Compiti Astronomia Triennio - Aprile 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Insegnante
    Posts
    124
    Reputation
    +69

    Status
    🗲
    2674caad0988f2dcac112918bf2e67f3
    COMPITI DI ASTRONOMIA

    Aprile 2021


    Se con il Biennio Summer si mostrava (circa?) più comprensiva e adorabile, con i ragazzi del Triennio dimostrava la sua vera natura, ben più cinica e disillusa. Forse era l'avvicinarsi dei 30 anni, o forse l'invidia per un'età in cui non si avevano troppi pensieri sul proprio orologio biologico che ticchettava?
    Agli studenti non avrebbe mai ammesso nulla di tutto ciò, ma questo conflitto interiore si manifestava nell'aumentata difficoltà dei compiti.
    Ecco il messaggio che avrebbero trovato nella bacheca delle loro Sale Comuni:

    A tutti gli studenti del Trienio,
    i vostri esami GEMMA si avvicinano, e ormai mi aspetto che più o meno sappiate tutti distinguere, nel cielo notturno, un Astro da un aereo (specialmente ora, dato il calo dei voli a livello mondiale). Quindi, credo sia giunto il momento di porvi domande più stimolanti di quelle che vi ponete di solito, come chi invitare al prom e chi bloccare su Instagram.
    Ecco la traccia dei vostri compiti: come sempre, potete stupirmi con le teorie più strampalate. L'importante, come nella vita, è partecipare (ma anche no) cercare di convincere il vostro interlocutore che avete qualcosa nella scatola cranica, e non solo sesso, droga e rock 'n' roll (o trap, o musica classica - qualunque cosa risuoni nelle vostre teste).

    Cordialmente vostra,
    Summer Clementine Parton


    Note off


    Il compito consiste in una breve relazione sulla traccia che segue; se riuscite a ricavarne una role in cui ricercate (e rispondete) ai quesiti, ovviamente varranno i 3 exp bonus a fine role (se conclusa entro il 30 aprile).

    Ecco la traccia:

    "Come ogni forma di energia, anche l'energia magica si può trasformare in altre tipologie. Lo studente proponga una teoria su una delle seguenti tracce:
    1) Perché i No-Mag non possono accedere ad una riserva di energia magica?
    2) Come può l'energia magica trasformarsi in un tipo differente di magia (cinetica, termica, luminosa, etc - a discrezione dello studente)?
    3) Crea un'ipotetica formula matematica (spiegandone le variabili) che possa risultare plausibile per definire l'energia magica."


    I compiti vanno consegnati per MP e i risultati usciranno il 1° maggio.
    RevelioGDR


    Nessun computer di Stefano o altri admin è stato maltrattato nella stesura di questo compito
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Insegnante
    Posts
    124
    Reputation
    +69

    Status
    🗲
    La scadenza del compito del Triennio è prorogata al 2 maggio, ore 23.59.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Insegnante
    Posts
    124
    Reputation
    +69

    Status
    🗲
    La tabella dei voti per i compiti è la seguente:
    20-18=E, 11 exp
    17-14=O, 10 exp
    13-12=A, 8 exp
    11=N, 6 exp
    10-8=S, 5 exp
    7-5=D, 4 exp
    4-2=T, 2 exp
    1-0=NC, 2 exp

    Jesse Lighthouse (20=E, 11 exp): adorabile il parallelismo tra Babbani=termosifoni e maghi=condizionatori. Condivisibile in toto, per chiamarla così, la difesa del valore dei No-Mag; è stato più un compito discorsivo che non “scientifico” ma, ehi, l’importante è vendere la propria merce a caro prezzo, e ci sei riuscito.
    Come ogni forma di energia, anche l'energia magica si può trasformare in altre tipologie. Lo studente proponga una teoria su una delle seguenti tracce:
    1) Perché i No-Mag non possono accedere ad una riserva di energia magica?

    La prima traccia per questo compito di alchimia è forse una delle domande più antiche che si siano poste maghi e Babbani, anche se forse ai tempi suonava più come un "perché lui sì e io no?" (probabilmente con rumori molto gutturali e clave che sbattevano in sottofondo).
    A questa antica domanda sono state infinite risposte: alcuni hanno parlato di talento, altri di destino, per alcuni erano i demoni, e comunque a tutt'oggi, nel 2021, che io sappia, non esiste ancora una risposta univoca, bensì più teorie che hanno vari gradi di fondamento.
    Personalmente, in quanto nato da padre babbano e madre strega, non riesco a credere al destino o alla purezza dell'anima o cose del genere (mio padre non ha niente da invidiare ad alcun mago vivente e sicuramente meriterebbe più la magia lui di un Voldemort o una Cora Delaine qualsiasi) e tantomeno posso accettare teorie che dicono che la magia siano frutto del peccato e del demonio (mia madre è adorabile e anche i miei amici!), quindi mi sono rivolto a teorie più vicine alla capacità, senza che questo svilisse le persone. Personalmente penso che i Babbani (o No-mag) non è che non possiedano una riserva di magia, bensì, più semplicemente, non sappiano attingere ad essa o almeno crearla, insomma, penso che la risposta sia parte della traccia due: si tratta di un "problema" di conversione.
    Noi maghi trasformiamo parte della nostra energia in magia (convertiamo) e poi trasformiamo quella energia in altre forme energetiche, aiutati soprattutto dai catalizzatori: noi per primi quindi abbiamo limiti nel convertire la magia e sono convinto che i Babbani, per qualche ragione genetica (qualche proteina, qualche tipo di cellula tipo il grasso bruno che in tutti noi trasformano calorie in calore?), non siano in grado di convertire l'energia biologica in magia: possono fare elettricità, calore, moto, possono creare capelli, colori, pelle, ossa, possono anche trasportare ovunque nel loro corpo ossigeno, ma proprio non possono creare magia, o almeno, non abbastanza da poterla apprezzare ed usare.
    Sostanzialmente, io penso che i Babbani siano termosifoni e noi maghi siamo condizionatori: loro possono generare calore, noi anche il freddo (nella mia metafora sarebbe la magia). Ciò non rende il termosifone più stupido del condizonatore, la massimo meno versatile, ma ne conserva la dignità, come penso sia giusto fare con i babbani, che restano persone spesso incredibili e fantastiche, anche se non sanno far levitare una piuma con la bacchetta.
     
    .
2 replies since 31/3/2021, 23:54   60 views
  Share  
.
UP