Compiti triennio antiche rune 21/22

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Insegnante
    Posts
    1,887
    Reputation
    +586
    Location
    Londra

    Status
    🗲
    Nella nostra gita in Perù abbiamo appreso quanto sia importante non solo studiare la simbologia magica Occidentale, ma anche quella delle culture ormai estinte, in quanto ci consentono di richiamare efficacemente e con relativa sicurezza forme di magia ancestrale e spiritica, come e forse anche più delle rune.
    Se la tradizione pre-inca è dominata dalle linee di nazca, eccellenti per richiamare il potere degli spiriti e degli elementi, gli Inca si sono concentrati tradizionalmente su quattro simboli: il condor, il puma, il serpente e la chakana (o croce andina).
    Analizzate uno di questi simboli dal punto di vista storico e semiotico, e quindi teorizzane un uso magico moderno come simbolo singolo (es. impiegando l’incantesimo di marchiatura) o inserito nell’ambito di un rito.


    Buongiorno ragazzi, visto che la settimana si fa difficile, ho pensato di fare uscire i compiti comunque, anche se la lezione non è ancora conclusa.
    Come vedete, continuiamo l’analisi dei simboli pre-colombiani, anche se ora parliamo di inca.
    Scegliete uno dei simboli, riassumetene i tratti storco/archeologici e quelli simbolici (semiotici) e quindi lasciate che il vostro studente immagini come usarlo come incanto grafico o come parte di un rito. Siate fantasiosi, ma coerenti con quanto avete descritto precedentemente.
    Se volete giocarvi la cosa attivamente in una role, sarà per me un piacere fornirvi 3exp extra. Vi avverto però che l’invezione del rito deve essere prettamente teorica: Lancelot si è molto raccomandato a lezione in merito, e se vi mettete in on a trafficare con simboli antichi, poi ne risponderete direttamente a me, come snaso *inserire sorriso inquietante e fintamente tranquillo qui*

    Per qualsiasi cosa, sapete dove trovarmi.
    Avete tempo fino al 30/04/2022
    See ya!
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Insegnante
    Posts
    1,887
    Reputation
    +586
    Location
    Londra

    Status
    🗲
    Esiti
    Scusate il ritardo, ragazzi, eccovi comunque le vostre valutazioni con tanto di commenti cuoriciosi di Lancelot.

    ADAMAS 20/20 E
    bella descrizione della croce andina, interessante spunto, anche se ti ricordo che il controllo della distanza è più tema astronomico che runico (ma è anche vero che i simboli sono di tutti e che questa è in effetti la croce del sud).
    La Chakana, o croce andina, è una rappresentazione grafica della costellazione della Croce del Sud di origine Inca; presso codesta popolazione rappresentava i tre livelli della vita, ossia il mondo inferiore, quello mediano (il nostro, per intenderci) e quello superiore. In un certo senso, la croce andina è la sintesi degli altri tre simboli, potendo il serpente rappresentare il mondo inferiore, per così dire il regno dei morti, il puma quello mediano, cioè la vita, ed il condor quello superiore, ossia il mondo divino, nonché gli astri.
    È composto da una croce a dodici angoli, che simboleggiano i mesi dell’anno, e da quattro bracci, come i punti cardinali principali; al suo centro si trova poi un buco, altrimenti detto ombelico Inca, che rappresenta il cerchio della vita.
    L’etimologia stessa della parola viene dalle parole quechua chaka (ponte o unione) e hanan (alto o grande); per questa ragione, e per i significati del simbolo, ritengo che un suo impiego nell’ambito runico possa essere, appunto, una comunione delle discipline di Antiche Rune, Aritmanzia e Astronomia. A tal proposito, si potrebbe ipotizzare un rituale per la comunicazione a distanza, eventualmente (ma andrei fuori tema, al momento) fino alla comunicazione tra eventuali universi paralleli, esistenti già per le comunità andine. Per l’uso nel nostro mondo, eventualmente si potrebbe usare il simbolo stesso come glifo, per poi inscrivere all’interno delle figure geometriche più riconoscibili: nel cerchio si potrebbe vergare la runa Raido, con significato di viaggio/percorso per le informazioni, mentre nei quattro quadrati che formano i bracci le rune Ehwaz per l’alleanza e in senso lato l’unione, Dagaz per la mutazione (favorire il cambiamento della visione, per ottenere un feedback momento per momento), Mannaz per la solidarietà che occorre nel corso della comunicazione per comprendere il proprio interlocutore, e infine Ansuz per gli incontri.
    Forse maghi più esperti di me potrebbero addirittura creare un sigillo ibrido unendo le tre diverse discipline.


