-
.Ogni cosa ha suo tempo.
E' una frase che spesso risuona nella testa dei più grandi, frase che i giovani ancora non capiscono benissimo, perché loro vogliono tutto e subito, esigono che il tempo stia al passo con loro e che siano loro ad essere artefici del proprio destino.
Tuttavia, non sempre possono gestire le loro ore come meglio credono. Ci sono degli obblighi scolastici, per esempio, a cui non possono sottrarsi per dormire la mattina o uscire il pomeriggio a spasso con la dolce metà.
E questo, ogni studente lo sa.
Così come ogni studente sa che quando c'è un cambio di ore, dovute a qualche spostamento d'orario, non tutti sono puntuali e la confusione che si crea è sempre pessima, sia per chi entra in aula, sia per il docente che dovrà metterci piede e ristabilire l'ordine.
E' quello che sta succedendo adesso, in questo freddo giorno di Dicembre, nell'aula di Divinazione. E' stato invertito l'orario dell'insegnamento di Incantesimi, con quello di Divinazione. I docenti sono stati avvisati qualche ora prima, momento in cui hanno avvisato gli studenti, quindi anche i professori si sono dovuti affrettare a sistemare le loro lezioni in seguito al cambiamento.
In aula, ci sono diversi studenti, i volti, a chi è del mestiere sono piuttosto familiari.
Andrè riconosci qualche volto e li senti bisbigliare tra loro che è una situazione ingiusta questa del cambio dell'ora improvviso, quindi dovrai mettere a tacere un po' di borbottii vari, visto che molti studenti non si sono accorti della tua presenza in aula.
Jennifer, una studentessa Black Opal continua a lamentarsi del fatto che non si fosse preparata per i compiti in classe, che quindi è giusto che lei si trovi qui, in aula di Divinazione in questo momento. Poi si volta verso di te, a braccia conserte sotto i seni, in piedi, poggiata con il sedere al banco E' possibile sapere che male abbiamo fatto per stare qui, professore? il suo atteggiamento è veramente contrariato e i suoi capelli raccolti in una coda alta, si muovono con lei mentre parla e gesticola nel farlo. Sembra quasi che non sia una delle sue materie preferite, Divinazione.
Di contro, dal lato opposto dell'aula, c'è il belloccio dei Dioptase, svogliato ma sempre positivo e pacato, non vanno per niente bene i suoi voti, eppure lui si impegna per quanto può, questo è riconoscibile Avanti, Jenny, che colpa ne ha il professor De Long-Prée? Mettiti seduta ed iniziamo... così possiamo tornare tutti a fare i fattacci nostri. il suo sorriso sornione è nascosto dalle braccia che sono conserte sul banco, la faccia nascoste in queste, nella classica posizione di chi non ha poi tanta voglia di presentarsi a lezione, ma è obbligato a farlo.
Al momento, invece, gli altri studenti rimangono solo a chiacchierare tra loro.
La situazione è la classica di una classe che non vuole essere infastidita. Tu, ovviamente, sai bene com'è trattare con dei ragazzini e non è la prima volta che lo fai.
Sistema la situazione e parti con la tua lezione, Prof!SPOILER (clicca per visualizzare)Allora, allora, allora!
Eccoci qua alla tua lezione di prova per il posto di Docente di Divinazione.
Non si saranno studenti esterni, gestirò io dall'inizio alla fine così da poterti valutare meglio e in maniera più rapida
La descrizione dell'aula del tuo insegnamento puoi farla tu stesso, visto che l'insegnamento è praticamente spoglio di qual si voglia intervento esterno.
Ti ho messo una situazione abbastanza semplice e prevedibile, voglio che tu ti senta libero di gestire l'aula e la classe di studenti come meglio credi.
Ti do piccole regole per questa prova.
