Guida alle azioni masterate

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  1. Lo Snaso Depravato
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    Cruciale in missione è l'uso e la disponibilità di oggetti.
    Molti possono essere portati con sé ad inizio evento (ed è FONDAMENTALE riportarli ed elencarli attentamente nel primo post), altri invece possono essere trovati durante la quest.
    Una pozione o un'arma possono fare la differenza in missione ed è qui che infatti vi parleremo di tutto ciò che vi può servire a riguardo.
    E come procurarvelo se non sono in vendita!

    Creazione di Oggetti
    La maggior parte degli oggetti sono acquistabili on game, direttamente o su commissione, tuttavia è anche possibile che i player, per divertimento, uso narrativo o semplice tirchiaggine decidano di volerseli creare da soli.
    Ciò è ovviamente possibile, ma ci sono delle regole.


    Ci sono vantaggi nel crearsi qualcosa e non acquistarlo?
    Sicuramente crearsi qualcosa è uno sbattone maggiore (vedasi sotto), però porta anche con sé dei vantaggi:
    - gli oggetti creati costano infinitamente meno;
    - sono personalizzati e personalizzabili;
    - è probabile possiedano bonus extra.

    Chi può creare/lavorare oggetti?
    Ci piacerebbe dirvi che tutti possono prodursi tutto, ma non è così semplice. Tutto è in funzione delle skill di primo livello.
    - Magitecnologia consente di creare ed incantare qualsiasi tipo di oggetto;
    - Pozioni consente di creare pozioni, ungenti etc;
    - Alchimia permette di trasfigurare e animare, anche permanentemente (tramite rune);
    - Magia Verde consente di manipolare, estrarre ed elaborare parti di animali e piante;
    - Rune consente di incantare gli oggetti ed usare simboli runici;
    - Astronomia consente di incantare con simboli astronomici;
    - Magia Nera consente di Fatturare/Maledire un oggetto.
    Alcune di queste azioni sono effettuabili anche durante una quest (trasfigurare, incantare...) ma i loro effetti sono limitati alla role in corso, salvo indicazioni diverse: qui si parla di veri e propri riti che hanno effetti duraturi, se non permanenti: per poter avere effetti così potenti, dunque, è necessaria la skill di competenza.

    Come si esegue una role di creazione?
    E' necessario aprire una role apposita in cui si racconta come il PG esegua l'azione.
    Il master valuterà le skill del PG, la coerenza e l'aderenza ai manuali presenti sul forum sul tema e quindi lancerà un D20 per decretare gli effetti e la riuscita. Potrà lanciarne uno unico o tutti quelli che reputerà necessario.

    Quanti e quali effetti possono avere gli oggetti?
    Come sempre per quanto riguarda la qualità degli effetti, il limite sono le skill e la vostra fantasia!
    Per quanto riguarda invece quanti effetti, il loro numero è determinato dal livello della skill di magitecnica:
    Nessuna skill di magitec: 1 effetto;
    Tec1: 2 effetti;
    Tec2: 3 effetti;
    Tec3: 4 effetti.

    Mi servono gli ingredienti/materiali?
    Gli ingredienti (pozioni) e i materiali (oggetti) sono utili, ma non indispensabili: il post deve ovviamente contenerli, ma non è necessario averli acquistati in on per poterli impiegare ed ottenere una pozione efficace.
    Ciò nonostante, ovviamente, l'averli provoca dei vantaggi:
    - +1 al dado se si possiede 1 ingrediente;
    - +2 se si possiedono almeno 3 ingredienti;
    - +2 al dado su tutti i tiri e Vantaggio su uno deciso dal player, se si impiegano tutti gli ingredienti.
    Molti sono nei listini presenti su forum, ma nel caso così non sia è possibile rivolgersi ai negozi più idonei (es. negozio di animali per parti animali; Magie Sinister per oggetti oscuri etc) per contrattarne comunque l'acquisto, oppure si possono aprire provini ad hoc per il loro reperimento.
    Molti degli ingredienti, specialmente ottenuti in quest, possiedono effetti aggiuntivi garantiti all'oggetto craftato. Tali effetti NON rientrano nel conteggio degli effetti massimi ottenibili (sono extra).

