Notion

la app di organizzazione che vi cambierà la vita, giuro v.v

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    164
    Reputation
    +87
    Location
    Oslo, Norway.

    Status
    🗲
    Buongiornooo <3
    Oggi sono qui per parlarvi di Notion, una app GRATUITA per iOs, Android, Mac e Windows che vi cambierà la vita (giuro, non ci credevo manco io, ma è così ^U^ )

    Dunque partiamo dalla base, questa è la app corretta da scaricare. Nel sito trovate anche diversi tutorial, e in generale youtube è piena però molti sono in inglese quindi vi faccio un sunto basic di cose che secondo me potrebbero tornarvi utili e rimango comunque disponibile per aiutarvi v.v

    Allora prima di tutto partiamo dall'inizio, che è sempre un bene.
    Nel registrarvi vi consiglio di collegare un vostro account che usate su più dispositivi, o in generale se ne create uno ad hoc potete scaricare la app su tutti i device che avete e accedere con lo stesso account, in modo da avere ovunque quel che vi serve <3

    La guida che segue è davvero basic, per darvi un'idea di come funziona la app ma vi avviso che ci sono possibilità pressochè infinite, e si possono fare davvero cose da pro ^U^

    COsa da sapere: il funzionamento di Notion.
    Di base ti permette di creare infinite pagine, con template diversi, per organizzare TUTTO ciò che desideri. Per molti -me compresa- è comunque comodo avere una pagina di "HOME" dove si raggruppano tutte le pagine, una sorta di scatola che raccoglie tutti i collegamenti alle pagine che mi servono. Come fare tutto questo? In realtà è molto semplice, basta solamente sapere questa informazione di base

    jpg
    La pagina madre è quella col pallino rosa, e banalmente trascinandosi sotto le altre queste verranno linkate in automatico nella pagina, come una lista: pigiando su ogni singolo titolo della pagina verrete mandati su di essa (spero di essere stata chiara, è davvero semplice giuro lol)

    Una volta saputo questo potete lasciare la home come lista di pagine o sbizzarirvi in cose creative come questa:
    2

    Anche qui è più semplice del previsto: se non volete impazzire esistono dei template (li trovate cercando Notion template, o Notion page, o anche Notion *inserire nome di uno stile che vi piace, tipo boh dark academia* su google e ci sono INFINITE persone che le mettono a disposizione, anche io posso mandarvi qualcosa se volete <3) che potete poi modificare a vostro piacimento, lavorando su una struttura già presente.


    Ma torniamo la basic: come organizzare le propire role?
    Bene, per creare una pagina andare banalmente in "add a page" e vi si aprirà una schermata come quella che vi mostro qui sotto e che ho già un po' vivisezionato, per spiegarvi a grandi linee cosa potete fare.

    3

    N.B. Questi template sono un po' di versi da quelli che vi nominavo sopra, sono più calendari, tabelle e altro, mentre i Template creati dagli utenti di solito solo più "pagine madre", quindi cose più estetiche e creative, meno funzionali nella maggior parte dei casi.


    Se volete stare sul semplice, e volete che so una lista da spuntare o una banale pagina di testo o crearvi da soli tutto quanto si può fare anche questo:
    4




    Infine ecco qui il mio personale consiglio per organizzare le role, questo è lo schema che ho testato e con cui mi trovo meglio. Spero vi sia utile <3
    5



    Contattatemi per ogni cosa v.v
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    4,108
    Reputation
    +28
    Location
    Millennium bug

    Status
    🗲
    Di recente l'ho iniziata ad utilizzare per organizzare alcuni miei progetti (anche il mio stesso sito è fatto momentaneamente con Notion) e devo dire è davvero utile come servizio. Quindi niente la consiglio assolutamente anch'io! :ph34r:
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    San Mungo
    Posts
    3,968
    Reputation
    +483

    Status
    🗲
    Io quando Ju me l'ha passata ero felicissima, è davvero un sacco comoda. Ho solo un problema, per averla sul telefono - almeno quando ho controllato l'ultima volta era così - devo scaricarla tramite apk, avendo il p40 della huawei senza servizi google >.<
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    4,108
    Reputation
    +28
    Location
    Millennium bug

    Status
    🗲
    CITAZIONE (Annie-Macrae Welsh @ 18/9/2021, 13:52) 
    Io quando Ju me l'ha passata ero felicissima, è davvero un sacco comoda. Ho solo un problema, per averla sul telefono - almeno quando ho controllato l'ultima volta era così - devo scaricarla tramite apk, avendo il p40 della huawei senza servizi google >.<

    Hai mai provato a utilizzare Aurora Store? È uno Store alternativi a sorgente aperta che si basa proprio sulle API di Google PlayStore senza la necessità dei servizi Google.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    San Mungo
    Posts
    3,968
    Reputation
    +483

    Status
    🗲
    Devo provare a scaricarla sul telefono ò.ò non ero a conoscenza di ciò.
    E qui posso trovare le app di Google PS?
     
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    4,108
    Reputation
    +28
    Location
    Millennium bug

    Status
    🗲
    CITAZIONE (Annie-Macrae Welsh @ 18/9/2021, 14:00) 
    Devo provare a scaricarla sul telefono ò.ò non ero a conoscenza di ciò.
    E qui posso trovare le app di Google PS?

    Tutte quelle gratuite, non ricordo se anche quelle a pagamento. Non ci vuole nemmeno un account Google, non è obbligatorio.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Black Opal
    Posts
    1,200
    Reputation
    +323
    Location
    Holyhead, Galles

    Status
    🗲
    Notion è la vita *^* Condividete le vostre creazioni <3
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    6,876
    Reputation
    +85

    Status
    🗲
    Parole forti da chi non ha condiviso le sue
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    4,108
    Reputation
    +28
    Location
    Millennium bug

    Status
    🗲
    CITAZIONE (¬Colonnello @ 1/10/2021, 12:19) 
    Parole forti da chi non ha condiviso le sue

    Prima tu e poi io :shifty:
     
    .
8 replies since 5/4/2021, 11:24   93 views
  Share  
.
UP