COMPITO DI MAGITECNICA - TRIENNIO - MARZO- 2020/2021

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    Compito di Magitech

    La magitecnica non è solo costruire spade laser e portali verso altre dimensioni, ma anche comprendere i meccanismi che governano le logiche dei manager e degli ingegneri babbani. E sopratutto degli stessi babbani!
    Negli ultimi decenni i social network sono diventati tra i principali mezzi di divulgazioni e comprendere come questi possano essere usati come veicoli per far arrivare un messaggio è fondamentale per tutti voi. Ministeriali che cercano di insabbiare un attacco terroristico, giornalisti che devono far riecheggiare le parole delle loro interviste o influencer che vogliono semplicemente influenzare: qualsiasi sia la vostra motivazione, i social network sono un mezzo perfetto per trasformarla in realtà.

    Recatevi in una zona del castello e pensate a come strutturare una campagna per pubblicizzare positivamente Hidenstone! La nostra accademia è piena di perle che aspettano solo di essere scoperte.

    Guida al Compito

    Il compito
    Scegliete una sezione di Hidenstone (Birichini, non chiedetemele di elencarle perché le conoscete meglio di me) e pensate a come strutturereste una campagna pubblicitaria in quest'ultima!
    Analizzate ciò che è scritto nella "descrizione" della sezione e pensate ai relativi punti di forza che potreste usare a vostro favore per il vostro scopo: pubblicizzare positivamente Hidenstone su un social network.
    Piccola consiglio: ricordatevi che il mercato è segmentato e in quanto tale i diversi segmenti hanno esigenze diverse! Chi è il segmento che volete raggiungere? E quale strategia e social network usare?

    Regole
    1 - Avrete tempo fino al 31 Marzo per mandare la relazione a questo account.
    2 - La relazione sul come svolgereste questa campagna non deve superare le 2000 parole.
    3 - Riceverete 3 exp extra se aprirete e chiuderete una role in una delle sezioni di Hidenstone seguendo questo spunto. Qualora chiederete a un altro studente di partecipare, e questo avrà un ruolo attivo nella campagna (Magari come modello), anche questo riceverà i 3 exp extra.
    4 - Se svolgerete il compito in coppie potrete mandare un singolo elaborato. In questo caso condividerete lo stesso voto. Tranquilli, non lo dimezzo.
    5 - Per qualsiasi domanda mandate un MP a questo account o cercatemi su telegram.
    6 - Divertitevi <3
    Link Utili


    Link relativi al Forum

    - Qui trovate una mappa di Denrise! E quindi anche di Hidenstone. Una visione dall'alto potrebbe tornarvi utile per scegliere il luogo che meglio si adatta alla vostra campagna pubblicitaria.

    RevelioGDR
     
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    Scadenza prorogata alle 22:00 del 2 aprile.
     
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    Morrigan Maverick
    Da accreditare: +1 Tecnica.

    Lucas Jones
    Commento: Elaborato accattivante che incide particolarmente nelle particolarità dell'accademia. Tuttavia nella redazione di un progetto, ti invito a concentrarti maggiormente sulle motivazioni dietro le tue scelte. Anche per te valgono i commenti e consigli che ho riferito a Jesse e Blake.
    In particolar modo ti consiglierei di dare peso anche alla scelta del mezzo di comunicazione. Instagram, piuttosto ché un cartellone pubblicitario, può colpire target diversi. A ogni modo avremo tempo per studiare questa leva incredibilmente funzionale in seguito.
    Voto: O (16).
    Da accreditare: +10 Exp.

    Blake Barnes
    Commento: Elaborato interessante ma ti do due consigli. Nel momento in cui esprimi una scelta, se vuoi conquistare chi la ascolta dovresti anche spiegare il perché di questa. In parte lo hai fatto e ho gradito, ma perché Instagram e non - per esempio - TikTok? Il mio secondo consiglio è, al momento della scelta di un target, non pensare a questo come un obiettivo statico ma come una variabile dinamica. Tu non vendi un prodotto, vendi una funzione. Hidenstone non è un'accademia ma un'accademia in cui formarsi/fare il figo etc... A tal fine ti invito a leggere il commento all'elaborato di Jesse.
    Voto: E (18).
    Da accreditare: +11 Exp.

    Jesse Lighthouse
    Commento: Un elaborato che segue un preciso filo logico dall'inizio alla fine.
    Per anni i marketers hanno svolto segmentazioni di mercato basandosi sulle caratteristiche del prodotto (Categoria, prezzo...) o sui clienti (Età, sesso, reddito...). Il problema di questo metodo è la staticità dello stesso. I dati demografici non possono spiegare perché la stessa persona un giorno va al cinema e quello dopo si guarda un film su netflix.
    Un paper del 2007 (Clayton M. Christensen, Scott D. Anthony, Gerald Berstell and Denise Nitterhouse - Finding the right job for your product) ha denotato come la segmentazione debba essere dinamica e come gli operatori del marketing debbano vendere una "funzione" più che un prodotto. Chi va al cinema, non ci va per vedere un film, ma per vedere un film in uno schermo gigante, con un ottimo impianto audio e magari farsi una passeggiata. Chi invita un partner a vedere un film su netflix, non vuole vedere un film, ma vuole rilassarsi con qualcuno e magari fare altro ; ).
    Ikea non vende comodini, Ikea soddisfa i bisogni di chi vuole un comodino economico e facile da montare etc....
    Avevi uno stadio a disposizione e non l'hai sponsorizzato solo come tale. Lo hai analizzato come un luogo che potesse adempiere all'esigenza dei tuoi target (Chi punta ad una carriera sportiva, chi vuole tenersi in forma, chi vuole vantarsi di andare in un'Accademia all'avanguardia...), di conseguenza non hai venduto un prodotto ma una funzione. Ottimo lavoro.
    Voto: E (20).
    Da accreditare: +11 Exp.

    Punti Casata


    Black Opal = 20 + 18 = 38 -> +19 Punti Casata
    Ametrin = 16 + 4 = 20 -> +10 Punti Casata
    Dioptase = 4 + 4 = 8 -> + 4 Punti casata

    I + 4 servono a compensare l'assenza di partecipanti tra le varie casate.

    RevelioGDR
     
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2 replies since 2/3/2021, 16:51   90 views
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