COMPITO DI MAGITECNICA - BIENNIO - NOVEMBRE- 2020/2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Insegnante
    Posts
    534
    Reputation
    +192

    Status
    🗲
    kIeqHue
    Compito di Magitech

    Cari studenti e studentesse, la lezione in compresenza di Settembre ci ha permesso di comprendere come ogni oggetto abbia un carattere e come ogni carattere sia influenzato dai trascorsi dell'oggetto stesso.
    Attraverso le conoscenze che caratterizzano la magitecnica, è possibile creare artefatti magici in grado di svolgere diverse funzioni. L'efficacia e l'efficienza dell'artefatto magico sono strettamente correlate alla predisposizione caratteriale dell'artefatto stesso rispetto alla determinata funzione che l'artefatto dovrebbe svolgere (Ad esempio, le ossa di un Gaunt delle notte sarebbero un materiale perfetto per costruire oggetti oscuri).
    In poche parole, nel momento in cui si vuole costruire un oggetto magico, è bene analizzare il passato dei componenti che vogliamo andare ad utilizzare.

    Pochi sono i luoghi che celebrano il passato meglio di un museo. Ancor meno sono le città che offrono un repertorio artistico alla pari di Roma. La città che ha ospitato il cuore dell'impero romano è ricca di musei e tra questi la Galleria Borghese è uno dei più rilevanti.
    Le opere che ospita sono firmate da artisti dal passato affascinante - e tormentato -, come Caravaggio o Bernini, e tanti altri.
    La classe si dirigerà a Roma per il weekend tra il 6 e il 7 Novembre. Il direttore della Galleria Borghese ha consentito ad aprire le porte del museo a voi, giovani maghi e streghe di Hidenstone, per una visita privata durante la notte del 6 Novembre.
    Guida al Compito

    Il compito
    Arrivati al museo, dovrete scegliere un'opera che potrebbe svolgere in modo efficiente ed efficace la funzione di catalizzatore per un artefatto magico collegato ad uno tra i seguenti campi:
    - Medicina
    - Guerra
    - Divinazione
    Dunque, dovrete scrivere una relazione in cui motiverete la vostra scelta.
    N.B. Avete piena libertà sulla struttura della relazione ma ricordatevi che l'obiettivo sarà convincere me della validità della vostra scelta.

    Regole
    1 - Avrete tempo fino al 30 Novembre per mandare la relazione a questo account.
    2 - La relazione non deve superare le 2000 parole.
    3 - Riceverete 3 exp extra se aprirete e chiuderete una free role ambientata al museo (Sezione: Mappamondo). La role può coinvolgere un massimo di due personaggi.
    4 - Se svolgerete il compito in coppie, potrete mandare un singolo elaborato. In questo caso, condividerete lo stesso voto. Tranquilli, non lo dimezzo.
    5 - Per qualsiasi domanda, mandate un MP a questo account o cercatemi su telegram.
    6 - Divertitevi <3
    Link Utili


    Link relativi al Forum
    - Qui troverete ulteriori dettagli sui compiti e la loro valutazione.
    - Qui troverete il Manuale di magitecnica. Siete liberi di fare riferimenti anche agli altri manuali presenti nel forum o ad altre vostre conoscenze pregresse.
    Link Esterni
    - Qui troverete la pagina Wikipedia in Italiano della Galleria Borghese.
    - Qui troverete la pagina ufficiale del museo.

    RevelioGDR
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Insegnante
    Posts
    534
    Reputation
    +192

    Status
    🗲
    kIeqHue
    Compito di Magitech

    Cari studenti, siete stati tutti bravissimi. Non ho voluto dare troppe indicazioni sul come svolgere il compito perché volevo darvi piena libertà sull'approccio. Qualcuno di voi ha deciso di partire dal significato dell'opera e qualcun'altro dai materiali che la compongono. Entrambi gli approcci ben si adattano alla creazione di un artefatto magico.

    Gli elementi che hanno influito nella valutazione sono collegati al grado di persuasione che il vostro compito ha esercitato. I principali punti che ho valutato sono la qualità dell'argomentazione e la qualità dell'esposizione.

