Compito di Divinazione - Triennio

2022-2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Insegnante
    Posts
    381
    Reputation
    +216

    Status
    🗲
    Compito di divinazione - Triennio


    Andrè aveva di già avvertito gli studenti che, quel giorno del mese, avrebbero dovuto fare una strana esercitazione. Si trattava di un compito molto particolare, e loro tutti avrebbero vissuto un'avventura che difficilmente sarebbero riusciti a ripetere nella vita, tanto che una volta entrati all'interno dell'aula di divinazione i ragazzi avrebbero immediatamente sentito una sensazione molto strana. Gli sarebbe bastato sbattere una volta le palpebre per trovarsi di fronte a qualcosa di molto peculiare: un'ambientazione completamente egizia, con una rappresentazione dell'interno di una piramide, sui quali muri figuravano centinaia e centinaia di geroglifici, proprio come se si trattasse della scrittura di una storia infinita. Ai ragazzi, da lì a poco, si sarebbe manifestato il professore di divinazione in maniera del tutto casuale, e con abbigliamenti del tutto consoni all'ambientazione che stavano vivendo: Andrè, infatti, indossava un vestito da sacerdote egizio, che chiaramente non era solo molto tipico ma anche estremamente avvenente su una corporatura così ben modellata come la sua. Si passò una mano tra i capelli delicatamente, iniziando poi a guardare i propri studenti con fare molto gentile, parlando a tutti loro con la sua voce rassicurante. "Ragazzi cari, benvenuti in questa prova! Oggi sperimenterete una forma di divinazione che esisteva solo nell'antico Egitto, ovvero la divinazione per mezzo dei geroglifici! Come ben saprete, i geroglifici sono i particolari disegni che gli egizi eseguivano sulle mura delle piramidi, principalmente, e che potevano anche servire come mezzo di comunicazione. Un ulteriore utilizzo dei geroglifici, però, è quello a scopo divinatorio, ed infatti vi basterà toccare un geroglifico con la punta della bacchetta per vederlo animarsi ed iniziare a parlare, così da darvi alcuni indizi sul suo particolare significato." Si fermò per qualche istante, riprendendo poi a parlare. "Il vostro compito sarà quello di cercare una sequenza di tre geroglifici, e potrete scegliere quelli che più preferite, ed interpretarne il significato complessivo in una previsione del futuro. Passando la punta della bacchetta su ogni geroglifico, come vi ho detto, quelli che sfiorerete si animeranno ed inizieranno ad interagire con voi, parlandovi un po' della loro storia e del loro 'significato', così da condurvi sulla buona strada per l'interpretazione. Non esistono significati fissi e giusti, quindi non abbiate paura di azzardare!" Si fermò istantaneamente, andando poi a portare entrambe le mani nella tipica posizione degli egizi, per poi sparire subito aver pronunciato alcune parole in merito allo svolgimento della prova. "Buona fortuna, e ricordate di far camminare la vostra mente senza alcuna paura!"

    || Ciao a tutti, e benvenuti al compito di divinazione del triennio di Ottobre! Il compito dei vostri PG è quello di scegliere 3 geroglifici (che potrete inventare voi, anche se preferirei che fossero in qualche modo 'connessi' alla cultura egizia, sebbene non sia obbligatorio) ed interpretarli facendo sfiorare ogni geroglifico con la punta della bacchetta da ogni vostro PG. Sfiorando il geroglifico, il PG potrà interagire con esso e questo gli racconterà la propria storia, la propria simbologia (che anche qui potete inventare di sana pianta, purché sia coerente, così come potete anche rifarvi ad alcune fonti in materia di geroglifici). Dopo aver compreso il significato di ogni geroglifico, quindi, il PG dovrà formulare un'interpretazione generale dei 3 geroglifici, fornendo una previsione per il FUTURO.
    Per domande, dubbi, perplessità, contattatemi qui in MP o su Telegram! Dovrete inserire la vostra risposta sottoforma di POST (con tutte le azioni che preferite, sottoforma di role) qui sotto. Avrete tempo fino alle 23:59 del 31/10/2022

