Allineamento, sceglilo con sentimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ministero
    Posts
    3,555
    Reputation
    +515

    Status
    🗲
    Voldemort-PM-B7-C34-M1-Voldemort-And-Death-Eaters-In-Forbidden-Forest-Moment
    Gli Allineamenti

    Buonasera fieri garzoni, mie affascinanti fanciulle o caro visitatore che per qualche strano motivo ti sei imbattuto in questo topic,
    ho deciso di aprire questa discussione per ammazzare un po' il tempo e, soprattutto, per parlarvi dell'allineamento.

    Come mi immagino la vostra espressione


    Non questa, assolutamente no!

    Vi assicuro che l'allineamento non morde, non inquina e se scelto con sentimento riesce a dar quel tocco di completezza ad ogni PG. Pensate ad esso come la croccante granella di nocciole all'estremità di un friabile cannolo ripieno di crema al cioccolato, chi ne farebbe a meno? Fatemi vedere quanti siete, alzate la mano!

    "Daje, bro, ma non basta mettere neutrale e si va a comandare? Guarda, mo ci aggiungo pure caotico che fa tanto figo!"

    Che fenomeno!
    Spesso e volentieri l'allineamento del proprio pg viene scelto totalmente a caso e troppo spesso nella mia carriera da player ho visto giocare PG malvagi più docili di lui. Ecco, è imbarazzante, ragion per cui ho deciso di ricapitolare le diverse tipologie di allineamento e qualora ci fossero domande risponderò ad ogni cosa.
    Per comodità li dividerò tra Legali, Neutrali e Caotici.

    Legali

    Legale Buono: Avete presente la classica figura del paladino? Esatto, colui che tende a rispettare le leggi del regno a qualunque costo, colui che è disposto a lottare per difendere i più deboli e caratterizzato da una moralità incorruttibile.
    Sfato un mito legato a tale figura: il legale buono può infrangere la legge proprio grazie a quel buono, quindi non è stato messo a caso. Mi spiego meglio: di fronte ad una situazione parecchio scomoda (come ad esempio un povero cucciolo che sta morendo di fame, uno spietato assassino star per uccidere l'amore della nostra vita) il nostro pg potrebbe arrivare ad uccidere qualcuno o a rubare per far del bene, tuttavia il suo immenso senso della giustizia lo porterebbe ad ammettere il reato commesso.

    Legale Neutrale: Di norma viene definito il giudice, ma personalmente preferisco chiamarlo poliziotto. Si tratta di una persona che va oltre agli astratti concetti di giusto e sbagliato, limitandosi a rispettare la legge o trovar cavilli per aggirarle senza mettere a rischio la propria condizione.
    Diventando neutrali, non ci facciamo più impietosire dal cucciolo che sta morendo di fame, poiché qualora dovessimo rubare per agevolarlo finiremmo noi nei guai.

    Legale Malvagio: Si tratta del tiranno. Parliamo di un individuo che persegue unicamente fini personali e non si fa problemi ad ottenere ciò che vuole anche col forza. Come tutti i tiranni crede ciecamente nel proprio ordine, nella gerarchia, nelle leggi (qualora sia lui ad emanarle) o nel suo codice morale.

    Neutrali

    Neutrale Buono: Il manuale parla di lui come il benefattore, ma io lo chiamerei l'amico per eccellenza. Parliamo di una persona che crede nel bene incondizionato e le sue azioni sono tendenzialmente rivolte ad aiutare il prossimo. A differenza del legale buono, il neutrale mostra un minore attaccamento alla morale e alle leggi. L'esempio più plateale per identificare questa figura: si tratta di quell'amico che per quanto tiene a voi sarebbe disposto ad aiutarvi a sbarazzarvi di un cadavere senza dir nulla alla polizia.

    Neutrale Puro: L'equilibrato. Sono spiacente, ma questa volta non ho modo di colorire maggiormente l'immagine presentata dal manuale, poiché credo sia quella che rende maggiore giustizia a tale figura. Parliamo di una persona a cui tendenzialmente non gli importa far del bene o far del male (ma non essendo neanche prettamente malvagio, tra le due scelte se costretto tende a preferire il bene). Parliamo di una persona che non interferisce con il susseguirsi degli eventi, infatti difficilmente tende a sbilanciarsi o a far qualcosa che possa mettere in qualche modo a rischio se stesso. Riguardo lo stesso esempio di prima, il neutrale puro non farebbe nulla per aiutarvi, ma allo stesso tempo manterrebbe il segreto.

    Neutrale Malvagio: L'opportunista. Qui credo che ci sia ben poco da spigare, poiché l'immagine è estremamente intuitiva. Rappresenta una persona che fa qualsiasi cosa gli consenta un guadagno personale, senza alcun rimorso né remora. Non crede nell'ordine altrettanto quanto non crede nel caos: segue l'uno o l'altro a seconda di dove si trovi il suo guadagno personale.

    Caotici

    Caotico Buono: tra le tante immagini che evoca tale allineamento, una vince su tutte le altre: Robin Hood. Parliamo di un anarchico che per perseguire il loro concetto di bene non si fanno scrupoli ad infrangere la legge. Solitamente solo coloro che non credono nel sistema in cui vivono e quindi son costretti a farsi giustizia da soli. Un altra immagine piuttosto evocativa è quella del supereroe dei fumetti ricercato dalla polizia perché il suo modus operandi non è conforme alle leggi.

    Caotico Neutrale: Qui parliamo del cinico, ma io lo definirei come l'anticonformista. Parliamo di chi persegue la propria libertà personale, quindi di individui disposti ad infrangere la legge qualora questa dovesse limitarli in qualche modo. Qui rientrano i bulli, i prepotenti, ma anche gli idealisti e coloro disposti ad andare contro tutto e tutti per perseguire ciò in cui credono. Tra tutti i tipi di allineamento è quello che raccoglie al suo interno una gamma più vasta di caratteri. Il neutrale caotico è un allineamento molto gettonato, ma ci tengo a chiarire che non è colui che fa le cose a caso, bensì chi nella vita sceglie una direzione - corretta o scorretta che sia - e la persegue fino alla fine.
    Se pensavate che vi permettesse di cambiare valori e modo di pensare in base a come si sveglia, mi spiace non è vero, ma non è così.

    Caotico Malvagio: si parla del distruttore, ma io penserei più al serial killer. Parliamo di una persona che gode nel far del male, quindi molto difficile da giocare, specialmente in un contesto narrativo. Solitamente è un tipo di allineamento che appartiene alle belve feroci o ad individui con evidenti disturbi psicologici (pensate al Joker di Batman).

    Spero che questa carrellata di allineamenti posso risultarvi utile e, come detto sopra, se avete qualche domanda al riguardo ponete pure. Vi risponderò quanto prima!

    RevelioGDR


    Edited by Alexander Olwen - 9/4/2020, 14:59
     
    .
0 replies since 16/3/2019, 21:08   435 views
  Share  
.
UP