Accademia di Hidenstone e Lezioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Preside
    Posts
    243
    Reputation
    +106

    Status
    🗲


    gif
    L'Accademia di Magia e Stregoneria di Hidenstone nasce nel 2012 per volontà della futura Preside: Victoria E. Burke.
    La donna era già ai tempi una delle più famose streghe viventi non solo all'interno delle mura protezionistiche inglesi, ma anche nel resto del mondo magico, quando iniziò a battersi per creare un'accademia che andasse al di là della forma mentis di stampo Hogwartsiano, che lei tacciava avere un retaggio sì ricco di tradizione, ma anche obsoleto dal punto di vista pedagogico. Obiettivo di Victoria era andare oltre i tredici insegnamenti proposti dai Quattro Fondatori di Hogwarts, puntando invece sull'interdisciplinarietà ed un'offerta formativa che integrasse alla formazione teorica e pratica anche momenti puramente professionalizzanti mediante tirocinii sul campo.

    Che formazione propone l'Accademia?
    L'offerta formativa che viene proposta è una preparazione pratica, elitaria, per il mondo del lavoro, dove gli studenti, al termine del primo ciclo di studi (Biennio) avrà la possibilità di scegliere un indirizzo tra quelli proposti che li specializzerà ulteriormente, rendendo vana l'iscrizione alle obsolete accademie specialistiche conosciute fino a questo momento, tacciate di essere troppo settorializzanti e indirizzate unicamente sull'empirismo, senza alcun respiro accademico.
    Hidenstone propone una formazione tout-a-court, puntando non solo al sapere, ma anche al saper fare e, soprattutto, al saper essere, rispondendo alle richieste sempre più dinamiche di un mondo magico che inizia ad interfacciarsi con quello Babbano.
    Hidenstone apre le sue porte agli studenti e alle studentesse di tutto il mondo, con il requisito minimo dei G.U.F.O., per poter accedervi. Il percorso sarà diviso in due fasi: la prima, della durata di due anni, vedrà la partecipazione obbligatoria a tutti i corsi di primo livello; la seconda, di durata triennale, sarà la fase specialistica vera e propria che presenterà un tratto ancor più professionalizzante, affiancando tirocinii pratici alle lezioni frontali presso gli enti convenzionati.

    Al momento dell'iscrizione gli studenti partiranno dal primo anno.

    I primi due anni dell'accademia di Hidenstone saranno uguali per tutti, con tutti gli insegnamenti base obbligatori. Tre anni, invece, saranno dedicati ad uno dei corsi proposti dall'offerta formativa, previo superamento M.A.G.O. e colloquio di orientamento con il proprio Responsabile di Casata.

    Gli esami si svolgono durante il mese di giugno.

    Collocamento dell'Accademia

    Dove si trova Hidenstone?

    L'accademia di arti magiche di Hidenstone, frequentata dai futuri maghi e streghe non solo della Gran Bretagna, ma di tutto il mondo, ha sede in un castello che sorge sulle coste di un'isola che non appare su alcuna mappa, nascosto agli occhi dei Babbani e a cui coloro dotati di magia riescono ad accedere tramite l'Incantesimo Rilevatore.
    Basta sapere dove guardare, puntare in quella stessa direzione la propria bacchetta e pronunciare un'unica parola:

    Revelio.

    Com'è possibile raggiungerla?

    Gli studenti possono raggiungere l'accademia di magia tramite un vascello che, una volta salpato, si immergerà nelle acque che circondano l'isola e risorgerà tra quelle del lago, all'interno dei territori del castello.
    Da lì, gli studenti saranno liberi di raggiungere a piedi l'ingresso dell'accademia.

    Com'è organizzata la scuola?

    All'interno della scuola gli studenti sono divisi in Case in base a criteri di selezioni molto rigidi e antichi, decisi dalla Preside Victoria Burke. Le Case sono tre: Ametrin, Dioptase e Black Opal.
    All'inizio del primo anno, ogni nuovo alunno dovrà avvicinarsi alla statua d'oro rappresentante uno Snaso -nella Sala Grande- e pescare dal suo marsupio la pietra che gli indicherà l'appartenenza a una delle tre Case. La produzione delle pietre avviene unicamente il primo Settembre di ogni anno; il resto dei giorni, la statua non avrà alcuna abilità magica.
    Ogni traguardo raggiunto dai componenti delle Case farà guadagnare punti, mentre ogni violazione delle regole ne farà perdere.
    Alla fine dell'anno, alla Casa con più punti verrà affidata la Coppa delle Case, come premio per il duro lavoro svolto fino a Giugno.

    Regolamento scolastico

    Le regole che seguono, devono essere rispettate con estremo rigore da tutti gli studenti. Se vi saranno trasgressori, danni ad altre persone o oggetti, sarà compito del personale accademico decidere l'adeguata punizione che può variare dall'assegnare compiti extra o togliere punti, fino ad arrivare alle sanzioni più gravi quali sospensione o espulsione.

