Provino Prof - Airwën Dana O’Neill [Pozioni]

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    «Ti ho detto di smetterla, Rob. Non ho la minima intenzione di passare un altro secondo con te. Mi è bastato già l'anno scorso. Smollami!» la voce cristallina di una ragazzina bionda, dagli occhi verdi, che porge le spalle ad un ragazzino biondo, dalla carnagione molto pallida, con i capelli spettinati e gli occhi grandi a palla, tendenti a celeste, con qualche velatura grigia x.
    La segue a passo svelto, cercando di rimanerle dietro, arrancando una corsetta di tanto in tanto e provando più di una volta a posarsi innanzi a lei, per bloccarle la strada.
    Ovviamente non ci riesce, sembra pregarla di qualcosa, ogni tanto si passa la mano tra i capelli. Lei non sembra essere molto disposta a fermarsi e lo evita magistralmente, ogni volta che se lo trova davanti, con quel nasino che viene spinto all'insù, pronta ad ignorarlo.

    Entrano in classe ancora discutendo, lei cerca di mettersi ad un banco già occupato, in coppia con qualcuno che non le interessa molto se conosce o meno, ma l'importante è che non sia lui.
    «Veronica! Dai basta! Ma che ti prende! Da quando sei andata in Francia non mi hai più scritto, sono stato tutta l'estate ad aspettarti, ho anche evitato la mia vacanza con i ragazzi della squadra di Quidditch.» la segue fino al banco deciso dalla Black Opal, mentre l'Ametrino continua a supplicarla di addolcirsi nei suoi confronti «Per favore, mi lasceresti il tuo posto, grazie, arrivederci.» dice, spingendo con il sedere il ragazzino che sarebbe dovuto essere il compagno di lezione di Veronica.
    Non ha molta scelta, quest'ultimo, quindi si alza e si sposta, sbuffando «Sarò il tuo compagno di lezione, allora. Così dovrai per forza rivolgermi la parola.»
    E sorride, dolce e splendente. Poveretto, le pene d'amore.
    Ma proprio in quel momento, entra in aula qualcuno che fa girare la testa alla biondina, verso la porta, ignorando completamente il restante discorso di Robert, che sembrava non arrendersi ancora.
    Era Tyler Frost, battitore e capitano della squadra di Quidditch dei Black Opal, che dall'alto del suo metro e ottanta e i suoi muscoli scolpiti, faceva il suo ingresso nell'aula di pozioni x. Il ragazzo, che attirava gli sguardi di ogni ragazzina presente in aula, sembrò, col suo sorriso strafottente, andare dritto dritto verso la biondina.
    Robert, troppo preso dal supplicare quella che era la sua ragazza ai tempi belli, non si accorse di chi si stesse avvicinando fino a quando non sentì una mano posarsi sulla sua spalla «Sei al mio posto. Alzati.»
    Il biondino sollevò lo sguardo, vedendo il Capitano dal basso «Tyler, dai non è il caso, litighiamo dopo, non ho tempo ora.» e fece per girarsi.

    A quanto pare Tyler non era dello stesso parere «Alzati, adesso. Questo è il mio posto e lei è la mia ragazza.»
    Avete presente quando sentite il clack della porta, quando girate la chiave al suo interno per chiuderla? Fu più o meno lo stesso rumore che fece il cervello di Robert quando sentì quelle parole, quindi si voltò di nuovo verso Tyler, questa volta alzandosi in piedi, cinque centimetri in meno del Battitore, ma comunque lo fronteggiava con coraggio «Penso che tu ti stia sbagliando, Frost. Gira lontano, non tira aria.», il Capitano rise, spocchioso e strafottente, poi di scatto prese il ragazzino biondo per il colletto della maglia, lo sollevò con facilità e lo spostò nel calderone spento e vuoto dietro di lui, accomodandosi al posto occupato da Robert, accanto a Veronica, che venne cinta da un braccio del Battitore «Buongiorno, raggio di sole...» la ragazzina non rispose, sorrise imbarazzata, diventando completamente rossa e non sapendo che fare «Tyler, hai esagerato come sempre. Ti avevo detto che me la sarei vista io con lui... dovevo dirglielo io.» gli bisbigliò cercando di portare una ciocca di capelli dietro l'orecchio.

    Già... tutto questo, se te lo stai chiedendo, sta avvenendo proprio nell'aula di Pozioni.
    Divertente no? Una classe esplosiva ti aspetta. Non credi sia il caso di fare la tua magistrale entrata, Prof?
    Allora, allora, allora!
    Eccoci qua alla tua lezione di prova per il posto di Docente di Pozioni.
    Non si saranno studenti esterni, gestirò io dall'inizio alla fine così da poterti valutare meglio e in maniera più rapida, con png che ti infastidiranno nel mentre con le loro domande da studenti fastidiosi :)
    La descrizione dell'aula del tuo insegnamento puoi farla tu stessa, visto che l'insegnamento è praticamente spoglio di qual si voglia intervento esterno.
    Essendo una simulazione di lezione simile a quella che andrai a fare durante l'anno, se ottieni la cattedra, voglio che tu ti senta libera di gestire l'aula e la classe di studenti come meglio credi.

    Ti do piccole regole per questa prova.

    ♦ La prova consisterà in una lezione di minimo quattro fasi, che vedranno l'inizio della lezione, con la tua introduzione, la disposizione degli studenti, descrizione dell'aula etc...; la spiegazione dell'argomento della giornata, questa fase nella lezione canonica solitamente consta di più giri di post e di dinamicità, dovuta alle domande e agli interventi degli studenti, ma questa volta la faremo breve; prova pratica, per poter rendere una lezione più leggera e meno pippone teorico e, infine, chiusura della lezione, tirando le conclusioni e chiudendo la prova, salutando gli studenti.

    ♦ Ogni tuo post deve dettare i tempi di risposta. Cosa vuol dire? Dovrai dare un margine di tempo in cui rispondere che può variare in base all'elaborazione che richiedere quella specifica fase della lezione. Può essere un giorno, così come può arrivare anche a quattro giorni di possibilità di risposta. Ricorda sempre che ogni studente che hai a lezione, potrebbe avere in corso altre cose, quindi salvo eccezioni di prove che richiedono una rapida risposta, è preferibile dare almeno due giorni di tempo di risposta, se non tre. Io, salvo imprevisti ti posterò sempre entro le 24h, altrimenti ti avviserò.
    Un esempio di indicazione di scadenza è:
    Scadenza: 15 Settembre, ore 23.59
    Ovviamente l'orario può variare come meglio credi, così come il giorno, ripeto.

    ♦ Scadenza, note aggiuntive, eventuali spiegazioni tecniche, come per esempio eventuali mappe o eventuali richieste, o eventuali "giochi" di prova, vanno messi sotto spoiler e spiegati al meglio a chi ci sta leggendo, quindi non solo il tuo personaggio dovrà spiegarle come farebbe un vero docente che sta chiedendo ai suoi studenti lo studio di funzione da eseguire alla lavagna in ON, ma dovrai metterlo anche in spoiler, come sto facendo io con te nel spiegarti quello che andremo a fare.
    Un riassunto, circa, sotto spoiler, in parole povere.

    ♦ Mantieniti sempre nell'ambientazione che stai giocando e dai libero sfogo alle tue capacità, per prendere questa cattedra e tenertela stretta.

    Per qualsiasi altra domanda puoi contattarmi tramite MP su Annie-Macrae Welsh così potrò risponderti anche se sarò fuori casa.

    Ti faccio un grosso in bocca al lupo e... VAI CON LA TUA LEZIONE, PROF!