♦ La prova consisterà in una lezione di minimo quattro fasi, che vedranno l'inizio della lezione, con la tua introduzione, la disposizione degli studenti, etc...; la spiegazione dell'argomento, questa fase nella lezione canonica solitamente consta di più giri di post e di dinamicità, dovuta alle domande e agli interventi degli studenti, ma questa volta la faremo breve; prova pratica, per poter rendere una lezione più leggera e meno pippone teorico e, infine, chiusura della lezione, tirando le conclusioni e chiudendo la prova, salutando gli studenti.
♦ Ogni tuo post deve dettare i tempi di risposta. Cosa vuol dire? Dovrai dare un margine di tempo in cui rispondere che può variare in base all'elaborazione che richiedere quella specifica fase della lezione. Può essere un giorno, così come può arrivare anche a quattro giorni di possibilità di risposta. Ricorda sempre che ogni studente che hai a lezione, potrebbe avere in corso altre cose, quindi salvo eccezioni di prove che richiedono una rapida risposta, è preferibile dare almeno due giorni di tempo di risposta, se non tre.
♦ Scadenza, note aggiuntive, eventuali spiegazioni tecniche, come per esempio eventuali mappe o eventuali richieste, o eventuali "giochi" di prova, vanno messi sotto spoiler e spiegati al meglio a chi ci sta leggendo, quindi non solo il tuo personaggio dovrà spiegarle come farebbe un vero docente che sta chiedendo ai suoi studenti lo studio di funzione da eseguire alla lavagna, ma dovrai metterlo anche in spoiler, come sto facendo io con te nel spiegarti quello che andremo a fare.
♦ Mantieniti sempre nell'ambientazione che stai giocando e dai libero sfogo alle tue capacità, per prendere questa cattedra e tenertela stretta.
Per qualsiasi altra domanda puoi contattarmi tramite MP su Annie-Macrae Welsh così potrò risponderti anche se sarò fuori casa.
Ti faccio un grosso in bocca al lupo e... VAI CON LA TUA LEZIONE, PROF!. -
.SPOILER (clicca per visualizzare)Metto questo spoiler come se fosse una lezione reale, così mi controlli se va bene la modalità in cui è scritto!
// Benvenuti nella lezione di Divinazione! Questa prima parte teorica è semplicemente un avvio alla divinazione, i vostri personaggi possono comportarsi come più desiderano e porre le domande che prefericono al professore, senza alcun limite alla vostra fantasia, purché siano inerenti all'argomento trattato!
Scadenza per poter rispondere alla prima parte della lezione: 2 giorni.. -
.
Il primo che riesci a colpire, è proprio il biondino svogliato. Non era per niente contento di quello che hai minacciato, vedi il suo sguardo sgranarsi terrorizzato. Non voleva assolutamente essere interrogato con doppio voto, glielo leggi in faccia, per tale motivo si alzò dal suo posto e si sporse a tirare la sua compagna ribelle verso il basso Dai, Jenny, siediti e taci. Per favore.
Questa, di contro, sbuffò e si sedette con tranquillità. Quindi si voltò verso il biondino e con il labbiale gli sparò un "Mi devi un favore" grande quanto tutta Hidenstone.
Hai l'attenzione dei tuoi studenti, nonostante le minacce, tuttavia non sono solo quelle che hanno attirato la loro attenzione, ma anche il tuo argomento. Inizi a vedere anche i volti più annoiati spostare l'attenzione sul libro, sugli appunti e alcuni incantarsi ad ascoltare la tua voce.
Sei riuscito nel tuo intento, tuttavia una mano si solleva dal fondo della stanza.
Una ragazzina paffutella, che tenta di farti una domanda per poter fare i primi passi verso questa materia che sembra interessarle particolarmente, visti i mille approfondimenti che ti sono sempre stati presentati nei suoi compiti.
Professore, chiedo scusa, ma se analizzassimo la lettura nelle nuvole, per esempio, non potremmo cadere in errori di interpretazione? Insomma, l'occhio di un Divinatore, come si sviluppa, come facciamo a limitare i margini d'errore? poi timida ricalò la mano e si rimise al proprio posto.
