Lezione Incantesimi&Antiche Rune - Triennio 21/22

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Evangeline Ivanova
        +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    Insegnante
    Posts
    3,463
    Reputation
    +100
    Location
    Mosca, Russia

    Status
    🗲

    "Parlato" - 'Pensato' - "Ascoltato"

    Sorrise al saluto di Lancelot, arrossendo appena sentendosi chiamare Vicepreside dal suo collega. Ogni tanto dimenticava di avere quel ruolo che prima apparteneva alla sua dolce metà e quasi doveva ammette di non riuscire a pensarci di ricoprire il posto che forse aveva mandato lo stesso Samuel in crisi e lo aveva fatto allontanare da lei e dalla scuola.
    Ancora una dolce parentesi si allargò sul volto della rumena quando Lancelot commentò la crescita di Blake «Non oso immaginare. A proposito, è da un po' che non si sentono danni da lui causati, pensi che dobbiamo preoccuparci? Starà preparando qualcosa di più... pericoloso?» - sussurrò al collega, nonché amico, con un briciolo di ironia, seppur non mentiva quando diceva che era da tanto che Blake non combinava uno dei suoi casini degni di nota «Tuttavia, difficile sentirsi vecchi con questi ragazzi: ci fanno stare sempre in forma a furia di corrergli dietro. E se anche avessi l'età di Merlino, devo dire che non te la porti per niente male, Lance.» - gli fece un occhiolino di complicità, sospirando mentre vedeva arrivare i primi ragazzi, a cui avrebbe concesso un cordiale saluto ai loro ingressi. «Buongiorno a te, Jesse, sono molto felice del tuo entusiasmo, carica anche i tuoi compagni e sono certa che vi servirà una certa dose di carica per questa gita.» - ammise con sincerità, per poi guardarlo mentre assaliva la sua dolce metà, trovandoli amorevolmente teneri.
    Il chiaro dei suoi occhi si spostò su Cameron, che in quel periodo trovava particolarmente diverso dal solito «Benvenuto Cohen» - ma il suo cuore si strinse in un calore quando vide giungere anche Jessica e la sua fatina.
    «Molto bene, Howard. E tu? Sei pronto per questa lezione?» - si stava accertando delle condizioni del dioptase, quando l'apparizione di Blake la fece sussultare «Oh, per Morgana. Olwen non farebbe mai niente del genere, ne sono certa, ma se può farti stare più sicuro, mi accerterò che non accada.» - poi guardò il collega confermare quanto da lei pensato, ma dovette storcere il muso con ironia <b>«Beh, Lancelot, aspetta a dirlo. Non li venderemo a nessuna divinità... A meno che il baratto con la divinità non ne valga la pena, eh...» - lo prese appena appena in giro, cercando di alleggerire quanto potesse quella lezione.
    Lasciò che Lancelot presentasse la sua passaporta, simboleggiata dal suo animale totem, quindi la toccò e insieme ai ragazzi vennero catapultati in Perù «Ah che posto meraviglioso, non trovate?!» - si guardò attorno, quindi tornò dai ragazzi.
    Vide con piacere che i ragazzi erano piuttosto attratti dagli Alpaca e trovò la cosa decisamente tenera, pensando quanto quei finti adulti, fossero ancora dei teneri bambini attratti dai peluche «Cavalcheremo gli alpaca se dopo ci avanzerà del tempo, promesso.» - cercò complicità negli occhi di Lancelot, avvicinandosi poi al collega «Credo che se lo meritino un po' di svago del genere, Lancelot. E poi... se rientreremo più tardi del dovuto, mi occuperò io di giustificare i ragazzi. Sono o non sono la vicepreside?» - disse con una piccola risata.
    Attese che Lancelot terminasse la sua lezione molto interessante sulla cultura di quel popolo antico, perdendosi anche lei ad ascoltarlo con ammirazione, quindi, una volta che il collega le lasciò il timone, annuì «Grazie mille, caro. Bene, come ha detto il professor Olwen, ci troviamo di fronte ad una delle forme di magia grafica più antica e piena di energia. Questa antica civiltà, così come tante altre in passato, aveva degli usi e costumi a loro molto cari. Noti sono i rituali religiosi che la civiltà nazka svolgeva.
    Ma la vera domanda, adesso è cos'è un rituale? Qualcuno di voi sa rispondere?»
    - lasciò spazio ai ragazzi per poter dire la propria, rendendo loro i veri protagonisti della costruzione di quella lezione, per poi riprendere lei in mano le redini.
    «Il rito, o rituale, è una pratica magica molto antica, spesso strettamente connessa con la religione. In antichità era un modo per rendere tangibile l'esperienza religiosa, ha uno forte contenuto simbolico, oltre che un'enorme quantità magica.» - prese fiato, lasciando che i ragazzi assimilassero quello che aveva detto «Diversi sono i rituali che le antiche popolazioni mettevano in pratica e segnavano, molto spesso, un ponte tra una meta e l'altra della vita. Prendiamo ad esempio i riti di iniziazione o di passaggio. Tuttavia questi non sono i soli esempi di rituali che possiamo trovare. Ma non voglio annoiarvi troppo, con quanti tipi di rituali abbiamo e vorrei passare subito a parlarvi della struttura, ma prima: ci sono domande?» - attese che qualcuno esponesse dubbi od opinioni, quindi proseguì «Questa pratica magica prevede una preparazione, delle azioni precise e una concentrazione molto alta. Solitamente gli effetti dei riti variano in base a cosa si sta chiedendo nel rituale, alla forza del mago e alla capacità di quest'ultimo. Alcuni rituali richiedono due o più maghi, per lo svolgimento del rito. Anche l'effetto può variare ed essere più o meno duraturo nel tempo.» - sorrise ai ragazzi e lasciò ancora una volta che assimilassero quanto detto «Se non avete domande, possiamo proseguire.» - cercò consenso anche dal collega sorridendogli.
    Sono belli gli alpaca, vero? *-*
    Comunque niente, adesso avete un quadro completo di quello che è la lezione del giorno u.u divertitevi e divertiteci

    Scadenza: Venerdì 18 Marzo ore 23.59
    Eva Ivanova

    "
    Pensa, credi, sogna e osa.
    "
    Doc. Incantesimi, Resp. Diop

    code by ©#fishbone

     
    .
27 replies since 2/3/2022, 14:00   554 views
  Share  
.
UP