     
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    Airwën Dana O'Neill

    25 anni - Irlandese - Druida - Ex-Dioptase

    Pozioni.
    Era stata una delle sue materie preferite ad Hogwarts e persino quando lei stessa era studentessa lì all'accademia di Hidenstone.
    Molte persone si chiedevano come mai una così solare ragazza, tanto legata alla Natura che adorava stare all'aria aperta avesse scelto di chiudersi nei sotterranei di quella scuola o dentro il suo studio a Denrise a creare pozioni... E lei ogni volta dava sempre la stessa risposta:
    "Adoro creare pozioni, mi affascina la magia che, partendo da singoli ingredienti, a volte senza il minimo nesso logico, combinandoli insieme, possono creare qualcosa di nuovo e fantastico".
    Fin da piccola, restava imbambolata ad osservare sua zia druida creare e inventare unguenti, infusi, distillati che rendevano la gente felice o che addirittura li curava, soprattutto le pozioni di Guarigione erano le sue preferite, e voleva fare lo stesso anche lei.
    Le avevano consigliato di fare la pasticciera "Una così carina e dolce ragazza, attirerebbe subito un sacco di clienti e farebbe fortuna con dolci leccornie di ogni genere. Sarebbe anche un lavoro più facile e senza pericoli!"
    Sì, era brava nel preparare dolci, ma non era ciò che voleva.
    Voleva aiutare la gente con le sue capacità "magiche", farle sorridere perchè con una sua pozione aveva curato una forte emicrania, non perchè aveva fatto venire il diabete o mettere su chili a qualcuno con torte e pasticcini.
    Certo una crostatina alla cioccolata avrebbe reso felici le persone, ma preferiva una bella Pozione Purificante contro raffreddore e febbre o la Polisucco.
    Mettersi in gioco ogni volta, da quelle più semplici che potrebbe fare ad occhi chiusi, a quelle più complicate e pericolose, magari anche sperimentando nuovi intrugli e infusi, inventare col rischio di aggiungere qualcosa di troppo, una reazione tra ingredienti non prevista...
    Quante volte aveva fatto esplodere o sciogliere il calderone nel tentativo di trovare nuove sostanze utili nei duelli?
    E l'impareggiabile soddisfazione di vedere la pozione realizzata alla perfezione?
    La sua famiglia per fortuna almeno in quello l'avevano appoggiata, certo non erano molto felici che si fosse trasferita a Denrise per prendere il posto da Druida di sua zia, probabilmente suo padre l'avrebbe voluta in un grande laboratorio al San Mungo a sperimentare pozioni curative da fornire ai babbani spacciandoli come farmaci e rimedi naturali, o in uno del Ministero a trovare un sostituto della pietra filosofale per l'Elisir di lunga vita di Nicolas Flamel, ma si era dovuto accontentare che la figlia diventasse insegnate in una scuola di magia.
    Sicuramente non apprezzava il suo vestiario.
    Ogni volta che passava da casa per un qualche motivo dopo le lezioni e suo padre o suo nonno la vedevano col suo look "serio con elementi provocanti" la riprendevano tentando in vano di farla cambiare, fosse per loro dovrebbe andare a lavoro in tailleur o altri completi da donna in carriera, sofisticata e casta.
    Quel giorno aveva deciso di indossare qualcosa di soft, giocando coi colori ocra e blu scuro, la sottana con motivi floreali arrivava alle ginocchia e la camicetta bianca era aperta per tutto lo scollo del maglioncino con minuscoli triangolini; ai piedi uno stivaletto dal tacco largo, non tanto largo, color ocra, di solito voleva star comoda coi piedi visto quanto si muoveva per tutto il giorno.
    Il ticchettio del tacco sul liscio pavimento in pietra riecheggiava per i corridoi dei sotterranei, l'unica cosa che non le piaceva del suo ruolo era quell'ambiente buio e umido, ma le bastava raggiungere la sua aula, illuminata da finestre incantate, per ritrovare il sorriso, soprattutto se poi finiva per assistere a quelle scenette tra giovani studenti.

    Airwën entrò nell’aula tutta trafelata nel momento in cui Tyler sollevò di forza Robert da dov'era seduto, spingendolo vicino ad un calderone spento, per poi piazzarsi lui al suo posto.
    Si fermò di colpo, guardando prima entrambi i ragazzi per poi fermare lo sguardo sul palestrato, aggrottò le sopracciglia per quel suo atteggiamento non solo ostile verso un altro compagno, ma addirittura violento.

    << Buongiorno ragazzi. Tutti ai vostri posti per favore.
    Signor Frost, -3 punti a Black Opal. La prossima volta che vuole sedersi affianco alla Signorina (Veronica) è pregato di chiederlo cortesemente senza spostare la gente già seduta come fossero sacchi di patate. Non solo è irrispettoso verso un suo compagno di classe, ma (Robert) poteva battere la testa contro il calderone e farsi parecchio male.
    - lo aveva detto con voce ferma, che non ammetteva repliche. Fatto qualche passo fino al banco con la coppietta aggiunse, guardando il moretto con un sorriso di chi dispensava consigli per il loro bene, se poi non li seguivano, conseguenze loro - Oppure, ancora meglio, potrebbe arrivare qualche minuto in anticipo così da occupare i banchi liberi per entrambi.>>

    Aveva deciso di limitarsi a togliere punti senza punizioni, per non iniziare male la lezione, ma avrebbe tenuto d'occhio il trio, visto che a quanto pare c'erano delle divergente amorose, le peggiori a suo dire, e parlava per esperienza personale.
    Attraversò veloce il resto dell'aula a forma di croce celtica.
    Era entrata "dal ramo più corto", passando dritto per dritto dal corridoio centrale dove vi erano i grandi banchi degli studenti, fino ad arrivare all’inizio "del ramo più lungo" dove vi era la sua cattedra.
    Sopra vi appoggiò ciò che aveva tra le mani: una pila di volumi con in cima un pericolante barattolo al cui interno non si capì cosa ci fosse dentro finchè non lo spostò dal solido ripiano in mogano rosso a quello di legno scuro, quasi nero, del suo ripiano da lavoro.
    Quel barattolo assomigliava ad uno dei tanti presenti nella stanza.

