Ciao ragazzi! Ecco qui il l'off-topic che forse più di tutti metterà più in crisi la vostra anima nerd; più per il fatto delle 5 scelte che per altro. Quali sono i 5 anime che più vi hanno colpito e forse cambiato? Quelli che quando li avete visti i vostri cuori hanno mandato un solo ed unico messaggio al vostro cervello: MA QUANTO CACCHIO E' FIGA STA ROBA?!
1) Shinsekai Yori (From the new world)
Uno dei titoli meno conosciuti, per ragioni a me sconosciute, nel mondo degli anime post-apocalittici. L'ho visto anni fa, ma è sempre nel mio cuoricino. Qui c'è tutto, animazione da kilo anche se non comune, amore, conflitti interiori, rivalsa verso una società colma di segreti, odio razziale, amicizia e perché no, super telecinesi condivisa da quasi tutti i membri di una comunità dalla tecnologia semi-medievale. Un titolo che merita di essere visto e che mi ha fatto pensare a tante cose.
2) Inuyashiki
Uscito 3 anni fa, è figlio del mangaka di Gantz, ma la storia è a mio parere più corposa, ovvero più pregna di tutti quei sentimenti e conflitti interiori che ci rendono umani. Un astronave aliena cerca di partire e lasciare la terra, ma per sbaglio polverizza due persone. Un cinquantenne che dimostra 80 anni e che sta per morire e un ragazzino solitario, ma figo e amato da tutti. Ebbene? Bhè dato che gli alieni non vogliono avere problemi li ricostruiscono trasformandoli in armi da guerra ipertecnologiche... cosa potrebbe mai andare storto? L'animazione è molto computerizzata, ma adatta ad alcuni scopi dell'anime. Dal punto di vista grafico non è uno dei miei anime preferiti, ma il resto compensa alla grande. Ah e il mio cuoricino è morto di gioia quando mi sono reso conto che la band che ha fatto l'ost è la stessa che ha fatto quello di Log Horizon, i MAN WITH A MISSION 3)Black Lagoon
C'era una volta Roanapur, una città in una laguna Thailandese. Un posto pieno di sole, spiagge caraibiche e più o meno tutti gli scarti della società umana che si riuniscono in gang, sfruttano la posizione strategica della città per compiere i loro loschi affari in tutto l'oceano pacifico, e lottano in continuazione per garantirsi una posizione di spicco in questa città del peccato. Irriverente, amorale, ma a suo modo molto profondo, penso che sia una delle opere d'arte che più o meno coscientemente mi hanno ispirato per la creazione di Hedwin e Nara. Il protagonista principale è Rokuro Okajima, un semplice impiegato giapponese che vedrà la sua vita cambiare quando incontrerà un gruppo di mercenari con base in questa città.
4) Full Metal Alchemist Brotherhood
Prendete l'alchimia occidentale, datela in mano ad un mangaka ed ad uno studio di produzione giapponese, lanciate un d100 e osservate con reverenza il compiersi di un Critico Positivo. Ecco a voi Full Metal Alchemist Brotherhood. Esiste anche Full Metal Alchemist, ed io consiglio di vederli entrambi, ma questo, per la migliore animazione e dinamicità della storia lo preferisco. Quest'anime, guardato per la prima volta su Mtv(quando era un canale figo) rappresenta il mio primo e più forte incontro con l'alchimia. Mi ha spinto a interessarmi di filosofia e antropologia e ha pesato non poco nella scelta di rendere Samuel Black insegnante di Alchimia.
5) Deca-Dence
Torniamo ai post-apocalittici con Deca-Dence. L'umanità è stata distrutta da dei mostri giganti che sembrano dei pokemon che qualunque persona deviata quanto me si metterebbe a coccolare. L'unica roccaforte umana rimasta sulla terra è la fortezza mobile Deca-Dence. L'anime, quindi, si presenta come una specie di fusione fra Shingeki no Kyojin e Monster Hunter, ma non ho mai trovato un anime che, come questo, circa ogni 2 episodi mi facesse dire..."Aspetta, ma questo è lo stesso anime di cinque minuti fa?" E la cosa più strabiliante che questi enormi colpi di scena, che aumentano così tanto l'hype da farvi venire i brividi lungo la schiena, mantengono sempre un senso!