    Cosa non possono fare gli studenti?
    È vietato presenziare alle lezioni con i propri abiti, bisognerà sempre indossare la divisa durante l'orario scolastico. Nei weekend invece, ogni studente è libero di vestirsi come preferisce.
    È vietato dare la parola d'ordine della propria Casa ai membri delle altre Case.
    È vietato l'accesso ai dormitori del sesso opposto al proprio, anche della propria stessa casata.
    È fatto severo divieto di accesso al Labirinto Incantato senza il consenso e l'eventuale accompagnamento di un docente.
    E' fatto divieto a tutto il corpo studentesco di lasciare l'accademia nei giorni di lezione se non sotto autorizzazione scritta di un docente.
    È vietato duellare nei corridoi o in altri luoghi del castello diversi dall'Arena dei Duelli ed è comunque sempre necessaria la presenza di un docente, che supervisioni lo scontro e svolga la funzione di arbitro.
    È severamente vietato infrangere il coprifuoco e, quindi, trovarsi fuori dai dormitori dopo l'orario consentito.
    È fatto divieto di accedere nei locali dell'Accademia oltre gli orari di apertura.
    Gli studenti hanno il divieto di entrare nei bagni e negli uffici dei membri dello staff scolastico.
    È vietato, all'interno della propria casata, accedere ai dormitori del sesso opposto.
    Non è permesso uscire dai territori della scuola se non per le uscite a Denrise e per rientrare a casa durante le vacanze e/o in caso di necessità dichiarato da un genitore/tutore.
    A tutti gli studenti minorenni è proibito assumere bevande alcoliche nei territori della scuola o durante le gite a Denrise.

    Qual è l'orario in cui inizia il coprifuoco?
    Il coprifuoco durante i giorni infrasettimanali ha inizio:
    ➳ per i luoghi esterni all'Accademia, alle ore 22.00;
    ➳ per i luoghi interni all'Accademia:, alle ore 00.00;
    ➳ è comunque fatto divieto di schiamazzo dopo le ore 22.00.

    Il coprifuoco durante i giorni festivi e prefestivi ha inizio:
    ➳ per i luoghi esterni all'Accademia: ore 01.00;
    ➳ per i luoghi interni all'Accademia: ore 03.00;
    ➳ è comunque fatto divieto di schiamazzo dopo le ore 22.00.

    Quali sono gli orari di apertura dei vari locali dell'Accademia?
    L'orario di apertura delle serre è dalle 8.00 alle 17.00. Al di fuori di questi orari è fatto divieto assoluto di accesso, fatto salvo permesso scritto del docente di Erbologia.
    L'orario di apertura della Sala Multimediale è dalle 8.00 alle 23.00 dalla domenica al giovedì inclusi, e dalle 8.00 alle 2.00 del mattino il venerdì e il sabato. Al di fuori di questi orari è fatto divieto assoluto di accesso, fatto salvo permesso scritto del docente di Magitecnica.
    L'orario di apertura della biblioteca è dalle ore 8.00 alle 23.00. Negli altri orari è vietato l'accesso per qualsiasi ragione a tutto il corpo studentesco.
    Per utilizzare ed accedere ai libri del Reparto Proibito è necessario richiedere ad una delle sorelle Chandler un modulo apposito in cui inserire nome e cognome, data di nascita, casata, i testi che si vogliono consultare e la motivazione per cui lo studente debba consultare tali volumi.
    Questo modulo deve esser poi fatto firmare da un docente e poi riportato ad una delle sorelle.
    A questo punto, se la procedura sarà andata a buon fine queste provvederanno ad applicare il timbro necessario ad oltrepassare le Mura del Permesso e giungere alla biblioteca proibita.

    Cosa possono fare gli studenti?
    Gli allievi hanno il permesso di accompagnarsi nei locali accademici, inclusi i dormitori, con un gufo, un gatto, un topo, una puffola pigmea o un rospo. Per introdurre nell'accademia altri tipi di creature, magiche o non, è necessaria l'autorizzazione della Preside.
    Gli allievi possono recarsi fuori dall'Accademia, a Denrise, nei periodi di interruzione delle lezioni, weekend compresi. Tuttavia, gli studenti minorenni dovranno presentare un permesso firmato da un genitore o tutore. Qualora lo studente maggiorenne volesse pernottare all'esterno dell'Accademia, dovrà anticipatamente avvisare lo staff della scuola.
    Il rientro è consentito fino alle 23:59, dopodiché i cancelli resteranno chiusi fino alle 6 del mattino successivo.
    Possono, sotto supervisione di un docente, duellare in classe o in altri spazi dell'Accademia, tuttavia la dirigenza scolastica declina qualsiasi reponsabilità per danni a persone o oggetti. Il regolamento dei duelli è consultabile qui.
    Tutti gli studenti possono, se lo desiderano, recarsi al Campo da Quidditch per volare sulla propria scopa; tuttavia sta al buon senso del singolo studente non farlo se appartiene al primo anno e nessuno gli ha ancora mai insegnato a volare.
    Tutti gli studenti possono partecipare alle gite organizzate a Denrise, previo permesso firmato da genitori o tutore.

    RevelioGDR


    Edited by SamuelBlack - 27/8/2021, 17:33
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Gli Snasi
    Posts
    1,137
    Reputation
    +540

    Status
    🗲
    e5256d54e22209637c0b715619b14a30
    Premettiamo che ognuna delle tre Case è particolarmente affine a un elemento, e tale affinità permetterà ai suoi esponenti di percepire la propria magia come intensificata nelle vicinanze dell'elemento in questione.
    Inoltre, si vuole ricordare che queste sono solo linee guida: per ogni Casa vengono elencate le caratteristiche dominanti che i suoi esponenti dovranno avere, ma non serve che in un'unica persona vi si presentino tutte -non sarebbe umanamente possibile. E' concepibile, inoltre, che un individuo presenti caratteristiche di due o, addirittura, di tutte e tre le Case, con la sola conseguenza che lo Smistamento sarà più difficile da effettuare.

