Lavori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lo Snaso Depravato
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    381
    Reputation
    +158

    Status
    🗲
    insegnanti
    DOCENTE

    Docente. Un termine che è sinonimo di ampia conoscenza e specializzazione in una delle varie e diversificate sfere del sapere. L'individuo che si veste di questa carica professionale si deve prendere carico della maturità intellettuale e morale dei suoi studenti. L'unica struttura in cui è possibile giocare questa figura è l'accademia di Hidenstone.

    Di cosa si occupa un Docente?
    L'arte dell'insegnare è cosa assai complessa e qui su Revelio cerchiamo, in parte, di mantenere questo aspetto. Difatti quella del docente è una figura multiforme e chiunque deciderà di creare un pg con tale mansione avrà, lui ed anche la sua controparte virtuale, diversi doveri, sia in ON game che anche in OFF game.

    Quali sono i suoi doveri, responsabilità e possibilità ON GAME?
    dovrà vigilare sul rispetto delle norme regolari o straordinarie che l'accademia ha deciso di adottare ed ha il potere di assegnare punti alle rispettive casate degli studenti che eccelleranno nel seguirle o avranno altri meriti degni di nota e di toglierli a chi invece non le rispetta ed ha un comportamento ritenuto scorretto. Per un singolo evento, posito o negativo che sia, potrà togliere ed aggiungere fino a 10 punti, eventuali importi superiori saranno prerogativa della Preside.
    durante il periodo scolastico e nel corso di attività extra scolastiche, tenute sia dentro che fuori le mura dell'accademia, è responsabile della salute degli studenti.
    durante il tempo qui sopra citato, nei confronti degli studenti, la sua parola è legge e risponderà delle sue azioni solo davanti alla preside .
    deve mantenere un atteggiamento ed un apparenza degni del suo ruolo, almeno davanti agli alunni.
    Ogni insegnante è libero di proporre iniziative varie ed eventuali, soprattutto se queste sono volte a permettere agli studenti di acquisire punti od oggetti di varia natura.
    Esempio: allo studente che lo aiuterà a sbrigare una commissione particolare potrà regalare una confezione di Caramelle tutti i gusti +1, una Pozione od un oggetto particolari, una bella stretta di mano ecc. ( queste iniziative dovranno essere segnalate allo staff)

    Quali sono i suoi doveri, responsabilità e possibilità OFF GAME?
    Nella aula di propria competenza dovrà pubblicare, con celerità, e quando necessario revisionare:
    - un topic con la descrizione dell'aula e dell'ufficio del proprio pg.
    - un topic con il programma didattico previsto per ogni anno sia del biennio del triennio ed i vari incantesimi che gli alunni impareranno in ON od in OFF secondo regolamento.
    - un topic con il manuale della rispettiva materia.
    - un topic in cui inserire il registro dei voti divisi per anno e per casata.
    dovrà produrre un compito e due lezioni all'anno. Una per il biennio ed una per il triennio.
    i mesi in cui verranno tenute le lezioni ed i compiti dovranno essere prenotati nel topic apposito nella sezione staff riservata agli insegnanti.
    nei tempi previsti dal topic nella sezione apposita, dovrà lì pubblicare una bozza delle lezioni e dei compiti che si vorranno proporre all'utenza.
    nel caso non dovesse riuscire a tenere la lezione od il compito prenotato, od a pubblicare le bozze in tempo, o comunque a rispettare qualsivoglia scadenza, dovrà informare lo staff con il più largo anticipo possibile( almeno una settimana nel caso di lezioni o compiti prenotati). In caso contrario verrà attuata una sospensione di varia durata. Se questa cattiva condotta sarà recidiva si provvederà al licenziamento.
    dovrà inserire nei topic appositi gli incantesimi vincolati della sua materia, i libri di testo ed i materiali necessari agli studenti.
    dovrà sorvegliare i topic aperti nelle sezioni concernenti la loro materia
    ha diritto di intervento nelle role aperte nelle sezioni suddette, previa comunicazione agli admin
    ha diritto di intervento di fronte a role libere ove gli studenti compiano infrazioni al regolamento, previo accordo con gli admin sulle modalità.
    ci si aspetta che assuma un atteggiamento conciliatorio e propositivo con l'utenza, lo staff e i colleghi.
    potrà suggerire ai Master una determinata quest o miniquest all'interno dell'ambito scolastico e partecipare alla sua preparazione ed attuazione.
    è altamente consigliato partecipare a tutti gli eventi e attività indette dalla preside affinché i docenti possano avere spessore e garantire un gioco attivo all'utenza. Nel caso di impossibilità a parteciparvi è apprezzato che lo staff venga avvisato per tempo.

