Compiti Magia Verde

Compiti biennio - febbraio 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Insegnante
    Posts
    159
    Reputation
    +85

    Status
    🗲
    kIeqHue
    Compito di Magia Verde

    Cari studenti e studentesse,
    come ben sapete uno degli oggetti più significativi nella vita di un mago è la sua bacchetta, costituita da legno pregiato e da un ingrediente magico particolare, con combinazioni che ben si adattano alla personalità di chi le possiede. Oggi vi pongo una richiesta un po' particolare: sappiamo che Ollivander è uno dei creatori e commercianti di bacchette migliori in circolazione e non sono certo qui per contestare il suo talento, ma vi chiedo di preparare una relazione nella quale mi descrivete quale sarebbe, secondo voi, la bacchetta perfetta per voi e perchè. Può essere quella che già possedete, che è sicuramente una compagna fedele, ma potete anche decidere di spaziare e consultare archivi e listini di altri commercianti, al di fuori di Ollivander.
    La cosa importante è che vi concentriate su quanto gli elementi naturali abbiano un carattere e delle peculiarità diverse le une delle altre, e come queste possano adattarsi alle nostre capacità e personalità.
    Potrete trovare tutte le informazioni che vi servono nei libri che si trovano nell'aula di Magia Verde, in biblioteca o da qualsiasi altra fonte riteniate affidabile.
    Per qualsiasi domanda o richiesta vi prego di contattarmi in privato, rimango disponibile per aiutarvi con i vostri dubbi.


    Kàra Onfroy
    Docente di Magia Verde
    Guida al Compito

    Il compito
    Siete invitati a presentare una relazione dove approfondite quale sarebbe la bacchetta perfetta per il vostro personaggio e perchè. Più che la lunghezza o le caratteristiche tecniche della bacchetta, è necessario concentrarsi sulle caratteristiche del legno e del cuore che decidete di usare, perchè pensate possano essere perfette per il vostro pg e in che modo potrebbero aiutarlo nell'uso quotidiano.
    Importante: la coerenza avrà un peso notevole nella valutazione quindi vi prego di prestarvi attenzione! Esempio: se il vostro personaggio ha poca autostima non scegliete un legno per maghi sicuri di sè e abili, perchè probabilmente il vostro personaggio non lo sceglierebbe mai, puntate piuttosto a qualcosa che il vostro personaggio sceglierebbe per .
    Ovviamente ci sono miliardi di fonti in giro per Internet che possono aiutarvi nella ricerca, ve ne linko giusto un paio per agevolarvi ma nulla vi vieta di spaziare con la fantasia e andare oltre: mi interessa molto più la logica dietro la scelta, le motivazioni, quindi se vi inventate un albero magico il cui legno è arcobaleno non c'è problema, basta però che lo descriviate attentamente. Ovviamente anche nell'elenco delle piante del forum potreste trovare qualcosa che fa al caso vostro!



    Regole
    1 - Avrete tempo fino al 28 febbraio per mandare la relazione a questo account.
    2 - La relazione non deve superare le 2000 parole.
    3 - Trattandosi di una relazione molto personale, è richiesta una relazione per pg e non lavori di gruppo.
    4 - Rimango disponibile per qualsiasi domanda o chiarimento, sia qui che su telegram (Julsiji)
    6 - Mi raccomando divertitevi <3
    Link Utili


    Link relativi al Forum
    -Piante del forum
    Link Esterni
    -Nucleo
    -Legni
    RevelioGDR


    Edited by Kàra Onfroy - 22/2/2021, 14:08
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Insegnante
    Posts
    159
    Reputation
    +85

    Status
    🗲
    kIeqHue
    Compito di Magia Verde

    Carissimi studenti, cinque minuti di applausi tutti per voi che avete partecipato e che mi avete mandato i vostri lavori! Non posso fare altro che complimentarvi, siete stati bravi e originali, estremamente specifici in ogni dettaglio e così tanto fedeli al vostro carattere da impressionarmi.

    Ho tenuto conto del modo in cui avete esposto i vostri lavori, certo, ma anche a quanto siate stati bravi nell'analizzarvi e nel giustificarmi ogni singolo punto. Ci tengo a spendere qualche parola per ognuno di voi, ringraziandovi ancora una volta per la vostra collaborazione.

    Aibileen. Gentile ma testarda, forte e determinata, di certo il legno di Frassino è una scelta corretta, trattandosi di un legno adatto a chi non è disposto a lasciarsi distrarre dai propri obbiettivi. Il nucleo di unicorno tende ad accentuare le caratteristiche di questo legno,rendendo anche la bacchetta difficile da utilizzare con Magie Oscure, di certo fuori dagli interessi di Aibileen. Ho particolarmente apprezzato la riflessione fatta per la lunghezza della bacchetta, così puntigliosa e personale, aggiunge un tocco in più alla relazione e contibuisce a dare un significato ulteriore a ogni singolo dettaglio.

    Aidan. Relazione breve e concisa, ma che è capace di andare dritta al punto. Avrei gradito forse un'analisi più approfondita ma comprendo che non per tutti sia facile riuscire a comprendersi fino infondo e lei, caro, ha sicuramente ancora tempo per lavorare su questo punto. Concordo sulla scelta del legno, adatto alle persone che amano divertirsi ma che nascondono anche un lato più serio e responsabile, che penso non le manchi affatto. Il crine di Kelpie è una scelta azzardata e di certo particolare: si tratta di un elemento difficile da ammansire e che richiede molta attenzione e voglia di fare da parte del mago, di certo la scelta di qualcuno che ama le sfide. Nulla da ridire su lunghezza e flessibilità.