    Black Opal


    GzH0EgF

    "Mystery creates wonder
    and wonder is the basis of
    man's desire to understand"



    ...e se lo affermava l'uomo che, per primo, oltrepassò i limiti imposti al genere umano da se stesso, dovremmo poterci fidare.

    Quali sono le caratteristiche della pietra?

    L'Opale Nero era in grado di amplificare tutti gli stati emozionali, portando il buon umore a convertirsi in esaltazione, e la tristezza in un nero stato rancoroso. Dal punto di vista estetico, la pietra presenta uno sfondo scuro con pagliuzze di una vivacità multicolore unica nel suo genere. Tratto che almeno in parte rappresenta l'animo di chi è degno rappresentante di questa Casa: misterioso, controverso, accattivante e a tratti persino tormentato. Per questo motivo il valore fondante è proprio il carisma, dote naturale che i Black Opal sfruttano per esercitare un'influenza indiscutibile e generalizzata sugli altri; essendo molto sicuri di se stessi, è difficile che risultino poco credibili nel dire o agire come ritengono opportuno.
    L'Opale Nero venne associato a passioni segrete ed emozioni tormentate, superstizioni che vennero fomentate da leggende e storie misteriose; si arrivò addirittura a pensare che attirasse creature legate alla morte, quali cavalli alati e scheletrici dal manto color ebano: i Thestral.
    Altra caratteristica di questa particolare pietra, era la sua capacità di amplificare l'intensità delle emozioni e delle intenzioni di un individuo, tanto da far focalizzare quest'ultimo sul raggiungimento di un obiettivo a ogni costo.

    Chi sono i Black Opal?

    Se il lato oscuro non vi spaventa e le controversie vi affascinano, se il mistero, così come la magia, vi attrae inesorabilmente, allora c’è una Casa, preziosa come la pietra da cui prende il nome, che attende solo voi, celata nella sua storia enigmatica e accattivante.
    Spesso arroganti, individualisti e alla ricerca di potere, i membri della Casa del Black Opal condividono l'essere piuttosto enigmatici, tutt'altro che chiari nelle proprie intenzioni, pur avendole ben delineate in mente, e risultano reticenti a mostrare apertamente ciò che provano; hanno una personalità ambivalente: rappresentano in modo ottimale le due facce della stessa medaglia, passando da un eccesso all'altro senza considerare valide le vie di mezzo.
    Sono individui mal predisposti a collaborare, se non con gente a loro particolarmente affine; uno dei valori fondanti della Casa è proprio l'individualismo, inteso come tendenza a svalutare gli interessi o le esigenze della collettività, in nome della propria personalità o della propria indipendenza. Questo li porta ad essere considerati inclini all'egoismo.
    Si tratta in genere di ragazzi accomunati da un'elevata dose di fierezza, poiché orgogliosi di ciò che sono: l'obiettivo principale della Casa è, infatti, accogliere chi si sente emarginato dalla società per ciò che viene considerato uno svantaggio, una debolezza, un passato di cui vergognarsi, tramutandolo invece in punto di forza, in qualcosa di cui andar fieri.
    I Black Opal insegnano ad essere orgogliosi di quella differenza che li ha segnati per tutta una vita, perché sarà ciò che li renderà speciali e unici per quel che ne rimane.

    "Be careful what you wish for, lest it come true."



    Cosa contraddistingue i Black Opal?

    Creatura: Thestral
    Spilla: click
    Colori: divisa nera (gonna al ginocchio per la ragazza e pantaloni lunghi per il ragazzo + giacca), cravatta nera, camicia e orli rossi.
    Oggetto magico:Specchio in grado di mostrare il reale stato d'animo di chi vi si riflette, lasciando che il volto assuma l'espressione di ciò che l'individuo sente nel cuore.

    Power Point favorevole: Carisma - da puri individualisti, sono molto sicuri di se stessi e non perdono occasione per dimostrarlo; trasudano fascino, autorità e prestigio, motivo per cui vengono considerati piuttosto credibili in ciò che dicono o fanno.

    Power Point sfavorevole: Empatia - comprendono con difficoltà il proprio stato d'animo, figurarsi quello degli altri; difficilmente cercano il contatto con la natura e le creature, motivo per cui non risultano essere le persone più comprensibili del mondo, così come le meno adatte ad essere sentimentalmente ed emotivamente coinvolte.

    Ametrin


    LKep0XB

    "You must be the change you wish to see in the world."


    Ad affermare questa frase fu un uomo che fece delle proprie parole una filosofia, un uomo che riuscì ad emergere dalla massa, ma che grazie ad essa riuscì a combattere per l'uguaglianza per cui tanto si batteva. Anche l'affascinante ametista aveva un sogno, ma da sola non era in grado di realizzarlo. Da sola le sue forze erano limitate, aveva bisogno di una mano, così curò attentamente la sua relazione con il citrino, legandosi con esso per formare il più prezioso ametrino.