    E se giocassi un docente responsabile di casata?
    ON : supervisionare gli studenti della propria casata e collaborare coi rispettivi prefetti.
    indicare alla preside eventuali studenti più meritevoli per divenire prefetti o capiscuola. Non è necessaria l'indicazione del docente responsabile per ottenere tali cariche, ma può aiutare.
    OFF:collaborare con i prefetti della propria casata nel gestire la Bacheca di Casata.
    al termine di ogni trimestre dovrà calcolare i punti della propria casata per poi comunicarli allo staff.


    Hidenstone & Skill

    Ogni cattedra richiede al pg che la vuole occupare la conoscenza di una specifica Skill. Vediamo insieme quali sono necessarie per ogni insegnamento.

    Alchimia: Alchimia Fondamentale
    Antiche Rune: Mago Runico
    Astronomia: Magiastronomo
    Difesa contro le Arti Oscure: Duellante Magico / Scudo Magico
    Divinazione: Divinatore
    Magie Verde: Magibiologo o Magizoologia base
    Incantesimi: Incantesimi Avanzato
    Magitecnica: Magitecnologo
    Pozioni: Pozionistica Base



    Lezioni & Compiti

    Hidenstone è un accademia prestigiosa e durante la settimana le lezioni ed i compiti si rincorrono l'un l'altra riempiendo la vita degli studenti. Tuttavia, per chiare limitazioni di tempo e per alleggerire il gioco dei player, non verrà fato tutto On game, ma, per ogni materia, verrà giocato un compito all'anno e due lezioni all'anno: una per il biennio ed una per il triennio.
    È da specificare che lezioni e compiti non sono obbligatori anche per gli studenti, ma di certo aiutano a far accumulare exp e PP utili a farli crescere tecnicamente. Inoltre possono dare molti spunti narrativi utili al background di ognuno.

    Che cos'è una lezione?
    Hidenstone è un accademia di eccellenza ed è stato decretato dalla preside che una volta all'anno gli studenti di corsi affini ( Biennio da una parte e Triennio dall'altra) debbano partecipare insieme ad una lezione speciale. L'obbiettivo di questa infatti è far relazionare gli studenti fra loro durante una lezione generale che può fungere o da ripasso o da vero e proprio seminario o da entrambe le cose.
    Ogni studente di Hidenstone potrà parteciparvi e per ogni mese ce ne sarà mediamente una, ma qui è possibile trovare il calendario generale di Biennio e Triennio.
    Ogni lezione, salvo imprevisti, in OFF avrà una durata di circa 20 giorni mentre in on avrà una durata di circa 50 minuti.
    Orario Lezioni On

    Qual'è la struttura di una lezione?
    Ogni lezione prevede quattro post del docente, alla fine di ognuno dei quali dovrà essere inserito uno specchietto narrativo che renda evidente ciò che il docente richiede agli alunni. Oltre a ciò questo specchietto può: dare delle eventuali indicazioni off game; fornire disegni ed altri materiali. È FONDAMENTALE che tale specchietto riporti le scadenze per la risposta degli studenti.

