Compiti biennio antiche rune 2021/22

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Insegnante
    Posts
    1,887
    Reputation
    +586
    Location
    Londra

    Status
    🗲
    La mitologia norrena, come tutti i culti, le religioni e le leggende, affonda fortemente le sue radici nel simbolismo.
    Da secoli gli studiosi hanno sfruttato le leggende alla ricerca di indizi di un passato ormai dimenticato o allegorie, morali, che fungessero da insegnamento per chi ai tempi avrebbe dovuto udire il racconto, e forse anche per noi, a distanza di così tanti secoli.
    In antiche Rune, così come in tutti i simbolismi, dunque, è di centrale importanza l'elasticità mentale e la capacità di associare immagini e significati ad ogni cosa, in una ricerca apparentemente infinita. Allo scopo di allenare questo senso, vi propongo dunque un esercizio inverso: scegliete un vostro compagno (vanno bene anche studenti di altri anni) e associatelo ad una figura della mitologia norrena. Poi ripetete lo stesso esercizio con voi stessi.
    Motivate la vostra scelta e ricordatevi, più sarete ingiusti nel giudicare gli altri, più lo sarò io con il vostro voto <3

    Note off
    Avete tempo tutto dicembre per l'esercizio. Se volete giocarvelo in on, avrete la mia benedizione e 2 exp extra purché ogni PG coinvolto effettui almeno 3post (ma lo scritto dovrete farmelo ugualmente: se volete potete però farlo on e metterlo fisicamente in un post).
    Una volta completato l'esercizio, inviatelo a me via mp

    Spero che l'esercizio vi risulti stimolante, per voi e i vostri PG.
    Buone feste in anticipo, e, mi raccomando: divertitevi e divertitemi!
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Insegnante
    Posts
    1,887
    Reputation
    +586
    Location
    Londra

    Status
    🗲
    Con enorme ritardo, cuoricini miei, eccovi le valutazioni dei compiti di rune, con tanto di commenti cuoriciosi di Lancelot!

    julian 18/20 E
    Le premesse del tuo compito non erano delle migliori, ma lo sviluppo è buono e hai trovato molti elementi in comune tra Regina e Frigg, ad iniziare dal nome.
    La mitologia norrena conta diverse divinità legate a leggende e simbolismi svariati. Quando parliamo di mitologia norrena, parliamo dell’insieme di miti legati alla religione tradizionale pre-cristiana dei popoli germanici della Scandinavia; ha radici nella mitologia indoeuropea. Per la maggior parte dell’età vichinga viene trasmessa per via orale e quello che si conosce oggi si deve principalmente a vecchi testi scritti a posteriori rispetto all’introduzione del Cristianesimo.
    Diverse sono le divinità che compongono il Pantheon norreno, ognuna con un significato e un simbolismo diverso, ben definibile e con dei compiti che apparivano agli occhi dei popoli germanici molto importanti. Ritornando alla consegna che questo compito richiedere, mi è risultato difficile accomunare una divinità norrena a colei di cui voglio parlare. Regina Beauvois, ragazza perfettina del primo anno. In lei ho trovato l’idea che accomuna diverse divinità norrene: l’amore e la bellezza. Sarebbe scontato paragonare Regina a Sjǫfn, la divinità dell’amore, in grado di infondere questo sentimento in uomini e donne, sarebbe quasi come sminuirla. Così come sarebbe scontato parlare di Freya e vedere Regina in quella che è la divinità dell’amore sessuale per eccellenza. No, Regina è qualcosa di più simile a Frigg, una delle più rilevanti divinità di questa mitologia. Frigg era la sposa di Odino, signora del Cielo, signora degli Dèi. Aveva un trono, era la compagna del più importante tra gli Asi, così come Regina risulta essere – agli occhi di molti – la migliore in tutto, colei che meriterebbe il trono di un regno.
    Altra caratteristica che accomuna queste due donne è la loro saggezza: Frigg era la più saggia tra le dee, proprio come Regina lo è tra tutte le sue compagne. Sempre pronta a rispondere ad una domanda che spesso nessuno sa, lei conosce tutto ciò che c’è da sapere in ogni campo. Per non parlare del potere della chiaroveggenza che Frigg aveva. Ovviamente per Rey non possiamo parlare sicuramente di chiaroveggenza, ma anche lei vede dove l’occhio di altri non arriva.