    RevelioGDR
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Black Opal
    Posts
    267
    Reputation
    +62

    Status
    🗲
    7b5fe8a06bfc4dc7a211127d946d6a90
    Harry Wood
    Black Opal | 16 anni


    Era molto curioso di sapere cosa sarebbe stata quella speciale prova che il professore di Divinazione aveva promesso loro, la curiosità e la voglia di scoprire facevano da sempre parte di lui, della sua voglia di crescere a livello accademico e come persona ogni volta che ne aveva l’occasione. Raggiunta l’aula di Divinazione quel giorno voleva trovare delle risposte a quella promessa che era stata fatta alla classe, e di fatto rimase subito molto sorpreso, colpito dalla bellezza di quell’ambiente egiziano che era diventata la loro aula. Amava quel p popolo, le loro scoperte, insomma era nel suo mondo e non poteva chiedere di meglio per quel giorno. Notò indistamente come ci fosse una vera e propria raffigurazione di una piramide, la cosa era magnifica grazie a tutti quei geroglifici che erano sul muro della medesima. Sembrava come se fosse un libro, e in un certo modo lo era per i faraoni o chi era sepolto in una piramide dato che erano preghiere e testi che dovevano proteggere e accompagnare la persona mummificata e messa nel sarcofago. L’entrata in scena del docente sembrava essere un vero colpo di scena degno di Hollywood, era vestito come nell’antico Egitto, un sacerdote in carne e ossa. Poi ascoltò la sua spiegazione legata a quell’esercizio, una nuova forma di Divinazione da aggiungere alle sue conoscenze. Il loro compito era chiaro, sapeva cosa dovevano fare e al termine della spiegazione stessa non perse tempo nel cercare in quella serie di geroglifici decisamente infinita una striscia di tre da interpretare e capire a livello divinatorio. Trovò nell’immensità con un colpo d’occhio, e come se fosse stato richiamato indirettamente verso essi, tre geroglifici in fila che erano perfetti per la sua ricerca divinatoria.

    Oh si, sono loro quelli che cerco.

    Il destino in quella materia era parte integrante, quindi nulla veniva per caso. La serie era composta dal geroglifico che si leggeva come “m”, e graficamente era un uccello, poi di seguito il geroglifico tradotto come bisillabare dagli egittologi babbani e grazie alla comprensione della famosa stele di rosetta “mw”, che erano tre onde a livello grafico, e infine quello traducibile come “Hpr” e rappresentato dal famoso scarabeo egizio. Con la bacchetta sfiorò il primo geroglifico, l’uccello. Quell’animale si animò improvvisamente lasciandolo sbalordito mentre iniziò a parlare, raccontare di se.

    Io sono Benu, lieto di conoscerti. Nell’antico Egitto mi veneravano, ed ero un grazie al mio essere mitologico legato, come sono tutt’ora, al nostro grande maestro Ra. La mia casa era il tempio di Eliopoli, la pietra benben il mio bastone, il mio personale appartamento reale.

    Smosse le sue gambe da airone.

    Rappresento la vita in ogni sua forma, dalla nascita, alla resurrezione dopo la morte per arrivare infine all’eternità che troviamo nelle nostre tombe.

    Rimase colpito da quelle parole, gli piaceva eccome quella lezione. A quel punto andò a sfiorare il secondo geroglifico, le tre onde. Subito si alzò da esso come una piccola porzione di mare, o meglio di fiume Nilo.

    Il mare, l’acqua, e la vita sono sempre legate a noi, siamo sempre in viaggio e l’acqua trasporta la linfa vitale che fa nascere cose nuove. Dovete seguire una strada, una via maestra nella vostra vita. Le onde sono importanti, così come la nostra vita. Rispettate l’acqua e non dovete aver pausa di iniziare una via alternativa seguendo i corsi d’acqua.