    Quali sono le caratteristiche della pietra?
    L’ametrino è un quarzo, risultato dell’unione di due preziose pietre: l’ametista e il quarzo citrino. È un cristallo dall'aspetto particolare, con una cromaticità unica che fonde i colori delle due pietre dalle quali proviene, infatti solitamente assume colori che spaziano dal viola al giallo, in percentuali diverse da pietra a pietra. Oltre ai colori, questa pietra lega insieme i pregi dell’ametista e del citrino, apportando benefici sia al livello fisico che spirituale. È molto utilizzato per rimuovere i blocchi che impediscono il corretto fluire dell’energia attraverso il corpo, oltre che per stimolare la capacità innata che ha il corpo di auto guarirsi.

    Chi sono gli Ametrin?
    Gli studenti che vengono smistati in questa casata sono consapevoli di quanto sia importante lavorare in gruppo. Il loro impegno non mira alla gloria o alla fama, bensì alla difesa dei propri valori e, soprattutto, delle persone a loro care. Credono nell'altruismo e nella condivisione. Si considerano cittadini del mondo, anche se diversi membri di un'unica, grande ed inclusiva comunità.
    Nell'ametrino lo spento viola si è tinto delle sfumature di un gioioso giallo, proprio come le giornate più cupe possono mutare la loro negatività in positività. Come? Ogni studente smistato in questa casata ha una personale risposta a questo quesito. Alcuni ascoltando, altri con un abbraccio, qualcuno anche discutendo, ma nessuno lascerebbe mai un amico vagare nella tristezza.
    Eliminando ogni pregiudizio, lo stesso impegno dedicato al prossimo viene impiegato anche al resto degli esseri viventi, portandoli ad apprezzare la natura.
    Qui hanno scoperto quanto l'affiatamento di una squadra possa rivelarsi un'arma vincente, soprattutto quando si parla di sport. Amanti delle attività che si svolgono all'aria aperta, non è difficile vederli allenarsi per le più disparate ragioni: tenersi in forma, diventar più forti o assicurarsi un posto nella squadra di Quidditch. Sono abituati ad essere competitivi, ci tengono a mostrare i frutti del loro duro lavoro, senza però eccedere nell'umiliazione di possibili avversari.

    "A coward is incapable of exhibiting love;
    it is the prerogative of the brave."



    Cosa contraddistingue gli Ametrin?
    Creatura: Ippogrifo
    Spilla: click
    Colori: divisa viola (gonna al ginocchio per la ragazza e pantaloni lunghi per il ragazzo + giacca), cravatta sabbia, camicia e orli sabbia.
    Oggetto magico: Coperta bisognosa costantemente di affetto. Ogni volta che uno studente le si avvicina tende a coprirlo. Nel periodo autunnale e invernale è facile trovarla di ottimo umore data la mole di ragazzi intenti a farsi coprire da lei. In tarda primavera comincia a sentir la mancanza di abbracci, finendo col piangere quando gli studenti se la tolgono di dosso accusando il caldo.

    Power Point favorevole: Empatia - sono persone che amano star in compagnia e col tempo hanno imparato a riconoscere se c'è qualcosa che non va nelle persone intorno a loro. Posseggono una certa propensione nel mettersi nei panni degli altrui, nel prendersi cura di piante e creature, e nello stringere legami col prossimo.

    Power Point sfavorevole: Intelligenza - sono così presi dalle loro relazioni da dimenticare che si trovano all'interno di una scuola. Lo studio passa in secondo piano e ciò ne consegue una difficoltà nel mantenere un'ottima media.

    Dioptase


    z7G2rf5

    “Creativity begins with an affinity for something.
    It’s like falling in love.”


    Chi pronuncia queste parole è un uomo -forse uno dei più grandi psicomaghi di questo secolo- che vede la creatività come un valore aggiunto ad ogni singolo aspetto della vita. La creatività e l'immaginazione sono i due motori alla base di ogni scoperta. Giocare con gli ingredienti per creare una nuova pozione, scoprire nuovi incantesimi e ricercare formule magiche in antichi manuali dell'epoca classica. Uomo brillante aveva compreso come l'intelligenza non fosse solo una -ovvero quella logico-matematica come chi riusciva brillantemente in insegnamenti quali Aritmanzia- ma ben sette o più.

    Quali sono le caratteristiche della pietra?
    Dioptase è il nome della pietra che identifica la casa di chi ha una forte consapevolezza della propria ricchezza interiore.
    Le sue sfumature blu e verdi -richiamate fin nel minimo particolare delle divise di chi è appartenente a tale casa- aiutano a rendere creativi, generando una massiccia quantità di idee, arrivando a donare la capacità di realizzarle nel momento in cui lo studente si trovava sotto l'influsso del ciclosilicato di rame idrato.

    Chi sono i Dioptase?
    Chi fa parte dei Dioptase è consapevole di sé, possiede una buona dialettica ed ama essere al centro dell'attenzione per poter divulgare il proprio sapere, senza però rinunciare a prendersene il merito. Amante della verità non esita ad essere sincero anche nel momento in cui sarebbe preferibile tacere.
    Far parte dei Dioptase significa essere affamati di conoscenza, ma risultare anche un po' sopra le righe. Amanti delle arti e della letteratura, sono gli studenti che riescono meglio in discipline storiche -come Antiche Rune o la stessa Storia della Magia- oltre ad Incantesimi, non disdegnando Difesa Contro le Arti Oscure e la Trasfigurazione.