E' ovvio che dopo la tua spiegazione, tanti avranno dubbi, che magari non ti pongono, ma qualcuno di più coraggioso si sente stimolato a tal punto da porti anche in difficoltà, se non ti aspetti le domande. Quindi? Prof, sappiamo rispondere?
Successivamente a questa risposta, potrai procedere con la tua lezione e il prossimo passaggio.
Avanti, la divinazione non si spiega mica da sola!SPOILER (clicca per visualizzare)Ti ricordo sempre le regole, per correttezza:
♦ La prova consisterà in una lezione di minimo quattro fasi, che vedranno l'inizio della lezione, con la tua introduzione, la disposizione degli studenti, etc...; la spiegazione dell'argomento, questa fase nella lezione canonica solitamente consta di più giri di post e di dinamicità, dovuta alle domande e agli interventi degli studenti, ma questa volta la faremo breve; prova pratica, per poter rendere una lezione più leggera e meno pippone teorico e, infine, chiusura della lezione, tirando le conclusioni e chiudendo la prova, salutando gli studenti.
♦ Ogni tuo post deve dettare i tempi di risposta. Cosa vuol dire? Dovrai dare un margine di tempo in cui rispondere che può variare in base all'elaborazione che richiedere quella specifica fase della lezione. Può essere un giorno, così come può arrivare anche a quattro giorni di possibilità di risposta. Ricorda sempre che ogni studente che hai a lezione, potrebbe avere in corso altre cose, quindi salvo eccezioni di prove che richiedono una rapida risposta, è preferibile dare almeno due giorni di tempo di risposta, se non tre.
♦ Scadenza, note aggiuntive, eventuali spiegazioni tecniche, come per esempio eventuali mappe o eventuali richieste, o eventuali "giochi" di prova, vanno messi sotto spoiler e spiegati al meglio a chi ci sta leggendo, quindi non solo il tuo personaggio dovrà spiegarle come farebbe un vero docente che sta chiedendo ai suoi studenti lo studio di funzione da eseguire alla lavagna, ma dovrai metterlo anche in spoiler, come sto facendo io con te nel spiegarti quello che andremo a fare.
♦ Mantieniti sempre nell'ambientazione che stai giocando e dai libero sfogo alle tue capacità, per prendere questa cattedra e tenertela stretta
Quando metti la scadenza, va inserita in questo modo:
SCADENZA: 13 Luglio, ore 23.59
Questo rende tutto pià preciso e permette ai tuoi studenti di sistemarsi al meglio tra i loro post.
Prosegui pure con la seconda parte della lezione, caro.. -
.SPOILER (clicca per visualizzare)SCADENZA: 16 luglio, ore 23:59.
Tutto ciò che devono fare i vostri PG è semplicemente approcciarsi alla sfera di cristallo nei due modi descritti dal professore, quindi eseguire un'interpretazione relativa al secondo ed al quinto metodo illustrato. Di seguito vi lascio la guida completa all'interpretazione della nube e delle forme originate dalla sfera di cristallo nei cinque vari metodi.
Primo metodo illustrato.
Nubi bianche: Auspicio fortunato.
Nubi nere: Auspicio sfortunato.
Secondo metodo illustrato (al primo colore corrisponde la prima emozione, al secondo la seconda e così via.)
Nubi viola, verdi o azzurre: Gioia, speranza, spensieratezza.
Nubi rosse, arancione o gialle: Pericolo, turbamento, difficoltà.
Terzo metodo illustrato.
Nubi ascendenti: Una risposta affermativa alla vostra domanda.
Nubi discendenti: Una risposta negativa alla vostra domanda.
Quarto metodo illustrato.
Nubi che si muovono verso destra: Presenza di spiriti.
Nubi che si muovono verso sinistra: Assenza di spiriti.
Quinto metodo illustrato.
Ancora: Salvezza, speranza.
Scarafaggio: Lunga vita.
Uccello: Un messaggio.
Corona: Gloria, responsabilità.