    Parole un po’ più enigmatiche da parte del secondo geroglifico, ma si era già fatto una mezza idea di come collegate la cosa. Infine sfiorò anche il geroglifico con lo scarabeo facendo in modo che camminasse e prendesse vita.

    Il mio none è Kheperer, e da sempre fin dall’antico Egitto sono legato all resurrezione. Mi hanno sempre paragonato al Dio Sole Khepri, e come lui nel mio naturale spingere le palle di sterco per deporre poi le uova e far nascere le future generazioni mi sembrava di far iniziare un nuovo giorno grazie al disco solare che faceva saliva nel cielo. Grazie a ciò mi hanno legato in maniera indissolubile a Khepri. La natura e la sua forza sono con me. Offro una grande forza, una potenza e infine una bella protezione.

    Il discorso era semplice, lineare e diretto. La sua storia era legata al passato e al presente allo stesso modo. Anche lo scarabeo finì di parlare e tornò all’interno del geroglifico. Si mise quindi a ragionare su quelle tre storie tanto belle, quanto misteriose e interessanti, un mix unico. Ebbe quindi la sua illuminazione dopo qualche minuto, la previsione per il futuro sembrava netta.

    Tutto inizia con la libertà che mi piace avere, l’essere libero nelle mie scelte come é un uccello che libra in volo. Poi il tutto passa dalla mia figura per un viaggio da compiere, un mare di scelte dal quale devo fare la scelta giusta. Infine il viaggio si deve concludere in una sorta di resurrezione, trovare un nuovo me. Quindi ipotizzerei che il destino voglia dirmi che nella mia libertà attuale dovrò fare una scelta, scegliere il mio futuro tra diverse opzioni per iniziare un “viaggio” o un percorso nuovo, e poi alla fine di questo “viaggio” trovare una nuova parte di me, forse scoprire qualche lato nascosto per ora dentro di me. Credo che sia questo che vogliono dirmi i geroglifici.

    La divinazione legata a quei geroglifici gli aveva dato quell’esito, almeno teoricamente. Ma sapeva anche che ogni divinazione poteva avere più esiti e non era mai facile trovare quello giusto tra le tante opzioni possibili e le tante interpretazioni. In ogni caso la cosa si faceva interessante, se doveva fare una scelta per intraprendere un percorso a cosa poteva essere legato? Domande che solo nel futuro avrebbero trovato le giuste risposte.

    "Parlato" - 'Pensato' - "Ascoltato" | Scheda | Stat.
    RevelioGDR




    Edited by Harry Wood - 6/10/2022, 01:44
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ametrin
    Posts
    559
    Reputation
    +59
    Location
    Puglia, Alberobello

    Status
    🗲
    Benjamin D' Angelo Scheda
    ‘Spero che sarò in grado di farcela anche in questa prova. Sembra come se avere un’ esame da superare e potercela fare con le proprie forze. ‘

    Pensò il terzino quella mattina appena lesse il compito del suo amato professore Long-prée sulla bacheca dell’ aula, ebbe l’ idea di fare una ricerca sui suoi geroglifici che il professore di Divinazione gli aveva chiesto come compito. Amava la cultura Egizia e indagando molto a fondo dentro di sé ne aveva individuati ben tre: Amore Protezione e il geroglifico della Fenice. Dopo averli trovati si recò nell’ aula di Divinazione dove avrebbe sostenuto la prova che il professore aveva deciso quel giorno e una entrato lo salutò calorosamente con un dolce sorriso. Amava molto quella materia fin da quando aveva messo piede ormai da due anni in Accademia.

    “Salve Professore sono pronto per sostenere la prova e farò del mio meglio come ho sempre fatto. ”

    Disse Benjamin mentre aveva un po’ di paura ma non troppa e era diventato ancora più sicuro di sé, così lui si sistemò al centro dell’ aula per cominciare la prova che stava sostenendo, concentrandosi su sé stesso chiudendo gli occhi celesti come aveva fatto nell’ esame del secondo anno per passare agli anni successivi: Il triennio.