    Louise 18/20 E +role
    Quando ho letto che associavo Blake a Loki non sapevo se ridere o piangere. L’argomentazione è discreta, anche se avrei apprezzato più rilievo al ruolo di trickster del dio degli inganni: un piccolo accenno al suo giungere aiuto non rende giustizia né al donatore del fuoco ai mortali (loki) né al nostro opalino preferito (Blake).
    Blake ha dimostrato di aver studiato e saper argomentare. Buona anche la tua autoriflessione, Louise, per quanto, concedimelo, ti vorrei sentire più serena.

    Ho svolto il compito di antiche rune con Blake Barnes, studente del terzo anno, appartenente alla casata Black Opal.
    Sono partita dalla prima associazione, per cui l'ho accomunato a Loki, una delle divinità più controverse della mitologia norrena. È considerato l'aspetto "ombra" degli altri dei. I miti parlano di lui come qualcuno che crea disastri che gli altri Dei devono poi rimettere a posto, ma, senza di lui, non accadrebbe assolutamente nulla e tutto rimarrebbe piatto e sempre uguale. Invece, la spinta al cambiamento, attraverso squilibri momentanei e incertezze è ciò che porta alla crescita personale dell’individuo, perché è nel caos che si nascondono le possibilità, quindi, Loki può essere chiamato quando si vivono periodi di transizione in cui non si ha la forza di affrontare il cambiamento perché non si vede la luce che arriverà successivamente. Ovviamente nulla vieta di chiamarlo anche per fare dispetti innocenti alle persone antipatiche.
    Come Loki, Blake Barnes è un ragazzo dall'indole caotica: essendo parecchio impulsivo, spesso lascia che i suoi sentimenti prendano il sopravvento, inserendosi in situazioni poco piacevoli, che, tuttavia, costituiscono momenti di crescita personale. È capace di movimentare le vite altrui. In situazione di bisogno, è il primo ad accorrere in aiuto e a punire i "carnefici".
    Dal canto suo, Barnes mi ha associato a Vegvisir, noto anche come “Ciò che mostra la via“, il simbolo che guida un avventuriero, che sia tra i boschi della Scandinavia o sulle onde del Mare del Nord durante una tempesta, garantendogli un arrivo sicuro. Secondo le sue parole, come le lancette di una bussola, cerco sempre il nord ma, quando penso di averlo trovato, mi rendo conto sia troppo lontano. Nonostante ciò, sono capace di determinazione e persistenza. Vi sono, però, delle volte che perdo completamente il senso dell'orientamento, che costituisce proprio l'attimo in cui riesco a trovare la mia strada verso il nord.
    Io, invece, ho associato me stessa all'Aegishjalmur, l'elmo della sottomissione, contenente otto tridenti appuntiti che difendono un punto centrale, simboleggiando l’unità e la protezione dalle forze ostili che lo circondano. Credo di sentirmi il punto focale di una storia assurda, perciò sono alla ricerca di protezione e di qualcosa/qualcuno che riponga una certa unità nella mia anima e nella mia persona, divisa ormai tra volontà che non mi competono, a cui devo solo obbedire.


    Adrien&Regina 20/20 (+role)
    Spero che questo esercizio vi abbia insegnato quanto possa essere diversa la percezione che abbiamo di noi stessi rispetto a ciò che vedono gli altri. Trovo Valknut e Skadi due ottime associazioni.
    Buona argomentazione.