    Entrata: il docente descrive in poche parole la giornata pre-lezione, l'aula, la disposizione dei banchi, la propria posizione e può introdurre simbolicamente, a parole od in altri modi (come delle scritte sulla lavagna, o degli oggetti posti sui banchi) l'argomento della giornata.
    Spiegazione: Qui il professore tratta un argomento teorico in modo più o meno approfondito legando alla spiegazione delle domande che può fare nel modo che più ritiene opportuno: un test scritto, dei quesiti rivolti a tutti ecc... Sarà necessario linkare nello spoiler descrittivo il manuale ed eventuali siti esterni al forum.
    Prova pratica: la parte più dinamica della lezione, ove i discenti si mettono alla prova seguendo le indicazioni del docente. Se si ha difficoltà, per via della natura della materia, a produrre delle prove pratiche sarà necessario condurre un esercitazione o prova scritta. Quindi nel secondo post, quello della Spiegazione,dato che non siamo così tanto crudeli, non potrà esser fatta una altra prova scritta o simili.
    Uscita: Il professore chiude la lezione nella maniera che ritiene più opportuna. Gli studenti non dovranno rispondere a questo post

    Ok, figo. Ma quanto tempo hanno studenti e docenti per postare?
    Per far mantenere una certa fluidità alla lezione è obbligatorio per il docente inserire nello specchietto riassuntivo di fine post la scadenza della lezione per gli studenti: 3/4 giorni per Entrata e Spiegazione e 7/8 per la Prova Pratica.
    Tuttavia anche i docenti devono rispettare delle scadenze. Come qualsiasi Master ha 24h di tempo per rispondere dal termine della scadenza imposta ai player, tuttavia se per qualche motivo non dovesse riuscire a postare in tempo( che va benissimo, ci sta, la vita in real è più importante) si recupera appena si può o comunque verranno trovate delle soluzioni; ma è assolutamente NECESSARIO che avvisi per tempo sia lo staff che l'utenza tramite messaggi in tag oppure sul gruppo telegram, altrimenti verranno presi provvedimenti.

    Che cos'è un Compito?
    La nostra versione di compito può essere molto diversa dalle normali concezioni che si hanno riguardo a questo termine. Infatti può assumere le vesti di una mini lezione, una role fra studenti, oppure un questionario, una relazione o qualunque cosa vi venga in mente. Oltre alla sua forma anche i contenuti del Compito sono totalmente gestibili dal singolo professore e l'unico limite è la sua immaginazione. Questo Compito vuole essere uno strumento per dare uno stampo più accademico ad Hidenstone, ma, nel frattempo, mantenere anche un po' di leggerezza( che non fa mai male) sfruttando la creatività dei player.

    La caratteristica fondamentale di un compito deve essere la FACILITÀ. Non si possono proporre dei mattoni teorici od avere la presunzione di costruire una lezione effettiva spacciandola per compito. I compiti devono essere interessanti, si, ma anche leggeri, in modo tale da non appesantire ulteriormente gli studenti e togliere spazio ed energie necessari per lezioni, eventi, quest e vita in real.
    L'obbiettivo che si DEVE incanalare nei Compiti è quello di divertirsi e far divertire. Revelio alla fine è, e rimarrà sempre, un gioco.

    Qual'è la struttura di un Compito?
    Data l'ampia libertà che viene data ai singoli docenti, è necessaria chiarezza. Partiamo dalle cose che TUTTI i compiti devono avere in comune:

    Un compito dovrà essere assegnato agli studenti il PRIMO giorno del mese. Se un drago vi ha mangiato il computer o c'è un invasione di alieni mangiamorte in corso, si potrà posticipare l'assegnazione di qualche giorno; ma se vi rendete conto che non riuscirete a proporlo agli studenti entro la prima settimana del mese, dovrete dare un preavviso di almeno 7 giorni sennò le conseguenze saranno le stesse elencate all'inizio di questo regolamento per le lezioni (sospensione e poi licenziamento).