    Infatti ogni parete, ogni cm di muro, era nascosto da scaffali e scaffali su cui poggiavano libri e pergamene, mensole cariche di barattoli di ogni colore e dimensione, contenenti per la maggior parte liquidi, ma anche alcuni con animali/piante/parti anatomiche di dubbia entità in essi immersi. Armadietti, mobiletti e teche contenevano oggetti e ingredienti, dai più semplici e comuni, ai più rari e introvabili, quest’ultimi erano ben tenuti sotto chiave e incantesimi di sicurezza, sia per l’enorme costo, sia per la pericolosità.
    Airwën era stata ben attenta a come arredare la propria aula, approfittando della piantina, tanto simile ad uno dei simboli sacri nella sua cultura e aggiungendoci il suo legame con la Natura, gli Spiriti e le tradizioni della sua religione.
    _All’ingresso dell’aula, essendo ad Ovest, il punto cardinale legato alla Terra, aveva collocato delle piante utili per la creazione di pozioni e a lei importanti: dell'edera era cresciuta facendo da cornice alla porta d’ingresso dell’aula e ricoprendo il muro dove vi erano gli appendiabiti e un armadietto.
    Lontano dal rischio che qualcuno potesse pungersi, vi era una pianta di vischio bianco, utilizzato nella preparazione della Pozione Obliviosa e dell'Antidoto ai Veleni Comuni, ma anche dai druidi per le loro cerimonie e rituali, soprattutto quello di rovere, tra i più speciali. Infine, in un grande vaso, vi era dell’erica dai colori che andavano dal rosa al lilla fino al bianco, per il suo popolo associata all’aldilà e all’immortalità.
    _Al lato opposto, quello Est, vi era la porta che conduceva all’Ufficio di Airwën, uno schedario, una libreria piena di libri impolverati e strumenti strani, armadietti con gli ingredienti più “sensibili” alcuni dei quali richiedevano più accorgimenti per la conservazione.
    Poiché l’Est era “dominato” dall’Aria, 3 incensi creati da lei stessa per purificare l’aria a fine lezione stavano bruciando, ormai completamente consumati, innalzando piccole volute di fumo verso l’alto.
    Qui vi aveva posizionato la propria cattedra, anche se non se la godeva molto durante la lezione, poiché aveva l’abitudine di girare tra i tavoli per osservare l’esecuzione delle pozioni, così da intervenire per tempo in caso di dubbi ed errori.
    Era stata realizzata e incisa da un abile artigiano di Denrise, sempre disseminata di pergamene, libri, bozze con scarabocchi e disegni, e per dare un tocco di colore, un vasetto di Trifoglio, pianta sacra alla sua dea (da cui prende il suo 2° nome), e che si pensava difendesse dalla cattiva sorte, apportasse sapienza e saggezza, oltre a ricordarle casa sua.
    Davanti vi era il tavolo dalla forma di un ovale schiacciato su cui mostrava agli studenti la pozione della lezione (se non richiedeva un procedimento troppo lungo, in quel caso la preparava insieme a loro), in modo che potessero osservare coi propri occhi l’esecuzione.
    _Nel “ramo” a Sud della croce-aula vi era un braciere il cui Fuoco stava già scoppiettando pronto per esser usato per accendere le fiamme sotto ai calderoni o per altri scopi, oltre a scaffali con ingredienti, vi era poi un grande tavolo da lavoro dove prima di ogni nova lezione preparava strumenti e ingredienti necessari così da non perdere tempo a cercarli benchè il bisogno quasi maniacale che aveva di solito di tenere ordinata e pulito ogni cosa lì dentro (a parte i libri più vecchi su cui non osava arrischiare incantesimi di pulizia) .
    _Invece al lato opposto Nord, oltre alle immancabili mensole e mobili con ampolle e vasi di liquidi di diversa densità, vi era una fila di lavandini che permettevano di procurarsi l’Acqua necessaria per le pozioni, e dove vi si potevano lavare gli strumenti utilizzati, ma non i calderoni, per quelli vi era l’incantesimo che annullava gli effetti della pozione, così da non contaminare lo scarico. In una cassapanca sotto i lavandini vi era il necessario per le pulizie e un innaffiatoi.
    _La parte centrale era, come intuibile, occupata dai banchi degli studenti, delle giuste dimensioni per poter appoggiarci gli ingredienti da preparare, gli appunti e il calderone se della misura più piccola, se no lo si poteva tenere a terra vicino al banco grazie al corridoio centrale e allo spazio laterale.
    Le pareti che la rendevano tondeggiante, avevano alte finestre che illuminavano l’intera stanza, e catturavano il sole più luminoso (di Est e Sud), ogni finestra parte da circa 1 metro e mezzo da terra, lo spazio sottostante libero, è occupato da bauli e cassapanche contenenti oggetti di vario tipo. In caso di necessità, possono esser coperte con tende di un rosso borgogna, legate ai lati delle finestre.
    La cosa più interessante è che, essendo l’aula nei sotterranei, non possono che esser state incantate magicamente affinché mostrino il cielo esterno.
    Non sono l’unica fonte di illuminazione, numerose lanterne sono appese al soffitto così da poter illuminare tutto l’ambiente.
    Una lavagna è posta sotto la finestra a Nord-Est, ma spesso Airwën la fa lievitare di un paio di metri sopra al suo tavolo da lavoro (gli alti soffitti lo permettono), così che tutti la possano vedere.
    Altra informazione curiosa, essendo Airwën druida e cresciuta in una famiglia molto legata alle proprie tradizioni e alla cultura celtica-druidica, l’intera aula è disseminata di simboli per lei importanti come il triquetra sul tavolo da lavoro e il simbolo della sua famiglia: il triskele sulla cattedra.

    piantina-aula-pozioni-mod
    Piantina dell'aula di Pozioni
    Cliccare sulla foto per ingrandirla


    << Spero abbiate fatto il tema assegnato la scorsa volta sulle Tecniche di Lavorazione degli ingredienti con tanto di esempi, se lo avete fatto, oggi saprete distinguere tra tagliuzzare, sminuzzare e polverizzare e soprattutto cosa comporta fare uno o l’altro.
    Sapete bene che non sono ammesse scuse o esoneri, solo proroghe giustificate, come per i giocatori di Quidditch con una partita imminente.>>


    Guardò per un breve momento la classe, in attesa di "proteste", per poi continuare:

    << Prima di iniziare, avete dubbi riguardo alla scorsa lezione sulla differenza tra Distillato Sviante e l'Intruglio Confondente?
    Non fatemi domande solo per perdere tempo, perchè lo capisco se avete o no riguardato quello che abbiamo fatto su libro e appunti.>>

    wanna more? – @hime-portfolio
     
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    Ah, che dura la vita degli adolescenti, non trovi? Alla fin dei conti, loro non fanno altro che vivere ogni singolo attimo dei loro giorni, a crearsi falsi problemi, che una volta diventati adulti nemmeno ricorderanno.
    Però, c'è una cosa che tutti ricordiamo una volta cresciuti. Avete memoria di quel ragazzino più alto di voi, che vi prendeva in giro perché avevate un po' più di brufoli rispetto alla media? Oppure di quello che giocava a quidditch che era fidanzato con la ragazza stupenda che voi sognavate da anni? E di lei? Oh, sono certa che di lei vi ricordate, no? E del suo rifiuto a quel ballo dell'ultimo anno, con tanto di risatine delle sue amichette?
    Queste, ragazzi miei, sono le cose che tutti ricorderanno, anche una volta cresciuti.
    Potrete dimenticare di quando la prof ha spiegato le reazioni chimiche di determinati composti, o di come era vestita quella vostra compagna di classe un po' strana... ma delle prepotenze e dei fastidi e di quello che vi faceva perdere dignità all'interno della scuola, non perderete nemmeno una virgola nei vostri ricordi.
    Questo, Tyler lo sapeva e probabilmente era il motivo per cui i suoi atteggiamenti prepotenti erano aumentati nel giro di due anni: lui voleva rimanere impresso nella mente di tutti, voleva cercare di essere quella persona che veniva ricordata anche quando non era presente.
    Robert, invece, era totalmente il contrario. Lui amava passare le sue giornate tranquillamente e non dare fastidio a nessuno.
    Entrambi, sul campo, erano quotatissimi.
    Ma se c'era una cosa che a Robert non si poteva toccare, era Veronica. La ragazzina aveva rubato il suo cuore già dai tempi di Hogwarts e finalmente all'ultimo anno era riuscito a diventare il suo ragazzo ufficialmente. E così avevano continuato fino a quando Tyler non aveva fatto l'ingresso in quella stanza, dove doveva svolgersi la lezione di pozioni e aveva infranto i sogni di una famiglia felice, del povero Robert.
    Per il resto... beh, sapete tutti com'è andata, fin quando non è entrata la docente.

    Airwen, al tuo ingresso, la maggior parte degli studenti si zittisce, forse intimoriti dalla scena di Tyler e pronti ad una tua sfuriata.
    Il campione, invece, sembra non essersi accorto di niente e sta lì, con quel suo sorriso perfetto, a fare lo splendido con Veronica, che sembra pendere dalle sue labbra.
    Il ragazzo e la ragazza, la neo-coppia da tutti discussa, sussultò al sentire la tua voce e Veronica sgranò gli occhi, prima di voltarsi e calare la testa sul banco, come sentendosi colpevole di qualcosa che non aveva fatto direttamente lei.
    Quando ti rivolgi a Tyler, il suo sguardo si assottiglia, quasi in aria di sfida e quando sente che togli alla sua Casa dei punti, il Battitore tira un pugno sul banco di lavoro, facendo trattenere il fiato alla sua compagna di banco «Dovreste togliere dei punti anche a Conner! Solo per il fastidio della sua presenza in questa Accademia.» e quando lo dice, quel sorrisetto sarcastico e strafottente si fa strada sul suo volto, mentre si volta verso il povero Robert e lo scimmiotta simulando un pianto.
    «Giuro che entro la fine di quest'anno, t'ammazzo Frost!»
    «Ringrazia che non hai battuto la testa, idiota... ci vediamo sul campo, ricordatelo...»
    L'Ametrino sembra avere diversi conti in sospeso con il capitano dei Black Opal, ma si va a sedere ad un tavolo al lato opposto della ragazzina, abbastanza sdegnato, oltre che ferito dal vedere la sua ragazza con quell'energumeno.
    «Arrivare prima è fuori discussione, professoressa. Mi alleno, è già tanto che ci vengo a lezione...» e ancora quella risata smorfiosa del ragazzo, mentre cerca approvazione dai suoi compagni, che sembrano accennare un sorriso intimidito, oltre che timoroso di una ripercussione.

