Lo Speziale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Denrise
    Posts
    206
    Reputation
    +69

    Status
    🗲
    c5RqGaP
    Lo Speziale

    Lo Speziale è una delle botteghe presenti a Denrise.
    E' sempre stata gestita dalla famiglia Byrne, sotto il nome di Erbe e non solo, fino a quando il primogenito della famiglia Byrne ha deciso di acquisirne la proprietà e trasformarlo in "Lo speziale", dedicandosi alla sua crescita e alla sua utilità nel mondo dei maghi.
    Molte delle pozioni trovate all'interno della bottega, sono create da Jason, il quale conserva e coltiva gli ingredienti utili alla preparazione di quelle e tante altre pozioni presenti nel mondo dei maghi.
    La bottega, all'apparenza sembra una semplice bottega di un classico villaggio. Ha un'entrata a forma di arco, circondata da un'edera, sempre verde e ben curata.
    All'esterno, prima di arrivare alla porta di quercia, intagliata con particolari ghirigori raffiguranti piante e foglie, c'è un vialetto, al quale si può accedere aprendo un piccolo cancelletto di legno, che - insieme alla staccionata del medesimo materiale - circonda la proprietà Byrne.
    Il giardino che è fuori, è diviso in zone, in base alla coltura che il druido propone, per le sue erbe, spezie e piante di ogni tipo.
    Entrando nella bottega, vi si immerge subito in un odore floreare, che sembra abbracciare i vostri sensi. Il profumo non è legato a una pianta o un fiore in particolare, ma cambia come se riconoscesse il gusto personale di ogni cliente che varca la soglia della bottega.
    Nella prima stanza, sulla destra vi è un tavolino, con sopra una pianta diversa, ogni giorno, come ornamento. Attorno al tavolo, vi sono delle comode sedie, dove i clienti possono attendere il proprio turno per essere serviti da Jason.
    Durante l'attesa, per loro è possibile assaggiare qualche té o tisana fatta con le miscele del giovane druido, non trovabili se non in quella bottega.
    In fondo a questa stanza, vi è un bancone intagliato da un albero di ciliegio, dietro al quale vi aspetta il druido per soddisfare le vostre richieste. Alle sue spalle vi è una scaffalatura con dentro boccette, vasetti e quant'altro contenenti erbe, pozioni, ingredienti, miscele, polveri e quello che è necessario alla vendita.
    Subito sulla sinistra di questa scaffalatura, c'è una scala che porta al laboratorio dove Jason si adopera per preparare alla vendita la merce. Al laboratorio non vi è accesso per i clienti, ma solo per Jason.
    Alle spalle della bottega, non accessibile al pubblico, vi è un altro spazio per la coltivazione e una piccola serra di piante rare che Jason cura con amore e dedizione, per sé e i propri clienti.

    Gli Ingredienti
    Entrando a "Lo speziale", hai la possibilità di comprare gli ingredienti per le tue pozioni e quelli per le tue tisane. Ovviamente, tutto ha un prezzo, ma non preoccuparti: dai un'occhiata qui sotto e troverai il listino degli ingredienti singoli.

    ♣ Posso comprare una quantità maggiore di 1 unità, per gli ingredienti?
    Certo che puoi, è chiaro che per ogni pozione c'è un numero di ingredienti necessari, quindi se questo significa che ti servono 4 foglie di alloro, potrai acquistare le quantità a te necessarie. L'unica eccezione è fatta per gli ingredienti più rari, dove verrà segnato il numero massimo di unità acquistabili.

    ♣ Particolarità
    Ogni ingrediente ha un livello di rarità.
    Gli ingredienti più rari, oltre ad avere un massimo di unità possibili da acquistare, avranno un prezzo più elevato, visto che è più difficile recuperarli.
    Le classi di rarità, saranno indicati da numeri cardinali:
    1 - molto comune
    2 - comune
    3 - raro
    4 - rarissimo

    ♣ E per gli ingredienti che non ci sono in bottega'
    Beh, per quelli dovrai cercare altrove, a meno che non ci sia una possibilità su un biliardo che piombino dal cielo.
    Ti ricordo che in questa bottega, potrai trovare tutti gli ingredienti erboristici e non quelli relativi a parti di animali e/o creature.