    Anche se un docente ha piena libertà nella creazione dei compiti, le principali tipologie di compiti sono le seguenti: questionario(un quiz), breve relazione, relazione interattiva, mini-lezione.

    Se le prime due non hanno bisogno di spiegazioni approfondite e vengono svolte unicamente in OFF e poi mandate al docente per MP, soffermiamoci, invece, su relazione interattiva e mini-lezione:

    Relazione Interattiva
    Il docente darà agli studenti un attività da svolgere su cui poi fare una relazione.
    Esempio: Guardare un film, o simili, nella sala multimediale, curare il bozzolo di una fata, leggere un libro o degli aforismi, visitare una parte dell'isola o del castello soffermandosi su una determinata cosa ecc...
    La relazione, dovrà essere mandata, come le relazioni normali, per MP, entro la fine del mese. Gli studenti però avranno la possibilità di aprire una role per conto loro in cui giocarsi insieme lo svolgersi del compito assegnato loro. Se riusciranno a terminare la role entro la fine del mese riceveranno degli exp extra.
    .
    Mini-lezione
    Il docente aprirà una role nella quale gli studenti dovranno svolgere un attività con un UNICO post. Il compito potrà essere ambientato durante una gita scolastica, oppure dentro o fuori le mura di Hidenstone.

    Anche qui ci sono quelle maledette scadenze?
    Ovviamente, MUAHAHA. Tuttavia saranno molto più blande. Infatti il docente deve postare il compito nella propria aula i primissimi giorni del mese e poi viene dato l'intero mese agli studenti per rispondere. Una volta raggiunta la scadenza il professore ha le solite 24h di tempo per formulare i risultati, ma, come per le lezioni, se ci dovessero essere problemi e non dovesse fare in tempo DEVE avvisare sia staff che utenza.


    Bozze

    Prima si parlava di bozza lezione/compito obbligatoria. Che cos'è?
    Anche se viene lasciata molta autonomia al docente, questo prima di pubblicare una Lezione od un Compito dovrà pubblicarne una bozza nel topic apposito in sala insegnanti. Per bozza di Lezione o di Compito si intende una traccia di svolgimento. Cosa si pensa di proporre ed in quale modo. Dovrà essere semplice e breve, ma dare, appunto, una visione generale di ciò che si vuole fare.
    Questa bozza serve per evitare che vengano proposte magie assurde, prove pesanti e che vengano fatti macroscopici errori. Tuttavia si offre anche un reale spazio al prof per dire "ho avuto questa idea, la voglio ficcare nella lezione, che ne pensate?"
    Inoltre, nel caso cause di forza maggiore vi impediscano all'improvviso di fare lezione, il docente che vi sostituirà, al posto di fare una lezione della propria materia, potrà provare a sostituirvi utilizzando un canovaccio fatto da voi, questa bozza.

    Entro quale data devo pubblicare la Bozza?
    Considerando che al mese ci sono 1/2 lezioni e 1/2 compiti, lo Staff ha deciso di dare i seguenti tempi.
    Bozza Prima Lezione del mese: entro il giorno 20 del mese precedente.
    Bozza Seconda Lezione del mese: entro il primo giorno del mese.
    Bozza Compiti: entro il giorno 25 del mese precedente.


    COMPENSO DOCENTI & ALUNNI

    Siamo giunti alla parte succosa ed interessante del regolamento: Exp e PP dati come compenso agli alunni ed ai docenti che hanno partecipato ad una lezione od ad un compito. Questi, per gli studenti, dipenderanno dal voto ricevuto, ma ovviamente riceverà anche gli exp che gli sono dovuti dai suoi post e la cui attribuzione è accessibile dal regolamento generale.