    BLAKE 18/20 E
    Analisi perfetta del puma, tuttavia ho trovato un po’ debole la parte creativa: una uruz potenziata o un parabatai che coinvolga le tre figure, permettimi di dirterlo, è qualcosa di un po’ troppo prudente per un ragazzo di rottura come te.
    Il condor, il puma e il serpente sono tre animali che rappresentano la cosmovisione degli Incas: il mondo superiore degli dei, il mondo dei vivi e il mondo dei morti. Infatti i tre animali sono del tutto collegati, per quanto mi riguarda scelgo di analizzare la figura del puma, in quanto felino, animale a sangue caldo e di conseguenza molto più vicino al mio essere. Il puma è un simbolo, infatti che rappresenta la forza, la saggezza e l'intelligenza. Inoltre,individua il “Kay Pacha”, parola quechua per indicare “il mondo dei vivi”.
    Le sue caratteristiche principali la pazienza e la forza, si sa che entrambe sono interconnesse, specialmente quando non si parla solamente di forza fisica, ma soprattutto di forza spirituale.
    Il Puma andino è la sottospecie del puma che abita nei territori del Sud America. Sappiamo che è un animale che si adattava alle aree tropicali e ai terreni accidentati dell’Ande e proprio per questo è caratterizzato da forza ed agilità. Per gli Incas era un animale divino che rappresentava il potere del mondo, inoltre si ritiene che Cusco, la capitale dell’impero degli Inca, abbia la forma di un puma. La testa di questo animale si trova nella favolosa fortezza di Sacsayhuaman,la linea è nel tempio di Coricancha.
    Per quanto riguarda le rune, come abbiamo visto in gita e come sappiamo in generale, hanno il compito di amplificare o ridurre delle caratteristiche in particolare e di conseguenza potremmo ipotizzare che la runa URUZ, che rappresenta per lo più la forza primitiva, potrebbe essere accostata tranquillamente alla figura del puma, magari potendo andare a "modificare" o a "creare" una sorte di "nuova" runa, potremmo anche disegnare un puma, ovviamente stilizzato, e sulla sua fronte andare a posizionare Uruz, in maniera tale da poter amplificare non solo la forza fisica che un puma può avere già di per se, ma anche la sua intelligenza, intesa come mente in grado di trovare una strategia, seppur seguendo il puro istinto, per cacciare e quindi ottenere quello che si vuole. Utilizzerei tale simbolo in un rituale come quello dei parabatai in quanto credo che la trilogia del condor, serpente e soprattutto del puma siano indispensabili per arrivare allo scopo finale. Seppur non sono inseriti davvero si richiede, forza, intelligenza, saggezza, pazienza, dedizione.


    JESSE 19/20 E
    Buona descrizione della croce andina. Ho apprezzato molto anche le proposte di incantamento e rituale.
    La Chakana o Croce Andina, è un simbolo della cultura inca e pre-inca che rappresentava l’unione tra i tre mondi (il mondo basso, il nostro e il mondo superiore), rispettivamente rappresentati da serpente, puma e condor.
    La Croce Andina è una croce rappresentata con dodici punte, che indicano i dodici mesi dell’anno, e presenta al centro il cosiddetto cusco, o omebellico, o cerchio della vita. Il simbolo è anche una trasposizione della croce del sud, simbolo di guida celeste.
    Data la simbologia di unione che rappresenta, ma anche di costanza nel tempo, la vedrei impiegata con l’Incantesimo di Marchiatura per rendere immutabili gli oggetti fincé il sigillo regge.
    Come rito, invece, visto che rappresenta il cerchio della vita e il passare del tempo, ma anche l’unione di tre piani, lo troverei perfetto in un rito di pace, per sancire la fine di una guerra e dichiararsi di non lottare più gli uni contro gli altri, alla presenza di tutti i piani dimensionali, ripromettendosi la cosa anche nei mesi a venire.


    Ricompense
    Adamas 11 exp
    Blake 11 exp
    Jesse 11 Exp
    Lance +1emp

    Black Opal: 10+9=19 punti casata
    Ametrin: 10+4*=14 pc
    Dioptase: 8pc
     
    .
1 replies since 13/4/2022, 22:13   102 views
  Share  
.
UP