    "Knowledge to have the right answer.
    Intelligence to have the right question."



    Cosa contraddistingue i Dioptase?
    Creatura: Occamy
    Spilla: click
    Colori: divisa blu notte (gonna al ginocchio per la ragazza e pantaloni lunghi per il ragazzo + giacca), cravatta a righe sottili blu e verde acqua, camicia e orli verde acqua.
    Oggetto magico: spioscopio insolente. Sappiamo tutti che questo Detector oscuro si attivi nel momento in cui rileva la presenza di inganni e di pericolo, ma in questo caso la trottola di vetro, tramite i suoi giri su se stessa ed i suoi fischi, rimprovera gli studenti che battono la fiacca o che portano alla casa voti terribili. Neanche un Finite Incantatem riesce a placare i suoi deliri. Ci sono varie leggende in merito. C'è chi crede che vi sia incarnato lo spirito di Augustela Worwick, eccelsa maga sapiente del XVI secolo, che vantava di essere diretta discendente di Priscilla Corvonero, nonostante non ci fossero prove ad attestarlo, era famosa per le sue sfuriate per chi dotato di fine intelletto non metteva ad opera il suo dono, preferendo adoperarlo per quisquillerie.

    Power Point favorevole: Intelligenza - Il Dioptase è la pietra che permette di vedere attraverso -così come suggerisce l'origine del nome greco- quindi porta ad il soggetto a saper analizzare, valutare e ponderare ogni criticità a seconda della sua esperienza e del suo bagaglio di conoscenze.

    Power Point sfavorevole: Coraggio - I Dioptase sono persone che prima di agire riflettono, a lungo, dovendo analizzare e studiare ogni aspetto, cosa che li rende poco impulsivi e inclini a correre rischi non calcolati.


    RevelioGDR


    Edited by SamuelBlack - 27/8/2021, 17:31
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    381
    Reputation
    +158

    Status
    🗲
    insegnanti

    Hidenstone è un'accademia prestigiosa e caratterizza la vita degli studenti con un rigoroso sistema di compiti, lezioni ed esercitazioni. Per agevolare il gioco libero e venir incontro alle esigenze dei player, non tutto verrà fato On game, ma per ogni materia verrà giocato un unico compito e una lezione all'anno per tipologia di corso (biennio e triennio).
    Le lezioni e compiti non sono obbligatori, tuttavia è necessario ottenere un minimo di voti per superare l'anno, inoltre aiutano ad accumulare exp e PP sviluppando il potenziale magico dei vostri PG.

    Che cos'è una lezione?
    Una lezione è il momento in cui gli studenti hanno la possibilità di mettere in pratica ciò che hanno imparato durante l'anno scolastico per ottenere i punti che si sommeranno a quelli della propria casata di appartenenza per decretare chi vincerà la Coppa delle Case.
    Gli studenti del primo e del secondo anno costituiscono la classe del biennio, mentre terzo, quarto e quinto anno costituiscono la classe del triennio. La ragione di tale scelta è dovuta alla stretta interconnessione dei programmi inerenti agli studenti di una determinata classe.
    Ogni lezione, salvo imprevisti, in OFF avrà una durata di circa 30 giorni mentre in on avrà una durata di circa 50 minuti. Si consiglia agli studenti che intendono ambientare una role immediatamente dopo una lezione di dar un'occhiata all'Orario Scolastico

    Qual'è la struttura di una lezione?
    Ogni lezione standard prevede quattro post del docente, alla fine di ognuno dei quali dovrà essere inserito uno specchietto narrativo che renda evidente ciò che il docente richiede agli alunni. Oltre a ciò questo specchietto può: dare delle eventuali indicazioni off game; fornire disegni ed altri materiali. È FONDAMENTALE che tale specchietto riporti le scadenze per la risposta degli studenti.

    Entrata: il docente descrive in poche parole la giornata pre-lezione, l'aula, la disposizione dei banchi, la propria posizione e può introdurre simbolicamente, a parole od in altri modi (come delle scritte sulla lavagna, o degli oggetti posti sui banchi) l'argomento della giornata.
    Spiegazione: Qui il professore tratta un argomento teorico in modo più o meno approfondito legando alla spiegazione delle domande che può fare nel modo che più ritiene opportuno: un test scritto, dei quesiti rivolti a tutti ecc... Sarà necessario linkare nello spoiler descrittivo il manuale ed eventuali siti esterni al forum.
    Prova pratica: la parte più dinamica della lezione, ove i discenti si mettono alla prova seguendo le indicazioni del docente. Se si ha difficoltà, per via della natura della materia, a produrre delle prove pratiche sarà necessario condurre un esercitazione o prova scritta. Quindi nel secondo post, quello della Spiegazione,dato che non siamo così tanto crudeli, non potrà esser fatta una altra prova scritta o simili.
    Uscita: Il professore chiude la lezione nella maniera che ritiene più opportuna. Gli studenti non dovranno rispondere a questo post

    Ok, figo. Ma quanto tempo hanno studenti e docenti per postare?
    Per far mantenere una certa fluidità alla lezione è obbligatorio per il docente inserire nello specchietto riassuntivo di fine post la scadenza della lezione per gli studenti: 3/4 giorni per Entrata e Spiegazione e 7/8 per la Prova Pratica.
    Tuttavia anche i docenti devono rispettare delle scadenze. Come qualsiasi Master ha 24h di tempo per rispondere dal termine della scadenza imposta ai player, tuttavia se per qualche motivo non dovesse riuscire a postare in tempo( che va benissimo, ci sta, la vita in real è più importante) si recupera appena si può o comunque verranno trovate delle soluzioni; ma è assolutamente NECESSARIO che avvisi per tempo sia lo staff che l'utenza tramite messaggi in tag oppure sul gruppo telegram, altrimenti verranno presi provvedimenti.