    Aconito 1
    Attenzione - le sue foglie, se non trattate, possono essere velenose
    1 G
    Acqua del fiume Lete 2
    Possiede proprietà magiche che fanno dimenticare
    2 G
    Albero Rigenerante 2
    Corteccia
    2 G
    Alghe Marine 2
    Viscide se bagnate, ma dure e croccanti quando asciutte
    2 G
    Asfodelo 3
    Una radice. Max: 2 unità
    3 G
    Bacche di Vischio 2
    Piccole e bianche
    2 G
    Dittamo 2
    Una piantina simpatica
    2 G
    Grinzafico 3
    Sembra una cipolla. Max: 2
    3 G
    Ingrediente Base 1
    Un sacchetto di erbe tritate, che servono come base a molte pozioni.
    1 G
    Lavanda 1
    Una pianta molto comune e conosciuta per la sua amorevole fragranza.
    1 G
    Mandragola 3
    E' una piantina dall'aspetto umano. Se non la si tratta bene, il suo pianto può essere fastidiosissimo. Max 2.
    3 G
    Ortica 2
    E' una pianta famosa per le sue qualità orticanti, date dalle sue foglie pungenti. Si vende in sacchetti.
    2 G
    Valeriana 2
    Una pianta ottima come calmante. Buona anche per tisane.
    2 G


    Pozioni preparate
    Ovviamente, a "Lo speziale" potrete trovare anche pozioni già preparate da poter acquistare.
    Esse avranno un prezzo variabile in base al loro effetto.
    Potrete trovare dalle pozioni più comuni, come la Polisucco, a quelle originali fatte dal druido.
    I danni e la durata della pozione acquistata sarà gestita con un lancio di dado, così come da regolamento.

    Pozione Cura Ferite
    Viene usata per disinfettare le ferite lievi; ha un colore viola e un odore molto acre. Attenzione: a contatto con la pelle fuma e brucia! Cura 10 pv.
    20 G
    Pozione Obliviosa
    Provoca una temporanea amnesia
    20 G
    Pozione Restringente
    Fa ringiovanire chi la beve e può rimpicciolire gli oggetti. Si ricorda che è una pozione da usare in piccolissime quantità perché può avere effetti collaterali anche gravi, compreso far scomparire l’oggetto o la persona su cui è stata lanciata.
    25 G
    Bevanda della Pace
    E' una pozione che calma l’ansia e placa l’agitazione a chi la beve, anche se ha effetti collaterali disastrosi se si eccede con le dosi: infatti una dose eccessiva infligge al bevitore un sonno pesante e qualche volta irreversibile.
    25 G
    Pozione Aguzzaingegno
    Questa pozione accresce le capacità intellettive e la concentrazione di chi ne fa uso; per questo motivo è molto in voga fra gli studenti. E' tuttavia opportuno ricordare che farne un uso troppo eccessivo e prolungato potrebbe provocare turbe psichiche.
    30 G
    Pozione Esplosiva
    Questa pozione provoca esplosioni
    35 G
    Pozione Peperita
    Inventata attorno al 1889, questa pozione cura il comune raffreddore e gli stati febbrili, quindi tutte quelle malattie della gola. Tra le sue avvertenze vi è quella che alle volte può causare la fuoriuscita di fumo dalle orecchie.
    35 G
    Distillato della Morte Vivente
    E' una pozione che provoca un sonno profondo riducendo le funzioni vitali (battito cardiaco, respirazione, etc) che rallentano tanto che sembrano cessare. Gli effetti di questo distillato, seppur impressionanti, si esauriscono spontaneamente in circa 18 ore. Allo stadio intermedio è color ribes nero, poi passa al lilla chiaro, infine, mescolando il distillato in senso antiorario, diventa definitivamente limpido come l'acqua.
    150 G
    Pozione Ossofast
    E' un pozione che fa ricrescere le ossa anche se il procedimento è lento e doloroso. E’ consigliabile la contemporanea somministrazione di una Pozione Sporifera per alleviare i dolori e conciliare il sonno.
    150 G


    Preparati per tisane
    Il vostro caro e premuroso Jason, è un amante delle tisane. Tuttavia non ama tenerle solo per sé e ha deciso di mettere in vendita presso la sua bottega così da condividere questo piacere anche con i propri clienti.

    ♣ Posso comprarla e somministrarla ad amici e parenti?
    Certo, ma dovrai attenerti al dosaggio consigliato. Lo Speziale si solleva da ogni responsabilità riguardante un sovra-dosaggio.

    ♣ Il prezzo equivale alla dose per una sola persona?
    No. Acquisterete un sacchetto che può coprire fino a 4 dosaggi.