    Studenti e Docenti cosa ci guadagnano da una Lezione?
    Come è stato già detto una lezione è divisa in quattro parti Entrata, Spiegazione, Prova Pratica ed Uscita e gli alunni posteranno solo nelle prime tre.
    I docenti dovranno assegnare ad ogni studente un massimo di 20 punti.
    Il range di punti per ogni parte è deciso dal singolo docente, ma può avere un massimo di 12 ed un minimo di 1, tuttavia la Prova pratica dovrà pesare di più rispetto alle altre.

    I punti corrispondono ai punti casata che ogni studente fa vincere alla propria casata. Questi sono poi tradotti in voti on per la pagella e in esperienza e/o PP.

    I voti ottenibili sono i seguenti:
    Eccezionale: ha dimostrato un talento e conoscenza fuori dal comune
    Oltre ogni misura: ha dimostrato delle ottime capacità
    Accettabile: Bene, ma non benissimo.
    Non accettabile: Equivale ad un insufficienza leggera
    Scadente: dovrebbe dedicare molto più tempo ai libri e prestare più attenzione in classe.
    Desolante: il docente si chiede se ha chiaro il concetto di libro ed attenzione.
    Troll: c'è altro da aggiungere?

    La tabella che qui segue è quella che ordina la traduzione dei punteggi in exp e PP:

    PuntiVotoEXP
    20E2PP+6EXP
    19E2PP+4EXP
    18E2PP+2EXP
    17O2PP+1EXP
    16O2PP
    15O1PP+12EXP
    14O1PP+9EXP
    13A1PP+6EXP
    12A1PP+3EXP
    11N1PP
    8-10S12EXP
    5-7D9EXP
    2-4Texp per i post
    0-1NCexp per i post


    I PP da assegnarsi (da 1 a 2 in base al punteggio ottenuto), non sono a discrezione del docente, ma seguono il seguente schema, che garantisce che uno studente, prendendo sempre 2PP a lezione e seguendo tutte le materie, acquisisca alla fine dell'anno 3PP in ogni parametro.

    ♦ Alchimia: Tecnica & Intelligenza
    ♦ Antiche Rune: Tecnica & Empatia
    ♦ Astronomia: Intuito & Intelligenza
    ♦ Difesa contro le Arti Oscure: Coraggio & Coraggio
    ♦ Divinazione: Intuito & Carisma
    ♦ Incantesimi: Intelligenza & Carisma
    ♦ Magitecnica: Tecnica & Resistenza
    ♦ Pozioni: Destrezza & Resistenza
    ♦ Verde: Empatia & Destrezza

    Ma se c'è disparità di numero fra gli studenti delle varie casate?
    I punti vinti da i singoli studenti di una casata vanno sommati tra loro e saranno fondamentali nella corsa alla Coppa delle Case. Tuttavia, per impedire che il diverso numero di alunni delle varie casate penalizzi quelle con pochi individui presenti a lezione, si applica una correzione del punteggio: le casate con meno ragazzi vedranno aggiungersi 11 punti casata extra per ogni studente in meno rispetto alla casata più numerosa della lezione.
    Analogamente, gli studenti che otterranno una votazione insufficiente( voto da N in giù) porteranno la loro casata a guadagnare 11punti.
    Esempio:
    supponiamo che tutti gli alunni abbiano preso il voto massimo, 20, ma che gli Ametrin abbiano 6 presenze, i Dioptase 2 e i Black Opale 4
    Ametrin: 20+20+20+20+20+20= 120
    Dioptase: 20+20+44(11x4)= 84
    Black Opale: 20+20+20+20+22(11x2)= 102

    Esempio 2: Supponiamo invece che, in classe, non ci sia disparità di numero fra i membri delle casate, ma che fra i Dioptase ci siano 2 insufficienze e fra i Black Opale 1
    Ametrin: 20+20+20+20+20+20= 120
    Dioptase: 20+20+20+20+11(8)+11(5)= 102
    Black Opale: 20+20+20+20+20+11(2)= 111