    Il compito è stato svolto da me, Adrien Beauvais, assieme a Regina Beauvais, studentessa Dioptase al primo anno.
    Regina mi ha associato al Valknut, il nodo di Odino. Sappiamo che il Valknut è sicuramente uno dei simboli vichinghi più conosciuto, anche se i nomi con i quali è notorio è "nodo di Odino", "cuore di Hrungnir" o "nodo della morte". Il nome Valknut all’epoca non era utilizzato, infatti, tale nome è un’invenzione recente e deriva dalle parole “vair”, guerriero assassinato e “knut”, nodo.Il simbolo vichingo Valknut è strettamente legato al culto del dio Odino. Appare in vari oggetti e incisioni che fanno menzione di questa divinità. Dalle abilità di Odino si può interpretare che il simbolo potrebbe significare potere in battaglia, la capacità di instillare paura e follia nei nemici. Poiché è stato trovato anche nei doni funebri, si interpreta che avesse a che fare anche con pratiche religiose legate alla morte. Come si può vedere nel simbolo, è formato da tre triangoli ad incastro. I nove angoli dei triangoli sono comunemente correlati ai nove mondi nella mitologia norrena. Ha spiegato di averlo associato a me perchè crede che io:
    - abbia la capacità di far impazzire le persone seppur senza saper bene come;
    - sia una persona molto forte e sia nato per essere un vero leader, nonostante abbia ancora da maturare sotto molti di punti di vista. determinato, trasportatore.
    Ha associato a sé stessa la dea Freya, considerata la dèa dell'amore sessuale, della bellezza, dell'oro, della seduzione, della fertilità, del seiðr, della guerra, della morte e delle virtù profetiche. Come Freya è una dea completa, fatta di molte sfaccettature ma mai di contraddizioni, Regina si reputa della stessa pasta. Il lato che, secondo lei, più la rappresenta è la bellezza e la personalità guerra.
    D'al canto mio, ho associato Regina alla dea norrena Skadi. E’ una divinità puramente invernale, che vive sulle montagne ed è dedita alla caccia. L'etimologia del nome Skaði è incerta: vi è chi lo lega al termine omofono - al sostantivo norreno skaði che vuol dire ingiuria - danno, chi invece pensa che Skaði insieme a Sca (n) dinavia e Skáney, e in gotico skadus, in sassone, in tedesco antico scatole e in antico inglese scaedu, indichi il termine "Ombra". Ciò potrebbe anche stare a significare che la regione geografica della Scandinavia era considerata associata con il mondo di sotto.
    Ho pensato a tale associazione per diversi motivi:
    1) l'inverno, poiché é una ragazza fredda, non facilmente trasportabile dalle emozioni, capace di rimanere composta e mantenere sangue freddo in situazioni che farebbero impazzire chiunque;
    2) la caccia: come Skadi è la dea della caccia, anche Regina lo è a modo suo, di successi, di una vita piena di soddisfazioni.
    3) il significato del nome: Regina è la mia ombra, come io la sua, poiché siamo gemelli. È, anche, "ingiuria", perché facilmente irascibile e vendicativa.
    Per quanto riguarda me stesso, non credo di potermi associare ad un solo simbolo, ma, forse, sarebbe opportuno prenderne in considerazione due differenti, seppur collegati: la rete di Wyrd, detta anche come matrice del destino, e l'Yggdrasil, conosciuto come un enorme albero che tiene insieme i nove reami dell'esistenza.
    Preferisco porre il discorso più su una matrice esistenziale, che sul lato del mio carattere, molto e troppo sfaccettato per essere associato a qualcosa di specifico.
    Sono convinto che il primo simbolo mi rispecchi per quanto riguarda le mie convinzioni: ogni azione che compiamo in questo preciso istante ha una ricaduta sul futuro e, inevitabilmente, sul passato, che corrisponde al presente trasformatosi in ricordo, che, a volte, potrebbe rimanere indelebile, altre no, ma rimarrà pur sempre indice di un peso che grava sulla nostra persona e sulle nostre scelte. È per questo che ricerco la perfezione in tutto quello che faccio ed è per questo che evito di compiere errori in quello che potrebbe determinare la mia carriera, come, ad esempio, lo studio. L'albero Yggdrasil, invece, rappresenta, per i Vichinghi, la vita, la crescita e la connessione tra tutti gli esseri viventi. Sono consapevole di avere un dono, che ho espresso nello Sciamanismo, materia in cui eccellevo a Ilvermorny.
    Se dovessi, poi, scegliere una figura mitologica, direi Fenrir, che corrisponde esattamente al mio Nahual, un lupo. Come lui, nessuno potrà ingabbiarmi o incatenarmi perché sono capace di giocare d'astuzia.