Alcune menzioni onorevoli messe senza un ordine preciso (le prime che mi sono venute in mente):
Vinland (ANIME SUI VICHINGHI E CON QUESTO HO DETTO TUTTO) Nichijou (MY HEARTH CAN BEAT AGAIN!) Ergo Proxy (SOLO PER UN PELO NON L'HO INFILATO NEI BEST 5) Mob psycho 100 (TUTTI E DUE) Death Parade Hellsing Ultimate Berserk (QUELLO PIU'VECCHIO) Kiseiju-L'ospite indesiderato Code Geass (TUTTI E TRE) Soul Eater Psycho Pass (SOLO IL PRIMO) Fate (ZERO ED I DUE STAY-NIGHT) Mirai Nikki Arslan Senki Megalo Box (MADONNA QUANTI FEELS) Full Metal Panic Naruto Ultimate Ninja Shippuden(PERO' NE SIANO MALEDETTI I STRACAZZO DI FLASHBACK RIEMPITIVI)
Ghost in the Shell. Il film di Mamoru Oshii che si ambienta in un futuristico 2029 in cui la tecnologia avanzata ha permesso ad impianti cibernetici e corpi completamente robotici di farsi strada nel mondo. La bellezza di questo film non sta solo nei personaggi, vividi, ma anche nel modo in cui vengono utilizzati non solo per narrare la loro storia, ma anche per trasmettere un messaggio che tocca la filosofia in modo nemmeno troppo velato. Sarà anche un film del '96, ma è ad oggi uno dei migliori prodotti in circolazione, con delle animazioni che rimangono di un'ottima qualità. Insomma, se avete tempo, e non conoscete questo capolavoro, è un buon modo per passare un'ora e venti e magari uscirne con qualche idea nuova.
Redline Video Non so, avete mai visto "Wacky Races", il cartone dove avevano le automobili più strane e con i gadget più stravaganti del mondo? Ecco, questo è il cugino che ha mangiato bene e si è allenato, e i risultati si vedono. Una corsa clandestina che ogni volta si svolge su un pianeta diverso, in cui ad ogni angolo, o per meglio dire curva, c'è rischio di morire. Solo una cosa è vietata: veicoli volanti, per il resto, tutto è concesso, armi comprese. Le imprese di JP, il protagonista, e del suo team, saranno dunque il fulcro del film, ma non solo. Una piccola grande perla la cui animazione splendida e il disegno lasciano a bocca aperta.
Samurai Champloo Video La scelta era fra questo e Cowboy Bebop. Entrambe ottime serie, ma personalmente il mix di samurai e cultura pop è stata la cosa che ha colpito di più il piccolo me che non era ancora avvezzo agli anime. Seguendo le vicende dei nostri tre protagonisti. Mugen, il vagabondo senza un soldo dal carattere egocentrico, Jin, lo stoico samurai dal fare freddo e distaccato, e Fuu, la cameriera che ha ingaggiando i due precedenti per ritrovare un samurai di cui ricorda solo il particolare "odore di girasoli". Una serie che fa ridere ma non solo, mischiando situazioni improbabili e pure demenziali a scene di serietà. Una delle serie più classiche, se così vogliamo definirla.
Violet Evergarden Video Violet, una ragazza che dopo essere stata ferita gravemente in una guerra quattro anni prima, deve trovare un nuovo scopo e una nuova prospettiva verso la vita. Cominciando a lavorare in una particolare impresa, comincerà piano piano a capire cosa vuole fare, in una serie che fa riflettere su molte cose, specialmente il trovare una propria strada.
Psycho Pass Video Cosa accade in un mondo dove un sistema automatizzato controlla i vostri livelli di stress e problemi e decide se siete un pericolo alla società o meno? Psycho Pass esplora questa possibilità. Con un mondo distopico in cui la vita non è tutta come appare, è in grado di rappresentare anche qualcosa sulla discriminazione. Insomma, un bel mix di psicologico e azione.
Honorable Mentions:
Jormungand: Il cugino di Black Lagoon, un mix d'azione frenetica e storia ai limiti dell'impossibile. Segue una mercante d'armi che vuole distruggere il suo lavoro e la sua squadra di mercenari alle prese con vari imprevisti. Cowboy Bebop: Oh, eddai, se non lo conoscete vedetelo subito. Con un mix di leggerezza e filosofia a tratti inaspettata, è un bel viaggio da fare. Steins;Gate: Viaggi nel tempo, banane, forni a microonde, scienziati pazzi. Sì, è la premessa più stupida che abbiate mai sentito, ma ne è uscito qualcosa di veramente geniale. Con una storia ai limiti di Lost per quanto si intreccia, i nostri protagonisti si ritroveranno alle prese con loop temporali e casini di vario genere. Una serie che, in fondo, forse non è così spettacolare ma trova un posto nel cuore. E ricordiamoci sempre: Tutturu! Film Ghibli: Allora se fosse stata una lista normale c'avrei messo solo questi, ma sono di parte e soprattutto ci piace un po' di varietà. Vedeteveli se non li avete visti, fatevi un favore. Porco Rosso, Castello Errante di Howl e Una Tomba per le Lucciole sono i miei consigliati, ma tutti sono da vedere. Promare: Uno dei film d'animazione migliore degli ultimi tempi, specialmente se azione e demenzialità uniti ad una buona storia sono quello che cercate. In una settimana l'ho visto 8 volte. Così, giusto per dire che comunque è fra i miei preferiti di sempre. Se avete visto Guren Lagann e lo avete apprezzato, troverete certe somiglianze fra i personaggi. Inoltre, la colonna sonora è stupenda. Tipo questa! Drifters: Samurai ed eroi di varie epoche si ritrovano catapultati in un altro mondo dove dovranno combattere per sopravvivvere e per scoprire qualcosa di più sul luogo dove sono finiti. Una premessa semplice ed efficace.