    Di punti extra se ne possono prendere?
    Per vostra fortuna si!
    Nel caso uno studente avesse fatto un intervento particolarmente brillante, svolto la prova pratica in maniera eccelsa e simili, il docente può assegnarli un massimo di 5 punti per ognuno di questi interventi.
    I punti così ottenuti però non varranno per il punteggio individuale, ma alla fine dei conteggi del docente saranno aggiunti al totale dei punti della sua casata.
    Esempio:
    se un dioptase avesse meritato 5 punti, per un intervento brillante, ed allo stesso modo un suo compagno di casata ne avesse guadagnati 10 con due differenti interventi. Il docente, una volta sommati i punti base di tutte le casate prenderà i punti dei dioptase, che in questo caso facciamo finta siano 100, e ci sommerà questi 15 punti. 100 +15.

    Un docente riceverà gli exp che gli spettano per i propri post + i 2PP che la loro materia attribuisce.

    Studenti e Docenti cosa ci guadagnano da un Compito?
    Essendo i compiti di natura variabile è stato creato un sistema di punti generale a cui si dovrà sempre fare riferimento a dispetto dalla natura che assumerà il compito stesso.
    Il range massimo dei punti rimarrà 20, ma il docente è libero di applicarli come più preferisce, sempre però, come per le lezioni, seguendo una logica evidente; non può mettere i voti a caso e questi saranno quelli propri delle lezioni: E, O, A, N, S, D, T

    Oltre agli exp ottenuti grazie ai punteggi, ogni studente e docente che vi partecipa avrà automaticamente diritto ad ulteriori exp secondo le seguenti modalità:

    Docente: A prescindere dal tipo di compito Il docente otterrà 1 PP della propria materia a scelta.
    Compito Mini-lezione: ogni post darà sia all'alunno che al docente exp secondo regolamento
    Compito Questionario & Relazione o Relazione Interattiva: darà all'alunno 2 exp
    Punteggi extra Relazione Interattiva: Nel caso il compito fosse una relazione interattiva e gli studenti aprissero una role in cui svolgere in ON le attività richieste dal compito, terminandola entro fine mese, riceveranno un bonus di 3 exp.
    Compito Particolare: Se la natura del compito differisce da quelle qui sopra proposte sarà da concordare con lo staff il numero degli exp che potranno essere ottenuti con la sola partecipazione.

    La tabella che qui segue è quella che ordina la traduzione dei punteggi in exp e PP:

    PuntiVotoEXP
    20E11EXP
    19E11EXP
    18E11 EXP
    17O10 EXP
    16O10EXP
    15O10EXP
    14O10EXP
    13A8EXP
    12A8EXP
    11N6EXP
    8-10S5EXP
    5-7D4EXP
    2-4Texp per i post
    0-1NCexp per i post


    I punti casata si danno allo stesso modo delle Lezioni?
    Assolutamente no!
    Una volta calcolati i punti ottenuti da ogni casata questi si dovranno dividere per due.
    Esempio:
    Ametrin: 200= 200/2= 100
    Dioptas: 220= 220/2= 110
    Black Opale: 180/2= 90

    Ma se c'è disparità di numero fra gli studenti delle varie casate?
    Anche qui i compiti si differenziano dalle lezioni, perché al posto di dare 11 punti a studente insufficiente e per ogni studente assente rispetto al numero della casata con più presenze, per i compiti se ne devono dare 4.
    Esempio:
    supponiamo che tutti gli alunni abbiano preso il voto massimo, 20, ma che gli Ametrin abbiano 6 presenze, i Dioptase 2 e i Black Opale 4
    Ametrin: 20+20+20+20+20+20= 120/2= 60
    Dioptase: 20+20+24(4x4)= 64/2= 32
    Black Opale: 20+20+20+20+8(4x2)= 88/2= 44

    RevelioGDR

    Edited by SamuelBlack - 24/8/2021, 15:32
     
    .
10 replies since 12/3/2019, 16:40   2871 views
  Share  
.
UP