Programma di Divinazione

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    Primo anno.
    Introduzione alla divinazione con la classificazione in branche, in tipologia e in base alla natura stessa della divinazione eseguita.
    Accenni teorici alla divinazione induttiva, con breve briefing storico generale sulle pratiche induttive principali.
    Il Simbolario: il principale strumento del divinante; cos’è e come utilizzarlo correttamente per poter ottenere una divinazione affidabile e il più veritiera possibile.
    Cristallomanzia: la figura della profetessa che legge il futuro nella sfera di cristallo. Breve storia della pratica nel corso dei secoli, spiegazione di come eseguire correttamente una divinazione con cristallomanzia. Esercitazione in classe.
    Tasseomanzia: breve storia della pratica nel corso dei secoli, spiegazione di come eseguire correttamente una divinazione con tasseomanzia. Varie esercitazioni in classe con consentito uso del simbolario.
    Chiromanzia: breve storia della pratica nel corso dei secoli, spiegazione di come eseguire correttamente una divinazione con chiromanzia a seconda che il soggetto sia di sesso maschile o femminile. Esercitazione in classe.
    Meditazione I: prime tecniche di meditazione, introduzione alla materia, rilassamento della propria persona e tecniche di concentrazione.
    Secondo anno.
    Principali differenze tra la divinazione babbana e la divinazione eseguita da maghi: anche i babbani sono in grado di indovinare il futuro?
    Accenni teorici alla divinazione intuitiva, con breve briefing storico generale sulle pratiche intuitive principali.
    Il concetto di terzo occhio: cos’è? E’ possibile aprire il terzo occhio? Varie sessioni di meditazione intensa per consentire la più facile apertura dell’occhio per gli studenti.
    Cartomanzia: storia approfondita delle varie tecniche di cartomanzia con particolare approfondimento di una tecnica particolare. Studio dei Tarocchi, analisi degli arcani maggiori ed arcani minori, guida alla lettura e all’interpretazione. Varie esercitazioni in classe.
    Caffeomanzia: breve storia della disciplina divinatoria, spiegazione della preparazione esatta del caffè da utilizzare e guida alla lettura efficace del fondo ricavato dall’assunzione del caffè. Varie esercitazioni in classe con consentito uso del simbolario.
    Oniromanzia: breve storia della disciplina divinatoria, approfondimento sulle teorie in merito all’interpretazione dei sogni di Freud. Spiegazione di come vigilare un sogno e di come poterlo ricordare efficacemente con lo scopo di ottenere una previsione più certa. Esercitazione in classe, accuratamente preparata con brandine e materassi per l’occasione, con consentito uso del Simbolario.
    Meditazione II: tecniche di meditazione intermedie, introduzione al 'viaggio astrale' e al 'viaggio medianico'. Storia dei 'medium'.
    Terzo anno.
    Le profezie: cosa sono? A cosa sono dovute? Chi è un profeta e come comportarsi quando un individuo è in procinto di produrre una profezia.
    L'Evocazione: linee generali e teoriche sull'evocazione, si introdurrà il discorso in maniera molto tranquilla e preliminare, approfondendolo successivamente negli anni di specializzazione più alti. Previste prove pratiche unicamente al quinto anno, sempre con la supervisione del docente.
    Gli oracoli: di cosa si tratta? Accenni storici alla figura dell’oracolo con particolare rimando all’oracolo di Delfi. Esistono ancora gli oracoli?
    Divinazione nella storia: analisi dell’evoluzione del pensiero divinatorio e dell’approccio dell’uomo dalle origini sino alla fine della civiltà romana.
    Catoptromanzia: breve storia della disciplina divinatoria, spiegazione di come eseguire una corretta visione del futuro attraverso uno specchio o una superficie riflettente, spiegazione delle varie tecniche utilizzate per vedere il presente ed il passato attraverso gli specchi.
    Ailuromanzia: breve storia della disciplina divinatoria, approfondimento sull’utilizzo in epoca medievale della pratica stessa. Spiegazione delle tipologie di gatto con le quali si ha a che fare e con il significato ad essi attribuito per consentire una divinazione il più corretta possibile. Esercitazione in classe.
