti.
Andiamo ora a scoprire quali ingredienti si nascondono sotto ai drappi colorati.>>
Con un veloce movimento di bacchetta, i leggeri tessuti che coprivano acquari, teche e gabbie si sollevarono magicamente, rivelando gli oggetti/animali misteriosi: al lato ovest, ove vi era l'ingresso, dal vaso di sola terra iniziarono a spuntare e fiorire in un batter d'occhio, piccole meravigliose margherite << Ciuffi di margherite>>.
Si girò di schiena verso il lato est dedicato all'aria e con un veloce gesto in direzione della "cupola" sulla cattedra, fece cadere il velo dalle sfumature azzurre, mostrando un grazioso e vivace uccellino che iniziò subito a saltellare e fischiettare sul suo trespolo << 2 piume di Jobberknoll>>.
Guardò prima alla sua destra verso i lavandini posti al lato nord, e magicamente il drappo blu scivolò di lato mostrando un bel pescione che poltriva nel suo bell'acquario << 10 scaglie di Ramora>>; poi si girò verso il braciere al lato sud, l'etichetta sulla boccetta s'illuminò e l'inchiostro che inizialmente aveva rappresentato l'immagine semplice di una lucertola stilizzata iniziò a muoversi come avesse una vita propria, le linee nere si incrociarono e allungarono fino a comporre una scritta in bella calligrafia << 2 gocce di Sangue di Salamandra>>.
Infine, sempre nel lato dedicato al fuoco, anche l'ultimo telo venne tolto da una mano invisibile, rivelando una teca con dentro un "adorabile" serpentello che subito si mise a strisciare e sibilare, quasi indispettito.
Un sorriso tra il divertito e il perfido sfuggì per un istante al controllo della professoressa, mostrandosi sul suo bel volto << Ops... piccola trappola per indurvi in inganno.>>
Oh Sì, Aiwen aveva aggiunto agli ingredienti uno falso, che doveva confondere e far dubitare su quale pozione avrebbero trattato.
<< Finiamo la lista con 50gr di caffè in grani e 1 radice di Ginseng.>> toccò con la mano sinistra libera il barattolo con dentro i chicchi marroni e poi la radice bitorzoluta.
Si girò verso Gyll e continuò: << Adesso che tutti i componenti sono stati rivelati, possono confermare l'esattezza della tua intuizione Signorina McKenzy, la pozione di oggi è proprio quella della Memoria.
E' utile ad aumentare la concentrazione e favorisce la memoria di chi la beve, facendo ricordare fatti dimenticati... decisamente meglio di una ricordella.>>
Con attenzione, tirò fuori da dietro la sua cattedra un vassoio con sopra delle boccette e dentro un liquido più scuro della porpora.
<< A turno venite a prenderne una a testa e tornati al vostro posto ne berrete un sorso.
Dovrete dire ad alta voce, o scrivermelo in un foglio se è qualcosa di un po' privato, cosa la pozione vi ha fatto ricordare.
Quello che resta lo potrete tenere per un altro mono-utilizzo. State attenti che un uso eccessivo di questa pozione più portare insonnia e aggressività, quindi mai abusarne.>>
Appoggiò sul piano da lavoro le boccette e attese che ogni studente si presentasse per ritirare la propria per poi berne la metà tornato al proprio banco.SPOILER (clicca per visualizzare)Benvenuti alla lezione di Pozioni del Triennio!
Come libro di testo, considerate "Mille Pozioni per Mille Utilizzi" .
Trovate la descrizione dell'AULA QUI
POSTI BANCO: QUI mappa numerata
Gyll - A2
Benjamin - A1
Howard - A3
CRITERI di VALUTAZIONE
- Impegno nella stesura dei post
- Partecipazione con domande e interventi nella Parte Teorica
- Esecuzione/interpretazione della Parte Pratica
- Coinvolgimento durante la lezione
Punti massimi assegnabili: 20 Tot.