    Finalmente riesci ad iniziare a parlare della tua lezione, quindi, mentre senti il fruscio dei fogli che vengono preparati sul banco.
    Nessuno sembra protestare, Tyler sembra sbuffare annoiato, anche in maniera piuttosto vistosa.
    Robert, invece, sta rileggendo il suo tema.
    Veronica invece, è bianca. Si volta verso Robert e lo guarda con occhi sgranati e supplicanti.
    Con il musetto indica il foglio e poi porta le mani ad unirsi tra loro con i palmi, come in preghiera.
    Rob la guarda, poi guarda il compito e sospira.
    Prova a carpire un tuo attimo di distrazione e veloce, come solo un cercatore può fare, lascia scivolare il foglio del compito, che cade svolazzando a terra, in maniera oscillante.
    La ragazza gli sorride felice, poi raccoglie la pergamena e ... «Professoressa, io ho lasciato il mio compito in camera. Posso portarlo dopo la lezione?» è la voce di Robert, poverino...

    Alla tua domanda, tutti sembrano annuire, tranne Tyler, che invece sembra giochicchiare con la sua piuma per scrivere, mentre finge di ascoltare.
    Lui è proprio un caso perso.
    La mano che si alza, invece, è proprio di Veronica «Professoressa, io ho dubbi su quando è necessario utilizzare il distillato e quando l'intruglio...» oh, la prima domanda del giorno, che bello!
    Finalmente qualcosa per cui sei pagata, non credi?!

    Molto bene con questa prima parte. Ottimo il post e molto bene con la descrizione dell'aula.
    Mi piace molto anche l'approccio che hai avuto con gli studenti e come hai ripreso il controllo della classe, iniziando subito in media res, con i compiti in classe e gli argomenti precedenti, esattamente dando per scontato che non fosse la prima lezione.
    Molto bene.

    Unica postilla: come ti ho scritto nelle regole [che ti ricordo più in basso, e lo farò in ogni post], è necessario in ogni tuo post, che tu faccia uno spoiler off, esplicativo.
    Anche per la parte introduttiva è necessario. Anche un semplice "Benvenuti a questa lezione di pozioni, prendete pure posto dove vi pare, ricordandovi la descrizione dell'aula che potete trovare [qui].
    Vi ricordo che blablabla.

    Scadenza: xx/mm h. --/--"
    Proseguiamo pure con il secondo passo di questa lezione, la spiegazione. IN BOCCA LA LUPO!


    Ti do piccole regole per questa prova.

    ♦ La prova consisterà in una lezione di minimo quattro fasi, che vedranno l'inizio della lezione, con la tua introduzione, la disposizione degli studenti, descrizione dell'aula etc...; la spiegazione dell'argomento della giornata, questa fase nella lezione canonica solitamente consta di più giri di post e di dinamicità, dovuta alle domande e agli interventi degli studenti, ma questa volta la faremo breve; prova pratica, per poter rendere una lezione più leggera e meno pippone teorico e, infine, chiusura della lezione, tirando le conclusioni e chiudendo la prova, salutando gli studenti.

    ♦ Ogni tuo post deve dettare i tempi di risposta. Cosa vuol dire? Dovrai dare un margine di tempo in cui rispondere che può variare in base all'elaborazione che richiedere quella specifica fase della lezione. Può essere un giorno, così come può arrivare anche a quattro giorni di possibilità di risposta. Ricorda sempre che ogni studente che hai a lezione, potrebbe avere in corso altre cose, quindi salvo eccezioni di prove che richiedono una rapida risposta, è preferibile dare almeno due giorni di tempo di risposta, se non tre. Io, salvo imprevisti ti posterò sempre entro le 24h, altrimenti ti avviserò.
    Un esempio di indicazione di scadenza è:
    Scadenza: 15 Settembre, ore 23.59
    Ovviamente l'orario può variare come meglio credi, così come il giorno, ripeto.

    ♦ Scadenza, note aggiuntive, eventuali spiegazioni tecniche, come per esempio eventuali mappe o eventuali richieste, o eventuali "giochi" di prova, vanno messi sotto spoiler e spiegati al meglio a chi ci sta leggendo, quindi non solo il tuo personaggio dovrà spiegarle come farebbe un vero docente che sta chiedendo ai suoi studenti lo studio di funzione da eseguire alla lavagna in ON, ma dovrai metterlo anche in spoiler, come sto facendo io con te nel spiegarti quello che andremo a fare.
    Un riassunto, circa, sotto spoiler, in parole povere.

    ♦ Mantieniti sempre nell'ambientazione che stai giocando e dai libero sfogo alle tue capacità, per prendere questa cattedra e tenertela stretta.

    Per qualsiasi altra domanda puoi contattarmi tramite MP su Annie-Macrae Welsh così potrò risponderti anche se sarò fuori casa.
     
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    Airwën Dana O'Neill

    25 anni - Irlandese - Druida - Ex-Dioptase

    Airwën non diede peso allo stupido scambio di minacce tra Tylor e Robert, meglio che discutessero a parole nella sua aula piuttosto che prendersi a botte fuori.
    Certo, se avessero iniziato a dirsi parole ben più grosse o se quel diverbio si fosse prolungato più di un botta e risposta li avrebbe fermati, infondo era un'insegnante di Pozioni, non la psicologa dell'accademia.

    << Direi che una bella partita a Quidditch, possibilmente amichevole, tra le vostre squadre è la soluzione migliore.
    O questa, o un duello al vostro Club dei Duellanti sotto la supervisione di un professore.
    Opzione perfetta per sfogare i nervi e risolvere discussioni, soprattutto quando non si è in grado di farlo con le semplici parole come farebbero persone mature e giudiziose.>>


    Aveva concesso loro il tempo impiegato a raggiungere la propria scrivania, appoggiare i libri e spostare il baratto enorme da un tavolo all'altro, per fortuna avevano già finito di bisticciare, ma ugualmente avrebbero smesso in ogni modo quel dramma amoroso, visto che erano lì per far lezione.
    Il fruscio dei fogli e bisbigli qua e là, degli studenti che tiravano fuori sia il tema sia i materiale per prendere appunti, facevano da sottofondo all'aula.
    Mentre apriva il libro e scorreva le pagine cercando la pozione di quella lezione, aveva visto con la coda dell'occhio Robert far scivolare a terra il proprio tema per passarlo di nascosto alla ragazza per la quale prima stavano litigando i due maschietti.
    Non aveva intenzione di fare scenate, infondo anche lei aveva avuto la loro età, sgridarli per una cavolata del genere come un tema non fatto, soprattutto se era la prima volta che succedeva, non aveva senso.
    Avrebbe parlato a Veronica a fine lezione.