    Tisana della Tranquillità
    E' una tisana dallo strano effetto calmante. Se fatta bere a qualcuno di agitato, essa agisce nel giro di pochi minuti rendendo docile e tranquillo chiunque. La dose per una persona è un cucchiaino. Esagerare con la dose potrebbe provocare un sonno molto pesante che al risveglio porta emicrania per due giorni.
    - 2 Destrezza a chi la beve; +2 Intelligenza a chi la somministra (per l'intera role/quest)
    70 G
    Tisana dell'Energia Perenne
    E' una tisana a rilascio graduale (?): le erbe che la compongono fanno in modo da dare una scossa di energia a chi la beve, così da non farlo sentire mai stanco e sempre pronto a continuare quello che sta facendo. Non bisogna abusare di questa tisana, altrimenti potrebbe provocare dei disturbi schizofrenici.
    +2 Resistenza (per l'intera role/quest)
    80 G


    Veleni e antidoti
    In questa sezione troverete il listino di tutti gli antidoti pronti per l'uso che troverete in bottega.

    Antidoto ai Veleni Comuni
    E' una pozione che cura la maggior parte dei veleni comuni, come ad esempio morsi e punture di creature magiche molto diffuse o intossicazioni lievi, quindi tutti quei veleni di bassa e media tossicità (classificati X e XX).
    30 G
    Pozione Risvegliante
    E' una pozione che previene gli attacchi di sonno e risveglia chi ha subito commozioni cerebrali lievi. Esso è da considerarsi come l'Antidoto del Distillato di Morte Vivente. E' opportuno ricordare che un uso eccessivo potrebbe provocare insonnia e disturbi neurologici.
    30 G
    Antidoto per Veleni Rari
    Questa pozione neutralizza gli effetti nocivi di quasi tutti i veleni di origine magica, anche di quelli più oscuri. Può, invece, essere inefficace contro sostanze tossiche presenti in natura, come il veleno di Drago, di Basilisco o di Acromantula. Non bisogna mai esagerare con le dosi, altrimenti l'effetto sarà nullo.
    30 G
    Pozione di Mandragola
    Questa pozione può rianimare chi è stato pietrificato. Si tratta di un antidoto efficace che annulla gli effetti dello sguardo indiretto o riflesso di un Basilisco.
    30 G


    Mortai
    Gli attrezzi del mestiere sono importanti per ogni bravo pozionista che si rispetti.
    Per tale motivo "Lo Speziale" ha messo a disposizione merce fresca di creazione: i legni pregiati di Denrise hanno permesso ai nostri artigiani di creare dei mortai speciali, per voi.
    Il Mortaio è l'utensile alla base della lavorazione degli ingredienti di una pozione. Un mortaio è composto da una Bacinella, ovvero il recipiente dal fondo tondeggiante in cui vengono riposte le sostanze, e un Pestello, ovvero la mazzetta con cui vengono triturati gli ingredienti.
    Lo Speziale offre ai suoi clienti la possibilità di acquistare dei Mortai Incantati che daranno dei bonus durante la creazione di determinate categorie di pozioni.

    ♣ Devo comprare per forza tutto il mortaio o posso acquistare singoli pezzi?
    Potete acquistare i singoli pezzi, chiaramente per avere un bonus completo, è ottimale l'acquisto di entrambi i pezzi che comprendono il mortaio.

    ♣ Posso mischiare tra loro i pezzi, per avere un bonus misto?
    No.

    Mortaio della Guaritrice
    Il mortaio della guaritrice garantisce un bonus di +2 al dado durante la creazione di pozioni di guarigione (Antidoto ai veleni comuni, essenza di dittamo...).
    Bonus: +2 al dado nella creazione di pozioni curatrici (se acquistati entrambi gli elementi), +1 al dado nella creazione di pozioni curatrici (se acquistato un solo elemento - bacinella o pestello)
    150 G/1 pezzo

    250 G/Mortaio completo
    Mortaio del supporter
    Il mortaio del supporter garantisce un bonus di +2 al dado durante la creazione di pozioni che garantiscono dei bonus fisici o mentali (Pozione aguzzaingegno, bevanda della pace...).
    Bonus: +2 al dado nella creazione di pozioni di bonus (se acquistati entrambi gli elementi), +1 al dado nella creazione di pozioni bonus (se acquistato un solo elemento - bacinella o pestello)
    150 G/1 pezzo