    brooks e nick 20/20 E
    Bella introspezione e interessante analisi.
    E permettetemi di dire che siete una bella coppia!

    Nick: “Paragonerei Brooks O’Connor al dio Baldr, o Balder. Figlio di Odino e Frigg, è il più bello di tutti gli Aesir. Tuttavia, non lo associo a Brooks solo per la bellezza, per quanto trovo che anche lui sia un bel ragazzo. Associo Baldr a Brooks perché egli è il signore della gioia, dell’amicizia, ed è un dio gentile. Per me questa definizione incarna perfettamente quello che è il mio migliore amico. Baldr è anche signore della luce, e se c’è qualcosa di certo è il fatto che quando lo vedo e sto con lui è come se il mondo intero si illuminasse, permettendomi di vedere ogni cosa in modo migliore. Inoltre, così come il dio è amato da tutti, anche Brooks lo è, grazie al suo modo di essere gentile e amichevole.
    Mi considero personalmente vicino a Bragi, figlio di Odino anch’egli. È il dio della poesia, che ha sempre le parole giuste e il modo per esprimerle. Non voglio peccare di falsa modestia, perciò posso dire che secondo me incarto abbastanza bene l’ideale di questo dio. Famoso per la sua saggezza (Da Grifondoro sono finito in Dioptase, no?) e la sua eloquenza (Da bambino non ho fatto altro che prendere lezioni per dizione e aiuto nei discorsi). Inoltre, mi reputo decisamente abile nel trovare le parole giuste da usare nelle situazioni, varie ed eventuali che siano.”

    Brooks: "Vorrei paragonare Nicholas Mc Callister a Vé. Non è una divinità della quale si sente tanto parlare come Odino, Thor, Loki e via dicendo, tuttavia secondo me è altrettanto importante. Essendo uno dei fratelli di Odino, forse è stato messo poco in luce per questo. Si dice abbia donato agli uomini i sensi e la parola quindi ecco, vorrei spiegare perché secondo me Nick e Vé potrebbero essere compatibili: considerato un po' come un Dio della creazione, Vé ha fatto dono di due abilità importanti, agli uomini. Nickie è il mio migliore amico e quando lo vedo, parlo con lui, è come se fosse tutto migliore. Se vogliamo prendere la componente filosofica, è questa la motivazione per cui paragono Nick ed il Dio, se invece vogliamo parlare in modo strettamente letterale, direi che Nick, come Vè, mi dona sensi e parole. Anche se sono triste, se non ho voglia di parlare o fare niente, lui riesce a risollevarmi il morale come nessun altro al mondo. Si può dire che sia la mia persona, colui che vorrei accanto anche nella situazione peggiore.
    Io vorrei identificarmi in Thor. Non elogerò il mio coraggio o cose del genere. Ammetto di non essere proprio un fifone, quindi potrei essere coraggioso, soprattutto se serve per aiutare i miei amici, ma non è di questo che voglio parlare. Thor è famoso appunto per il coraggio, la forza, i poteri di guarigione ed il suo senso di giustizia, oltre ad essere il più conosciuto figlio di Odino. In particolare, vorrei fare un parallelismo con i poteri di guarigione ed il senso di giustizia. Per quanto riguarda la prima, ovviamente non ho gli stessi poteri, insomma dovrei usare un incantesimo ma amo aiutare gli altri, se si feriscono, tentare in tutti i modi di farli sentire meglio, di curarli quindi. Non voglio che soffrano. E qui entra il senso di giustizia, perché non mi tiro indietro davanti alle ingiustizie, cercando sempre di portare la parità, di non far sentire nessuno sbagliato. Potrei anche dire di avere la sua testardaggine, volendo... lungi da me mettere in luce solo i miei lati migliori."