Occhio: Auspicio fortunato, riflessione, ma può essere un simbolo del male.
Rana: Fertilità, talvolta benefica ma nascosta.
Frutta: Figli.
Globo: Viaggio.
Cuore trafitto da un pugnale: Sofferenza.
Faro: Pericolo in arrivo, ma c’è speranza.
Maschera: Inganno, tragedia.
Bilancia: Giustizia, persino assoluzione o viceversa.
Teschio: Morte, saggezza.
Serpente: Salute, sapere, tentazione.
Stella: Successo, ma siate prudente.
Spade: Una lite.
Ninfea: Creatività.
POSIZIONE DEI SIMBOLI NELLA SFERA DI CRISTALLO.
Se rivelati sulla parte anteriore della sfera si riferiscono al presente o all’immediato futuro.
Se rivelati sulla parte posteriore della sfera si riferiscono al passato remoto o a un lontano futuro.
Ciò che devono fare i vostri PG, come descritto, è semplicemente una prova di concentrazione molto forte. Nel primo caso devono porsi mentalmente una domanda alla quale rispondere con 'sì' o con 'no', e potete autoconcludere tranquillamente l'esito della domanda. Nel secondo caso c'è necessità di una concentrazione ancora più intensa, e dovete proprio far immedesimare il PG nella sfera, come se si sentisse un unica cosa con la sfera stessa, e descrivere le immagini che vede all'interno. Giocate con la fantasia, non siate timidi! Osate!. -
.
La studentessa che ti ha rivolto la domanda, annuisce, prendendo appunti, su tutto quello che dici. E' un argomento che evidentemente le interessa più di quanto ti stia dimostrando.
Sembra abbastanza soddisfatta e dopo averti ringraziato con un sorriso, incrocia le braccia sul suo tavolo e riprende ad ascoltare la tua lezione con interesse.
Interesse che recuperi anche sulla fastidiosa studentessa dell'inizio giornata, quando poni l'attenzione sulla sfera di cristallo che è sul tuo banco.
Chissà, è una di quelle che a speso galeoni per vedere il proprio futuro in una sfera di cristallo, e adesso sei lì, tu, ad insegnarglielo. Insomma, potrà fare economia se imparasse davvero a fare una cosa del genere, non credi? Quindi poggia il volto tra le mani, e si incanta a guardare la sfera di cristallo che è sul suo tavolo.
Non perde una parola di quello che tu dici e mentre inizi a spiegare la pratica, eccola che inizia a seguire i tuoi consigli, con i suoi movimenti.
Solleticare con i polpastrelli. Lo sguardo è fisso, quasi in trance su quella sfera, mentre le mani sembrano scivolare come piume sulla sua superficie.
I cinque modi furono ascoltati da tutti, quindi ognuno degli studenti in aula, inizia a carezzare la propria sfera, nell'istante esatto in cui tu dai il via.
Jennifer, però, è completamente persa nel suo mondo, continua a carezzare la sfera osservandola come rapita.
Nella sua testa fruga solo una domanda "Riuscirò a prendere un buon voto ad Incantesimi, dopo?" la sua preoccupazione maggiore, eccola lì.
Osserva la sfera, quasi trepidante, quindi eccola che le nubi si muovono in maniera ascendente, salendo verso l'alto.
Il sorriso della ragazzina è sul volto illuminato «Prof. credo che dopo riuscirò a prendere un ottimo voto!» riprende entusiasta.
Provano tutti, entrambi i modi che hai illustrato. C'è chi ha superato il primo, facendo una domanda e ottenendo una risposta più o meno desiderata, chi invece si sta auspicando di non vedere un mostro tra le immagini.
Dean, il belloccio dei Dioptase, ecco che inizia a concentrarsi, curioso di quello che potrebbe vedere tra le sue immagini.
Libera la mente, solletica la superficie e... lo vedi capitombolare giù dal suo cuscinone con la faccia terrorizzata.