    << Sì Signor Frost, può consegnarlo a fine lezione.
    Gli altri invece me lo devono consegnare mentre rispondo alle domande sulla scorsa lezione.
    - poi aggiunse, sempre rivolta al giovane - Se sarà abbastanza veloce a concludere la pozione di oggi, potrà andare subito al suo dormitorio per recuperarlo, così da non perdere tempo per la lezione che avrete dopo la mia.>>

    Non prestò neanche attenzione alla frase poco educata di Tylor che finiva con "...è già tanto che ci vengo a lezione", piuttosto ascoltò la domanda della ragazza sulla scorsa lezione.
    Si appoggiò alla propria scrivania dal lato opposto dove gli studenti stavano lasciando il proprio tema, adagiato uno sopra l'altro in una pila ordinata come piaceva a lei.

    << Tra le due pozioni c'è poca differenza. L'intruglio Confondente è la versione iniziale del Distillato Sviante. Infatti in quest'ultimo è stato aggiunto agli ingredienti il Sangue di Salamandra che è il rafforzante più noto, usato fin dall'antichità, che amplifica l'effetto.
    La scorsa volta abbiamo fatto il Distillato Sviante, non l'intruglio perchè tra le due ho preferito mostrarvi la versione finale perfezionata.
    Quindi diciamo che il distillato lo si esegue per un effetto migliore e duraturo, l'intruglio per uno più blando e breve.>>


    Attese un attimo, nel caso ci fossero ulteriori domande, poi prese il gessetto e si avvicinò alla lavagna appoggiata a lato della stanza.

    << Se non ci sono altre domande, direi di passare alla lezione di oggi.
    La Pozione Soporifera.
    Inizialmente nata per curare l’insonnia, nella sua prima versione conduceva solo ad una vaga sonnolenza e molta fiacchezza, per questo motivo l’ “Infusus Languidus” venne rimpiazzato dalla “Potus Soporifer”.
    Nel vostro libro, trovate entrambi, ma anche questa volta faremo la pozione definitiva, e all’Infuso Fiacco darete solo un’occhiata.
    Noterete subito che la differenza principale tra le due sta nell’aumento dei fagioli da aggiungere e le temperature.>>


    Mentre lo diceva, aveva già iniziato a scrivere i quantitativi degli ingredienti necessari per la Pozione Soporifera, ma la procedura l’avrebbe mostrata dopo, poiché preferiva che prima prestassero attenzione a quello che faceva lei, piuttosto che riscrivere gli appunti e poi sentirsi liberi di distrarsi.
    Appena ebbe finito di annotare, riprese la bacchetta e magicamente la lavagna iniziò a levitare sopra il suo piano da lavoro, in modo che tutti riuscissero a vedere bene.

    lezione-POZIONE-SOPORIFERA-senza-procedura


    Immagine ingrandita: QUI
    Questi sono gli ingredienti della Pozione Soporifera, la procedura è scritta ma nascosta con un incantesimo poiché preferisco che gli studenti stiano attenti alla lezione pratica.


    << E’ una pozione inserita tra le Guaritrici.
    Chi la beve si addormenta profondamente nel giro di pochi istanti.
    Visto che è semplice e veloce, la farò prima io poi la replicherete voi.>>


    wanna more? – @hime-portfolio


    1° Parte (precedente post)
    Benvenuti alla lezione di Pozioni, prendete posto dove preferite, i banchi sono grandi anche per starci in coppia.
    La descrizione dell'aula la trovate [Qui] con tanto di piantina da me disegnata.
    Appena scegliete un posto, scrivetemelo sotto spoiler così da avere un'idea su dove vi siete posizionati.
    Se avete domande sulla precedente lezione, le chiedo a inizio lezione perchè non ha senso andare avanti se non avete capito quella prima, intanto che consegnate i temi/compiti (me li avrete già inviati tramite MP).

    Scadenza: 02/10 h. 23:59
    Prologa tema per i giustificati: 06/10 23:59

    2° Parte
    Lezione iniziata.
    Di solito parto rispondendo alle domande della lezione precedente, intanto che consegnate i compiti, così da non perdere tempo.
    Poi mentre scrivo gli ingredienti alla lavagna, spiego la teoria che vi annoterete se non è troppo complessa, se no vi faccio aprire il libro così da seguirmi tramite quello.
    Sulla lavagna è scritto magicamente anche il procedimento, ma resterà nascosto finchè non vi avrò mostrato l'esecuzione della pozione, così da "costringervi" a seguire me e non perdervi in chiacchiere. Comparirà nel momento che sarete voi a replicare la pozione.

    Scadenza: 13/10 h. 23:59


    Se il provino prof andrà bene, aggiungerò nella bozza dell'aula il numero nei banchi, così da avere un modo semplice per indicarmi dove siete seduti. Oltre a qualche aggiunta/idea che potrebbe venirmi durante lo svolgimento del colloquio.
     
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    Poi proseguire con il post dove esplicherai la parte pratica.
    post mancanti alla chiusura: 2

    Sembrerebbe che la situazione tra i due giocatori di Quidditch si stia pian piano calmando, mentre tu permetti loro di attaccarsi ancora un po' con parole che sembrano classiche di due adolescenti che devono farsi strada sul podio dei maschi alpha.
    «Credo che non ci possa essere niente di amichevole, professoressa O'Neill, ma sicuramente la partita sarà l'ottimo mezzo per far vedere a questo moccioso chi comanda.» Tyler proprio non riesce a tenersi niente, sbuffa strafottente, con quel suo sorrisetto fiero e pieno di sé, voltando definitivamente le spalle all'Ametrino ferito nel cuore e nell'orgoglio che, invece, stringe i pugni e se ne va al proprio posto.

    Non sei finalmente contenta di poter fare la tua bellissima lezione? Insomma, ogni tanto un po' di scombussolamento nelle classi è di norma, ma quello che avevi dovuto gestire oggi era sicuramente fuori da ogni canone.
    Per fortuna si erano stancati, i due maschietti, di giocare a chi lo avesse più lungo, tanto che oltre qualche sguardo in cagnesco, sembrano non esserci in classe.
    Quando concedi a Robert il permesso di consegnarlo a fine lezione, il ragazzo ti sorride, mentre anche sul volto di Veronica sembra andar via quel velo di preoccupazione che le aveva fatto trattenere il fiato fino a quel momento per paura che tu potessi dare una punizione all'Ametrino.

    Ogni studente si alza a consegnare il proprio elaborato, alcuni passando tra i banchi si confrontano su quello che è stato scritto, vedi qualcuno fare le ultime correzioni al volo «La ringrazio Professoressa, ci metterò impegno. Promesso!»

    Veronica ascolta la tua risposta alla sua domanda, mentre prende appunti su di una pergamena, in maniera molto disordinata. Di tanto in tanto annuisce alle tue parole, quasi a dimostrarti che ti sta ascoltando.
    Non ci sono altre domande in giro per l'aula, quindi senti il rumore dei fogli che iniziano ad essere utilizzati, posati, girati, prestati, proprio mentre si preparano tutti a seguire la lezione del giorno.
    Appena ti fermi per prendere una pausa, è sempre la ragazzina dei Black Opal a chiedere delucidazioni «Quindi anche per questa pozione vale la stessa differenza tra pozione e infuso, che troviamo nel distillato e intruglio della lezione precedente?» giusto per avere le cose più chiare nella testa, no?

    Ogni studente prende appunto di ogni ingrediente e delle quantità di cui necessita la Pozione Soporifera «La Pozione Soporifera ha necessità di tempi di riposo, una volta eseguita? E poi, professoressa, quali sono gli effetti guaritori? La sua applicazione è esclusivamente per l'insonnia?» Veronica è sempre piena di domande, a quanto pare.
    La prova consisterà in una lezione di minimo quattro fasi, che vedranno l'inizio della lezione, con la tua introduzione, la disposizione degli studenti, descrizione dell'aula etc...; la spiegazione dell'argomento della giornata, questa fase nella lezione canonica solitamente consta di più giri di post e di dinamicità, dovuta alle domande e agli interventi degli studenti, ma questa volta la faremo breve; prova pratica, per poter rendere una lezione più leggera e meno pippone teorico e, infine, chiusura della lezione, tirando le conclusioni e chiudendo la prova, salutando gli studenti.