    ‘Ed ora si comincia... sembra una delle dodici fatiche di Ercole .... ‘

    Pensò il giovane terzino mentre sfiorò con la bacchetta il primo geroglifico mr che lui aveva scelto lo vide animarsi e gli spiegò rimanendone sorpreso spalancando gli occhi celesti facendogli fare un saltò che lo fece rimbalzare all’ indietro, che in quell’ istante lo fece ritrovare in un posto molto diverso dell’ aula dove si trovava, nel mondo Egiziano che gli fece fare un viaggio tra i tre geroglifici da lui scelti per quella prova.

    ‘Pure parlano! Wow è davvero meraviglioso ‘

    Mentre era ancora tra i pensieri. La voce del geroglifico lo scosse in quel momento.

    “Sono l’ amore che vive nelle persona oppure per un’ altra cosa importate come nel mondo egiziano posso simboleggiare l’ amore che il fanone ha nel confronti degli dei Egiziani .“

    Dopo che ebbe concluso puntò la bacchetta sul secondo geroglifico wḏȝ - udjat che per lui rappresentava un po’ se stesso in questi due anni e lo vide animarsi poi parlare al giovane.

    “ Ciao ragazzo sappi questo io posso simbolizzare la protezione del cuore a cui appartieni, la prosperità, la salute, la purezza, la forza o la nobiltà d’ animo.”

    Poi quando ebbe finito di parlare avrebbe puntato il catalizzatore sull’ ultimo geroglifico che si chiamava Bennu e cominciò a animarsi ed a parlare:

    “ Salve giovanotto mi chiamo Bennu posso simboleggiare la nascita e della resurrezione dopo la morte, di conseguenza la vita eterna e infine posso riportare speranza nelle situazioni molto difficili da superare come un uccello che cammina sull’ acqua o l’ uccello Araba fenice che rinasce dalle ceneri.“

    Dopodiché tutti i tre geroglifici ebbero finito il loro discorso Benjamin riaprì gli occhi ritrovandosi nell’ aula e rimanendo concentrato sulle parole da dire.

    “Nel mio futuro sarò una persona che porterà speranza nelle situazioni più difficili da affrontare, far nascere una nuova vita con la persona a cui tieni moltissimo (Giada) per amarla e proteggerla ad ogni costo nei momenti che si trova in difficoltà.”

    Esclamò il terzino mentre concluse la sua prova soddisfatto con un sorriso dolce ritornando al banco di legno dove si era seduto. così Benjamin avrebbe aspettato il verdetto del professor Long-prée.

    Ametrin 3 Anno Fidanzato Statistiche 'Pensato' "Parlato " Ascoltato


    Ecco i tre Geroglifici:hiero-D10 hiero-G31 amore1
     
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Insegnante
    Posts
    381
    Reputation
    +216

    Status
    🗲

    Benvenuti ai risultati di questo compito!



    Devo dire che sono estremamente felice della serietà con la quale avete preso questo compito, addirittura allegando delle foto dei geroglifici da voi scelti! Sono davvero estremamente colpito dalla vostra capacità di analizzarli in maniera creativa e personale; quindi, devo assolutamente dirvi che il compito è stato superato alla perfezione.
    Ho apprezzato moltissimo anche il fatto che abbiate scelto degli elementi molto divinatori, e quindi elementi di ottima e facile interpretazione. Noto che state sviluppando sempre più gusto in materia, e la cosa non può che farmi felicissimo! Di seguito trovate le valutazioni, anche se già immagino abbiate capito come sono andati i compiti!

    Harry Wood -> E (20), +11 exp
    Benjamin D’Angelo -> E (20), + 11 exp

    Andrè De Long-Prée -> +1 PP Intuito
     
    .
3 replies since 5/10/2022, 21:42   142 views
  Share  
.
UP