RANGE di Punti assegnati nelle 3 parti della lezione:
0-3: Entrata
0-5: Parte TEORICA
0-12: Parte PRATICA = 0-3 Scarso | 4-6 Accettabile | 7-9 Buono | 10-12 Perfetto
Premio: 1 dose monouso della pozione.SCADENZA: 21 / 10 ore 23:59
. -
.SPOILER (clicca per visualizzare)Prende una boccetta della pozione e una volta tornato al posto ne beve un sorso e poi racconta il suo triste episodio.
-
..
-
.Era certa che, se avesse avuto la possibilità, avrebbe chiesto alla docente perchè non l'aveva gratificata prima nel dirle che aveva azzeccato la pozione, invece di limitarsi a quell'occhiolino.
Gyll era piuttosto permalosa, perchè credeva di sapere ben poco, ma quello che conosceva le piaceva metterlo in mostra e sentirsi apprezzata per ciò; probabilmente avrebbe tenuto il broncetto per tutta la giornata, ma poi le sarebbe passato, non appena una qualsiasi cosa l'avesse distratta. Per fortuna questo sarebbe successo nel giro di meno di dodici ore, facile com'era alla distrazione, la biondina.
In quel momento, però, dovette concentrarsi sulla lezione e seguì con lo sguardo la docente di pozioni che pareva essere particolarmente soddisfatta di aver nascosto loro quegli ingredienti e di aver giocato uno scherzetto per confonderli.
Gyll rise appena, nascondendo la bocca con la mano, quindi osservò il composto nella boccetta dopo averla afferrata.
Ovviamente fu l'ultima a prendere la sua dose, lasciando che gli altri camminassero per l'aula e prendessero la propria boccetta per primi, rispetto a lei.
Quindi se la rigirò per le mani, capovolgendola e vedendo la bolla d'aria che si creava nel passare da sopra a sotto e viceversa.
Non aveva mai preso una pozione fino ad allora, era un po' titubante, ma in fin dei conti era tutto sotto controllo con la O'Neill lì, giusto?
Guardò gli altri berla, uno dopo l'altro raccontarono cose che riemersero nei propri pensieri e qualcuno era anche divertente, qualcun altro, invece, parve molto scosso da quello che sembrava essere il ricordo più triste che volutamente avevano nascosto.
Toccava a lei, era rimasta per ultima.
Gyll guardò la boccetta e la stappò, se la portò alla bocca e ... si fermò «Professoressa, è possibile scegliere quale ricordo riportare alla memoria, bevendo questa pozione?» - domandò un po' per curiosità, un po' per sperare di non trovarsi alle prese con il suo ricordo peggiore.
Mandò giù il liquido non appena venne il momento e l'attimo fu talmente reale che quasi poteva risentire tutte quelle emozioni, con ogni senso.
«Ero a casa del nonno quel giorno. Amavo andare a casa dei nonni, mi portavano sempre qualche dolce nuovo dalla fabbrica. Anche quel giorno lo fecero: erano dei cioccolatini frizzanti e mi piacevano tantissimi. Era un sacchetto pieno di quei cioccolatini. Anche troppo grande per me. Ma erano tutti miei. Li nascosi sotto un cuscino sul divano, così mamma e papà non me l'avrebbero tolti.
Papà, però, si sedette sul divano, senza accorgersene schiacciò il sacchetto e stette lì per qualche oretta, parlando con il nonno di affari. Quando si alzò la cioccolata era sciolta e aveva sporcato tutto il pantalone di papà. Io, per evitare di essere sgridata, iniziai a ridere, dicendo che papà si era fatto la cacca sotto. Ovviamente l'odore del cioccolato mi rese meno credibile di quel che pensassi, ma almeno ho evitato una sgridata colossale.» - rise appena, ricordando quella scena dove tutti i presenti avevano riso, ricordandosi come il calore della propria famiglia l'avvolgeva e ritrovandosi a desiderare malinconica di rivivere momenti come quelli...Gyll McKenzy"Non puoi attraversare la vita, cercando di non farti male."Black Opal, III anno"Parlato" - 'Pensato' - "Ascoltato"
code by ©#fishbone
. -
.Lezione Triennio 2022Argomento lezione:
Pozione della Memoria
La lezione era andata per fortuna.