    Ogni tuo post deve dettare i tempi di risposta. Cosa vuol dire? Dovrai dare un margine di tempo in cui rispondere che può variare in base all'elaborazione che richiedere quella specifica fase della lezione. Può essere un giorno, così come può arrivare anche a quattro giorni di possibilità di risposta. Ricorda sempre che ogni studente che hai a lezione, potrebbe avere in corso altre cose, quindi salvo eccezioni di prove che richiedono una rapida risposta, è preferibile dare almeno due giorni di tempo di risposta, se non tre. Io, salvo imprevisti ti posterò sempre entro le 24h, altrimenti ti avviserò.
    Un esempio di indicazione di scadenza è:
    Scadenza: 15 Settembre, ore 23.59
    Ovviamente l'orario può variare come meglio credi, così come il giorno, ripeto.

    Scadenza, note aggiuntive, eventuali spiegazioni tecniche, come per esempio eventuali mappe o eventuali richieste, o eventuali "giochi" di prova, vanno messi sotto spoiler e spiegati al meglio a chi ci sta leggendo, quindi non solo il tuo personaggio dovrà spiegarle come farebbe un vero docente che sta chiedendo ai suoi studenti lo studio di funzione da eseguire alla lavagna in ON, ma dovrai metterlo anche in spoiler, come sto facendo io con te nel spiegarti quello che andremo a fare.
    Un riassunto, circa, sotto spoiler, in parole povere.

    Mantieniti sempre nell'ambientazione che stai giocando e dai libero sfogo alle tue capacità, per prendere questa cattedra e tenertela stretta.

    Per qualsiasi altra domanda puoi contattarmi tramite MP su Annie-Macrae Welsh così potrò risponderti anche se sarò fuori casa.
     
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    Ancora una volta non prestò attenzione ai commenti del ragazzo palestrato, ma ascoltò la nuova domanda che Veronica le pose.

    << Sì. Diciamo di Sì.
    L'Intruglio Confondente porta agli stessi effetti del Distillati Sviante, ma con durata inferiore e anche un'alterazione della percezione della realtà minore per l'assenza del sangue di salamandra. La stessa cosa vale per l'Infuso Fiacco che causa una leggera sonnolenza e stanchezza, effetto decisamente più blando rispetto alla Pozione Soporifera che porta veramente al sonno profondo in breve tempo.>>


    Fece una breve pausa per poi continuare:

    << In verità esiste un'altra versione della Pozione Soporifera, chiamata "Distillato Soporifero".
    Gli ingredienti differiscono completamente, ma il procedimento è ugualmente semplice, quindi vi anticipo che la dovrete studiare da soli per poi replicarla in aula la prossima volta che avremo lezione.>>


    Con veloce colpo di bacchetta, sulla lavagna comparvero gli ingredienti del Distillato.

    lezione-POZIONE-DISTILLATO-SOPORIFERO-senza-procedura
    Ingrandita: QUI


    << Gli effetti sono simili alla P. Soporifera, ma più leggeri, meno duratura, e inoltre sembra garantire un sonno ristoratore migliore, inoltre può esser aggiunto ad altre preparazioni come cibi e bevande, invece la pozione va bevuta così pura.
    Se volessimo fare una classifica sulla differenza di "potenza d'effetto" delle tre preparazione "soporifere" avremo, dal più blando al più forte:
    1° l'Infuso Fiacco, 2° il Distillato Soporifero e 3° la Pozione Soporifera.>>


    Fece una breve pausa, appoggiandosi alla propria cattedra e aspettando che gli studenti avessero finito di prendere appunti.

    << Per rispondere alla tua domanda:
    la Pozione Soporifera risolve principalmente il problema dell'insonnia, nelle giuste dosi può rilassare i muscoli, utile soprattutto quando si è tesi e nervosi, magari per un esame imminente, ma per questo consiglierei più l'Infuso Fiacco proprio perchè porta ad un effetto simile alla stanchezza o a quando ci si sente fiacchi. La pozione va misurata bene e somministrata in minime dosi, proprio perchè creata per addormentare profondamente e il corpo di ognuno di noi può reagire diversamente alla stessa dose, c'è chi con un misurino già si sente abbioccato, a chi serve di più, certo se ne bevete parecchia, tutti cadrete addormentati.
    Infine il distillato è perfetto per un pisolino...
    - un sorriso divertito, quasi complice, comparve sul volto della professoressa che aggiunse quasi ridendo - ...o per qualche "scherzetto soporifero" visto che lo si può nascondere in preparati come biscotti e pasticcini, ma evitate di farlo in classe e soprattutto coi professori, per favore.>>

    Dalla classe si alzarono risatine e sghignazzi di chi probabilmente si stava già facendo una lista di possibili vittime.
    Alla fine il distillato causava un sonno leggero e breve, quindi niente di pericoloso, ma sicuramente non avrebbe più accettato "regali commestibili fatti in casa" dai suoi studenti dopo la prossima lezione.


    << Se avete finito la vostra scorta di "Ingrediente Base", vi ricordo che ai primi capitoli del libro di testo trovate la lista delle erbe da mischiare, studiata l'anno scorso... c'è scritto come raccoglierle, essiccarle e tutto quello da fare per ottenerlo.
    Non presentatevi con la scusa "lo avevo finito", avete abbastanza tempo per rifarvene altro, e considerato quante volte lo usiamo nelle pozioni, è il caso che capiate da soli quando è ora di farne dell'altro per non restare senza.>>


    Ripetè il gesto con la bacchetta e la lista degli ingredienti del distillato appena comparsa, sparì di nuovo, lasciando solo quella della pozione.

    << Non vi preoccupate, a fine lezione vi scriverò la pagina dove potrete studiarvi il Distillato Soporifero.
    Ora vi mostrerò come fare la Pozione, state attenti che poi la dovrete ripetere voi.>>


    Con la bacchetta ancora stretta in mano, la puntò contro il calderone e lo fece lievitare, prima ai lavandini dove lo riempì d’acqua (avendo ormai preso l’occhio sui quantitativi, non dovette utilizzare misurini o altro), poi lo appoggiò sopra il supporto posizionato sul suo personale tavolo da lavoro, davanti alla classe.
    Infine accese la fiamma sotto, con uno dei lunghi legnetti pronti vicino al fuoco nel braciere che già stava bruciando.


    << Attenti a non bruciarvi. Intanto che aspettate che l’acqua inizi a bollire, vi occupate degli altri ingredienti.>>

    Le lumache (da poco morte) stavano in una teca riempita mezz’ora prima della lezione e mantenuta magicamente fresca, con attenzione le pesò sulla bilancia, per poi portarsele al tavolo in una specie di piattino.

    << Le lumache cornute vanno sminuzzate, tagliate in piccoli pezzi, non le spappolate o distruggete. Basta prestare attenzione a fare un taglio netto, sicuro e soprattutto non tagliatevi che i coltelli sono come sempre belli affilati e non ci giocate o minacciate i compagni.>>

    Lo sguardo si posò volutamente su Tyler, lanciandogli un'occhiata d'avvertimento.
    Considerata la sua scaramuccia con Robert a inizio lezione, non voleva certo facesse lo spaccone con possibili armi, rischiando di ferire altri o addirittura sé stesso.
    Senza mostrare la minima smorfia di disgusto, abituata a peggio col suo lavoro da pozionista-druida a Denrise, iniziò a sminuzzare veloce i viscidi animaletti su un tagliere in pietra, con l’affilato coltellino simile a quello per le incisioni chirurgiche.
    Quando ebbe finito, l’acqua aveva già iniziato a bollire, così rovesciò i mollicci pezzetti dentro il calderone, aumentò la fiamma e iniziò a mescolare in senso orario.
    Intanto che mescolava con una mano, con l’altra riuscì ad aprire il barattolo di Fagioli Sopoforosi, dall’aspetto uguali a dei normali borlotti, e ne mise 10 in una ciotolina.