«Un cuore trafitto, professore, un cuore trafitto. Mi ammazzeranno, lo sapevo.»
Beh, non tutto può andare per il meglio, vero?SPOILER (clicca per visualizzare)Ti ricordo sempre le regole, per correttezza:
♦ La prova consisterà in una lezione di minimo quattro fasi, che vedranno l'inizio della lezione, con la tua introduzione, la disposizione degli studenti, etc...; la spiegazione dell'argomento, questa fase nella lezione canonica solitamente consta di più giri di post e di dinamicità, dovuta alle domande e agli interventi degli studenti, ma questa volta la faremo breve; prova pratica, per poter rendere una lezione più leggera e meno pippone teorico e, infine, chiusura della lezione, tirando le conclusioni e chiudendo la prova, salutando gli studenti.
♦ Ogni tuo post deve dettare i tempi di risposta. Cosa vuol dire? Dovrai dare un margine di tempo in cui rispondere che può variare in base all'elaborazione che richiedere quella specifica fase della lezione. Può essere un giorno, così come può arrivare anche a quattro giorni di possibilità di risposta. Ricorda sempre che ogni studente che hai a lezione, potrebbe avere in corso altre cose, quindi salvo eccezioni di prove che richiedono una rapida risposta, è preferibile dare almeno due giorni di tempo di risposta, se non tre.
♦ Scadenza, note aggiuntive, eventuali spiegazioni tecniche, come per esempio eventuali mappe o eventuali richieste, o eventuali "giochi" di prova, vanno messi sotto spoiler e spiegati al meglio a chi ci sta leggendo, quindi non solo il tuo personaggio dovrà spiegarle come farebbe un vero docente che sta chiedendo ai suoi studenti lo studio di funzione da eseguire alla lavagna, ma dovrai metterlo anche in spoiler, come sto facendo io con te nel spiegarti quello che andremo a fare.
♦ Mantieniti sempre nell'ambientazione che stai giocando e dai libero sfogo alle tue capacità, per prendere questa cattedra e tenertela stretta
Benissimo, davvero molto bene. Puoi portare la lezione alla conclusione.
Unico consiglio: quando sei una lezione normale, ti conviene dividere i due metodi che vuoi far fare ai tuoi studenti, così da non caricarli troppo in un unico post e poi trovarti una lezione breve.
Vai alla conclusione e finiamo questo provino, caro.. -
.SPOILER (clicca per visualizzare)LEZIONE TERMINATA.
Vi ringrazio tanto di aver partecipato, spero che vi siate divertiti tanto, anche perché a me è piaciuto moltissimo interagire con voi! Qui di seguito vi lascio le votazioni con i conseguenti bonus per ognuno di voi, bravissimi! Avete tutti ottenuto la sufficienza, qualcuno ha ottenuto anche qualcosa in più e quindi è stato premiato di conseguenza.
Jennifer - Oltre Ogni Previsione (+1 PP in Intuito, +3 EXP)
Dean - Accettabile (+1 PP in Intuito)
Spero di vedervi alla prossima lezione! Sciau! <3. -
.Osservi la classe mentre esegue il compito che tu hai chiesto loro, quindi vedi i volti curiosi di ognuno di loro cercare risposte in quel cristallo.
Quando poggi la mano su Jennyfer, questa si volta in tua direzione e sorride, vedi brillarle gli occhi e al tuo dire, la senti saltellare da seduta sotto la tua mano.
Insomma, un ottimo lavoro per quella studentessa che prima era addirittura annoiata di vederti in classe.
Al biondino non va sicuramente meglio e mentre tu gli rivolgi tutte quelle parole, lui si tocca il sedere, probabilmente di rimando alla botta.
Sorride imbarazzato, guardandosi attorno e alla tua attenzione alla divisa ti guarda perplesso. Sicuramente non è uno che bada a queste cose, ma visto che glielo hai chiesto, si alza in piedi e si sistema.