    250 G/Mortaio completo
    Mortaio del Malocchio
    Il mortaio del malocchio garantisce un bonus di +2 al dado durante la creazione di pozioni che garantiscono dei malus fisici o mentali (Pozione obliviosa, pozione singhiozzante...).
    Bonus: +2 al dado nella creazione di pozioni di malus (se acquistati entrambi gli elementi), +1 al dado nella creazione di pozioni malus (se acquistato un solo elemento - bacinella o pestello)
    150 G/1 pezzo

    250 G/Mortaio completo
    Mortaio del distruttore
    Il mortaio del malocchio garantisce un bonus di +2 al dado durante la creazione di pozioni che causano danni fisici o mentali (Pozione esplosiva, Doxicida...).
    Bonus: +2 al dado nella creazione di pozioni offensive (se acquistati entrambi gli elementi), +1 al dado nella creazione di pozioni offensive (se acquistato un solo elemento - bacinella o pestello)
    150 G/1 pezzo

    250 G/Mortaio completo


    Merce Extra
    ♣ Mazzi di fiori
    Ovviamente, nella Bottega di Jason non troverete solo questo!
    Il caro druido è un appassionato di erbologia e, per tale motivo, coltiva a scopo di puro interesse, una vasta varietà di fiori per abbellire le case o, nel caso dei più romantici, fare dei regali al/alla proprio/a amato/a.
    Qui potrete acquistare delle composizioni floreali personalizzate per stupire l'altro/a!
    Jason vi farà domande sulla personalità della persona a cui sono diretti i mazzi di fiori, così da poterlo personalizzare come più vi aggrada.
    Le composizioni più grandi, possono essere create nella forma che desiderate, che sia un cuore, un cigno o un semplice mazzo colorato.

    Piccolo mazzo di fiori
    Un piccolo mazzo di fiori, che potrete personalizzare con un bigliettino, da regalare a chi volete, per qualsiasi occasione.
    5 G
    Mazzo di fiori mediocre
    Qui le cose iniziano a farsi più serie! Beh, un ottimo regalo per chi amate. Ogni fiore ha un significato, costruite il vostro mazzo.
    10 G
    Composizione floreale grande
    Eh, beh. Se siete arrivati a questo punto, non badate a spese e create quello che più vi aggrada, con i fiori speciali per il vostro lui o la vostra lei!
    15 G


    Le speziglie
    Sono delle caramelle dagli effetti benevoli. Sono fatte dal druido, utilizzando le erbe speciali che coltiva nel suo giardino, alcune originarie di Denrise.
    Sono vendibili in confezioni da 2 a 4 pastiglie, possono essere utilizzate una sola volta per quest (una quest, una pastiglia.). La loro durata può essere duratura o limitata. Il loro costo è di 20G per 2 compresse e 30G per 4 compresse.

    Speziglia della vita: cura 6PV se ingerita.
    Durata: immediata

    Speziglia dell'attenzione: dona una concentrazione maggiore. +1 al dado su incantesimi che scalano su Tecnica.
    Durata: una role/quest

    Speziglia dell'amore: rende molto più empatici. +1 al dado su incantesimi che scalano su Empatia.
    Durata: una role/quest

    Speziglia dell'intelligenza: a volte serve un po' di spirito culturale! +1 al dado su incantesimi che scalano su Intelligenza.
    Durata: una role/quest

    Speziglia dell'ingegno: un po' più vispi, non fa mai male. +1 al dado su incantesimi che scalano su Intelligenza.
    Durata: una role/quest


    Le erbe magggiche
    A quale druido non piace fare i suoi intrugli con le proprie pianticelle? Beh, tra un dire e un fare sono venute fuori delle divertenti combinazioni che Jason ha deciso di proporre ai suoi amati clienti.
    Le erbe magiche di Jason sono consumabili esclusivamente in bottega, sottoforma di narghilè, di incenso o di sigaretta.
    Il costo per l'utilizzo delle erbe magiche è di 30G. Hanno effetti differenti, in base all'erba che viene scelta.
    La loro durata è di una quest, svolta entro i 30 giorni successivi alla consumazione.

