Compiti di Divinazione - Novembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Insegnante
    Posts
    381
    Reputation
    +216

    Status
    🗲
    Questo messaggio che state leggendo, affisso sulla bacheca dei compiti assegnati, presenta una serie di domande che riguardano le assegnazioni domestiche per gli studenti. Si tratta di un questionario che dovrà essere compilato dal singolo studente, che dovrà riconsegnare via gufo al professore. Inserire all’interno della lettera il nome, il cognome, la casa di appartenenza e l’anno di frequenza, senza omettere nessuna di queste informazioni. Il compito verrà valutato, la votazione verrà considerata nella media per il voto finale dell’anno nella materia “Divinazione”.

    Questionario di Divinazione – Biennio, Accademia di Hidenstone


    1. Descrivere brevemente il significato di “divinazione induttiva” e presentare un esempio di una pratica facente parte di questa tipologia.
    2. Aruspicina: lo studente esegua un breve excursus storico della disciplina, focalizzando successivamente l’attenzione sugli aspetti teorici della pratica e sulle modalità d’esecuzione di una corretta lettura.
    3. Prova di interpretazione: basandosi sulle descrizioni dei significati dei simboli riguardanti la tasseomanzia, eseguire una prova di interpretazione di un fondo di tè che si articola in questo modo. Sulla parte più vicina al bordo esterno della tazza è presente un cardo, sulla parete della tazza, internamente, centralmente, è disposta una figura a forma di banana, mentre esattamente sul fondo della tazza è presente un coniglio che indossa un cappello.
    4. Lo studente illustri brevemente la struttura di una Tavola Ouija, arricchendo il racconto con un’eventuale breve esperienza personale.
    5. Oniromanzia: è presente nel mondo babbano un pensatore che si dedicò principalmente all’analisi di questa pratica; di chi si tratta? Parlare successivamente, in maniera molto breve, del sonno e della suddivisione delle sue fasi.

    Il punteggio complessivo del CONTENUTO delle domande è di quindici punti, che è distribuito in questo modo: la prima domanda ha un valore di due punti, la seconda domanda ha un valore di tre punti, la terza domanda ha un valore di cinque punti, la quarta domanda ha un valore di due punti, la quinta domanda ha un valore di tre punti. Il compito sarà valutato su un massimo di diciotto punti poiché verranno aggiunti ai quindici punti delle domande altri tre punti che potranno essere assegnati in base alla coerenza, alla coesione stilistica ed alla correttezza grammaticale presentata dallo studente all’interno dell’elaborato inviato al docente.

    Prof. Andrè De Long-Prée.
    Buongiorno!
    Per l'esecuzione del compito potete prendere spunto da qualsiasi fonte trovata sul web, allegando però la fonte stessa nel messaggio sotto forma di spoiler. I compiti mandatemeli per MP, scrivendo nel titolo "Compiti di Divinazione" e firmando il messaggio con il nome, il cognome, l'anno e la casa di appartenenza del vostro personaggio.
    Qualsiasi fonte è accettata, purché sia rielaborata e non copiata di pari passo! Esperienze personali del personaggio, commenti, eventuali opinioni e considerazioni sono accettate e contribuiscono a completare il compito. Non è necessario che sia lunghissimo, purché ci sia comunque il succo indispensabile! Per la parte di interpretazione di Tasseomanzia, tenere conto delle semplici informazioni contenute in QUESTA pagina, sia per la teoria dell'interpretazione, sia per i simboli da interpretare.
    Che dire, buon lavoro! La SCADENZA è per il 30/11/2019 alle 23:59.
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Insegnante
    Posts
    381
    Reputation
    +216

    Status
    🗲

    Risultati dei Compiti di Divinazione – Mese di Novembre.


    AMETRIN:

    Joshua Benjamin Evans, II Anno: Eccezionale -, (16,25/18 -> 16/18 = E-)
    Ottimo compito, peccato per l’interpretazione eseguita in maniera scorretta in merito alla posizione delle figure ed a qualche errore ortografico grammaticale. Per il resto, sono davvero soddisfatto della sua performance.

    Adamas Vesper, I Anno: Eccezionale +, (17,75/18 -> 18/18 = E+)
    Compito perfetto in ogni suo piccolo dettaglio, anche se avrei preferito una maggiore cura nell’esposizione della prima domanda, magari con qualche lieve accorgimento ed approfondimento in più. Per il resto, davvero eccezionale, complimenti.