Poi lo vedi avvicinarsi con il testino verso la sfera, quasi come un cagnetto, annuisce di tanto in tanto, mentre parli «Oooh... adesso è chiaro, quindi non rischio di morire a breve..» lo senti sicuramente più sollevato, soprattutto quando si siede sui cuscinoni con quel sorriso sornione.
Bene, è arrivato il momento di chiudere questa lezione. Quando congedi i tuoi studenti, questi si alzano e sistemano le proprie borse, per poi ad uno ad uno allontanarsi dall'aula salutandovi, senti Jennifer parlottare con un'amica «Dannazione, ho dimenticato di cambiare la lettiera al gatto, coprimi per cinque minuti, corro!» e la vedi scappare verso la sua sala comune.The end
SPOILER (clicca per visualizzare)Alloooora!
Benissimo, questa tortura per te è terminata, ma ... ti aspettata il verdetto finale.
Potrei dirti direttamente se sei a bordo o meno, ma ... sarebbe troppo facile, devo essere professionale fino alla fine
Vorrei darti qualche breve consiglio che ho notato durante i tuoi post e, in generale, per le prossime lezioni che gestirai da solo.
1. numero di esercitazioni: hai fatto ai tuoi studenti due richieste nello stesso post, in successione. Qui, in un provino, va anche bene, così mi hai dato un'idea di come gestiresti una tua esercitazione. In una lezione reale, sarebbe stata meglio una sola richiesta, o che tra una e l'altra ci fosse un'interazione, un tuo esito parziale così da poter dare ai pg e i player un ritorno: cose sbagliate, cose giuste, così da sapere come stanno agendo fino a quel momento, così da avere anche modo di giocare l'eventuale fallimento della prima prova, o l'eventuale riuscita, per poi proseguire nei successivi tentativi.
2. scorrevolezza post: è importante che il post sia scorrevole e non risulti pesante, questo viene fatto con dei piccoli trucchetti che voglio qui consigliarti.
Quando il narrato o il parlato di una spiegazione è troppo lungo, sarebbe preferibile intervallarlo con qualsiasi cosa, che siano movimenti (nel caso del parlato) o andando a capo, o staccando i paragrafi. Insomma, cercando di non rendere il tutto un wall of text pesante da riuscire a seguire dall'inizio alla fine.
3. fasi della lezione: è bene seguire le fasi, seppur non in maniera rigida, della lezione. Qui sei partito direttamente dalla seconda parte, introducendo il tuo argomento, saltando il post con cui avresti dovuto aprire la lezione qualora non fosse stato un provino.
4. il post di chiusura deve essere di chiusura. In genere l'exit del docente precede quello dei ragazzi, che apprendono gli esiti delle loro prove, gestiscono le loro reazioni emotive e quindi lasciano l'aula; è quindi importante che loro non debbano più dialogare tra di loro o col docente. Quindi: non lasciare cose da fare nel post finale che non sia concludibili dai ragazzi col loro post senza interazioni con terzi. Le cose importanti che sono giocabili come spunto segnalale procrastinale
5. Anche nell'exit è bene mettere un messaggio off, sotto spoiler, in cui congedi la classe, oltre che dar loro spiegazioni e/o eventuali valutazioni.
Bene.
Non c'è che dire, hai una scrittura fluente e non complicata, di facile lettura. Mi è piaciuto vederti alle prese con un paio di imprevisti e devo dire che hai gestito bene anche l'aula stessa, per quanto i png fossero sicuramente meno di quanti saranno gli studenti.
Segui i consigli che ti abbiamo dato e ... congratulazioni, Professor De Long-Prée!
Sarà un piacere vederla nell'aula insegnanti, a breve ti darò le autorizzazioni e potrai lavorare sul tuo programma, il suo simbolario e tutto quello che riguarda il tuo insegnamento.Assegnazione punti:
André De Long-Prée: 8 exp [programma (2) +2 +2 +2] e cattedra di Divinazione
Alyce Coffey [PG scelto dal master]: 8 exp [2+2+2+2].