    Les Fleurs du mal: 1d6 aggiuntivo sul dado dei danni per gli incantesimi offensivi.
    Malus: dopo il terzo utilizzo in quest di questo bonus, il pg inizierà a risentire gli effetti dell'erba. Accuserà un mal di testa che inizierà a compromettere la sua attenzione e gli procurerà 1d4 di danno sull'effetto del bonus ottenuto. Al quarto utilizzo del bonus, nella medesima quest, si avrà -1 ad Intuito, che aumenterà proporzionalmente con il proseguo dell'uso (5 utilizzi=-2 ad Intuito, e così via).

    L'herbe de guérison: 1d10 aggiuntivo per l'effetto degli incantesimi di cura.

    Erbasogno: è un'erba che può garantire vaghe immagini del futuro.

    N.B.: l'utilizzo frequente di tali erbe, può creare dipendenza!

    Semi e piante animate
    Semi-pop:
    Semi magici derivanti da piante magiche adulte e ridotte in seme. Nel momento in cui toccano il suolo e si radicano, sviluppano una pianta adulta senza bisogno di consumare azioni purché vengano colpite con una magia.
    Sono disponibili come seme pop tutte le piante babbane e magiche presenti nell'Erbario, inclusi i Karpos.
    In funzione delle proprie skill (Magia Verde) e all'età, è possibile che il negoziante si rifiuti di vendere piante particolarmente pericolose (nel caso, contattate Jaso su telegram).
    Prezzo: da 20G
    PP: Intelligenza

    Karpoi: piante animate derivate da frutti comuni. Sanno mordere e hanno una discreta fedeltà al padrone. Date le loro piccole dimensioni, inoltre, è facile attacchino furtivamente, disponendo di affilati denti.
    Possono essere ritrasformate in semi-pop
    Prezzo: 120G

    Rampicanti da battaglia: si tratta di una particolare varietà di piante magiche animate, create per il combattimento, e che in battaglia, seguendo la volontà del mago, possono svolgere funzioni difensive o offensive specifiche, ulteriori ai classici poteri ed utilizzi di queste piante.
    I rampicanti crescono in vasi o nei terreni, ma possono aderire al corpo del padrone per un massimo di 24h, oltre il quale, se non ripiantate, appassiranno.
    Il PP di riferimento per l'abilità del rampicante è indicato tra parentesi dopo il nome della specie. E' possibile richiedere al negoziante altre specie, tuttavie, allorché vendute, queste non disporranno di azioni specifiche extra.
    Prezzo: 50G i rampicanti di piante babbane; 100G quelli magici

    rosa rossa (DES): genera una frusta di rovi spinosi che inducono sanguinamento;
    rosa gialla (EMP): genera una nube di pollini e petali che raddoppia nel turno corrente il parametro di schivata automatica;
    rosa bianca (INTE): i rovi si estenderanno e avvilupperanno attorno al bersaglio, stritolandolo, ferendolo e limitandogli i movimenti;
    edera (INTE): i rampicanti possono avvilupparsi attorno al bersaglio, stritolandolo e avvelenandolo;
    vite (INTE): i rampicanti possono avvilupparsi attorno al bersaglio, stritolandolo e stordendolo;
    vischio (DES): genera delle lance vegetali;

    achillonia (INTU): avviluppandosi a qualcosa, può consentire al mago di percepirne un punto debole;
    cespuglio farfallino (EMP): genera una barriera vegetale;
    dittamo (EMP): variante rampicante che genera un'aura curativa che rigenera alcuni PV e può risanare le ferite;
    fagiolo corridore (DES): oltre ai classici effetti, questa variante rampicante che può scagliare i propri fagioli come proiettili;
    geranio zannuto (DES): variante rampicante che può essere scagliata contro il nemico per morderlo o trattenerlo;
    memento mortem (INTU): se avviluppa un cadavere, parte di un corpo morto o un oggetto intriso dell'aura di un morto, permette di avere visioni;
    puffagiolo (INTE): variante rampicante che eccelle nell'illuminare e abbagliare.


    Regolamento acquisti
    Chi procederà a concludere un acquisto presso "Lo speziale", acquisirà 1 PP Destrezza.
    L'acquisto verrà considerato valido, al netto di quattro post a testa.
    Per gli studenti, su un acquisto superiore ai 20G, potrete ottenere uno sconto del 5%, ma - ovviamente - dovrete dimostrare che siate studenti (non si accettano furboni! Per loro, il prezzo raddoppia!).

    RevelioGDR


    Edited by Annie-Macrae Welsh - 14/3/2021, 17:44
     
    .
0 replies since 18/8/2020, 12:39   238 views
  Share  
.
UP