    Che cos'è un Compito?
    La nostra versione di compito può essere molto diversa dalle normali concezioni che si hanno riguardo a questo termine. Infatti può assumere le vesti di una mini lezione, una role fra studenti, oppure un questionario, una relazione o qualunque cosa vi venga in mente. Oltre alla sua forma anche i contenuti del Compito sono totalmente gestibili dal singolo professore e l'unico limite è la sua immaginazione. Questo Compito vuole essere uno strumento per dare uno stampo più accademico ad Hidenstone, ma, nel frattempo, mantenere anche un po' di leggerezza( che non fa mai male) sfruttando la creatività dei player.

    La caratteristica fondamentale di un compito deve essere la FACILITÀ. Non si possono proporre dei mattoni teorici od avere la presunzione di costruire una lezione effettiva spacciandola per compito. I compiti devono essere interessanti, si, ma anche leggeri, in modo tale da non appesantire ulteriormente gli studenti e togliere spazio ed energie necessari per lezioni, eventi, quest e vita in real.
    L'obbiettivo che si DEVE incanalare nei Compiti è quello di divertirsi e far divertire. Revelio alla fine è, e rimarrà sempre, un gioco.

    Qual'è la struttura di un Compito?
    Data l'ampia libertà che viene data ai singoli docenti, è necessaria chiarezza. Partiamo dalle cose che TUTTI i compiti devono avere in comune:

    Un compito dovrà essere assegnato agli studenti il PRIMO giorno del mese. Se un drago vi ha mangiato il computer o c'è un invasione di alieni mangiamorte in corso, si potrà posticipare l'assegnazione di qualche giorno; ma se vi rendete conto che non riuscirete a proporlo agli studenti entro la prima settimana del mese, dovrete dare un preavviso di almeno 7 giorni sennò le conseguenze saranno le stesse elencate all'inizio di questo regolamento per le lezioni (sospensione e poi licenziamento).
    Anche se un docente ha piena libertà nella creazione dei compiti, le principali tipologie di compiti sono le seguenti: questionario(un quiz), breve relazione, relazione interattiva, mini-lezione.

    Se le prime due non hanno bisogno di spiegazioni approfondite e vengono svolte unicamente in OFF e poi mandate al docente per MP, soffermiamoci, invece, su relazione interattiva e mini-lezione:

    Relazione Interattiva
    Il docente darà agli studenti un attività da svolgere su cui poi fare una relazione.
    Esempio: Guardare un film, o simili, nella sala multimediale, curare il bozzolo di una fata, leggere un libro o degli aforismi, visitare una parte dell'isola o del castello soffermandosi su una determinata cosa ecc...
    La relazione, dovrà essere mandata, come le relazioni normali, per MP, entro la fine del mese. Gli studenti però avranno la possibilità di aprire una role per conto loro in cui giocarsi insieme lo svolgersi del compito assegnato loro. Se riusciranno a terminare la role entro la fine del mese riceveranno degli exp extra
    .
    Mini-lezione
    Il docente aprirà una role nella quale gli studenti dovranno svolgere un attività con un UNICO post. Il compito potrà essere ambientato durante una gita scolastica, oppure dentro o fuori le mura di Hidenstone. Il professore dovrà iniziare il tutto con un post di questo tipo:

    Entrata - Prova: qui verrà introdotta dal professore l'ambientazione e si sfiderà gli alunni ad una prova, pratica/teorica/sociale che sia.

    Anche qui ci sono quelle maledette scadenze?
    Ovviamente, MUAHAHA. Tuttavia saranno molto più blande. Infatti il docente deve postare il compito nella propria aula i primissimi giorni del mese e poi viene dato l'intero mese agli studenti per rispondere. Una volta raggiunta la scadenza il professore ha le solite 24h di tempo per formulare i risultati, ma, come per le lezioni, se ci dovessero essere problemi e non dovesse fare in tempo DEVE avvisare sia staff che utenza.

    Prima si parlava di bozza lezione/compito obbligatoria. Che cos'è?
    Anche se viene lasciata molta autonomia al docente, questo prima di pubblicare una Lezione od un Compito dovrà pubblicarne una bozza nel topic apposito in sala insegnanti. Per bozza di Lezione o di Compito si intende una traccia di svolgimento. Cosa si pensa di proporre ed in quale modo. Dovrà essere semplice e breve, ma dare, appunto, una visione generale di ciò che si vuole fare.
    Questa bozza serve per evitare che vengano proposte magie assurde, prove pesanti e che vengano fatti macroscopici errori. Tuttavia si offre anche un reale spazio al prof per dire "ho avuto questa idea, la voglio ficcare nella lezione, che ne pensate?"
    Inoltre, nel caso cause di forza maggiore vi impediscano all'improvviso di fare lezione, il docente che vi sostituirà, al posto di fare una lezione della propria materia, potrà provare a sostituirvi utilizzando un canovaccio fatto da voi, questa bozza.