    << Prendete da questo barattolo i fagioli, poi ve lo sposto vicino alla teca delle lumache, andranno tagliati a metà e il succo spremuto e aggiunto alla pozione.>>

    Infilò il mestolo nel proprio sostegno in modo che non sgocciolasse fuori e precisa tagliò a metà i fagioli, ogni volta spremendone il succo dentro il calderone, così da non perderne gocce sul tagliere; infine alzò ulteriormente la fiamma e iniziò a mescolare sta volta in senso antiorario.

    << State attenti al senso che dovete mescolare, prima Orario e poi Antiorario.
    Se avrete svolto bene la pozione, assumerà un colorito sull’azzurrino e sbufferà una specie di nebbia.
    – nel momento esatto che lo disse, il liquido contenuto virò nel colore da lei detto e una nuvoletta si alzò dal calderone – Perfetto.
    Ora avvicinatevi per dare un’occhiata al risultato finale, poi iniziate a farla voi.
    Strumenti e ingredienti li trovate già pronti sul tavolo da lavoro laggiù, ciò che sporcate poi lo lavate.>>


    Riprese la bacchetta e fece ricomparire sulla lavagna il procedimento, scritto in precedenza ma rimasto nascosto fino a quel momento.

    lezione-POZIONE-SOPORIFERA
    Ingrandita: QUI


    << Io passerò tra i banchi per controllare l'esecuzione e nel caso abbiate qualche dubbio.>>

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    Siamo arrivati alla pratica.
    In teoria non dovreste far esplodere niente, solo attenti a non bruciarvi col fuoco o a tagliarvi le dita.
    Pozione molto semplice direi, quindi non dovrebbero esserci problemi e credo di aver spiegato abbastanza bene la differenza dei 3 prepararti soporiferi e i vari utilizzi, in caso di ulteriori dubbi chiedete pure.

    Scadenza: 27/10 h. 23:59
     
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    Poi proseguire con il post dove esplicherai la parte pratica.
    post mancanti alla chiusura: 1

    Ancora avevi l'attenzione di tutti gli studenti.
    Ormai la lezione stava proseguendo senza alcun problema, quindi procedi fluida nella spiegazione.
    Alle tue battute in molti sorridono della cosa, già pronti a provare quello che hai appena consigliato, chissà se vedremo gente addormentata per i corridoi... sarà divertente.

    Ognuno di loro si avvicina ed osserva, prendendo appunti, la preparazione della pozione e quando dai il via, tutti iniziano a fabbricare quello che tu hai chiesto.
    Sembra strano, ma il vociare è minimo, senti qualche volta qualcuno schifarsi per le lumache, il primo è proprio Tyler che cerca di toccarle il meno possibile, in quanto gli fanno schifo per quanto siano viscide.
    Mentre passi tra i banchi vedi qualcuno che non riesce a spremere il succo dei fagioli e noti la disperazione sui loro volti, qualcuno invece, come Robert, procede in maniera rapida, come se fosse quello che sa fare meglio, preparare pozioni. Anzi, è davvero contento di essere passato alla pratica.

    Al termine di questa preparazione, non tutti avranno fatto le loro pozioni nel modo corretto e dal lato di Tyler sentirai un'esplosione.
    Se ti girerai vedrai il ragazzo con i capelli verso l'alto e tutto blu in faccia, probabilmente la pozione non è andata perfettamente e dovrai accompagnarlo in infermeria per scongiurare reazioni allergiche, insomma niente di preoccupante.
    Per fortuna sei arrivata al termine della lezione, non credi?
    La prova consisterà in una lezione di minimo quattro fasi, che vedranno l'inizio della lezione, con la tua introduzione, la disposizione degli studenti, descrizione dell'aula etc...; la spiegazione dell'argomento della giornata, questa fase nella lezione canonica solitamente consta di più giri di post e di dinamicità, dovuta alle domande e agli interventi degli studenti, ma questa volta la faremo breve; prova pratica, per poter rendere una lezione più leggera e meno pippone teorico e, infine, chiusura della lezione, tirando le conclusioni e chiudendo la prova, salutando gli studenti.

    Ogni tuo post deve dettare i tempi di risposta. Cosa vuol dire? Dovrai dare un margine di tempo in cui rispondere che può variare in base all'elaborazione che richiedere quella specifica fase della lezione. Può essere un giorno, così come può arrivare anche a quattro giorni di possibilità di risposta. Ricorda sempre che ogni studente che hai a lezione, potrebbe avere in corso altre cose, quindi salvo eccezioni di prove che richiedono una rapida risposta, è preferibile dare almeno due giorni di tempo di risposta, se non tre. Io, salvo imprevisti ti posterò sempre entro le 24h, altrimenti ti avviserò.
    Un esempio di indicazione di scadenza è:
    Scadenza: 15 Settembre, ore 23.59
    Ovviamente l'orario può variare come meglio credi, così come il giorno, ripeto.

    Scadenza, note aggiuntive, eventuali spiegazioni tecniche, come per esempio eventuali mappe o eventuali richieste, o eventuali "giochi" di prova, vanno messi sotto spoiler e spiegati al meglio a chi ci sta leggendo, quindi non solo il tuo personaggio dovrà spiegarle come farebbe un vero docente che sta chiedendo ai suoi studenti lo studio di funzione da eseguire alla lavagna in ON, ma dovrai metterlo anche in spoiler, come sto facendo io con te nel spiegarti quello che andremo a fare.
    Un riassunto, circa, sotto spoiler, in parole povere.

    Mantieniti sempre nell'ambientazione che stai giocando e dai libero sfogo alle tue capacità, per prendere questa cattedra e tenertela stretta.

    Per qualsiasi altra domanda puoi contattarmi tramite MP su Annie-Macrae Welsh così potrò risponderti anche se sarò fuori casa.

    Non mi sono dilungata nella preparazione delle pozioni, così da accelerare i passaggi finali :)
     
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    La pratica della pozione finì senza conseguenze disastrose, a parte per Tyler che forse si era scordato di mescolare nel senso antiorario facendo esplodere il contenuto nel calderone.
    Quando corse nella sua direzione, non molto distante visto che gli era appena passata affianco e sembrava andargli tutto bene benchè delle bolle sospette, dovette trattenere un sorriso divertito alla vista della sua faccia diventata blu e i capelli dritti sulla testa.
    Assomigliava parecchio ad un "Puffo", quegli esserini parlanti dal cappello bianco che aveva visto una volta in TV su un canale di cartoni, un pomeriggio di pioggia mentre si annoiava a casa, magari poteva passare per il Puffo-Punk vista la capigliatura sparata all'indietro.
    L'importante era che non si fosse fatto male, ma ugualmente preferì accompagnarlo in infermeria, soprattutto per assicurarsi che la pozione non gli desse reazioni allergiche (non era previsto che venisse spalmata sulla faccia) tipo muscoli facciali che si rilassavano tanto da non farlo parlare, o altri effetti come l'addormentarsi per strada... poi avrebbe dovuto portarlo facendolo lievitare con un incantesimo, una montagna di muscoli del genere col cavolo che riusciva a trascinarsela sulla schiena.
    Per sua fortuna aveva appena finito il giro per controllare chi aveva ottenuto il risultato previsto e chi no.
    Dire che in quella classe c'erano più sfumature della tavolozza di un pittore era poco, solo alcune erano uguali all'azzurro del suo calderone, tra quelle la pozione di Robert (quel ragazzo non la deludeva mai, a parte quando passava i compiti alla sua amata), addirittura c'erano dei blu così scuri da inquietarla un poco.
    Ad ognuno aveva detto l'errore fatto, cosicché potessero imparare e prestare più attenzione in futuro a non ripeterli.