    Aruspicina: storia approfondita della disciplina divinatoria con riferimenti alla civiltà Etrusca, padrona di quest’arte divinatoria. Spiegazione di come eseguire una corretta pratica di aruspicina, con confronto tra il fegato animale ed il fegato di Piacenza. Esercitazione in classe con opportuni guanti per prevenire il contatto con il fegato di pecora utilizzato nella divinazione.
    Meditazione III: prove pratiche di proiezione astrale con voto, tentativi di contatti medianici con i defunti per mezzo di alcuni oggetti comuni appartenuti ai defunti stessi.
    Quarto anno.
    Divinazione nella storia: analisi dell’evoluzione del pensiero divinatorio e dell’approccio dell’uomo dal Medioevo fino alla prima metà del 1700.
    Il concetto di “Limbo Divinatorio”: siamo tutti in grado di accedervi? Di cosa si tratta nel particolare?
    Astrologia: cenni storici alla pratica divinatoria con particolare attenzione alla civiltà egizia. Spiegazione delle varie posizioni dei pianeti nella volta celeste, guida all’interpretazione di una carta astrale per definire la sorte in base alle condizioni del cielo in una determinata data. Guida al calcolo del segno zodiacale e dell’ascendente, con relativo approfondimento. Varie esercitazioni notturne in classe, possibili lezioni in comune con il/la docente di Astronomia.
    Feng Shui: cenni storici alla pratica divinatoria con particolare attenzione alla civiltà cinese. Spiegazione di come ottenere una previsione con successo nella pratica divinatoria geomantica. Esercitazione con simulazione della ruota utilizzabile, consentito l’uso del simbolario per ogni evenienza.
    Nefomanzia: cenni storici alla pratica divinatoria. Spiegazione di come ottenere una lettura corretta del cielo cosparso di nubi, differenza in base al colore delle nubi e alla loro collocazione. Varie esercitazioni eseguite all’aria aperta, sia durante giornate con cieli parzialmente nuvolosi che durante giornate totalmente nuvolose. Consentito l’uso del simbolario.
    Visualizzazione: tecniche di divinazione relative al presente, visualizzazione di eventi che stanno accadendo attualmente in varie zone del castello e, successivamente, in varie zone dell'Inghilterra. Proiezione astrale in altri luoghi ed 'interazione astrale' con altri oggetti.
    Quinto anno.
    Divinazione nella storia: analisi dell’evoluzione del pensiero divinatorio e dell’approccio dell’uomo dalla seconda metà del 1700 ai giorni nostri.
    Figure di grandissimo calibro nella divinazione: Sibilla Cumana, Cassandra, Sybil Trelawney e Nostradamus.
    Ouija: cenni storici alla pratica divinatoria. Spiegazione di come utilizzare correttamente una Tavola Ouija senza incombere nell’ira degli spiriti e di come eseguire una seduta con rispetto per le entità. Varie esercitazioni in classe di notte, senza l’utilizzo di una fonte di luce.
    Aritmomanzia: cenni storici alla pratica divinatoria con particolare riferimento alle civiltà precolombiane, in particolar modo Maya ed Aztechi. Guida all’aritmomanzia e alla numerologia, sul come utilizzare i numeri per poter scoprire informazioni in più sulla sorte di una persona e conseguente calcolo di numeri legati all’individuo stesso. Varie esercitazioni in classe con consentito uso del Simbolario.
    Divinazione per mezzo delle rune: cenni storici alla pratica divinatoria con particolare riferimento alle civiltà nordiche. Guida alle rune nordiche con breve accenno sul significato delle stesse; spiegazione del processo da eseguire per poter eseguire una divinazione runica e guida all’interpretazione del sorteggio eseguito. Varie esercitazioni inclasse con consentito uso del Simbolario.
    Contatto Medianico: tecniche di discesa/ascesa nel piano degli spiriti e nel piano demoniaco, contatto con spiriti e demoni e tecniche per poter instaurare un dialogo medianico con loro nel rispetto delle loro consuetudini. Tecniche di rilassamento da eseguire precedentemente ad una tecnica di contatto medianico.
     
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