    Entro quale data devo pubblicare la Bozza?
    Considerando che al mese ci sono 1/2 lezioni e 1/2 compiti, lo Staff ha deciso di dare i seguenti tempi.
    Bozza Prima Lezione del mese: entro il giorno 20 del mese precedente.
    Bozza Seconda Lezione del mese: entro il primo giorno del mese.
    Bozza Compiti: entro il giorno 25 del mese precedente.


    COMPENSO DOCENTI & ALUNNI

    Siamo giunti alla parte succosa ed interessante del regolamento: Exp e PP dati come compenso agli alunni ed ai docenti che hanno partecipato ad una lezione od ad un compito. Questi, per gli studenti, dipenderanno dal voto ricevuto, ma ovviamente riceverà anche gli exp che gli sono dovuti dai suoi post e la cui attribuzione è accessibile dal regolamento generale.

    Studenti e Docenti cosa ci guadagnano da una Lezione?
    Come è stato già detto una lezione è divisa in quattro parti Entrata, Spiegazione, Prova Pratica ed Uscita e gli alunni posteranno solo nelle prime tre.
    I docenti dovranno assegnare ad ogni studente un massimo di 20 punti.
    Il range di punti per ogni parte è deciso dal singolo docente, ma può avere un massimo di 12 ed un minimo di 1, tuttavia la Prova pratica dovrà pesare di più rispetto alle altre.

    I punti corrispondono ai punti casata che ogni studente fa vincere alla propria casata. Questi sono poi tradotti in voti on per la pagella e in esperienza e/o PP.

    I voti ottenibili sono i seguenti:
    Eccezionale: ha dimostrato un talento e conoscenza fuori dal comune
    Oltre ogni misura: ha dimostrato delle ottime capacità
    Accettabile: Bene, ma non benissimo.
    Non accettabile: Equivale ad un insufficienza leggera
    Scadente: dovrebbe dedicare molto più tempo ai libri e prestare più attenzione in classe.
    Desolante: il docente si chiede se ha chiaro il concetto di libro ed attenzione.
    Troll: c'è altro da aggiungere?

    La tabella che qui segue è quella che ordina la traduzione dei punteggi in exp e PP:

    PuntiVotoEXP
    20E2PP+6EXP
    19E2PP+4EXP
    18E2PP+2EXP
    17O2PP+1EXP
    16O2PP
    15O1PP+12EXP
    14O1PP+9EXP
    13A1PP+6EXP
    12A1PP+3EXP
    11N1PP
    8-10S12EXP
    5-7D9EXP
    2-4Texp per i post
    0-1NCexp per i post


    I PP da assegnarsi (da 1 a 2 in base al punteggio ottenuto), non sono a discrezione del docente, ma seguono il seguente schema, che garantisce che uno studente, prendendo sempre 2PP a lezione e seguendo tutte le materie, acquisisca alla fine dell'anno 3PP in ogni parametro.

    ♦ Alchimia: Tecnica & Intelligenza
    ♦ Antiche Rune: Tecnica & Empatia
    ♦ Astronomia: Intuito & Intelligenza
    ♦ Difesa contro le Arti Oscure: Coraggio & Coraggio
    ♦ Divinazione: Intuito & Carisma
    ♦ Incantesimi: Intelligenza & Carisma
    ♦ Magitecnica: Tecnica & Resistenza
    ♦ Pozioni: Destrezza & Resistenza
    ♦ Verde: Empatia & Destrezza

    Ma se c'è disparità di numero fra gli studenti delle varie casate?
    I punti vinti da i singoli studenti di una casata vanno sommati tra loro e saranno fondamentali nella corsa alla Coppa delle Case. Tuttavia, per impedire che il diverso numero di alunni delle varie casate penalizzi quelle con pochi individui presenti a lezione, si applica una correzione del punteggio: le casate con meno ragazzi vedranno aggiungersi 11 punti casata extra per ogni studente in meno rispetto alla casata più numerosa della lezione.
    Analogamente, gli studenti che otterranno una votazione insufficiente( voto da N in giù) porteranno la loro casata a guadagnare 11punti.
    Esempio:
    supponiamo che tutti gli alunni abbiano preso il voto massimo, 20, ma che gli Ametrin abbiano 6 presenze, i Dioptase 2 e i Black Opale 4
    Ametrin: 20+20+20+20+20+20= 120
    Dioptase: 20+20+44(11x4)= 84
    Black Opale: 20+20+20+20+22(11x2)= 102

    Esempio 2: Supponiamo invece che, in classe, non ci sia disparità di numero fra i membri delle casate, ma che fra i Dioptase ci siano 2 insufficienze e fra i Black Opale 1
    Ametrin: 20+20+20+20+20+20= 120
    Dioptase: 20+20+20+20+11(8)+11(5)= 102
    Black Opale: 20+20+20+20+20+11(2)= 111

    Di punti extra se ne possono prendere?
    Per vostra fortuna si!
    Nel caso uno studente avesse fatto un intervento particolarmente brillante, svolto la prova pratica in maniera eccelsa e simili, il docente può assegnarli un massimo di 5 punti per ognuno di questi interventi.
    I punti così ottenuti però non varranno per il punteggio individuale, ma alla fine dei conteggi del docente saranno aggiunti al totale dei punti della sua casata.
    Esempio:
    se un dioptase avesse meritato 5 punti, per un intervento brillante, ed allo stesso modo un suo compagno di casata ne avesse guadagnati 10 con due differenti interventi. Il docente, una volta sommati i punti base di tutte le casate prenderà i punti dei dioptase, che in questo caso facciamo finta siano 100, e ci sommerà questi 15 punti. 100 +15.