Benchè non avessero creato alcuna pozione quel giorno, gli studenti erano rimasti attenti e partecipi, chi di più e chi di meno, mostrando capacità di ragionamento e deduzione, nonchè una buona conoscenza del compendio di pozioni... ma infondo era ciò che si aspettava da alunni provenienti da altre scuole di magia e che, soprattutto arrivati al triennio, si dava per scontata una certa conoscenza della materia dagli studi pregressi.
Ascoltò i ricordi di ognuno di loro, alcuni espressi a voce, altri scritti sui foglietti di carta perchè troppo privati per esser pronunciati ad alta voce davanti a tutti.
Qualcuno l'aveva fatta sorridere, altri rattristata, ma infondo la vita era fatta di ricordi felice e altri tristi, magari racchiusi in un cassetto della mente o conservati nel proprio cuore.
Chissà quali altre memorie avrebbe risvegliato quella monodose di pozione data come "premio" di fine lezione...SPOILER (clicca per visualizzare)POSTI BANCO: QUI mappa numerata
Gyll - A2
Benjamin - A1
Howard - A3
CRITERI di VALUTAZIONE
- Impegno nella stesura dei post e nell'interpretare la pozione ingerita
- Partecipazione e risposte nella 2° Parte
- Descrizione dell'esecuzione della pozione nella Parte Pratica
- Se mancano o sono stati sbagliati del passaggi nella preparazione
- Utilizzo di tecniche e oggetti per favorire la creazione della pozione
- Coinvolgimento durante la lezione
Punti massimi assegnabili: 20 Tot.
RANGE di Punti assegnati nelle 3 parti della lezione:
0-3: Entrata
0-5: Parte TEORICA
0-12: Parte PRATICA = 0-3 Scarso | 4-6 Accettabile | 7-9 Buono | 10-12 Perfetto
Premio: 1 dose monouso della pozione.Punti Voto EXP 20 E 2PP+6EXP 19 E 2PP+4EXP 18 E 2PP+2EXP 17 O 2PP+1EXP 16 O 2PP 15 O 1PP+12EXP 14 O 1PP+9EXP 13 A 1PP+6EXP 12 A 1PP+3EXP 11 A 1PP 8-10 S 12EXP 5-7 D 9EXP 2-4 T exp per i post 0-1 NC exp per i post
I VOTI ottenibili sono:
♦ Eccezionale
♦ Oltre ogni misura
♦ Accettabile
♦ Non accettabile
♦ Scadente
♦ Desolante
♦ Troll
N.B. I PP ottenibili dalla lezione di POZIONI possono esser assegnati solo a Resistenza & Destrezza, ma per mia decisione, i PP guadagnati saranno tutti di RESISTENZA e solo in caso di 2 PP allora saranno 1 RESISTENZA + 1 DESTREZZA.
I punti vinti dai singoli studenti vanno sommati tra loro per casata.
Per impedire che il diverso numero di alunni delle varie casate penalizzi quelle con pochi individui presenti a lezione, si applica una correzione del punteggio: le casate con meno ragazzi vedranno aggiungersi 11punti casata extra per ogni studente in meno rispetto alla casata più numerosa della lezione.PUNTI ASSEGNATI
(arrotondati per Eccesso)
- BLACK OPAL
[GYLL] 14 >> O | 1PP + 9EXP
- AMETRIN
[BENJAMIN] 17 >> O | 2PP + 1EXP
- DIOPTASE
[HOWARD] 19 >> E | 2PP + 4EXP
Se desiderate chiarimenti sul motivo delle valutazioni, scrivetemi pure un MP o su TelegramPUNTI CASATA
BLACK OPAL: 14
AMETRIN: 17
DIOPTASE: 19.