    Voti & Commenti

    Adamas
    Adamas, complimenti per l'approccio poetico al compito. Come ben saprai, la magia fa spesso riferimenti a "sigilli magici" o "formule" che riescono a compattare un potenziale magico in un simbolo. Se il compito è quello di scegliere un Catalizzatore per un determinato ambito, analizzare i possibili soggetti dal punto di vista metaforico è un approccio ottimale.
    Mettendo in risalto i parallelismi tra "La Verità svelata dal Tempo" del Bernini e il processo di guarigione sei riuscito a convincermi della validità della tua tesi.
    Non ho critiche da farti, complimenti.

    Aidan
    Caro Aidan, il tuo approccio all'analisi dell'opera mi è piaciuto molto. Prima di tutto, ti ringrazio per la coerenza: dove altri avrebbero potuto scegliere un'opera semplice da analizzare, tu hai scelto qualcosa di più complesso che però rispecchiasse i tuoi gusti. Ho comunque alcune note da farti:
    - Mi piace il fatto che tu abbia ripreso la duplice natura dell'opera ricollegandola agli effetti che il catalizzatore dovrebbe avere. Trovo interessante il riferirsi alla parte della tregua sfruttando la figura di Proserpina e il beneficiare delle strategie prendendo in considerazione Plutone.
    - Ho apprezzato anche il fatto che la tua visione del "bellico" non sia stata il far esplodere tutto ma il pensare alla strategia e alla tregua, due aspetti fondamentali in qualsiasi guerra. Ciò dimostra delle ottime capacità di pensiero trasversale.
    - L'unica nota dolente sta nell'esposizione. I pensieri meritavano ma ti consiglio di curare di più il modo in cui vuoi dargli vita. In particolare, alcune frasi come "quella pratica era molto praticata" o "Se dovessi essere Dante Alighieri e suddividere la gente in Paradiso, Purgatorio e Inferno, sarei più che sicuro di mettere coloro che hanno sempre trovato come unica soluzione plausibile, la guerra." possono far perdere qualità all'esposizione.

    Amelia
    Amelia, poco da dire, un'analisi che va dritta al dunque. Tra coloro che hanno svolto questo compito sei l'unica che si è concentrata sui materiali che compongono l'opera per argomentare la propria tesi.
    Ciò è sia un bene che un male. Se da un lato mi hai dimostrato una incredibile conoscenza della materia, dall'altro ho percepito l'assenza di una certa umanità nel tuo approccio.
    Il tuo spirito critico e le tue conoscenze ti hanno permesso di elaborare un'ottima tesi che ti ha garantito il voto più alto (Questa volta). In futuro però voglio di più. I materiali del "San Giovanni Battista", come da manuale, sono perfetti come catalizzatori per l'ambito medico. Ma tu, Amelia, cosa pensi della storia del soggetto in relazione all'ambito medico? E la vita dell'autore? Ecco, nel prossimo compito voglio saperlo. Ad ogni modo, complimenti ancora. Hai il potenziale per essere la numero 1 di Hidenstone: non esitare ad usarlo.

    Note Off

    In questo topic troverete le note che vi spiegheranno come sono strutturate - in termini di exp - le valutazioni del compito.

    Accrediti
    Adamas 19 (E) = 11 Exp

    Aidan 17 (O) = 10 Exp

    Amelia 19 (E) = 11 Exp

    Morrigan + 1 Tecnica

    Dioptase 19+17= 36 Punti
    Ametrin 19 Punti

    RevelioGDR
     
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Insegnante
    Posts
    534
    Reputation
    +192

    Status
    🗲
    kIeqHue
    Voti & Commenti

    Leah
    Leah, ottime capacità di argomentazione. Tuttavia, so che puoi dare di più. Come avrai avuto modo di leggere nel manuale di Magitecnologia le componenti di un oggetto svolgono un ruolo importante nella sua propensione a svolgere una funzione piuttosto che un'altra. Per arricchire l'elaborato avresti potuto analizzare anche questo elemento.
    Allo stesso tempo mi sarebbe piaciuto sapere perché, tra i tre campi, hai scelto proprio questo.
    Nonostante i commenti di cui sopra, come già anticipato, ho trovato molto interessante le argomentazioni usate per motivare la tua scelta. In particolar modo ho gradito il riferimento al maggiore interesse per i coinvolti nel difendere il nido d'amore.

    Note Off

    In questo topic troverai le note che ti spiegheranno come sono strutturate - in termini di exp - le valutazioni del compito.

    Accrediti
    Leah 19 (E) = 11 Exp

    RevelioGDR
     
    .
2 replies since 1/11/2020, 17:23   181 views
  Share  
.
UP