    << Ragazzi, la lezione direi che è finita.
    La pozione era facile, mi aspettavo meno errori da parte vostra, quindi vi voglio più attenti e con la testa già tornata dalle vacanze.
    - con un colpo di bacchetta fece scomparire la pozione imparata quella lezione e al suo posto comparvero scritti i compiti per la volta successiva. - Sulla lavagna trovate il nome e a che pagina del vostro libro di testo si trova la pozione che dovrete studiare da soli e che mi replicherete in classe.
    Procuratevi gli ingredienti e ricordatevi che non ci sono scuse per quello "Base". Se avete dubbi venite sempre da me a chiedere.
    Pulite tutto con attenzione come facciamo ogni volta e non tagliatevi con gli strumenti, trovate il prodotto per la pulizia già pronto sotto il lavello.>>


    Aiutò Tyler ad alzarsi, provando a convincerlo ad appoggiarsi alla propria spalla, poi con lo sguardo cercò nella stanza Robert e si rivolse a lui:

    << Signor Conner, vada a prendere adesso il suo compito così poi può pulire e riordinare senza la fila ai lavelli, e senza dover girare avanti e indietro per l'accademia. - il suo sguardo passò a Veronica - Signorina (Veronica) potrebbe presentarsi un attimo nel mio ufficio a fine delle lezioni?
    Non si preoccupi, devo solo chiederle alcune delucidazioni sul tema della scorsa volta, non le occuperò troppo tempo.
    Se non è un problema, pulisca anche il materiale del suo compagno, in caso di ritardo alla lezione dopo, riferisca al docente che sono stata io a chiederglielo.>>


    Si diresse verso la porta d'ingresso dell'aula con lo studente a seguito - << Signor Frost, ora ci facciamo un giro in infermeria per sicurezza. Se ha bisogno di aiuto a camminare o sente un'improvvisa stanchezza o sonnolenza, mi avvisi e si appoggi pure a me.>> - ma prima di uscire, si bloccò sulla soglia, si girò verso i suoi studenti che intanto avevano iniziato a riordinare, e con tono e sguardo minaccioso, disse ad alta voce, così da farsi sentire da tutta la classe e zittirla all'istante:

    << Non pensiate neanche lontanamente di prendervi un po' di pozione per poterla usare in giro.
    Con questa non è il caso di giocare.
    Se vi scopro, sapete bene che sono poco magnanima nelle mie punizioni.>>


    E nel parlare con la coda dell'occhio colse un movimento poco distante, era uno degli studenti che in passato aveva osato trasgredire al suo ordine e, oltre alla grossa perdita di punti per la sua Casa, era stato punito nel giusto modo da non aver avuto più il coraggio di riprovarci.
    A volte permetteva agli studenti di portarsi via una boccettina della pozione fatta in classe, ma si trattava di quelle innocue che al massimo avrebbero causato temporanei capelli dritti sulla testa come la P. Drizzacapelli o l'AguzzaIngegno.
    Permetterà loro di portarsi via un po' (un campione monouso) di Distillato Soporifero, ma la Pozione eseguita quel giorno in classe era troppo forte per esser usata in qualche scherzetto.
    Detto questo uscì dall'aula con Tyler, gli restava abbastanza vicina in modo che se avesse avuto bisogno di appoggiarsi a lei era subito a portata di mano e soprattutto non lo perdeva d'occhio, nel caso lo vedesse in procinto di svenire o addormentarsi, così da tentare di afferrarlo evitandogli una caduta a terra.

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    Siamo arrivati alla FINE.
    Mi aspettavo qualcosa di meglio da voi visto che la pozione era facile, spero farete meglio la prossima volta.
    Ricordate di pulire tutto e non tagliatevi o fatevi male, che già devo occuparmi del Punk-Puffo-Tyler.

    Scadenza Post-Conclusivo: 31/10 h. 23:59

    COMPITI:


    > Scrivete come vi procurate gli ingredienti per il Distillato Soporifero (che vi allego sotto), deve esser una specie di minirole divisa anche in parti distinte nel caso il vostro PG se li procuri in giorni/momenti differenti, ma che siano paragrafi lunghi minimo 10 righe (dove possibile), e inviatemelo per MP.
    > Studiate il Procedimento perchè lo dovrete replicare in classe prima dell'inizio della lezione nuova dopo che avrò spiegato la teoria del Distillato.

    - Allegato: X <-- allegherò qui l'immagine della pozione da studiare con segnati solo Ingredienti + Procedimento

    - Scadenza Compito: 20/11 h. 23:59
    - Scadenza Compito per giustificati: 24/11 h. 23:59
    (inviare MP di avviso con anticipo di min. 1 settimana prima della scadenza generale)
     
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    Ciao bellezza, avevo fatto la risposta ma ForumFree ha deciso di boicottarla, come già fece tempo addietro.
    Quindi ora opterò per darti la valutazione e la chiusura semplicistica di tutto.

    Il tuo provino è terminato e la cattedra di pozioni è tua!!!
    Complimenti!!

    Devo farti degli appunti riguardanti i tuoi post: gli spoiler soprattutto, avevano qualcosa che non andavano :) niente di grave, eh! Solitamente quando non si è abituati ad utilizzare la metodologia di un post, farla propria richiede del tempo :) ti consiglio di sbirciare in Aula di Antiche Rune o di Difesa Contro le Arti Oscure, per farti un'idea di quello che uno spoiler deve avere e come deve essere strutturato.

    Riassunto di quello che devono fare, scritto in maniera semplice ed in off, con eventuale ripetizione della consegna (nel tuo caso la pozione - ingredienti necessari, svolgimento, etc). Insomma in breve il riassunto di quello che nel post chiedi in on.

    Quello più da rivedere è l'ultimo tuo post: il post di chiusura deve essere di chiusura. in genere l'exit del docente precede quello dei ragazzi, che apprendono gli esiti delle loro prove, gestiscono le loro reazioni emotive e quindi lasciano l'aula; è quindi importante che loro non debbano più dialogare tra di loro o col docente.

    In oltre, il post finale deve contenere lo spoiler dove saluti la classe e poni le votazioni, ed eventuali premi, pp, incanti appresi. Niente scadenze e compiti. La lezione è terminata, non deve avere una scadenza e i compiti hanno una modalità diversa per essere assegnata che al momento tu non potevi sapere. Anche per questo ti consiglio di leggere le due lezioni sopracitate, così da apprendere come svolgere al meglio la lezione.

    Ultimo appunto che ci tengo a fare, evitando che eravamo in due a fare questo provino, solitamente ti troverai con un pochetto più di studenti, la lezione deve durare un mese (apertura all'inizio del mese e chiusura alla fine del mese). E' importante seguire questo ritmo per non accavallare eventualmente lezioni che iniziano e lezioni che terminano, a tal proposito e bene che i tempi di risposta e di scadenza siano ben attenzionati da te.
    Esempio: lezione inizia il 1° Novembre (tuo primo post di apertura), se la scadenza per gli studenti è il 10 Novembre, cerchiamo di rimanere nella risposta del tuo secondo post, intorno almeno a 3 giorni, perché altrimenti non ce la si fa a completarla per bene, nelle tempistiche dettate :)

    Comunque, detto questo, che saranno regole che verranno ripetute spesso nel gruppo docenti, ora puoi andare a sistemare il tuo Programma, completandolo, dopo aver letto i regolamenti nella sezione Insegnanti in fondo alla home, alla quale ti abilito adesso.
    Ricordo che il Programma va approvato in Staff, quindi va prima consegnato in quella sezione e ci si lavora su insieme :)
    Ci si becca in gioco!

    EXP PROVINO:
    SHAMY - 2X4 = 8 EXP

    SNASO - 2x4 = 8 EXP da assegnare a JASON
     
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8 replies since 11/9/2019, 16:27   295 views
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