    Un docente riceverà gli exp che gli spettano per i propri post + i 2PP che la loro materia attribuisce.

    Studenti e Docenti cosa ci guadagnano da un Compito?
    Essendo i compiti di natura variabile è stato creato un sistema di punti generale a cui si dovrà sempre fare riferimento a dispetto dalla natura che assumerà il compito stesso.
    Il range massimo dei punti rimarrà 20, ma il docente è libero di applicarli come più preferisce, sempre però, come per le lezioni, seguendo una logica evidente; non può mettere i voti a caso e questi saranno quelli propri delle lezioni: E, O, A, N, S, D, T

    Oltre agli exp ottenuti grazie ai punteggi, ogni studente e docente che vi partecipa avrà automaticamente diritto ad ulteriori exp secondo le seguenti modalità:

    Docente: A prescindere dal tipo di compito Il docente otterrà 1 PP della propria materia a scelta.
    Compito Mini-lezione: ogni post darà sia all'alunno che al docente exp secondo regolamento
    Compito Questionario & Relazione o Relazione Interattiva: darà all'alunno 2 exp
    Punteggi extra Relazione Interattiva: Nel caso il compito fosse una relazione interattiva e gli studenti aprissero una role in cui svolgere in ON le attività richieste dal compito, terminandola entro fine mese, riceveranno un bonus di 3 exp.
    Compito Particolare: Se la natura del compito differisce da quelle qui sopra proposte sarà da concordare con lo staff il numero degli exp che potranno essere ottenuti con la sola partecipazione.

    La tabella che qui segue è quella che ordina la traduzione dei punteggi in exp e PP:

    PuntiVotoEXP
    20E11EXP
    19E11EXP
    18E11 EXP
    17O10 EXP
    16O10EXP
    15O10EXP
    14O10EXP
    13A8EXP
    12A8EXP
    11N6EXP
    8-10S5EXP
    5-7D4EXP
    2-4Texp per i post
    0-1NCexp per i post


    I punti casata si danno allo stesso modo delle Lezioni?
    Assolutamente no!
    Una volta calcolati i punti ottenuti da ogni casata questi si dovranno dividere per due.
    Esempio:
    Ametrin: 200= 200/2= 100
    Dioptase: 220= 220/2= 110
    Black Opale: 180/2= 90

    Ma se c'è disparità di numero fra gli studenti delle varie casate?
    Anche qui i compiti si differenziano dalle lezioni, perché al posto di dare 11 punti a studente insufficiente e per ogni studente assente rispetto al numero della casata con più presenze, per i compiti se ne devono dare 4.
    Esempio:
    supponiamo che tutti gli alunni abbiano preso il voto massimo, 20, ma che gli Ametrin abbiano 6 presenze, i Dioptase 2 e i Black Opale 4
    Ametrin: 20+20+20+20+20+20= 120/2= 60
    Dioptase: 20+20+24(4x4)= 64/2= 32
    Black Opale: 20+20+20+20+8(4x2)= 88/2= 44


    PROMOZIONE E BOCCIATURA

    Come in ogni accademia che si rispetti, Hidenstone premia la meritocrazia e a volte può capitare che il percorso scolastico di uno studente sia più tortuoso di un altro. Per poter accedere all'anno successivo per gli studenti del biennio è necessario aver almeno Accettabile in cinque materie.
    Uno studente del triennio per superare l'anno dovrà aver almeno un Accettabile in tutte le materie obbligatorie e facoltative che ha scelto.

    Non ho avuto modo di partecipare alle lezioni del mio anno. Cosa faccio?
    Se hai partecipato e ottenuto una valutazione di almeno Accettabile a una lezione, puoi recuperare: basterà far i compiti delle materie di cui si desidera ottenere una valutazione. Se non si è partecipato a nessuna lezione il PG sarà bocciato.
    Il termine del 30 giugno sarà improrogabile.

    Sono del triennio e ho fatto tutte le lezioni, ma non i tirocini. Accedo comunque all'anno successivo?
    La risposta è no. Al triennio ci sono meno materie per dar la possibilità agli studenti di organizzarsi durante l'anno con i tirocini. La scadenza di questi, così come per le lezioni, è fissata per il 30 giugno.

    Frequento il secondo o il quinto anno e ci sono gli esami. Come vengo ammesso? Esiste la possibilità di essere bocciato?
    Le condizioni per essere ammesso agli esami sono le stesse per passare l'anno: un voto positivo in almeno cinque materie. Per superare gli esami è necessario ottenere una valutazione positiva a tutte le prove.

    RevelioGDR

    Edited by Alexander Olwen - 28/4/2021, 00:52
     
    .
2 replies since 12/3/2019, 16:40   1477 views
  Share  
.
UP