    Mia Freeman, I Anno
    : Oltre Ogni Previsione +, (15/18 = O+)
    Il compito è stato eseguito in maniera soddisfacente, fornendo argomentazioni più che sufficienti, anche se talvolta sconnesse tra di loro e con qualche lieve imperfezione ortografico-grammaticale. L’utilizzo di connettivi logici come “eppure, difatti, ma, nonostante, quindi…” al posto di punti fermi avrebbe reso il compito più scorrevole. Consiglio un approfondimento appena maggiore per raggiungere risultati ottimali, ma mi ritengo soddisfatto dalla sua performance, specialmente dall’interpretazione di tasseomanzia (4,5/5) che è risultata tra le migliori presentate. Buon compito, congratulazioni!

    Theresa Van Aalter, I Anno
    : Oltre Ogni Previsione +, (15/18 = O+)
    Un compito molto soddisfacente. Ci sono state poche accortezze nell’esposizione e nella presentazione formale del compito finale, oltre che una leggera imprecisione in alcuni degli argomenti proposti, ma nel complesso è un compito eseguito davvero con i fiocchi. Avrei preferito maggior approfondimento sulla risposta relativa all’aruspicina; buona invece la risposta sull’interpretazione di tasseomanzia. Mi congratulo per i risultati ottenuti.

    DIOPTASE:

    Molly Jane Trouble, I Anno: Eccezionale, (17/18 = E)
    Ottimo compito, se non per la prima domanda che è risultata poco chiara e coesa, e qualche lieve errore ortografico che non ha influito eccessivamente sulla valutazione della parte “formale” (2,75/3). Eccezionale è la votazione che merita, sono fiero di lei.

    BLACK OPAL
    :

    Blake Barnes, II Anno
    : Oltre Ogni Previsione -, (12,75/18 -> 13/18 = O-)
    Il compito è appena più che accettabile, vista la superficialità degli argomenti trattati nella maggior parte delle risposte. Nella parte di interpretazione, sebbene la frase espressa sia corretta, avrei preferito che l’avesse spiegata; mancano le descrizioni riguardo le fasi del sonno nella domanda cinque e la descrizione della struttura di una tavola Ouija nell’apposita domanda. La seconda risposta è particolarmente essenziale, avrei preferito d’altra parte un maggiore ‘focus’ sulle parti importanti. Nonostante tutto, la grammatica e lo stile utilizzato (ndr. OTTIMO il fatto che tu abbia ruolato il compito) sono corretti, e mi complimento con lei. Risultato buono, mi aspetto di più.

    Jessica Veronica Whitemore, II Anno
    : Eccezionale, (16,75/18 -> 17/18 = E)
    Ottimo compito, eseguito oltretutto con capacità di espressione stupefacente ed ottimo utilizzo dei connettivi logici appropriati. Avrei preferito un maggior focus ed una spiegazione più esauriente della risposta alla domanda interpretativa, ed una maggiore cura nella terminologia utilizzata nella domanda a riguardo della tavola Ouija. Sono molto soddisfatto dalla sua prestazione, ottimo lavoro.

    Elisabeth Lynch, II Anno
    : Eccezionale +, (17,5/18 -> 18/18 = E+)
    Il compito da lei inviato è risultato essere tra i migliori che io abbia ricevuto. L’elaborato presenta coesione e coerenza, gli argomenti sono trattati con estrema cura per i dettagli e le argomentazioni fornite a sostegno delle risposte stesse sono efficaci e soddisfacenti. Davvero un ottimo compito, mi congratulo fortemente.

    Bravissimi! Ho apprezzato molto la serietà con la quale avete preso i compiti, e soprattutto il vostro modo di approcciarvi ad essi in maniera particolarmente conforme al vostro personaggio! Ecco a voi dei premi in palio!

    AMETRIN.
    Joshua Benjamin Evans: +10 exp, +6 punti casata.
    Adamas Vesper: +10 exp, +6 punti casata.
    Mia Freeman: +10 exp, +5 punti casata.
    Theresa Van Aalter: +10 exp, +5 punti casata.
    PUNTI TOTALI DELLA CASATA: 6+6+5+5 = 22

    DIOPTASE.
    Molly Jane Trouble: +10 exp, +6 punti casata.
    PUNTI TOTALI DELLA CASATA: 6

    BLACK OPAL:
    Blake Barnes: +10 exp, +5 punti casata.
    Jessica Veronica Whitemore: +10 exp, +6 punti casata.
    Elisabeth Lynch: +10 exp, +6 punti casata.
    PUNTI TOTALI DELLA CASATA: 5+6+6 = 17

    OTTIMO LAVOROOOOOOO! Alla prossima, belli! <3
     
    .
1 replies since 17/11/2019, 15:02   176 views
  Share  
.
UP