    Adamas. Non penso che ci fosse alcuna presunzione nella relazione ricevuta, anzi ho notato l'intenzione di impegnarsi ad analizzare comunque qualcosa che si trova adatto a sè, senza adagiarsi sugli allori e limitarsi a qualche risposta scontata o banale. Concordo con il fidanzato dell'Autore e posso ammentere di aver notato in lei questo carattere, che di certo contribuisce a renderla un allievo talentuoso e sempre intenzionato a dare il massimo. D'altronde il legno di melo tende sempre a scegliere persone con un certo fascino e un carattere capace di distinguersi. Di certo il nucleo di piuma di Fenice ben si adatta al legno di Melo, spronando il mago che possiede la bacchetta a usare pazienza per piegarne la sua volontà: di certo non le manca spirito di iniziativa e voglia di mettersi in gioco.
    Posso solo dirle che il percorso di accettazione di sè stessi, come quello di addomesticamento di una Piuma di Fenice, non ha mai davvero fine e si può sempre migliorare.


    Ciàran. La sua relazione mi ha piacevolmente sorpresa per l'accuratezza e la precisione con le quali si è soffermato a descrivere nucleo e legno, con cenni anche al Manuale che vi ho sottoposto. Malgrado abbia deciso di lasciare da parte lunghezza e flessibilità -la quale la invito ad analizzare meglio, è molto più personale di quanto non sembri-, non posso biasimarla per questa scelta. Il legno di vischio, raro e molto originale, non rientrava nelle mie aspettive ma devo ammettere che la sua è stata un'analisi convincente e molto dettagliata: penso che questo legno possa rappresentare al meglio la sua unicità, così come la sua proprietà calmante che ben si combina con la sua natura istintiva. Posso spronarla solamente a considerarsi un individuo, con una propria personalità e i propri obbettivi, perchè sono sicura che lei sia molto di più che un mezzo-gigante, per quanto ciò che dice sia corretto.
    Il nucleo di pupilla di Basilisco ha, ancora una volta, superato le mie aspettative: di certo un nucleo impegnativo, ma di certo adatto al suo temperamento e che ben si sposa con le sue origini.

    Siria. Quando vi ho assegnato questo compito mi aspettavo un'analisi puntuale delle vostre bacchette, condita anche da un'analisi psicologica, ma non mi aspettavo forse una relazione così approfondita. Ho apprezzato l'onestà e la sincerità con le quali hai seguito la traccia assegnata, andando a fondo e mettendoti a nudo in un modo sicuramente non semplice, ma che denota maturità e un animo forte. Non ho dubbi sul fatto che il legno di Prugnolo si sposi perfettamente con il carattere che hai fatto trasparire dal tuo compito: sei una guerriera, questo è certo, ed è anche grazie alle sfide che avete affrontato e che ogni giorno di trovi davanti che tu e la tua bacchetta siete legate. Il Crine di Unicorno è di certo un nucleo delicato, ma penso si adatti bene alla tua parte dolce che dici di avere ma di non far sempre trasparire, e non è sempre necessario avere un nucleo forte per compiere magie perfette: si tratta di un componente fedele, la sicurezza viene aiutata dal legno di Prugnolo e dal tuo carattere. Errare qualche volta ci rende più umani ma non per questo deboli, ricordalo sempre.

    Ryu. Apprezzo che tu abbia integrato la tua relazione con qualche cenno di Storia della Magia, denotando un tuo interesse e impego nei confronti del compito. Il legno di Nocciolo è davvero volubile, ma viene affidato solamente a chi ha le potenzialità per arrivare a controllare le proprie emozioni: proprio perchè sai che la tua bacchetta è empatica, di certo sarai spronato a imparare a conoscerti sempre meglio per riuscire a controllarla. In questo caso particolare il legno di nocciolo crea un interessante connubbio con il Cuore di Drago, di certo affascinante. Hai ragione, si tratta di un Nucleo incline alla Magia Oscura ma sono dell'idea che non siano gli oggetti a portarci in una direzione piuttosto che in un'altra ma noi stessi: sta sempre a noi scegliere il nostro destino. Ho apprezzato il fatto che la tua analisi non si sia fermata alla tua bacchetta attuale ma sia andata oltre: per quanto il tuo attuale catalizzatore ti rappresenti, non posso negare che il tuo carattere si adetterebbe molto bene ad un Nucleo di Thestral. Ottimo compito, interessanti spunti, continua così.

    Kàra Onfroy.
    Voti


    Adamas 20 (E) = 11exp
    Aibileen 20 (E) = 11 exp
    Aidan 20 (E) = 11 exp
    Ciàran 20 (E) = 11 exp
    Siria 20 (E) = 11 exp
    Ryu 20 (E) = 11 exp


    Kàra= 1 Emp

    RevelioGDR


    Edited by Mia Freeman - 3/7/2021, 10:53
     
    .
1 replies since 1/2/2021, 12:46   136 views
  Share  
.
UP