    Mi servono gli strumenti?
    Come sopra, no, tuttavia molti di questi forniscono bonus alla creazione, quindi sono molto utili.
    Qualora non siano specificati bonus diversi, uno strumento acquistato fornisce +1PP al PP di riferimento mentre viene impiegato.

    Posso creare nello stesso post più copie dello stesso oggetto?
    Normalmente il limite di oggetti a post è 1, tuttavia nel caso si tratti di più copie, per amor di sintesi, è possibile, tuttavia ogni copia subirà un -2 a tutti i dadi progressivo (la prima copia -2, la seconda -4, la terza -6 etc).
    Per ovviare a questo tedioso malus occorre aver acquistato ingredienti: se si disporrà di almeno la metà degli ingredienti necessari ad una lavorazione per una quantità sufficiente al tutte le copie, il malus non si applicherà.

    Posso creare nello stesso post più oggetti diversi?
    Come dicevamo, il limite è di un oggetto a post, ma per amor di rapidità è possibile crearne più insieme.
    Per non subire però un malus progressivo di -3 ad ogni oggetto in più, è necessario che ogni descrizione sia almeno di 400 parole.

    Posso riprovare?
    Il master esiterà ogni azione del PG e fornirà relativi dadi e risultati. In caso il risultato non sia soddisfacente è possibile riprovare, scrivendo un nuovo post ritentando l'intero processo o la parte andata male.
    Siccome si presume che le risorse siano limitate, eventuali secondi tentativi non terrano conto dei bonus derivanti dalla strumentazione e dagli ingredienti.

    Alcuni oggetti sono ad uso infinito, mentre altri sono soggetti ad usura o, più semplicemente, finiscono (si pensi alle pozioni).

    Come faccio a sapere quanti usi ha?
    Lo trovi esplicato in descrizione: se vai in scheda stat dopo il nome dell'oggetto troverai una frazione X/Y, dove X indica gli usi rimanenti e Y quelli massimi iniziali. In genere è anche riportato cosa accade quando gli usi finiscono.

    Gli oggetti si consumano sempre?
    Salvo indicazioni diverse, gli usi sono intesi in quest o comunque nelle role masterate, dove possono produrre effetti concreti.
    Potete quindi usarli nelle role libere senza aver paura di sprecarli. Sempre che non sia detto il contrario.

    E le pozioni?
    Anche le pozioni si consumano se bevute/lanciate/versate/quello che volete, ma c'è un ma.
    Se siete in possesso di Pozioni 1 e avete craftato la pozione con un provino, questa vi sarà rimossa dall'equipaggiamento in quest, ma non vi sarà poi rimossa dall'inventario della scheda stat, permettendovi di ri-utilizzarla nelle seguenti quest.
    Questo perché si assume, semplicemente, che tra una quest e l'altra il vostro PG abbia ripristinato le sue scorte.

    Posso ripristinare o riparare un oggetto?
    Se si tratta di oggetti vinti in quest o in eventi è possibile che sia impossibile ed è quindi meglio chiedere direttamente allo staff.
    Per oggetti invece acquistati o creati, la storia è diversa e si potrebbe procedere in diversi modi:
    - in caso siano degli incantamenti che stanno svanendo si può riapplicare sui sigilli un Canete Runae per aumentare o ripristinare gli utilizzi;
    - in caso l'oggetto si stia rompendo si può invece provare ad usare Reparo.
    Data la delicatezza del procedimento, si ci potrebbe anche rivolgere ad un artigiano specializzato (magari uno con un negozio attinente).

