Salotto creativo - il ritorno ed un nuovo inizio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2,026
    Reputation
    +532
    Location
    BushMills (Irlanda del Nord)

    Status
    🗲
    ZssDjTB
    Il Salotto Creativo

    Dopo mesi rieccoci qui, cari creatori di mondi; il Salotto Creativo è tornato!
    Alcuni potrebbero chiedersi...

    "Torna, certo, ma che cos'è?"

    Il Salotto Creativo vuole aspirare ad essere un luogo d'incontro fra scrittori, più o meno in erba, in modo tale che da ciò tutti ne possano uscire un po' più arricchiti.
    Fino ad ora questo progetto è stato strutturato come una serie di lezioni su alcuni aspetti fondamentali della scrittura creativa (Mostrare e Raccontare? e il Personaggio ), ma da oggi cambierà volto, inseguendo quello che era il suo iniziale proposito.
    Non più solo lezioni, ma anche dialogo, domande ed esercizi! E detto ciò direi di cominciare subito, anche se prima vorrei ripetere un punto fondamentale...

    Cosa non deve esserci in questo salotto?
    - Paura di fare errori o di fare domande. Si cresce sbagliando e non esistono domande stupide
    - Prepotenza nel confronto degli altri. Questo è un luogo di tranquillità ed eguaglianza, ricordiamocelo bene.

    Un nuovo inizio

    Capita a tutti, è inevitabile, lo scoglio della pagina bianca.
    Chi per troppo stress, chi per mancanza di tempo, affronta quella deriva del scrivere sempre meno per poi BOOM non trovare nemmeno più la voglia di affrontare quella stramaledetta pagina bianca.
    Per altri è ancora più immediato e, semplicemente da un giorno all'altro... PUFF la voglia di scrivere scompare.
    Tuttavia la scrittura, in un modo o nell'altro, trova sempre il modo per tornare; possono passare settimane, mesi, perfino anni; ma alla fine torna sempre.
    È qualcosa che che è inscritto nelle anime di chi trova piacere a buttare giù i propri pensieri e i propri desideri e ogni volta che torna, è sempre un nuovo inizio, perché noi siamo diversi rispetto a quando l'abbiamo fatta scivolare via.

    Io, Gianluca, era da 7 mesi che non scrivevo, eppure, è bastato un attimo, un messaggio, qualche chiacchiera e la voglia è tornata. Di scrivere di leggere ed è arrivato Isaac Asimov con la sua fondazione, poi Stephen King con il ciclo epico della torre nera. Dopotutto ciò il cuore ha ripreso a battere e ho ricominciato anche a scrivere e guardate un po'... scrivevo perfino meglio di prima.
    Forse questo perché ho avuto il coraggio di riafferrare la mia passione e di ricominciare ad affrontare i miei demoni?

    E voi?
    Ecco alcune domande per chi avrà voglia di rispondere. (non è obbligatorio rispondere a tutto)

    1) Hai mai avuto un nuovo inizio e cosa ti ha ridato la forza di tornare a scrivere?

    2) Una volta che hai ripreso a scrivere ti sei sentito meglio?

    3) Quali sono i libri o opere artistiche (serie, tv, dipinti o chi più ne ha più ne metta) che più di tutti ti hanno ispirato e perché?

    4) C'è un argomento specifico di cui vorresti vedere una lezione del Salotto Creativo?


    Detto ciò, cari sognatori, vi lascio con il motto di questo progettino:

    Tutti possono essere scrittori e tutti gli scrittori cominciano da un foglio bianco che non vuole saperne di essere riempito




    RevelioGDR


    Edited by SamuelBlack - 22/7/2022, 15:42
     
    .
  2. Mayra Ellis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Presumo che io possa postare qui, perciò, visto che l'idea di questo nuovo Salotto Creativo mi piace, mi dedicherò a rispondere alle domande proposte.
    1. I nuovi inizi mi hanno sempre ispirata e, devo dir la verità, sono in viaggio proprio verso uno di questi. Nel passato ho affrontato una miriade di nuovi inizi, ma uno in particolare ha destato, in me, la voglia di riprendere in mano la scrittura per farne non solo una ragione di vita, ma anche un mezzo per trasmettere contenuti che potessero essere, direi, educativi. Racconterò, in breve, quel che mi è capitato: era un periodo decisamente "no" per la mia vita. Ero costantemente schiacciata dal peso della paura del giudizio e del pensiero altrui, ma ero anche molto stanca di continuare ad essere un'invisibile in mezzo ai molti. Io non ho mai voluto far parte delle moltitudini, non per una questione di orgoglio, badate bene; piuttosto, non volevo essere confinata ad una omologazione che mi relegasse, a sua volta, all'incorporeità. Si, avete letto bene: proprio all'incorporeità. Perché essere di una massa significa scomparire totalmente in essa. Io volevo essere me, nella mia unicità, e ho sempre covato il desiderio di riuscire a tirar fuori dalla totalità di gente la singola persona umana, la singola umanità rara, il dono e il talento che ognuno di noi possiede e che non meritano di essere risucchiati in una delle tante e comune sabbie mobili del mondo. Perché io continuo a crederci nelle persone, nonostante tutti gli schiaffi in faccia che ho ricevuto proprio da queste. Ho sempre posto gli altri ad un gradino superiore rispetto a quello su cui considero ci sia io.
    Ebbene, quel tentativo di far rifiorire un'aiuola distrutta non è stato mai compreso fino in fondo e mi sono ritrovata ad essere estromessa da un gruppo a cui tenevo, forse, più di me stessa, contemporaneamente alla mia decisione di lasciare il tutto, perché avevo capito che, effettivamente, lì, in quell'aiuola, non valeva la pena zappar la terra e piantare semi (ovviamente, parlo per metafore haha). Ed è stato a partire dalla scottatura della fiducia tradita e calpestata che ho deciso di dare una svolta alla mia vita e ripartire proprio da quello a cui devo la salvezza della mia persona: la scrittura. Ho cominciato a scrivere pagine su pagine e a buttar giù, su quelle vuote, parole che sentivo dovessero essere dette, per dar conforto a coloro che avessero vissuto la mia stessa esperienza (o peggiori) e che avessero avuto bisogno di uno spiraglio di speranza. Quel lavoro, oggi, non è ancora terminato, ma spero che, presto, possa essere definitivamente chiamato "romanzo".
    2. Riprendere a scrivere è stato certamente un balsamo risanatore per le ferite del cuore e dell'anima. E l'avvenimento più bello è stato quello per cui questo nuovo inizio mi ha condotta proprio qui, su questo forum (che amo da impazzire!) <3
    3. So che può essere un po' strano, ma io ho sempre adorato la pedagogia. Ed è stata proprio a partire dalla visione di alcuni film sulle figure di spicco di questo ramo che ho ritrovato la voglia di rimettermi in gioco!
    4. Al momento, non mi viene in mente nulla: vorrei dare uno sguardo alle lezioni precedenti prima. Nel caso in cui mi passasse qualcosa per il capo, modificherò il post molto volentieri! :lol:
    Bene, è stato un piacere! Bye :]


    Edited by Mayra Ellis - 26/8/2022, 14:14
     
    .
1 replies since 22/7/2022, 13:14   37 views
  Share  
.
UP