    aibileen.
    Lieto che le rune stiamo ampliando i nuovi orizzonti, ancor di più se ti rendono così entusiasta! Bella argomentazione E
    Professor Olwen, io lo so che « non si fa », ecco, di sbandierare ai quattro venti la propria ignoranza, e pergiunta in un compito... Ma non avrei mai creduto, prima di cominciare a studiare la Mitologia Norrena, e di provare a capire, scoprire di più Denrise, che i corvi potessero essere associati... A qualcosa di positivo, ma soprattutto di vivo !
    Non che prima non mi piacessero, sa, ma... Quando ne notavo uno, tendevo a pensare automaticamente alla morte... Ad avere pensieri malinconici. Tutt'al più, mitologicamente parlando, li collegavo ai corvi di Sofocle che, in Antigone, insieme ai cani, sembrano pronti a divorare le spoglie insepolte di Polinice !
    Faccio ammenda, Professor Olwen. E la ringrazio. Poter associare i corvi anche a qualcosa di vivo come « Il Pensiero » e « La Memoria », è stato davvero illuminante !
    Per « entrare nel vivo del compito » , invece... Il compagno al quale ho deciso di associare una figura della mitologia norrena, è Aidan Hargraves, compagno Dioptase del Secondo Anno. Lo associo alla figura di Huginn, il corvo che porta, se ho capito bene, in sé e con sé, « Il Pensiero », perché, personalmente, tendo ad associare « Il Pensiero » all'inventiva... E lui ne ha da vendere, Professor Olwen ! Lo ha notato ? Ha visto qualcuna delle sue realizzazioni di Magitecnica ? Sono strabilianti, dico davvero ! « Il Pensiero » non è solo quello che si esterna a parole, ma anzi, a volte trova piena realizzazione in creazioni ed atti pratici, concreti.
    Per quel che riguarda me... Non so se posso veramente pretendere di essere anche solo paragonabile alla figura di Muninn, il corvo che porta, sempre se ho capito bene, in sé e con sé, « La Memoria », perché... Ecco, mi piace osservare i dettagli. Cercare di memorizzarli... E, in base a quello che mi è rimasto dentro, « riproporli » in disegno. Non sono sicura di star riuscendo a spiegarmi bene e, forse, i miei fogli di appunti pieni di disegni (ma anche di appunti veri e propri, Professore ! Davvero!) sarebbero in grado di spiegare tutto questo meglio di me.
    Probabilmente, l'elemento che mi spinge di più ad associare Aidan ad Huginn, e a sentirmi vicina a Muninn, è quella sensazione di connessione, e di completezza complementare che si viene a creare quando sono con, o sto pensando al mio amico Aidan Hargraves. In un modo che va aldilà delle definizioni... Che permette di sentirsi collegati, forse davvero un po' come « Il Pensiero » e « La Memoria » !


    Premiazioni
    julian 11exp
    Louise 11+2 exp
    Adrien 11+2 exp
    Regina 11+2 exp
    brooks 11+2 exp
    Nick 11+2 exp
    Blake 2exp e tanto affetto di Lance

    Lance +1tec

    Ametrin: 10+10+4=24
    Black Opal: 10+4+4=18+1 per l'impegno di blake
    Dioptase: 9+10+10=29
     
    .
1 replies since 1/12/2021, 21:33   139 views
  Share  
.
UP