    Mi si è rotto un oggetto in quest, o l'ho perso: posso fare qualcosa?
    Se il master non ti ha dato vie di soluzione e la cosa non era legata all'effetto dell'oggetto (es. ultimo utilizzo), no, mi spiace.

    Equipaggiamento

    Quando partiamo per una quest vorremmo portarci dietro il mondo, ma purtroppo tutti abbiamo un limite di spazio e di peso trasportabile, determinando un massimo di oggetti trasportabili.
    Sul Revelio il numero di oggetti trasportabili in quest è in funzione di Resistenza. Il numero di slot oggetti è per la precisione pari a Resistenza/10 approssimato per eccesso (6 a resistenza diventa quindi 1 slot; 11 sono 2 slot).
    Ogni Slot corrisponde ad un oggetto trasportabile con sé dal PG.

    Gli slot oggetti sbloccabili con Resistenza sono al massimo 6, cui si applicano le seguenti precisazioni:
    - la bacchetta non conta come oggetto e non occupa alcuno slot;
    - foderi e faretre non occupano slot oggetti;
    - gli studenti possono portare in quest il magifonino o la spilla di casata senza consumare uno slot;
    - Tecnica 1 permette di portare un oggetto in più rispetto il carico massimo;
    - Maginfluencer permette di equipaggiarsi un magifonino senza che ricada nel conteggio slot;
    - Pozioni 1 permette di portare 2 pozioni extra rispetto il massimo trasportabile;
    - Pozioni 2 (una qualsiasi) consente di trasportare due pozioni uguali consumando un singolo slot oggetti;
    - Pozioni 3 (una qualsiasi) fa sì che ogni pozione occupi mezzo slot;
    - Duello 1 consente di trasportare un'arma priva di bonus (quindi solo narrativa) senza occupare uno slot;
    - Resilienza 1 somma il suo bonus al momento di calcolare il peso trasportabile delle armature e il numero di slot oggetti.

    E i vestiti?
    No, non pensateci neanche di avere una scusa per girare nudi: i vestiti non occupano slot oggetti, purché non possiedano particolari bonus o malus.
    Nel caso un accessorio possieda bonus o caratteristiche speciali non solo narrative, essi occuperanno uno degli slot oggetti. Nel caso di set di abiti non conterà il numero di pezzi che lo compone: occuperanno sempre uno slot, a meno che non sia diversamente specificato o non forniscano bonus distinti e abbiano quindi anche descrizioni distinte.

    E se parto con le valigie o mi serve più roba?
    Le valigie non contano: qui si parla delle cose addosso che ha appresso il mago. Puoi dire di avere tutto quello che vuoi in valigia, ci mancherebbe, solo che non potrai averci un accesso immediato, ma dovrai investire un'azione di ricerca o almeno spostarti per prenderlo (è quindi possibile che tu venga intercettato o comunque fallisca).
    E' anche possibile che il master in alcune situazioni ti dica che puoi avere dei bagagli in eccesso rispetto il tuo numero di slot, ma vale come sopra: non saranno tutti di immediato uso.

    Armi
    Le armi sono una particolare tipologia di equipaggiamento che si impiega per infliggere danno.
    Le armi possono fornire bonus specifici all'attacco e a chi le impugna, riassunte nella descrizione dell'arma, tuttavia di base esse prevedono il lancio di 1d20 con relativi bonus e malus, provocando, oltre ai danni, generalmente, anche effetti secondari (ferite).
    Le armi sono divise in categorie, le quali determinano su quale parametro scali l'attacco:
    Pesanti (asce, spadoni): Coraggio
    Corpo a corpo (artigli, paletti): Coraggio
    Leggere (coltelli, stocchi): Destrezza
    Da tiro (pistole, archi): Destrezza
    Spade e fruste: Tecnica
    Scudi: Resistenza (per la difesa) e Coraggio (per usarli come arma contundente)

    RevelioGDR


    Edited by Lo Snaso Sibillino - 10/5/2022, 22:20
     
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3 replies since 22/7/2019, 20:17   3795 views
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